Jump to content

Alberto64

Members
  • Content Count

    3141
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Alberto64 last won the day on November 26 2019

Alberto64 had the most liked content!

Community Reputation

122 Excellent

1 Follower

About Alberto64

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Ivrea (To)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ogni concessionario serio dovrebbe avere qualche trattore a noleggio o in prestito in caso di riparazioni lunghe e complesse durante i mesi di attività intensa.
  2. Hanno smesso di costruirli e di venderli? Massey Ferguson ha chiuso? Di dove sei? Prova a sentire Casella, lui trova sempre tutto e vende dove vuole.
  3. Un conoscente ha comprato un 4707 2Rm con frenatura ad aria. Ha usato un carrellone 2 assi con pieno carico superiore ai 140 q,li e tirava benissimo. Gran bella macchina, basta guardare la parte posteriore massiccia del gruppo sollevatore ed attacchi. E fa 40 km/h anche se a 2 Rm. Quando guardai i Kubota di quella serie mi sembrarono leggerini, le leve del sollevatore che si piegano come quelle del mio Landini, una parte posteriore che non mi dava il senso di robustezza. C' è a chi piace, percarità, ma prima di comprarlo almeno fatevi un giro sopra.
  4. Se è argilla umida fa un po di schifezze ma riesci a lavorare. Mentre su terreni sabbiosi senza portata, col rullo a gabbia non riesci proprio a lavorare. Dunque alla fine dei conti il paker è adatto a lavorare quasi in tutte le situazioni tranne quelle con terra bagnata. Se è proprio umido conviene passare un estirpatore o un erpice a dischi, lasciare asciugare 2 ore e poi erpicare. Il rullo che se la cava in ogni situazione è quello a spuntoni o quello a spuntoni da risaia, non fa nessun lavoro ma galleggia sempre, sia sulla sabbia sia su fango. Certamente lascia un lavoro poco rifinito che a me non piace. Ma se la cava sempre.
  5. 10 ettari l'anno, con un tre metri hai noie se hai pietre, altrimenti non ce la fai a consumarlo. Io ho un maschio DC con protezione sassi e giunto cardanico a nottolini, sono contentissimo di come affina, per il resto al momento 0 rotture e ho consumato 2 serie di denti. Poi di erpici più robusti ce ne sono senza dubbio. Per 10 ettari il costo di acquisto incide, per ottenere un buon prezzo alle volte più che il marchio serve la voglia di vendere del commerciante.
  6. Mi hanno detto che trovare i ricambi delle claas markant sta diventando difficile.
  7. Probabilmente non ho capito. Paglia di grano non trinciata, magari con una produzione di grano di 80 q.li /ha, Passi una volta col morgano, una con l' erpice rotante e semini con seminatrice a falcioni? Io se non trincio non riesco neppure ad arare.
  8. Le Frandent da comprare x campo aperto sono le Aeternum con cuscinetti conici e passo 25. Anche Kuhn ha passo 30, eppure non lavora male. solo per dire che scegliere un erpice col passo 20 solo per il passo lo trovo sbagliato. Per quanto riguarda il costo, valuterei prima di parlare. Forse un Amazone lo puoi comprare bene da un commerciante che ha voglia di vendere, come puoi comprare male un Tulip da uno che ne ha poca, di voglia. E se in azienda hai un amazone hai un assegno circolare tra le mani!
  9. A suo tempo il Frandent costava più caro del Maschio. Il Frandent Aeternum costruttivamente è più raffinato in quanto ha i cuscinetti conici, dunque ha più valore ed è più robusto. A parità di costo anche io comprerei Frandent. Però non mi pare che affini meglio del maschio, anzi direi il contrario. La storia del rotore in più non è vera sulla serie Eternum, ma sulle serie più deboli x giardinaggio. Maschio ha i gruppi a passo 25, Kuhn ha un passo più largo, solo valentini ha un passo inferiore.
  10. Mio cognato l' Amazone l ha preso ad Agliè. Al paese dei fagioli ho comprato qualcosa in passat: il lely 2.30, la gruetta e l'erpice a dischi. Adesso mi sembra che sia diventato difficile comprare li.
  11. Claas Markant 40. Qualcuno la conosce? Ne stavo valutando una usata. Cosa guardare?
  12. Difatti normalmente puoi trovare dei serie 3000 nel Veneto o nel nord con relativamente poche ore, sulle 5000 ore, ed hanno motori che possono superare le 10.000 ore. Il problema è valutare se a livello di trasmissione non sono state sfruttate troppo, e li ci vuole occhio, esperienza e fortuna.
×
×
  • Create New...