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Silvestro

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  1. Guardando la scheda tecnica del fendt 942 mi sono accorto che la fendt dichiara 305kw di potenza massima misurati secondo la normativa ECE-R120. Andando a scartabellare nelle schede tecniche precedenti invece ho notato che per il 939S4 dichiaravano 287kW misurati secondo la normativa ECE-R24. Quest'ultimo sistema di misura fornisce un risultato più simile a quanto mi troverò nelle reali condizioni di lavoro, infatti viene misurata la potenza al volano del motore al netto dei vari assorbimenti degli ausiliari. Tra questi troviamo anche la pompa dell'acqua e la ventola di raffreddamento, i quali non hanno assorbimenti completamente trascurabili. Gli enti preposti a questo tipo di misurazioni stimano un'assorbimento di questi pari al 5-10% della potenza massima del motore. Indi per cui, nel caso Fendt, il 5% di 305kw sono 15 kW. Facendo 305kw-15kw abbiamo un valore molto vicino a quello del "vecchio" 939. Al di la di tutta questa pantomina che ho fatto, è interessante vedere come con qualche balzello burocratico salta fuori un modello nuovo top di gamma, che mi fanno pagare per tale, ma che come potenza è pressochè uguale al precedente. Cosa ne pensate?
  2. Non ti preoccupare Rober, sul forum si enfatizza un po' tutto. Se un trattore sterza un po' meno degli altri si dice che serve un aereoporto , se si rompe una volta in più è una tazza sanitaria. Sicuramente lo xerion in questione non è fra i più agili sul mercato considerando che probabilmente ha un angolo di sterzo dei cingoli inferiori a quello del fratello gommato,in più hai il discorso del sottosterzo che hai nelle svolte dovuto al fatto che i cingoli anteriori non riescono a incidere sul terreno e ad avere nella fase iniziale della manovra quella aderenza per far svoltare la macchina. Detto questo lo Xerion in questione ha una cavalleria tale che utilizzerà per la maggior parte delle volte attrezzi talmente grandi da sentire la necessità di sterzare su un fazzoletto. Sicuramente i concorrenti con snodo centrale sono un po più agili
  3. A me invece ricorda tanto un Deutz fahr di tanti anni fa dal nome Agrotron.... Mi fanno sorridere quelli che oggi giorno affermano che il tal trattore è decisamente meglio di un altro con il quale però condivide motore, trasmissione e sollevatore...
  4. Mi pare ci sia anche un video di una macchina simile venduta dallo stesso concessionario, tra l'altro pellicolata nera mi pare. Sicuramente la velocità di lavoro è elevata ma il Mais, nel video in questione, mi sembra bassino per arrivare a quelle produzioni. Certo che 2860qli per ora , ci vuole un treno di mezzi per portare via tutto.
  5. Si sono d'accordo con te, probabilmente aggiungendo vomeri e diminuendo la velocità riesci a fare la differenza sugli altri. Infatti in terreni ostici, dove le grandi velocità non sono raggiungibili, potrebbe essere una macchina difficilmente superabile. Il prezzo d'acquisto lo porta però ad essere però poco conveniente. Dal punto di vista agronomico non saprei rispondere, ma se al terzista vengono richieste tali lavorazioni questo potrebbe essere una risposta in chiave moderna a certe esigenze.
  6. Quindi la JD9900 monta il motore Liebher della krone 1180? Allora ci scappa la mappata....
  7. Alla luce di questo nuovo video direi sterzata ineccepibile, slittamento al 3%, sostanzialmente nullo. Io, qui in provincia di Parma, con un bel quadrivomere di quelli che dico io, lo vedrei proprio bene
  8. Ah ho capito, grazie mille per le info. Si intendevo proprio la livrea del rompi granella. Immagino che a questo punto, basta pagare, mi diano anche la liftcab con ragazza a bordo
  9. Una curiosità, si parla sempre della krone big x 1180, ma esiste anche la BIG x880 che vanta ben 900cv. Quest'ultima si può avere con la Lifting Cab e colorata simil carbonio?
  10. Infatti sei tu che hai detto che l'avvolgimento nel claas è inferiore rispetto alla concorrenza, probabilmente ti sei confuso..... così come il discorso della dentatura del cingolo l'ho riportato io non tu...ma forse ti sei confuso anche in quello?
  11. Intanto sull'RX la ruota dentata ingrana sulla superficie interna del cingolo che è a sua volta dentata, mentre nel Claas il moto è trasmesso per strisciamento. L'avvolgimento del cingolo dell'RX è inferiore rispetto a quanto realizzato sul claas, infatti quest'ultimo presenta un avvolgimento superiore ai 180°.
  12. Quindi le trince Krone su mais sono molto più prestazionali delle altre? Rendono molto di più? Quale lunghezza minima del trinciato riescono a ottenere? 0,3cm?
  13. Che sia seminatrice gigante diretta o aratro il discorso non cambia, ci vogliono cavalli e peso per metterli a terra. Andando avanti di questo passo mi viene da dire che questo 8rx è la macchina giusta per falciare e imballare. Si può avere con pto anteriore?
  14. Facendo le dovute proporzioni il tuo discorso, a mio parere, non torna neanche un po'
  15. Si certamente, ma intendevo "peso" come dimensione della macchina. Se progetto una macchina per i ripassi e le semine ad alta velocità allora non realizzo riduttori giganteschi e non faccio una struttura che renda la macchina la più pesante della categoria. Ad esempio i primi track commercializzati Claas erano leggeri come macchine e per i ripassi sono ancora indicati, ma sono macchine da 290cv che superano i 100qli di poco.
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