Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 01/04/21 in tutte le aree

  1. Altre foto GRIGI è il primo in Italia a ritirarlo
    6 punti
  2. Bisogna anche dire che da darti la garanzia a avere le officine preparate per farla son due cose diverse. Qui in zona l'assistenza argo è 0. Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
    4 punti
  3. 8S.265 Dyna 7 600/70 r 30 710/70 r 42 Axio Bib Sollevatore ant 250 kg x ruota posteriore Riserva di gasolio e urea 103 q.li Quindi circa 98 q.li a vuoto senza zavorre, aumento di peso rispetto al 7726 Dyna6 a pari gommatura di circa 6 q.li Trattore di Grigi, ringrazio ST6920s per la pesata e la foto.
    3 punti
  4. Azz! per ripararlo si ripara, il problema viene dal saldare in quella posizione che è la peggiore(saldature a soffitto), il top ad avere i mezzi per farlo sarebbe capottarlo sotto sopra ..?
    2 punti
  5. Colleghi da me che hanno terreni anche a 30 km di distanza vanno con vetroresina da una vita e mai crepato niente, al contrario già successo sul polietilene me compreso 2 volte. Oltretutto su strada "bisognerebbe" andare vuoti.
    2 punti
  6. per carità, ognuno se la può interpretare come meglio crede ed assumersene le conseguenze. Ma se la circolare dice "... andando cosi a sommarsi alla quota fruibile a partire dal medesimo periodo di imposta." presuppone che la quota eccedente vada a sommarsi alla quota ordinaria prevista per quell'anno, quindi secondo me c'è ben poco da intepretare.
    2 punti
  7. E allora sei prevenuto nei confronti della competenza veneta. Guarda che la tipa e' del settore. Mica mandiamo in giro per l'Italia chiunque. Se il collega sardo usa ancora gli strumenti del nonno (vds Pellenc) non e' colpa della tipa. Poi gli incovenienti possono sempre capitare. No pain no gain. Per un orecchio non ne farei una tragedia. Fosse qualcosa normalmente identificato con il primo numero primo potrei anche capire ma per un doppione no. Calma e gesso. @luca da noi il merlot si pota a sylvoz se vuoi puntare a rese medie. Qui un esempio: 180 ql = 21 gemme. Gemme potenziali pari a 2 capo a frutti piu' speroni ovvero a un doppio capovolto (guyot rovesciato). Se avessi merlot, pero', opterei certamente per uno speronato vista l'ottima fertilita' basale. @biemme: non hai la possibilita' di usare un doppia coppia mobile, una che segua la crescita dei germogli a frutto e una i germogli da sperone? Quando alzi una alzi anche l'altra. Io sul pg, vitigno non assurgente, ho una doppia coppia mobile. Sui pg veneziani ne avevo una e l'anno scorso, finita la potatura, ho tirato anche la seconda. Quest' anno voglio provare sul sylvoz quello che gia' faccio sul pg speronato pordenonese. La prima coppia la metto in posizione gia' dopo la potatura appena sopra l'archetto del sylvoz. In questo modo dovrei allungare la tempistica della prima palizzatura. @Toso: non guardare il prezzo. Dimmi se le ore che ho indicato sono tante o poche. Poi sul prezzo ci mettiamo d'accordo. Quando hai una piccola impostata potare con il cuore diventa naturale. Se invece poti una pianta diversa ogni anno guardi solo al vil denaro. Io il sylvoz su glera lo secco in 85/90 ore/ha max. C'e' chi ci impiega 130/150 ore.
    2 punti
  8. il 7.8 sul fendt era al limite, io stesso vidi un 7.8 in deutz a Colonia mappato oltre i 400 cv, ma aveva grossi problemi di affidabilità, avere potenza e pistoni piccoli è sempre uno svantaggio perchè lavori a regimi più alti e hai pressioni più elevate sulla testa del pistone e di conseguenza carichi di più biella e albero.
    2 punti
  9. La vetroresina si aggiusta molto facilmente, tutto il resto no o quantomeno non è così banale. Considerando che problemi di costruzione (stampaggio, saldatura, errori di calcolo che necessitano rinforzi) li hanno tutti i materiali, io se posso scelgo vetroresina.
    2 punti
  10. Direi che prima va provato il nef 6.7 con vgt (quindi t7hd o claas Axion 800), e poi se ne riparla. Personalmente lo trovo un ottimo motore e che consuma poco. Se poi viene garantito e sviluppato a potenze elevate, meglio.
    2 punti
  11. Favino solo per sorreggere la veccia anche se con scarsi risultati in genere, visto che è la stagione a fare la differenza
    1 punto
  12. Come ho già scritto, è solo una protezione invernale, per togliere la neve o spostarsi su strada con un trattore che è nato senza cabina per fare lavori in cui la cabina da solo fastidio, quali manutenzione del verde, frutteto, nocciole, ecc. all'inizio della primavera si toglie con 4 bulloni in 1 minuto, si rimonta a novembre in 2 minuti. Chi non ha queste esigenze lavorative, o magari fa dei trattamenti , sceglie modelli cabinati e una cosa del genere capisco che lo farà solo ridere, ma uno che ha un trattore aperto, se deve uscire una volta con il freddo o le intemperie, in pochi secondi lo benedirà. E' chiaro che è anche un modo per risparmiare una grossa somma di denaro, una cabina completa su questo modello costa oltre 8000 euro.
    1 punto
  13. Ti serve un olio UTTO 10W-30 con specifiche api gl-4 e Case o NH 3525. Che marca di olio usi solitamente?
    1 punto
  14. Attendo neve copiosa a bassa quota...[emoji3587][emoji3587][emoji3587][emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    1 punto
  15. A parte il ponte anteriore a portale che non amo molto, per il resto si tratta di un trattore affidabile, e tenendo conto del prezzo di vari usati che appunto sono veramente usati a prezzi vergognosi, il fatto che il prezzo del latte è quello che è, magari tra qualche tempo a qualche allevatore potrebbe interessare
    1 punto
  16. Ma perche '...cè forse qualcuno interessato?...
    1 punto
  17. @cicciolino e @diego f ho cancellato i messsaggi senza fare la conta pari...ma li ho cancellati in modo da far rimanere alla discussione una logica di scorrevolezza. Detto cio chiudiam il discorso e andiamo avanti. chiedo scusa per l'errore delle ore del trattore ho letto male il messaggio!
    1 punto
  18. Alla fine ho comprato ultimo modello Campagnola, abbastanza simile ma qui ho il rivenditore di fiducia vicino, oggi il mio vecchio l’ha usata un paio d’ore e sembra soddisfatto. Rispetto a pellenc: più lenta nella legata quando imposti più di 5/6 giri (parliamo comunque di tempi irrisori) peso maggiore (circa 200gr in più anche se sì sentono relativamente dato che sono utensili bilanciati). doppia batteria che rispetto a quella integrata non è la fine del mondo ma è un po’ piu scomodo. prezzo...la metà. Prime impressioni molto positive in definitiva, vedremo tra un paio d’anni.
    1 punto
  19. 8S.265 Dyna 7 600/70 r 30 710/70 r 42 Axio Bib Sollevatore ant 250 kg x ruota posteriore Riserva di gasolio e urea 103 q.li Quindi circa 98 q.li a vuoto senza zavorre, aumento di peso rispetto al 7726 Dyna6 a pari gommatura di circa 6 q.li Trattore di Grigi, ringrazio @ST6920ss per la pesata e la foto.
    1 punto
  20. Ciao ragazzi vorrei un consiglio quest'anno ho il terreno libero dopo tre anni consecutivi di mais vorrei seminare una cover che mi tenga accupato il terreno in primavera estate fino alla prossima semina che sarà grano ho visto che si parla molto di cover autunnale ma in primavera che si può mettere io pensavo di seminare il trifoglio alessandrino lo farei da fienegione magari il primo taglio non so se é un idea giusta e cosa potrei seminare insieme al trifoglio chiedo qualche consiglio in alternativa seminero soia è che volevo far riposare un po' il terreno e non usare diserbo voi che dite grazie in anticipo
    1 punto
  21. Si mi sono orientato sul nuovo perchè non saprei da chi farmi aiutare nella scelta dell'usato e quindi non voglio alcun tipo di problema. Preferisco spendere e, per almeno un paio d'anni, avere assistenza continua. Il mio post è nato dall'esigenza di avere un budget (tutti e 3 i trattori sono appena dentro il budget) ma vorrei capire quale voi scegliereste fra i 3 e perchè.
    1 punto
  22. Grazie Johndin, Si, il mio nome è Marco Fanti, e la mia presenza in questo forum non sarà certo invadente. Mi muove passione, curiosità e piacere di imparare. Qualche informazione in merito al settore specifico mi piacerebbe condividerla, e perché no, come dice lei far conoscere le soluzioni che propone Caffini. ps. ho provato a caricare foto ma sono troppo pesanti e il sistema le rifiuta. ora riprovo.
    1 punto
  23. No se non irroghi il.bianco dimenticalo, lo ribadisco, c'è ben altro dirò poi. Il bianco e i ladini voglio acqua, fresco e pianura co acidità e organico importante e fosforo. Argilla e calcare mal si adattano e la semente costa Si adatta alla bulatura superlativamente ma è fuori areale... che è le mediche assortite e non solo. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    1 punto
  24. Giusto per far capire anche a tutti gli altri, tu Mercuzio lavori da Caffini? Non è un problema sia chiaro ma è bello se chi è operatore del settore si identifichi e non è assolutamente un problema al massimo impariamo a conoscere meglio i suoi prodotti. Benvenuto
    1 punto
  25. Certo, è difficilissimo! Volevo solo dire che concorrente più vicino del 300 Vario è proprio la gamma T5 Ac di Cnh. In Italia no. Ma trattandosi della stessa piattaforma ed essendo costruito nello stesso stabilimento è semplicemente una scelta commerciale che riguarda il nostro paese, quella di non avere Active8 sul rosso. Questa piattaforma Cnh ha le due tipologie di trasmissioni più avanzate nel segmento, anzi nel caso del Dct è l’unica ad averlo .
    1 punto
  26. https://www.innovationpost.it/2021/01/04/transizione-4-0-il-credito-dimposta-si-puo-utilizzare-anche-negli-anni-successivi/
    1 punto
  27. Indovinato CBO, io invece non ti ho identificato, se ti fa piacere aiutarmi…. Vorrei esporre in maniera più chiara la mia considerazione della certificazione ENAMA - ENTAM. La certificazione prende in esame, verifica e certifica 3 aspetti: FUNZIONALITÀ - SICUREZZA - SOSTENIBILITÀ Questo significa che chi acquista un prodotto certificato è sicuro, a differenza di prodotti autocertificati, che quel prodotto si attiene alle norme di sicurezza e ha i requisiti tecnici richiesti della DIRETTIVA 127/2009/CE sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Questo ha un costo per il costruttore che a mio parere dovrebbe essere apprezzato dall’agricoltore, in quanto essendo corresponsabile insieme al costruttore e al venditore in caso di acquisto di attrezzatura non a norma, si solleva da questa responsabilità e si concentra esclusivamente sulla valutazione delle soluzioni tecniche più adatte alla soddisfazione dei suoi bisogni. Come noto, la Regione Veneto ha deciso di assegnare il contributo PSR alle attrezzature per la difesa delle colture dotate di certificazione Enama-Entam proprio perché sono denari che vanno a premiare la SOSTENIBILIÀ, e quale cosa migliore di averne una certificazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1 punto
  28. Conosco un azienda locale che usa vetroresina. Se fai poca strada potrei anche darti ragione. Se fai strada a botte piena (di sola acqua) io ci ragionerei.
    1 punto
  29. dal mio punto di vista l'interpretazione di quella nota evidenziata a pagina 17 della Circolare AdE 5E/2015 è un altra. presupponiamo che io, azienda Pincopallino ho maturato un credito d'imposta di 100.000 euro sulla base dalla L.160/2019, quindi posso beneficiare di questo credito in 5 quote annuali di 20.000 euro ciascuna. Pertanto: €20.000 nel 2021 €20.000 nel 2022 €20.000 nel 2023 €20.000 nel 2024 €20.000 nel 2025 sulla base della Circolare AdE 5E del 2015, che nella parte evidenziata enuncia "Nel caso in cui, per motivi di incapienza, la quota annuale – o parte di essa – non possa essere utilizzata, la stessa potrà essere fruita già nel successivo periodo di imposta, secondo le ordinarie modalità di utilizzo del credito, andando cosi a sommarsi alla quota fruibile a partire dal medesimo periodo di imposta." sta a dire che, se in uno degli anni dal 2021 al 2024 per incapienza non posso beneficiare dell'intera quota di 20.000 euro, la parte eccedente la posso riportare all'anno successivo, andandosi ad assommare alla quota di 20.000 euro già prevista. Con dispiacere devo quindi precisare che, purtroppo, da nessuna parte c'è scritto che si possono riportare i crediti eccedenti ad annualità ulteriori rispetto a quanto previsto dalla Legge. Se la L. 160/2019 parla di 5 quote annuali, mi dispiace dirvelo ma 5 rimangono; la Circolare AdE 5E/2015 permette elasticità all'interno degli anni previsti dalla legge, non oltre.
    1 punto
  30. Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio seguo con interesse crescente le Vs. discussioni sui diversi forum, riscontrando in molti dei partecipanti competenza e passione. Per quanto riguarda il tema presente in questa discussione vorrei mettere in luce una considerazione. Il credito d'imposta per definizione non è assogettato a nessuna scadenza temporale ad eccezione dell'esaurimento del credito stesso a differenza invece della detrazione che se un soggetto non possiede capienza necessaria per la detrazione in un determinato lasso temporale vi può essere la "perdita" di una parte essa. Anche la vetusta Tremonti verde funzionava in questo modo. Naturalmente fino ad oggi.........e considerato anche la recentissima novità negativa della possibilità quasi persa di sommare un P.S.R. all'industria 4.0!!! In allegato a supporto di quanto scritto allego circolare nata con l'iperammortamento ed evidenziata la possibilità di usufruire del credito in annualità superiori (pag.17), con la speranza di tutti e soprattutto della mia che almeno su questa possibilità non vi siano modifiche. Ciao a tuttiCircolare AdE 5-E 2015.pdf
    1 punto
  31. Hai visto con cosa ho brindato io!!! Per noi sempliciotti e poveri va più che bene!
    1 punto
  32. Magari ci aiuti pure tu con altre informazioni prima di "sparare a casaccio" Che lavori e attrezzi vorresti montarci/eseguire.. Sei in pianura pura, montagna, collina (basilare per scegliere RS/SN) Ore presunte annuali di utilizzo Rivenditori/officine in zona Grazie ? (Landini=valpadana) (Pasquali = Ferrari = bcs)
    1 punto
  33. ..... e il testosterone che ribolliva come il mosto nel tino.... tutto appariva sottodimensionato....
    1 punto
  34. Buona sera a tutti quanti. Sono Nick e sono nuovo del forum. Ringrazio molto in anticipo tutti quanti per l'aiuto che mi darete sui miei mezzi che ho acquistato da poco. Sono un novizio in questo nuovo mondo. Grazie ancora Buona serata.
    1 punto
  35. Macchina a mio avviso, molto sottovalutata sul mercato con la concorrenza. Macchina ben rifinita, con componenti di qualità e collaudati (ZF, Bosch, FPT, Carraro) Con un buon servizio molti dovrebbero essere venduti
    1 punto
  36. Comas li fa così ma da noi mai visti
    1 punto
  37. Se la fai passare una paletta alla volta e giri la ventola a mano dovrebbero passare. A me hanno insegnato a fare così e funziona
    1 punto
  38. Penso la dicitura "bio" sia dovuta al fatto che non avendo rullo posteriore la terra viene lanciata e non costipata dal rullo e quindi le radici delle malerbe rimangano più scoperte con più probabilità di seccare
    1 punto
  39. si ma per lo meno se ti serve qualcosa non passi ore al telefono con un coglione che non sà cosa sia un trattore e che la prima cosa che ti chiede è " mi mandi una mail" !!!!......fanc.....coglion.....stò in mezzo al campo con il trtattore fermo e le mani sporche di grasso
    1 punto
  40. Iniziamo bene l'anno, disse il bue all'asino ? T9 o similari vietati iso 02-1:2021.
    1 punto
  41. Il “vero” 930 G3, vale a dire motorizzato Man, era 6,9 litri e raggiungeva 325 cv nel 2003. Che si possa preferire un motore di cilindrata più grande può essere lecito ma non facciamo confusione mischiando dati dei costruttori del propulsore con quello che leggete sui cofani agricoli
    1 punto
  42. su fend nn si lamentava nessuno di cilindrate basse
    1 punto
  43. Ma devi pure saperli mettere i spigoli....
    1 punto
  44. ...come si dice.....anche l'occhio vuole la sua parte!.....intanto ambedue sono cambiali....quelle del trattore finiscono ...le altre sui rinnovano sempre
    1 punto
  45. Amicoooo....! Traduco: Vi seppellisco e ballerò sulle vostre tombe!
    1 punto
  46. Dato che ieri ho fatto la prima concimazione sul colza, vi ho fatto alcune foto per mostrarvi come ho messo in piedi il cantiere con la "guida dei poveri". Il cofano del MF è di metallo (perfetto per le calamite) ma ha lo spiovente e non è una basa piana infatti l'antenna è un pò obliqua, penserò a una soluzione migliore anche se non ho notato problemi nel funzionamento . Per fissare il tablet centralmente invece ho usato un lamierino zincato leggermente piegato ai lati e sotto ci ho fissato 2 calamite molto potenti rivestite di gomma che si comprano su amazon, sul lamierino ho poi attaccato la ventosa del supporto. Così facendo si ha un'ottima aderenza pur avendo un sistema amovibile senza intervenire con modifche alla carrozzeria. Ho riscontrato che il supporto a ventosa non è in grado di sostenere in modo rigido il tablet ed è fortemente soggetto alle vibrazioni, ma ho risolto facendo poggiare quindi il supporto sul cofano con l'accortezza di interporre due strisce di nastro neoprene adesivo. Per i collegamenti elettrici ho usato un regolatore cinese 12v con 2 uscite usb comprato su amazon per na decina di euro (si vede attaccato all'angolo del lamierino), collegato direttamente ai morsetti della batteria del trattore con due pinze coccodrillo così da poter attaccare e staccare il tutto facilmente.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...