Jump to content

Alberto64

Members
  • Content Count

    2887
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Alberto64 last won the day on May 13

Alberto64 had the most liked content!

Community Reputation

35 Excellent

1 Follower

About Alberto64

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Ivrea (To)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. L'agricoltura va male anche a causa di incompetenti che scrivono le regole e di agricoltori disperati in qualche caso, avidi in altri casi che ci vanno dietro pensando di essere ecologici. Il miraggio di contributi CEE alti che poi vanno a forzare i prezzi degli affitti, prodotti sempre più scarsi e malsani.
  2. Alberto64

    soia

    Ma non è più possibile cancellare i post???
  3. Azz. In Piemonte occidentale annata anomala per il freddo, ma al momento l'acqua venuta è stata sempre assorbita.
  4. Purtroppo conosco il problema cinghiali. Qui in piemonte si sta cercando di tamponare il problema con il contenimento anche notturno, attuato da guardie munite di apposito decreto e abilitazione specifica. Nella nostra ATC dove possono intervenire si vedono i risultati in quanto vengono colpite le bestie che vanno nei campi a mangiare, che sono quelle che fanno i danni. Ne colpiscono una per educarne cento! So che in Provincia di Biella sono gli stessi agricoltori muniti di PDA caccia, abilitati e riconosciuti, che possono intervenire. Purtroppo alcune zone protette sono stupidamente precluse agli interventi di contenimento danni. Se desiderate ulteriori chiarimenti, anche normativi, sono a disposizione.
  5. Io avevo il 155 datato 1977 ed aveva la frizione PTO idraulica, anche se sul libretto uso e manutenzione era indicata come meccanica. Mi sembra moolto strano che il 699 no sia dotato di frizione idraulica. E comunque non tutti avevano le stesse dotazioni.
  6. Non ricordo problemi simili dalle mie parti. Anni fa mi era nato male x problemi di crosta e terreno troppo affinato e pesto poi ho cambiato erpice e seminatrice. Si possono fare trattamenti x salvare la situazione?
  7. Non conosco il Phitium. Stranamente il fenomeno si è manifestato solo in quel terreno di 2 ettari argilloso. Altri terreni non hanno questo problema. Quello col colletto secco è morto. però quello vivo sta peggiorando. Altre ipotesi? Cosa ha quel terreno diverso dagli altri? E' stato passato col laser in autunno.
  8. Disastro mais su 2 ettari. 1547 nata male ma adesso dopo la pioggia sta morendo. Micro diastar diserbo adengo. Io non ho trovato ferretti. Sta marcendo.
  9. Col cloruro potassico che per te non fa danni son riuscito a bruciare il mais distribuendolo su terreno erpicato prima di una ultima erpicatura superficiale. E' salino e brucia le mani quando lo tocchi..... Figurarsi a distribuirlo sulle foglie delicate delle piantine. Un bell' arrosto!
  10. Temo che dovrai riseminare. Ma prima prendi il commerciante che ti ha venduto il solfato potassico e portalo a vedere il risultato sul campo, e chiedi a lui cosa devi fare!
  11. La toppa su carenze di fosforo potassio magnesio o calcio la poni solo migliorando l'assorbimento delle piantine a mezzo di prodotti fogliari.
×
×
  • Create New...