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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 03/08/21 in tutte le aree

  1. A mio avviso il discorso è molto articolato e difficile da esaminare in poche righe; comunque va detto che le unità di misura rilevano una determinata forza indipendentemente da chi le eroga, perciò i 50 cv di un Superlandini sono uguali ai 50 cv di un motore di motocicletta sportiva che frulla a 8000 giri, o di un motore elettrico, a vapore, turbina (turboalbero), mulino ad acqua ecc ecc. (i famosi 50 kg di ferro che pesano come 50 kg di paglia). I cavallli vapore sono, però, il risultato di un lavoro eseguito: 1 cavallo vapore = 75 kg per 1 metro al secondo e questo "lavoro" è composto dallla forza momentanea applicata - i 75 kg- moltiplicato per la velocità di spostamento -1 metro-; se si varia una di queste due forze, si ottiene un valore differente di cv; es 2 cv possono essere 150 kg per 1 metro secondo (doppio peso e stessa velocità), oppure 75 kg per 2 metri al secondo (stesso peso e doppia velocità). Esempio banale: se ho un erpice trainato di 2 metri e in una ora di lavoro riesco a erpicare 1 ettaro, il "lavoro" è l'ettaro; se voglio aumentare il "lavoro" ho due possibilità: a parità di velocità ingrandire l'erpice, oppure a parità di erpice aumentare la velocità (o entrambe le cose). I cv di un motore (o i Kw: 100 kg metrosecondo) sono la composizione di due valori: i Kgm (i vecchi kilogrammetri) o Nm, cioè la coppia motrice, moltiplicata per i numero dei giri motore. Perciò nel Superlandini avremo pochi giri ma coppia enorme (erpice larghissimo ma bassa velocità), mentre nella moto avremo coppia piccola ma tanti giri (erpice stretto ma alta velocità), e alla fine stesso terreno erpicato. Tutto ciò è valutato come potenza massima, ovvero ai massimi giri di taratura motore, ma nell'uso pratico, cioè praticamente dal minimo in su, compresa la variazione di carico a parità di giri qualsiasi essi siano, il comportamento del motore dipende sopratutto come la coppia motrice è distribuita, ovvero di come un motore reagisce al carico applicato. La differenza tra un "vecchio motore" con iniezione meccanica e un nuovo motore (ormai tutti turbocompressi) con gestione elettronica della modalità d'iniezione, sta proprio nella correzione che la centralina fa per pilotare il comportamento del motore, sia per considerare le volontà del guidatore, che dei parametri legislativi da rispettare. Alla fine della fiera, a parità di cv e Nm la differenza sta nel fatto che i vecchi motori si comportavano in modo genuino (nel bene o nel male) e mostravano il loro carattere a seconda di come erano costruiti e che tipo di pompa iniezione montavano, mentre quelli attuali sono più "filtrati" nel senso che possono correggere lacune che prima si evidenziavano.
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  2. Qua il terreno è al top delle condizioni, il vento di febbraio ha asciugato bene e da allora non ha più praticamente piovuto. Stamattina ho controllato la temperatura del suolo e siamo tanto distanti da una temperatura decente...del resto la mattina si scende sottozero e le massime non sono così elevate.
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  3. Una grandissima cantina , eccelsa ....ma venditi e pentiti. Il gruppo Antinori farà un buon affare, e il buon Jermann idem. Caro Cbo quando mangi ( son buonissimi) un grissino Fragolosi della GrissinBon , compri l erede che vuol vivere in quiete in quel di Massalombarda Io stesso mi rodo come il conte Ugolino rodeva il fiero pasto, che senso ha continuare a coltivare un ricordo del nonno, addirittura mi son spinto a pensare a comprare la casa dove è vissuto, follia.. La lucida analisi consiglierebbe un isola dove andare a spendere i risparmi e godersi la.pensione , senza figli sarebbe l.unica cosa sensata , scappare da questo paese malato... Non mi sento di condannare chi lo fa.
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  4. Io ho provato un 5125r con le 8 marce sotto carico e la prima cosa che ho notato è lo strappo in partenza. La prima volta pensavo di essere stato brusco io ma poi la cosa si ripeteva ad ogni partenza. È una bella macchina, sterzata paurosa e buon confort anche se mi sarei aspettato meno rumore in cabina. Peccato per lo strappo in partenza e per il bilanciamento che ti costringe a tenere sempre zavorre all' anteriore se non vuoi impennare. Questi sono i motivi che mi hanno spinto verso il luxxum
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  5. Fatta seconda concimazione venerdì scorso con 70kg a ha di ngo 30
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  6. Articolo sul tema rese... Prima grana per il neoministro Stefano Patuanelli: le cooperative agroalimentari dell'Emilia Romagna contrarie alla bozza del Decreto Rese: «Danno enorme per la nostra viticoltura, così si rischia l’invasione di produzioni straniere». https://vigneviniequalita.edagricole.it/news/no-alla-riduzione-indiscriminata-delle-rese-massime-per-i-vini-generici/?utm_term=538529+-+https%3A%2F%2Fvigneviniequalita.edagricole.it%2Fnews%2Fno-alla-riduzione-indiscriminata-delle-rese-massime-per-i-vini-generici%2F&utm_campaign=Campagne+B-NBM+Terra+e+Vita+(TV)+-+TV_daily_20210308&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=110217+-+53884+(2021-03-08)
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  7. Per quanto riguarda la preparazione del terreno sarà una cosa banale ma la soluzione che vale per tutti i tipi di terra non c'è. Ogni terra è a se e ognuno sa come fare. Per me è una cosa difficilmente comprensibile lavorare la terra in inverno o e poi seminare su crosta, ma poi vedo comunque che si ottengono ottimi risultati. Com'è d'altronde è impensabile per qualcuno di voi entrare il 20 marzo con un aratro e seminare nella polvere il 23 o fare minima e avere un letto di semina praticamente subito con una passata o due. Sulle tempistiche di semina io personalmente penso che per quanto possibile il mais deve uscire il più velocemente possibile. Seminare troppo presto e lasciare il seme un mese sotto terra non lho mai vista come una cosa ideale. I mais più belli che ho avuto sono addirittura quelli seminati ad aprile causa maltempo quindi tutta sta fretta non ce l'ho in effetti. Poi ovvio se le giornate permettono e soprattutto le temperature, non mi dispiacerebbe seminare alla svelta ma comunque sempre dopo il 20-25
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  8. Rifare un altro Deutz ora sarebbe rifare la stressa macchina con la stessa merda di cabina......tanto di cappello per il 9290 che a 3965 ore fatte ad oggi è andato ottimamente bene...pagato molto poco e relaizzato anche bene nella vendita......girandomi intono c'erano anche macchine meglio per carità e molti diranno perche non un Fendt 936 o addirittura un JD 8r340?......saranno anche macchine superiori e con tecnologie diverse ma, io cerco sempre una rapporto qualità prezzo e sopratuttto affidabilità e assistenza nelle macchine....non tengo le macchina 15 anni e quindi quando ho in un modo o nell'altro a mio parere preso una macchina giusta e risparmiato ho gia fatto la mia parte.....poi tutte vanno e tutte purtroppo si rompono....i paragono li ho già fatti in passato e in questa ho capito che i 120K pagati per il 9290 2 anni e mezzo fà e la valutazione unnanime di ben 3 marchi di 90K dell'usato 9290 ora, mi fanno dedurre che spendere ben 50K in piu per un fendt o un JD (con tutto il rispetto) per me non era conveniente
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  9. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
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  10. Il jd 6r250 và paragonato (in casa Claas) con l'870 .... macchine con circa esattamente stessi cv. sia in modalità "boost" off che con "boost" attivo. JD 6r250 pot.max. Iso/EC 97-68 = 275 cv. che salgono a 300 con "boost" attivo. Axion 870 pot.max. Iso/EC 97/68 = 280 cv. che salgono a 295 con "boost" attivo. A dire la verità l'870 è (a parità di accessori) circa una 10ina di ql. più pesante e 20 cm. di passo più lungo .... ragion per cui si presterebbe anche il paragone con il 7r (circa pari cv. e specifiche) ..... però è chiaro che con il jd 6r250 il confronto più corretto in casa Claas è con l'870.
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  11. Ho fatto io il video, sicuramente c’è da lavorarci e studiarci abbastanza ma se si ha un minimo di manualità e voglia di imparare qualcosa si riesce a combinare, per la correzione rtk essendo in Veneto utilizzo quella gratuita della regione. Mi ha aiutato molto leggere il forum tedesco di Cerea, e anche il gruppo telegram italiano. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  12. https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2021/03/05/i-robot-agricoltori-si-preparano-a-scendere-in-campo_313e4a81-8e7e-4153-89dc-20bc7eac5279.html Chissà cosa ne pensa simotit... Forse gli insegneranno la ramificazione come forma di potatura
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  13. Pure io ho provato a giocare con il motosega. Sintomatiche mde (o presunto) a cui avrei comunque dato un altro anno per ripensarci (per semplificare, quelle con un lato buono). Forse allunghi l'agonia ad alcune. Ma non ho più ripetuto. Tempo impiegato e dubbi sulla pericolosità della segatura sparsa a terra (boia, non trincio il legno giovane delle viti malate per poi polverizzare i ceppi?). Forse in estate questo rischio viene meno.
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  14. Solita storia,per me sono tutte sensazioni,io sono passato da un vecchio ad uno nuovo e il mezzo nuovo va di più,poi sicuramente la cilindrata e L assenza dei vari aggeggi per limitare L inquinamento fa la sua parte e fa sentire un motore più sveglio ma quando sento dire che per sostituire un 100/90 ci vuole un 140cv mi viene da ridere,un mio vicino ha proprio un 100/90 è quando ha provato il mio alpego perché lo voleva anche lui andava via male e basta,nn c’è più da guardare solo i cv e cc ma oggi c’è tutto L insieme di elettronica che fa andare meglio un mezzo anche se ha 2 cilindri in meno e metà cubatura Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  15. Personalmente farei kubota,però 20k sono tantini e ci saltano fuori vari attrezzi o semplicemente li metti via,fatti mettere le 540 e prendi il deutz Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  16. Io soffro quando devo estirpare una delle piccole che ho piantato io. Per contro ho estirpato senza sentimento e con il seno di poi senza testa le piccole del nonno. Ergo l'addetto a questa triste operazione e' il babbo e il suo pc15 per i vigneti del coneglianese. Nulla di che per fortuna perche' si e' scoperto escavatorista dopo i 55 anni e fosse per lui vorrebbe recuperare il tempo perduto. Babbo che e' entrato in paranoia perche' a fine settimana prossima ha o meglio aveva un non ben precisato incontro venatorio "pro" beccaccia in quel di Vicenza e mo non sa come fare. Problemi seri quelli del babbo.
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  17. In poche parole se lavori alla pdp,semine e simili il peso può anche essere di minore importanza (in pianura) ma se vuoi tirare ci vuole. Con un caricatore tra staffatura e altre cose si prendono 10quintali ma ricordiamoci che un caricatore è ciò che dice il nome e nn una zavorra quindi quando si lavora è meglio tirarlo via La prima parte mi trova pienamente d’accordo. Ma la seconda non la capisco [emoji849]
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  18. Arrivato il terzo punto. Prima prova l'ho fatta con il 5720 e coltivatore Dante. Cantiere abbastanza pesante. E poche zavorre sul trattore per cercare di rimanere sempre leggeri. Devo dire che è veramente un altro mondo. Addirittura mi da impressione che per strada si vada meglio con un peso dietro che senza nulla (forse non è solo impressione visto che 5720 l'ho sempre chiamato cavallo pazzo per la sua indole un po salterina...). In ripasso è stato eccezionale . Ora vedremo con seminatrice. Ma per ora sono molto soddisfatto. Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
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  19. Questo in vetroresina potrebbe andare per il 480? Intendo, a parte le misure, la vetroresina poi non è che facendo i fori si spacca alla prima buca? https://www.subito.it/veicoli-commerciali/tettuccio-trattore-fiat-piacenza-376406292.htm
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  20. Io lavoro sempre col mezzo che ha il caricatore ma stacco sempre...per ingombro e perché disfa lassale davanti come il mio vicino col 100.90,che oltretutto ha rovinato anche le boccole dei bracci...poi il peso lo fa in fuori Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
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  21. Tranquilli, ?ANDRÀ TUTTO IN DISTILLERIA ?
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  22. risolvi la ruggine e dai una bella ingrassata e ripulita al mezzo vernicia dove serve e cambia le gomme che sono lisce visto che ci devi lavorare in pendenza, per la gru forestale lascia perdere non la puoi mettere a sollevatore ma la devi staffare fissa sul mezzo, valuta il consiglio del carica letame trainato, sollevatore anteriore scartato, non esiste e se te lo fai costa come il trattore 2/3000 euro stessa cosa della presa di forza anteriore che assieme al sollevatore non capisco a che ti servano forse segare la legna? metti la sega dietro e stop. per la presa idraulica s ti basta solo un utenza con poco risolvi c'è ancora il suo kit originale https://www.ebay.it/itm/143665277413?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=143665277413&targetid=914301759524&device=c&mktype=pla&googleloc=20613&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=99670900058&rlsatarget=pla-914301759524&abcId=1145978&merchantid=116441370&gclid=EAIaIQobChMI8dLqsr-h7wIV2PZRCh1sEwZeEAYYAiABEgJMVfD_BwE per la rulotte non mi esprimo....è un no.
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  23. Sicuramente un motore con della cilindrata ha più schiena. Ti porto un mio esempio tra un jd 175m e un 7710, 6800 cc e 8100cc, entrambi powerquad, ma quando è ora che scende dai giri di coppia l'8100 viene fuori il 6800 muore. Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
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  24. Brog, a questo punto io mi chiedo: xké voi pionieri non ne approfittare per farvi un mercato parallelo di guide rtk low cost e offrirle già complete ai vari agricoltori??? Cioè, io la prenderei domattina una guida del genere, se ben tarata ho capito che si arriva ai 2cm di precisione, con un costo di 1500€ sarebbe una manna dal cielo!!! Ci sono dei vincoli per i quali non si può intraprendere tale commercio? Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
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  25. Senti oxoli di bs, non regala niente, ma forse per i parafanghi ti risolve il problema. Sollevatore ant e soprattutto pto lascerei perdere, non penso ci sia modo di prendere la potenza alla puleggia davanti, ossia un modo c'è sempre ma a che prezzo? È un buon mezzo, va, ma è nato negli anni 70, quindi non è un ragazzino, come me del resto... Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
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  26. Dipende dal tipo di lubrificazione che ha il cambio, se forzata oppure a bagno d'olio. Lubrificazione forzata una volta messa a livello sei apposto, io comunque la tengo sempre al massimo. A bagno d'olio per l'utilizzo in collina, le case costruttrici (era scritto sul manuale del vecchio landini) consigliano di andare qualche litro oltre il massimo. Il luxxum dovrebbe avere la lubrificazione forzata, come tutte le macchine moderne con cambio power-shift.
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  27. In montagna lavorare col caricatore ti garantisco che non è il massimo, sopratutto in terreni scomodi e tortuosi hai un ingombro maggiore, minore visibilità, e il trattore è molto sbilanciato, in particolare con attrezzi leggeri dietro, in salite, discese e manovre sul ripido non è simpatico. Se serve peso davanti molto meglio una buona zavorra. Puoi si può fare tutto per carità. Di certo in pianura il discorso cambia.
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  28. Xké scusa vedrai il defilarsi come uno sgarbo? Ognuno con la propria vita fa ciò che vuole, non mi sembra giusto obbligare gli eredi a continuare sulla nostra strada. Se avranno voglia e qualità lo faranno autonomamente senza che si intervenga, se avranno altro per la testa, non ci saranno santi che tengano ed il loro futuro sarà altrove. Legare le ali non è mai una buona idea... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
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  29. Oggi ho discato un campo, terra accettabile, non asciutta. La mattina brina. Non ho ancora comprato il seme. Non sono in ritardo. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
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  30. https://images.app.goo.gl/u2DSV7Gh6XkHXbSy7 Prova a cercare con massimo 1000-1500 euro un carica letame
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  31. Vista anche io. Sai cosa? Il prossimo anno quando semino il grano faccio un pensierino a mettere giù anche il mais a questo punto [emoji23][emoji6]
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  32. Bè bella macchina completa. Non so i prezzi, ma 100k per un T5... È sempre un T5. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
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  33. Per i freni già fatto aggiornamento ma rimangono spugnosi a caldo e in frenata di emergenza vanno sul fondo . Dei pochi 4x consegnati in zona ,sono tornati sul piazzale della conc. Ti sembra normale farti strattonare ,poi io faccio neve nei condomini e i centimetri contano nelle manovre ,uno strattone di 20 cm e hai fatto una macchinana parcheggiata per il carrozziere
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  34. 60 quintali circa piu le zavorre. Il 420 3 quintali in meno Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
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  35. A mio giudizio sono paranoie, sia ben chiaro che se non mi serve peso ne caricare lo tolgo appena possibile anche io. Ma se ti serve peso, perché non utilizzarlo per appesantire il mezzo? Io il caricatore lo alzo se mi serve scaricare o impilare le balle, diversamente deve star giu, e li da meno fastidio possibile in termini di visibilità, sballottamenti e danni a piante
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  36. Io per i 10000 di risparmio non starei neanche a pensarci
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  37. Concordo per aratura, traino e ripuntature è meglio un trattore più pesante, perché più stabile e saldo a terra. Conta anche se il trattore è più lungo o corto, però personalmente per un trattore sui 100-120 CV non andrei oltre i 50 quintali zavorre comprese. So di persone che si lamentano del fiatagri 115-90 dt perché pesa troppo per la potenza che ha e il motore sembra quindi fiacco ed altri che lo lodano. Oppure del MF 2625 100 CV per almeno 52 quintali di peso. Comunque sia conta anche la gommatura, non deve essere ne troppo stretta, né troppo larga perché altrimenti ruba potenza al trattore. Vorrei sapere quanto incide sul traino 10 quintali in più o in meno
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  38. Buongiorno, voglio ringraziare l'amico Mancin Michele per l'opportunitá che ci ha dato, ringrazio anche tutti quelli che hanno partecipato. Siamo stati invitati nel ferrarese per un confronto, presumo giovedì, la prova si farà su Fendt 930/936, noi con 930, la marca del competitor è prestigiosa, chi assisterà potrà vedere pregi o difetti di entrambe, a presto Gabriele
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  39. Io ho un amico con 4 claas e ca bene però agrifutura come assistenza è un po scarso...si rivolge ad un un'altro conce di Pavia...comunque sui trattori di gamma alta sono molto contenti in diversi Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
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  40. Avevi fatto un affare a prendere il 9290 a 120... Per il 940 per quel che vedo qui da me gran motore e nessun problema cosa che non si può dire degli 800...
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  41. Trinciato assolutamente si,ottimo prodotto, fienato personalmente no ma so che qualcuno l'ha provato ma non so come sia. In genere si fa frumento, varietà non aristate perché cosi se vai lungo con lo sfalcio la spiga non da fastidio agli animali. Comunque per il frumento e pendo quindi anche orzo la fase migliore di sfalcio tempo permettendo è in botticella prima della spigatura.
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  42. Fatto anch’io qualche anno fa, forse ho seminato a fine febbraio addirittura, ha fatto anche una gelata una notte ma problemi non c’è ne sono stati. a 2-3 foglie sono entrato con un po’ di nitrato a spaglio e via rese soddisfacenti e raccolto presto (mi sembra che fosse stato un ibrido sivam)
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  43. questo è il mio 600,oggi lo usato con la multifresa ed è pieno di polvere!!le scritte ricordo che non le trovai,c erano solo quelle con il fondo marrone e non le presi!
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  44. Quello è un mio parere personale,io sono del idea che il caricatore sia meglio tirarlo giù quando si lavora,un po’ perché vedi meglio e un po’ perché sbilancia male il trattore,a volte vedo gente col caricatore tutto alto che lavora e prendono piante e scossoni a nn finire,però possono essere benissimo mie paranoie da collinare,in pianura magari si fa senza problemi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  45. appena uno scoreggia arriva ovunque
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  46. Dipende sempre dai lavori che fai,ultimamente in questa fascia ci si è spinti molto in alto col peso,vedi 6m di jd, ma poi la storia è sempre la stessa,se devi tirare e vuoi potenza a terra ci vuole peso. Per esempio,il mio luxxum 120(macchina già piuttosto grossa nella mia realtà) è stato scelto perché dovendo anche fare lavori pesanti zavorrando si ha un buon peso però parte da 50 quintali che per ripassi in certe situazioni può essere pesante,infatti solitamente sgonfio le gomme. In poche parole se lavori alla pdp,semine e simili il peso può anche essere di minore importanza (in pianura) ma se vuoi tirare ci vuole. Con un caricatore tra staffatura e altre cose si prendono 10quintali ma ricordiamoci che un caricatore è ciò che dice il nome e nn una zavorra quindi quando si lavora è meglio tirarlo via Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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  47. se nin si valorizza il territorio è la fine.............
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  48. ???? . È l eterno dilemma della civiltà consumistica ......estirpi e pianti rimpiazzo vs chirurgia e motosega
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  49. Arrivati anche qui e montati entrambi i cilindri. Ho avuto modo di provare quello piccolo (trattore con assale fisso) con lo spandiconcime e si nota subito come smorzi le oscillazioni quando si prendono i solchi in velocità. Provato poi con la seminatrice ma su piazzale e l'effetto pare essere ulteriormente evidente, "grazie" allo sbalzo maggiore del peso dell'attrezzo che, senza ammortizzatore, fa beccheggiare vistosamente il trattore.
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  50. 1 punto
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