Vai al contenuto

Tiziano

Members
  • Numero contenuti

    2615
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

L'ultima giornata che Tiziano ha vinto risale al 9 Marzo

Tiziano ha ottenuto più reazioni positive in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

23 Excellent

Su Tiziano

  • Rango
    Utente Tractorum.it
  • Compleanno 17/08/1965

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Sermide (MN)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore a tempo pieno e anche di più

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disattivato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Tiziano

    Consiglio acquisto Fiat 50CV

    Gli UTB (rumeni) erano i 450 e si riconoscono per i parafanghi larghi e la strumentazione diversa, ovviamente poi lo si legge nella terghetta identificativa.
  2. marzo 1970 brumi fendt marzo 1987 sep
  3. Grazie!, ci proiettano in un'epoca d'oro per l'agricoltura e non solo. -------- marzo 1969 sumbeam marzo 1970 alpina bertolini marzo 1987 same
  4. marzo 1971 Sabre marzo 1969 alpina OM 850
  5. marzo 1969 john deere lamborghini marzo 1971 paulan sabart
  6. Tiziano

    Situazione e Previsione Meteo - Siti consigliati

    Qui, MN confine con FE siam osui 4mm nel pomeriggio, pochi ma almeno..... Nel 1997 irrigammo le cipolle a semina primaverile per farle nascere, quindi precedenti ci sono stati, eccome!
  7. Tiziano

    alla motofalciatrice non arriva corrente

    Nel mio (su carro frutta, preso usato) che ha quella elettronica senza puntine, per avviarlo bisogna comunque tirare energicamente con la corda; da prove fatte con la candela esterna ho visto che se il motore gira piano non riesce a sviluppare una scintilla decente, mentre se gira più lesto diventa più nutrita. ovviamente sempre usando la corda e forza umana.
  8. Tiziano

    Volevo acquistare un fiat 411 r

    Una suggerimento: il 411 e 312, che hanno la stessa trasmissione a ingranaggi scorrevoli (train balladeur), nell'impiego della presa di forza da fermo (es irrigazione) soffrono per il fatto che in questo lavoro l'albero secondario della trasmissione non ruota, ed essendo quello che intinge nell'olio, non si ha il "lancio" dell'olio verso la parte alta del cambio e i cuscinetti del primario rimangono senza lubrificazione. Sul libretto uso e manutenzione è citato questa "caratteristica" e consigliano -dopo alcune ore di lavoro in queste condizioni- di far avanzare il trattore di qualche metro in prima marcia in modo da far ruotare gli ingranaggi e "lanciare l'olio", oppure con una siringa dotata di beccuccio ricurvo (attraverso il foro riempimento olio) di lanciare dell'olio in prossimità dei cuscinetti. Il problema , però, si manifesta dopo diverse ore di impiego; tuttavia se i trattori in questione sono stati usati per ore e ore in postazione fissa con l'uso della pdp, potrebbero averne risentito, poichè ben difficilmente gli utilizzatori erano -e sono- a conoscenza di questa cosa.
  9. Tiziano

    Ricambi fresa Howard selectathilt

    Ti si è rotta la corona? se la catena ha un passo normale dovresti trovare anche corone compatibili.
  10. Tiziano

    patentino per trattori!!!!?????

    Sì, perchè è una abilitazione all'uso dei mezzi agricoli; concettualmente come il patentino veleni.
  11. Tiziano

    Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato

    Leggevo che: << In Italia un'azienda agricola su 4 è guidata da una donna ... di Coldiretti su dati Unioncamere >>, il chè è ovviamente uno sfondone, o quantomeno ne sono solo le intestatarie ma poi dietro c'è un uomo che fa veramente i lavori, poichè quando vado alle riunioni varie del nostro settore (ultimamente ne ho fatte diverse) di donne se ne vedono pochissime e quelle che ci sono hanno dietro di se il supporto famigliare (.... e il conto torna) perchè la vedo veramente dura che un singolo/a , pur con seria istruzione agronomica, parta di punto in bianco a fare questo disgraziato lavoro. Se poi pensiamo che sia "evolutivo" mandare una donna fare i turni al biomedicale per sostenere il bilancio famigliare, con tutto quel che ne consegue, allora dovremo seriamente prendere in considerazione dove stiamo andando a parare. ....stiamo andando OT, meglio rientrare nei ranghi.
  12. Tiziano

    alla motofalciatrice non arriva corrente

    Giusto. Prova anche cambiare candela, perchè il 490 "ammazza" le candele in breve tempo. Resistenza rotazione: potrebbe darsi che un piccolo residuo carbonioso sia finito sul fungo valvola impedendone la chiusura e di conseguenza la compressione, a me è capitato con quello a petrolio, ma poi basta avviarlo e dopo qualche indecisione ritorna a posto. Però si sente bene se il motore fà compressione, perchè -almeno il mio- il 490 è tosto da avviare che fa una buona compressione, tra l'altro se non gli si imprime una veloce rotazione, la scintilla è debole.
  13. Tiziano

    Volevo acquistare un fiat 411 r

    100 mq (cento) è una porzione veramente minima, alla portata anche di un motocoltivatore. Ad ogni modo, il 411 è certamente un trattore affidabile, ma il problema è vedere cosa si trova sul mercato. Anche la macchina più affidabile ha una fine e alcune componenti si usurano indipendentemente anche dall'utilizzo o per il solo fatto di essere vecchie (pensiamo ai pneumatici). Se ne trovi uno che sia stato condotto da un buon trattorista, magari con motore rifatto qualche anno fa, pneumatici abbastanza recenti, impianto elettrico ricondizionato " a tappe", trasmissione correttamente lubrificata, allora ti porti a casa una macchina valida; ma se capiti con un trattore che, magari dietro una velata di vernice, è stato sfiancato, che ha preso delle scaldate, lubrificato malamente, allora le sorprese sono in agguato. Bisogna anche togliersi l'illusione che i trattori più affidabili siano eterni, perchè comunque in un mezzo di così tanti anni è lecito aspettarsi almeno qualche sorpresa minima, tipo la dinamo o il regolatore di tensione che si guastano, il motorino avviamento, la pompa acqua, una candeletta, freni che si impregnano d'olio, sollevatore che perde ecc. Se lo usi per fresare, dipende anche che fresa usi, deve essere proporzionata e usarla con giudizio cercando di capire come risponde il trattore; la cosa migliore sarebbe provarlo prima di comprarlo.
  14. Tiziano

    alla motofalciatrice non arriva corrente

    Ma con la vecchia bobina, qualcosa faceva? Circa la resistenza alla rotazione, intendi con la candela montata o smontata?
×
×
  • Crea Nuovo...