Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 07/06/19 in tutte le aree

  1. Concime da dare con diserbo é inutile....io dopo 10 anni di prove dove lasciavo sempre una "strisciata" di testimone senza, sono giunto ad una conclusione certa.....finché non ci sarà un prodotto valido ,mai più E in 5 anni (da quando ho smesso di dare il concime liquido)ad oggi che ho integrato con qualcosa in più con il granulare ,ho prodotto di più... Anzi dopo 5 anni ho risparmiato pure oltre 10000 euro... Ne riparliamo quando il grano torna sopra quota 30......cioè mai!!!
    2 punti
  2. Ma 4q ad ha di nitrato sono una esagerazione.....anche perché poi dopo un mese hai spaso altre 130 unità fertilizzanti in azoto con l'urea É un miracolo che non si sia steso a terra come con un rullo compressore... Ottimo risultato ma espandere 10q/ha di concime e over250 di azoto non so se ne valga la pena......i rischi x me sono troppo elevati
    1 punto
  3. Altri tempi, altri guadagni, una volta chi lavorava sodo era sicuro di fare qualche soldo, ora se vai bene fai la fame. Il mondo è cambiato, anche le malattie sono più furbe Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    1 punto
  4. Ho visto che costicchia..... Zolfo bagnabile 2 kg/ha si spendono 4€....io dal prossimo trattamento farò solo ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, ho in testa solo il risparmio a questo punto della stagione ?
    1 punto
  5. cioè parli della poltiglia bordolese ? comunque il solfato da solo che problemi potrebbe dare, lo usava anche mio padre e mio nonno ed avevano meno malattie di adesso, vabbè che anche il clima era diverso, comunque trattavano 5/7 volte ad anno + lo zolfo ed andava liscia, io se scendo sotto le 12 con roba che per un hobbista costa una fortuna non salvo niente.
    1 punto
  6. trebbiato giovedì pigreco, precessione girasole, minima lavorazione e poi erpice rotante, su 4.5 ettari 12 quintali in presemina di yara supersemina, poi semina, 18 quintali di nitrato a febbraio, 12 quintali di urea metà marzo, diserbante a fine marzo, altri 6 quintali di urea a fine aprile e fungicida al 10 maggio. Raccolto 61 quintali/ha, 15.5 proteine, 78 peso specifico. Posso ritenermi soddisfatto, almeno io lo sono ?.
    1 punto
  7. Io avrei paura di quest'uomo, messo la sera davanti ai fornelli x la cena chissà cosa ti combina/cucina?!?! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    1 punto
  8. Se può interessare ho un amico che vende tf 76 elektra plus 4wd con 6800ore tenuta molto molto bene con barra mais 8 file fantini e barra grano /soia.. Gomme con due anni di vita. Cambio nuovo. Ha comprato una cr usata
    1 punto
  9. Il solfato di rame sempre con calce, il latte di calce a parte da mescolare dentro al solfato massimo col sapone di marsiglia... dopo la grandine é una bellezza. Lo zolfo va dato da solo se fai il trattamento liquido dopo 7gg dalla poltiglia boldolese. Il zolfone ramato lo dai più avanti se si salva qualcosa. Ci sono tempistiche anche coi ptrodotti tradizionali... non chiamiamoli bio. Di prodottini poi ce ne sono tanti senza passare dai venditori. Il solfato di rame mi raccomando mai da solo 600g di solfato e 400g di calce in polvere in secchi o bidoni a parte circa, se poi uno vuole pa poltigli più o meno pronta aggiunge calce ma in acqua . Le due miscele vanno poi unite, calce dentro il solfato non viceversa. Alla fine uno per farls aderire e potenziare ci butta un po di sapole di marsiglia. Non sono cagate o stregonerie. La dose ad ettaro e le preferenze li si vede anche con quanta acqua la si da. A luglio col caos che c'é non c'é troppo... costi inclusi. Usare tutto. Industrialmente c'é giá fatta in versioni diverse e la ricetta ha un pò di varianti. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    1 punto
  10. Puo darsi che il clima diverso tra nord e centro italia influisca sulla diversa risposta alle concimazioni.
    1 punto
  11. Ormai siamo a livello di Aspettando GoDo, non fa una mazza ma poi ti ammazza. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    1 punto
  12. 1 punto
  13. Questa mattina Mildicut Poltiglia dispers Cidely e Tiovit. Le previsioni meteo non sono eccezionali ma ieri ho bagnato per la seconda volta con l'impianto a goccia. Per ora non vedo segni di mal dell'esca. In compenso ho tolto 3 piante colpite da flavescenza dorata che secondo il figlio di Cbo sta emergendo parecchio quest'anno. Ho gia' fatto un trattamento insetticida a inizio sabato sera. Forse ne faro' un altro.
    1 punto
  14. A cassa bassa sugli stocchi? Non te lo consiglio.
    1 punto
  15. Giorgione 77q/ha di media con punte di 83q/ha... purtroppo mi ha penalizzato un po'dove era allettato...PS 83...l ho portato al mulino, vediamo cosa mi dice dopo le analisi....
    1 punto
  16. Ribatti anche 2 karathane a non più di 7 giorni. Comunque il top assoluto come efficacia e prezzo resta lo zolfo ventilato, come detto da Cultivar.
    1 punto
  17. Arius va dato.prima perché é una chinolina e impedisce l'incontro fra la cellula del'oidio, una quslunque spora ea cellula della pianta, camuffando biologicamente la cellula della pianta. Con infezione in atti su oidio va bene tutto sttenzione ai sistemici. L'oidio essendo un fungo esterno é assai controllabile non avendo ife protette o nascoste, a settembre peró anche l'oidio si imbosca nelle gemme o come cleistoteci ossia i veri frutti dell'oidio. Furbo, adattabile e molto presente in tutti i continenti e su tutte le piante l'oidio e famiglia è bello presente ovunque non teme l'estate. Quello della vite é un regalo del Risorgimento.... grazie ai padr della patria che hanno usato da sempre lo zolfo figlio della Sicilia.... però nelle ristrettezze e nell'emergenza non avevano troppa roba ne troppe conoscenze...poi arrivò il peggio. Lo zolfo lo stoppa ma non a 40°C e non gli zolfi fini o liquidi, il buon vecchio ventilato o il ramato in polvere ma alla notte o mattina. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    1 punto
  18. Karathane + topas/ karathane + arius
    1 punto
  19. Oggi mi sa che superiamo i fatidici 40°C. Siamo già a 39°C. Si rischia la vita solo a mettere da mangiare ai gatti in queste ore
    1 punto
  20. Da noi sulla murgia tra Altamura-Matera-Gioia del Colle, la sintesi per ora è che il caldo e la fusariosi per chi non ha trattato, hanno dato una botta niente male ai chicchi. Io ho trebbiando ieri su terreno murgioso seminato su sodo il 23 dicembre, avendur selezionato e conciato in azienda con sistyva, 1 q.le di super semina, pre emergenza il 26 dicembre, 1 q.le di Sulfan il 20 gennaio, 1 q.le di urea a marzo ho fatto 33 di media su 7 ettari. L’accestimento è stato eccezionale, infatti c’è moltissima paglia da raccogliere, ma nella spiga chicchi magri.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...