Vai al contenuto

Tiziano

Members
  • Numero contenuti

    5529
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    87

Risposte di Stato pubblicato da Tiziano

  1. Buonasera Tiziano scusa il disturbo, io ho un camioncino disalcar 4x4 con motore Lombardini 914, ho visto che hai pubblicato il sul forum il manuale di manutenzione del motore che monta il mio camioncino.

      Ho un alcuni problemi, innanzitutto dovrei cambiare la frizione e non ho idea dove acquistare il disco frizione.
    Ovviamente il camioncino l’ho comprato usato e i meccanici a cui l’ho portato mi hanno solo rubato soldi.

    Le marce hanno molto lascò ed entrano male, il 4x4 è bloccato non si  riesce a togliere, il meccanico ha tirato talmente tanto che l’ha spezzata e quindi ora mi manca anche la leva 

     

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao, io ho pubblicato il materiale Lombardini 914, poichè ne disponevo, ma non ho  tante competenze per risponderti; sono un semplice agricoltore.

      Tuttavia, la frizione del veicolo che citi, sarà di tipo standard per autotrazione e montato anche su altri mezzi similari o con caratteristiche tecniche paragonabili; comunque prima bisogna considerare se il gioco e la corsa del pedale sono congrui, cioè se la frizione stacca e attacca solo a fine corsa del pedale e se sia possibile registrarlo da qualche parte, se invece slitta o non stacca c'è da staccare il cambio e vedere cosa c'è; da lì, si capisce che frizione sia e partire con la ricerca.

      L'innesto della trazione 4x4: prima cosa capire se al'lberino d'azionamento (cioè quello comandato dalla leva), che entra nella scatola tranfert, sia bloccato in sede, perciò usa molto svitol e lasciare macerare la zona con un bel batufolo di cotone intriso di sbloccante e lasciar agire per molto tempo (molte ore/giorni), poi picchietta col martello per favorire il distacco, poi agisci con una  pinza giratubi sullo spezzone rimasto, per poter capire se si possa smuovere; nel caso sia inchiodata, giocoforza bisogna metter mano al dispositivo.

      Viaggiare in 4x4 su superfice compatta, sollecita motlo la trasmisisone e aumenta i consumi.

      Complimentoni al meccanico "spezzaleve".

       

       

      https://ecpfrizioni.com/prodotto/kit-frizione-disalcar-transporter-30-hp/

  2. Ciao, non è che hai un esploso del Ford 3910 il di dietro. Grazie 

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao, ho guardato ma non ho nulla in merito, mi dispiace.

  3. Buongiorno e buon anno

    Ho anche io quel motore Ducati IS 11, ma non ho la pompa di iniezione, potresti cortesemente dirmi che pompa è, il modello ed il tipo?

    Raffaele Santilli

     

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao Raffaele, avevo visto la tua domanda in una discussione di qualche giorno fa, non avevo risposto e non posso risponderti poichè non ho dati in merito; io non sono un meccanico ma solo un agricoltore un po' appassionato.

      Così, a naso, mi vien da dire che forse aveva un sistema di iniezione simile o intercambiabile con altri motori similari come cilindrata e struttura, poichè non penso che avesse una pompa iniezione dedicata. Però poi va detto che quel tipo di pompe immerse, avevano bisogno anche dei vari spessori, tra pompa e basamento (molto sottili) per determinare l'anticipo iniezione esatto, e sbagliarlo significa rendere il funzionamento del motore meno efficente, sopratutto all'avviamento.

  4. Scusa ho visto che posti deischemi esplosi di sollevatori ..per caso hai quello del landini r5000 anni 60.

    Grazie!

    IMG_20220814_182712[1].jpg

    1. Tiziano

      Tiziano

      Caio, mi dispiace ma purtroppo non ho nessun schema per poterti supportare; di Landini non ho praticamente nulla.

    2. (Vedi 1 altra risposta a questo aggiornamento di stato)

  5. Ciao.... ultimo messaggio  a riguardo del  LA490  . Oggi sembrava che non perdesse più benzina, ma ha un nuovo prb. , quello che appena si  scalda perde forza e scoppietta..... Dalla rabbia l'ho riportato in garage e nel percorso in II marcia ha cominciato ad uscire fuoco  continuo ad ogni scoppio  fino alpunto che si è quasi arrossata la marmitta. L'ho spento e penso che lo butterò via però prima volevo chiederti perchè mi ha fatto questo  secondo te .. è la candela  ? o è fuori fase secondo te ? grazie ciao

    1. Tiziano

      Tiziano

      Sai, è sempre difficile fare diagnosi da lontano, e poi io non sono proprio un meccanico ma un semplice agricoltore un po' appassionato. Io ho lo stess omotore su carro frutta ed è sempre andato bene, poi l'anno scorso ho dovuto cambiare il carburatore (Dell'orto) e va che è una meraviglia.

      Ma il tuo ha l'accensione elettronica o le puntine?, in genere lo scarico rosso è sinonimo di ritardo nell'accensione, la candela non c'entra, che se fosse usurata, ti cala di giri e fatica a stare in moto. Ecco questo è l'unico problema del mio, che fa fuori candele alla svelta, però ha l'accensione elettronica e da questo punto di vista non pone problemi.

    2. (Vedi 1 altra risposta a questo aggiornamento di stato)

  6. Ciao Tiziano. Spero di non disturbare. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato soluzione.

    Ho un Mercury 85 same, motore p1054. Ho ingenti perdite di gasolio tra la ghiera di ogni pompante e la pompa stessa. Probabilmente ci sono degli or, ma sai dirmi se c'è una procedura particolare per lo smontaggio/rimontaggio?

    Grazie

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao Valerio, non disturbi e grazie per la fiducia; tuttavia io non sono in grado di risponderti poichè non conosco il motore, che presumo abbia la pompa iniezione sommersa. Potresti provare aprire una discussione nella sezione "meccanica>officina", meglio se con una foto così chi legge può meglio comprendere e magari intervenire.

      Io sono un semplice agricoltore e riesco rispondere solo quando sono sicuro di quello che scrivo e del poco che so.

      https://www.tractorum.it/forum/forum/30-officina/

  7. io sono un iscritto CA.VA  sono un collega del Veterinario Pietro Michelini di Sermide vorrei gentilmente la tua mail

    [email protected] 

    grazie

    mi sono rivolto a te in quanto persona super esperto e se ho bisogno di materiale e consigli so di andare sul sicuro

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao, sono Tiziano Chiavelli, e-mail: [email protected].

      Grazie per gli apprezzamenti, però forse mi stai sopravvalutando, io sono un normale agricoltore con un briciolo di passione meccanica, ad ogni modo un consiglio lo do volentieri, sempre abbia le nozioni sufficienti.

      Un saluto!

  8. Ciao, Volevo sapere come fare ad ottenere qualche cavallo in più dal mio motore sdf 1000.3wti.

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao, in questo caso sono meno preparato poichè non conosco il motore e il tipo di regolazione che assiste la pompa iniezione. Fermo restando il pensiero che ho espresso nel post dedicato, cioè lasciare il motore così com'è, la cosa più seria è chiedere ad un pompista esperto se sia possibile procedere per dare qualche cv in più. In alcuni motori è più facile che in altri, ma non pensare che sia una cosa gratuita, cioè che non abbia contoindicazioni.

    2. (Vedi 1 altra risposta a questo aggiornamento di stato)

  9. ciao.fai anche tu cipolla.qua da noi facciamo pomodoro da industria e l altranno abbiamo cominciato a fare cipolla quella seminata a settembre.abbiamo privato anche quella a maggio ma abbiamo i terreni molto aridi  deatate anche bagnando molto

    1. Tiziano

      Tiziano

      Puoi contattarmi nella casella dei "messaggi privati" di questo forum, oppure e-mail   [email protected]

      Noi seminiamo a 8 file e le prose sono di 150 cm (cioè la mezzeria delle ruote del trattore), che è anche la misura della macchina scavacipolle.

      Noi non abbiamo la seminatrice, c'è l'ha il nostro contoterzista. Noi seminiamo solo le "giorno lungo" con semina a febbraio e raccolta in agosto, poi le portiamo alla nostra cooperativa di produttori  che ha le celle per la conservazione.

      Riguardo le 5 file doppie (cioè 10 se ho compreso bene) secondo me dipende molto dal terreno; comunque potresti provare anche tu con la tua a 6 file, chiudendone una e poi facendo andata e ritorno con la macchina leggermente decentrata di pochi centimetri, così tornando indietro rimanendo perfettamente nelle ruotate di prima disponi di 5 file +5 file. Fai un paio di prose così vedi la differenza con le sei file.

    2. (Vedi 2 altre risposte a questo aggiornamento di stato)

  10. ciao.fai anche tu cipolla.qua da noi facciamo pomodoro da industria e l altranno abbiamo cominciato a fare cipolla quella seminata a settembre.abbiamo privato anche quella a maggio ma abbiamo i terreni molto aridi  deatate anche bagnando molto

    1. Tiziano

      Tiziano

      Ciao, si coltiviamo cipolla praticamente da sempre, noi facciamo quella giorno lungo, gialla, bianca e rossa, seminiamo a febbraio/marzo e scaviamo in agosto; noi siamo associati ad una organizzazione di produttori e questo ci consente di sopravvivere anche se i guadagni sono limitati. Secondo me la cipolla bisogna farla sempre perchè è uno di quei prodotti che bisogna fare esperienza e non seguire il mercato breve.

      Anche noi dobbiamo irrigare spesso, anche 5-6 volte, perchè la cipolla lavora in superfice.

    2. (Vedi 2 altre risposte a questo aggiornamento di stato)

×
×
  • Crea Nuovo...