Vai al contenuto

DjRudy

Administrators
  • Numero contenuti

    37817
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    543

Tutti i contenuti di DjRudy

  1. Qualche anno fa in bio dopo 4 anni di medica fatto grano duro (45 q.li/ha di media), e dopo grano duro fatto farro 27 q.li/ha di media. Duro concimato con 50 unità (4.5 q.li/ha di Dermazoto 12), farro senza nessuna concimazione. Questa è la mia unica esperienza di grano-farro in bio dopo medica, che direi non è stata male.
  2. La medica fornisce una quantità di azoto residuo altina tipo 60-70 unità almeno (alcuni studi parlano anche di 90-100) quindi è meglio fare grano dopo medica (che ha bisogno di più azoto rispetto al farro), e dopo il grano fare farro e infine favino.
  3. DjRudy

    Grubber

    Nuovo considera un 30 % se conce ha voglia di vendere. Cultimer tuo usato direi sui 7-8 + iva.
  4. DjRudy

    asta caorso

    E' evidente che non hai mai partecipato a un asta di Caorso.
  5. Trivomere cma o trivomere Angeloni con tavola piccola da fare 25-30 cm Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk
  6. DjRudy

    coltivazione ceci

    Post precoce Merlin flexx Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk
  7. Molto importante con zodiac/dicuran è il pH della soluzione, se non è sui 6, si riduce molto l'attività erbicida. Io che lo uso sistematicamente sia in pre che in post precoce fa sempre ottimamente il suo lavoro (in particolare su loietto che è la bestia nera della nostra zona e anche su gran parte delle foglie larghe), poi a fine febbraio faccio il giro dei campi e vedo cosa è scappato (di solito solo qualcosa di fumaria) e se c'è qualche campo troppo infestato quando faccio il primo trattamento ci aggiungo un foglia larga. Da voi la graminacea chiave è l'avena non loietto, quindi se ha fatto il pre-emergenza con lo zodiac, è chiaro che gli tocca ripassare con un graminicida per sistemare l'avena, ma che questi prodotti facciano poco all'avena si sa da 50 anni ovvero da quando sono usciti.
  8. Prossimo anno con grano alle 3 foglie 3.5 lt/ha zodiac dff + 0.125 lt/ha Topik e sei apposto fino a trebbiatura.
  9. Prezzi indicativi oggi: 7 22 + iva 9 27.5 + iva 11 34 + iva Macchine full optional con ruota di trasporto/lavoro larga 340, versoi a strisce e deflettori.
  10. DjRudy

    Girasoli

    Te hai terre buona, puoi fare 15 kg/ha di diastar maxi nel micro e 250 kg/ha di urea a spaglio prima dell'ultima passata per la preparazione del letto di semina.
  11. DjRudy

    Girasoli

    Si, il girasole assorbe 70-80 % dell'azoto i primi 50 giorni, quindi se glielo dai in sarchiatura e non piove non lo sente e hai cali produttivi. Volendo puoi calare un po all'inizio e dare 70-80 kg/ha di urea in sarchiatura, se fai una sarchiatura precoce alle 6 foglie.
  12. DjRudy

    coltivazione ceci

    quando è alto 10-15 cm, a 0.125 si può fare, lo sbianca un po' ma non crei danni, ovviamente provato solo su pascià, altre varietà non ho provato. Ora sono 3 anni che abbiamo smesso di fare cece.
  13. DjRudy

    Girasoli

    Si li devi mettere al massimo 100-150 kg/ha di triplo. Ma hai seminatrice da bietole con concime pneumatico che va nella fila insieme al seme?
  14. icerberg per me è una macchina da guerra, indipendentemente dal giorno in più o meno del concerto, vedo che produce sempre dove lo metti.
  15. Grazie delle dritte! Ma come mai sei così informato sulle mediche? Che lavoro fai?
  16. Medio impasto tendenti allo sciolto alcuni, al pesante altri, ma già dal secondo anno si dirada molto, anche per fare seme non è il massimo. Nei nostri areali cosa consigli?
  17. Dati non ne trovi, ma le ditte di fitofarmaci fanno sempre prove di sovradosaggi (spesso anche il doppio) e non ci sono conseguenze letali.
  18. Cosa avevi messo nella domanda?
  19. Non hai nessun libretto di uso e manutenzione? Che modello di seminatrice è? Per il seme la ruota conta ma fino a un certo punto (importante siano sane e ben gonfie), in quanto la quantità di seme ad ettaro in particolare distanza sulla fila dipende da come è impostato il cambio e il numero di fori del disco di semina che varia da coltura a coltura, e per questo ci sono delle tabelle specifiche che variano da seminatrice a seminatrice. Stessa cosa per il geo e per il concime, queste quantità le vari seguendo tabelle specifiche, ma se non hai il libretto di uso e manutenzione di prove ne devi fare molte prima di arrivare alla giusta quantità.
×
×
  • Crea Nuovo...