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Tiziano

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Su Tiziano

  • Compleanno 08/17/1965

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Sermide (MN)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore a tempo pieno e anche di più

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  1. Eh!, tristi eventi della vita. Ad ogni modo grazie per la tua testimonianza!. In realtà, da quanto ho letto, il motore a V, pur concettualmente simile, non è lo stesso di quelli montati sulle moto. Osservandone, poi, la struttura, mi vien da domandarmi il costo effettivo industriale di una simile meccanica, visto anche il basso numero di esemplari costruiti, anche se in ambito militare, i costi passino in secondo piano.
  2. Il 640 ha la 540 giri a 1940 giri motore su 2400, e, a mio avviso, è rapportato bene (io ho il 600, stessa meccanica e mi trovavo bene), esempio, la serie 666 li ha a circa 2200 giri minuto; in entrambe le scelte, ci sono vantaggi e svantaggi. Probabilmente, la tua fresa ha una rapportatura "corta", ovvero abbastanza ridotta alla coppia conica o nei pignoni della catena laterale, per cui gira relativamente piano; era la stessa mia condizione, che con la fresa "Rotor" girava piano, mentre un mio amico, sempre col 600, ma la "Breviglieri" a 4 velocità, sceglieva il rapporto più confacente all'uso. Poi ho trasformato la mia Rotor in fresa cofanata per uso sotto le serre e ho invertito i pignoni della catena, adesso fila che sembra un mulinello e tira il terreno quasi a borotalco😁 (però è più faticosa da far girare 🙄), ma per quello che devo fare è perfetta così.
  3. Tiziano

    Fiatagri 35-66

    Brochure franzosa, ma si comprende bene http://tracteurs.someca.free.fr/docs/fiat_35_66_pub.pdf
  4. La macchina sembra in ordine, ovvero si presenta bene esteticamente (non sembra riverniciato o raffanzonato per la vendita); riguardo l'arco di protezione sarà assai difficile trovarne gia fatti per quel tipo di trattore (come per tutti quelli meno diffusi, in pratica), tuttavia un fabbro ferraio iscritto all'albo potrebbe confezionartene uno tranquillamente, poichè dovrebbe avere le linee guida (dimensione scatolati ecc) per poterlo costruire e rilasciarti un attestato di abbinamento al trattore specifico. Io dispongo del libretto uso e mantenzione del carraro 300 serie Vanguard (dovresti trovarlo scritto sotto il logo 300 o da qualche parte sul cofano)
  5. No, sono un semplice agricoltore.....😁
  6. Sicuro?, controlla nella targhetta riassuntiva metallica posta sotto il serbatoio, se c'è scritto "OAT store" é ex jugoslavia; se invece "UTB Brashov" allora è Romania; da quel poco che so, la 300 veniva dalla ex jugoslavia, così come la 420; mentre la 450 e alcuni motori per cingolati Agrifull, dalla Romania.
  7. Tiziano

    Filtri aria motore

    Anche nel nostro 45/66 c'è la doppia cartuccia, che è sempre rimasta pulita; non ho mai nemmeno visto accesa la spia. Ho sempre soffiato la cartuccia principale in concomitanza con i lavori più polverosi (es trincia stocchi mais), ma ho sempre riscontrato una carica di polvere modesta; ovviamente sostituita con le tempistiche più o meno consigliate. Paradossalmente, sull'Agriful con motore VM, c'è scritto di pulire la cartuccia solamente nel momento che la spia si attiva (ha quella meccanico-manometrica con il pulsante reset), per evitare trope manipolazioni, ma non ha quella di salvaguardia. E' probabile un problema qualitativo della cartuccia principale, oppure un difettoso serraggio del coperchio, che ha lasciato passare polvere. Nel mio, un settore dove si aggrappa il gancio metallico del coperchio, si è usurato, pregiudicando la tenuta, perciò ruoto il coperchio di un settore, in modo che il gancio stringa normalmente.
  8. Tiziano

    Fiat 411 r

    Sulla pompa di iniezione, c'è una vite con testa ad esagono dell'11 -se non sbaglio- con anche il taglio per il cacciavite, la sviti di un paio di giri, poi sviti il cappello dello stantuffo della pompa di adescamento (che è posizionata sempre sulla pompa iniezione, a lato), una volta svitato il cappello titi in su lo stantuffo (se non si è bloccato col tempo) e cominci a pompare, finchè dalla vite non esce gasolio privo di bollicine. Riavviti il tutto e fai l'avviamento normale come se il motore fosse freddo, probabilmente partirà un po' disordinato, ma poi si riassesterà. Teoricamente, anche solo pompado con l'adescamento, senza svitare la vite da 11, si dovrebbe svuotare dall'aria, poichè sulla pompa c'è una valvolina di sovrapressione che lascia passare l'aria verso il serbatorio. Si sente quando l'impianto è disareato, qaundo senti una buona resistenza al pompaggio e nel contempo la valvolina emetterà una specie di pernacchia (rumore vibrante) di passaggio gasolio al rifiuto.
  9. Di che 300 stiamo parlando?, perche quella Italiana (carro blu ruote arancio) ha il 1700 con pompa iniezione in linea e supplemento iniezione automatico, invece quella jugoslava (carro marron e ruote bianche)ha il 1500 con pompa iniezione rotativa CAV senza supplemento, questa caratteristica la sfavorisce negli avviamenti a freddo invernali e con motore non più nuovo; dovrebbe avere un facilitatore che sarebbe l'esclusione anticipo, premendo il funghetto dello spegnimento andrebbe a spostare un nottolino presente sulla parte esterna del corpo pompa inez rivolto verso il motore (bisognerebbe verificare). Il serbatoietto del thermostarter non avrebbe bisogno di manutenzione e si ricarica automaticamente durante il funzionamento del motore. Se senti "le combustioni" , ovvero il "blum" significa che funziona e il gasolio arriva, però non bisognerebbe tenerlo attivato cosi' tanto, ma un massimo di 15/20 secondi, così si crea la "nebbia calda" del gasolio, senza bruciare; perchè il thermostart è una candeletta elettrica, che scaldandosi, apre una sfera che fa passare un po' di gasolio, che finendo sulla candeletta, lo vaporizza senza bruciare, ma se si insiste troppo, finisce per prendere fuoco e vanificare il procedimento. Ovviamente se il motorino avviamento è un po' stanco, le cose si complicano.
  10. !3,9 km/h per la 215 e 15,5 km/h per la 300, probabilmente dettati per la maggior circonferenza di rotolamente degli pneus posteriori di dimensioni maggiori. Ad ogni modo, a trattore a vuoto lo spunto dovrebbe essere decisamente facile; tra l'altro con la 300, che ha il regolatore meccanico alla pompa iniezione, risulta più reattiva al carico (più "sveglia") rispetto al regolatore pneumatico della 215. La 300 Italiana hai il motore da 1700cc e pompa in linea, mentre quella Jugoslava ha il 1500 (della 250) con la pompa rotante CAV.
  11. Tiziano

    Impianto elettrico fiat 250

    No sono molto pratico, comunque il 10 dovrebbe essere il segnacarica (che comanda la lampadina spia), mentre il regolatore è il 14; comunque controlla il fusibile di carica, (11, oppure il 7 nella figura 63) che è in un partafusibile volante, pulisci bene i contatti, perchè tra polvere e umidità è un attimo che smetta di far passare corrente. Oppure le spazzole di eccitazione dell'alternatore.
  12. Tiziano

    Impianto elettrico fiat 250

    Nel link qui sotto, a pag 30, lingua franzosa ma si comprende bene http://tracteurs.someca.free.fr/docs/250.pdf
  13. Se vai a pag 68 del pdf del link qui sotto, vedi il profilo del cerchione posteriore http://tracteurs.someca.free.fr/docs/som35_pieces.pdf
  14. Tiziano

    Same Ariete 85 CV 1974

    In che senso?, cioè che il motore non vuol saperne di andare in moto pur ruotando, oppure si è bloccato fisicamente opponendo resistenza alla rotazione (al traino le ruote strisciano perchè inchiodate dal motore)
  15. Dipende da che motorino avviamento monta, se l'originale o uno sotituito. L'originale, se non sbaglio dovrebbe essere un Magneti Marelli con l'innesto Bendix, ovvero senza elettromagnete che sposta il pignone (ha solo il teleruttore -lato opposto al pignone-), poichè esso ha un elicoide sull'albero motorino avv che fa spostare automaticamente il pignone verso il volano mentre gira (e lo espelle se il motore gira più forte dopo avviato); spesso questi pignoni, quando usurati, nel momento che il motore da la prima combustinone, viene espulso e va in folle, quindi bisogna ripetere l'avviamento più volte. Lo faceva anche nel nostro 513R, ma non in modo grave, d'inverno dopo 2-4 tentativi andava in moto. Lo tiri giù e vai dall'elettrauto, ma so già cosa ti dirà: <<prendine uno nuovo che spendi quasi uguale>>
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