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Tiziano ha vinto l'ultima volta il giorno 7 Marzo
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2451 ExcellentSu Tiziano
- Compleanno 08/17/1965
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Sermide (MN)
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Occupazione
Agricoltore a tempo pieno e anche di più
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Consiglio acquisto motopompa
Tiziano ha risposto a Andrea36 nella discussione Attrezzature da campo aperto
Appunto, se le ore son poche e si ha libero il trattore, ha più senso usarlo per pompare che prendersi una motopompa. Non è solo una questione di gasolio risparmiato, avere un motore in più significa anche potenziali problemi annessi. Ritengo che il salvamotore dovrebbe essere di serie su un trattore..... -
Tiziano ha incominciato a seguire Spazzatura , Consiglio acquisto motopompa , Problema olio Fiat 450 e 4 Altri
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Consiglio acquisto motopompa
Tiziano ha risposto a Andrea36 nella discussione Attrezzature da campo aperto
La motopompa con flangiata la pompa direttamente al volano motore, tramite un corto alberino, ha il notevole vantaggio di non avere dispersioni di potena dovute alle coppie di ingranaggi, posti nel trattore (per ridurre i giri) e nella moltiplica della pompa (per rialzarli) ; in letteratura, una coppia di ingranaggi dritti ha un assorbimento di potenza pari al 2% della potenza trasmessa (è per quello che le trasmissioni si scaldano) , un po' di più per gli elicoidali, ancor di più le coniche e peggio le vite senza fine. Inoltre le motopompe dovrebbero essere particolrmente curate sotto l'aspetto rendimenti nell'accoppiamento giusto tra motore e pompa, mentre nel trattore la cosa è un po' più standard (una volta esistevano le pompe "dedicate" al trattore cui andavano accoppiate). In teoria la motopompa dovrebbe consentire un risparmio del 3/4% di combustibile a parità di lavoro; se poi la cosa consenta di ammortizzare la motopompa, bisognerebbe fare i conti. -
Giornate al minino non sono certo il massimo, anzi. Questa cosa dello scarico unto l'ha fatto anche il mio 45/66 da nuovo (una cosa minima) l'assistenza mi disse che era una situazione transitoria dovuta all'assestamento delle fasce; infatti poi non lo fece più. La 300 del nostro vicino (macchina "a posto") che usava poco, ungeva da matti il silenziatore, infatti quando la usai in modo serio alla pdp, produsse una nuvola azzurra dell'olio che si scaldava nel silenziatore, ma poi si pulì e per un po' perse quella caratterisitca. Non saprei cosa suggerirti, salvo farla lavorare per vedere se si pulisce, e controllare che la temperatura motore non resti troppo bassa; controlla sovente i livelli.
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Video segnalazioni dal Web - Stranezze, Particolarità, Curiosità ecc
Tiziano ha risposto a Mapomac nella discussione Mondo Agricolo
Ma che tipo di aggancio hanno?.....comunque gli è rimasto attaccato la metà del cardano -
Non esiste il metodo perfetto; io ho riscontrato, poi, che se il terreno crepa, si irriga a tutto spiano ma poi vedi l'acqua scorrere nello scoline e il mais che sciabola le foglie; inoltre sono dell'avviso che una bella "lavata" da sopra fa bene alla pianta, quantomeno al mais.
- 18642 risposte
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- 2
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- bayer
- carenza fosforo mais
- (and 18 più)
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Novità assicurazioni mezzi agricoli 2024
Tiziano ha risposto a DjRudy nella discussione Normative agricole
Peggio mi sento!! -
Ottimo, poi l'importante ripristinare in modo che abbia il giusto grado di trasmissione della coppia.
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Vai qui e trovi sia l'uso e manutenzione che le parti di ricambio, quello completo è il terzo documento da sinistra, che è completo della tavola con le operazioni di manutenzione. Per il motore c'è bisogno del filtro olio e gasolio, la trasmissione non ha filtri, mentre il sollevatore c'è, ma è del tipo metallico ripulibile; comunque se osservi bene il libretto uso e manutenzione hai le indicazioni complete ed è pure in italiano. Per trovare i filtri giusti, devi avere gli estremi del tipo di trattore e telaio, e il tipo di motore, che sono riportati nella targhetta riassuntiva metallica, posta sollto il cruscotto. http://tracteurs.someca.free.fr/312c.html
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Ma che tipo di pompa iniezione monta? rotativa CAV, la Simms in linea o che altro?
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Noi avevamo un Saimm, che aveva il bullone di sicurezza, ovvero il vòlano trasmetteva all'albero in entrata alla coppia conica attreverso il bullone ; rudimentale ma efficace. Poi aveva anche la ruota libera e probabilmente anche la frizione, nello stesso complessivo, però non ricordo avesse mai "mediato"; poi aveva la frizione sull'aspo del pick-up e un altro bullone sugli infaldatori. Controllando il l-u-m di una welger AP12, essa ha un perno di sicurezza tra volano e il resto,, perciò se hanno usata la stessa filosofia, potrebbe essere ci sia anche nella tua, controlla bene.
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Ad esclusione delle ultime 300 (rinominate anche Agrifull 30) tra lenti e veloci non c'è sovrapposizione di velocità; quindi nel blocco superiore troviamo la 1°, 2°, 3° e RM1; sotto la replica 4°, 5°, 6° e RM2. Le lente o veloci si selezionano con la leva, rimanendo al centro dell'escursione orizzontale (dovresti avere una molla di posizionamento centrale) e portandola in alto per le lente e in basso per le veloci; una volta guadagnata la posizione voluta (es. in alto) poi ti sposti come fosse un cambio normale. Essendo un cambio a "train balladeur" ovvero con gli ingranaggi che si spostano proprio fisicamente (non a manicotti scorrevoli) è facile che si impuntino gli ingranaggi "dente con dente" (se tutto è fermo)e quindi che non entri la marcia; così come il passaggio tra lente e veloci, assai raramente, può essere ostico. A motore spento è difficile che tutte le marce entrino, mentre se è in moto basta rilasciare leggermente la frizione un attimo; anzi, a caldo è bene aspettare qualche secondo (da fermo) pena sonore grattate, perchè bisogna aspettare che gli ingranaggi si fermino o quasi (cambio non sincronizzato). Nel caso si impuntasse il passaggio lente-veloci, devi mettere una marcia del settore che sei, spostarti leggermente (pochi cm) col trattore e riprovare la manovra. Scritto così sembra una cosa difficile, ma presa la mano si va in automatico e tutto viene alla perfezione; io ho un 312R con lo stesso schema, lo guido da più di 40 anni e ci convivo benissimo.
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Anche io trovato un microonde, tra l'altro perfettamente funzionante in tutte le sue parti; poi un tv color a tubo catodico grosso come una montagna, un tv a schermo piatto, minuteria elettrica, piccole credenze, bottiglie di vetro di vario formato, e anche un termosifone eletrico ad olio, a 7 elementi, nuovo di pacca, lo provai col tester ed aveva la spina shuko stampata difetosa, cambiatola, funzionò alla perfezione.
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Novità assicurazioni mezzi agricoli 2024
Tiziano ha risposto a DjRudy nella discussione Normative agricole
Volendo "volare alto", uno stato dovrebbe proprio opporsi alle posizioni dominanti, e nell'obbligo di un provvedimento dovrebbe evitare si formi un cartello che imponga un prezzo determinato proprio dall'obbligo stesso. Uno stato serio, intendo, e non lo stesso che lucra sulle polizze.... Si, lo so, come parlare di unicorni.....🙄 -
Novità assicurazioni mezzi agricoli 2024
Tiziano ha risposto a DjRudy nella discussione Normative agricole
Dumque, il $$$indacato, dopo strenue e sanguinose lotte, si è pregiato di fami sapere (copio e incollo): << .....con la presente ti informiamo che ai sensi del Decreto Legislativo n. 184/2023, entrato in vigore il 23 dicembre 2023, è stato sancito l’obbligo assicurativo a carico di tutti i veicoli a motore compresi quelli fermi o che circolano solo in aree private. Con il Decreto Milleproroghe dello scorso 29 febbraio 2024 l’inizio dell’obbligo assicurativo era slittato al 30 giugno 2024. Dal 1° luglio, pertanto, troverebbe piena applicazione la norma che estende tale obbligo anche ai mezzi agricoli, indipendentemente dall’uso che si faccia o dal luogo di utilizzo. In attesa di eventuali ulteriori disposizioni normative, sarà nostra cura aggiornarti in merito.....>> Gia al posticipo di 6 mesi (come se fosse risolutivo...-presa per i fondelli-) mi usciva la schiuma di rabbia dalle orecchie; ora sono oltremodo incavolato; ma si può una cretinata del genere? Non scrivo altro per non cadere nel volgare. -
No nsaprei cosa dire, in genere, sostituendo l'o-ring, la perdita cessa, almeno per un periodo abbastanza lungo. Per il resto, essendo il 312 una macchina con i suoi anni, forse di utenti ne son rimasti pochi....; io ho l'R, a suo tempo combiai entrambi gli or del sollevatore, e per un buon periodo tennero bene, ora cominciano a trasudare; però, nel 600, che lavorava assai col sollevatore, ero arrivato a combiarli tutti gli inverni, tra l'altro costruendoli da solo e usando materiale di maggior spessore, per compensare l'usura dell'albero e la sua sede.