Vai al contenuto

GGyno

Members
  • Numero contenuti

    623
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di GGyno

  1. GGyno

    Loietto

    a ricordi di superiori , sarebeb meglio il miscuglio avena pisello veccia , pero se vuoi amunetare le proteine ti conviene togliere l'avena e mettere il triticale e fare triticale e pisello, se aggiungi il loietto (specie se tipo barspectra, ammazzi il pisello , perche rimane indietro come sviluppo)
  2. dipende da a che altezza son messi i semafori , perche quando caricavo le ballette ne ho fatti ballere piu di uno.. sul fatto di imbalalre dopo le 18 dipende dalla zona , perche in genere dopo le 17 nella mia zona aumenta l'umidita perche cala la brezza , e il fieno non canta piu e tende a a infagottre sull'infaldatore.. secondo em l'orario migliore e' quando le temeprature dell'aria sono piu alte , dalle 15 alle 17 , anche se sotto il tettucciofa piu caldo che all'inferno..
  3. certo che li superi il pianale per basso che sia e' a 130cm da terra , la prima fina di balle arriva a 280 piu la seconda fila messa a nodo d'ape arrivia 4,10 4.20 metri diciamo che sse usi delle gomme con un cerchio da 17.5 arrivi al pelo..
  4. GGyno

    Spandiletame

    nn ho la fotocamera digitale , come faccio
  5. GGyno

    Spandiletame

    Erano i verderone di leini (torino ) nel catalogo non ci sono piu , ma fino al 2000 ne ho ancora visti di nuovi , mi sa che li fa solo su ordinazione io ne ho uno inutilizzabile omologato 5ton del 1976 , che uso con gli slarghi x portare a casa le rotoballe , visto che e' stabile sopratutto in pendenza trasversale ,
  6. GGyno

    Loietto

    Come miscuglio , ti consiglierei sicuramente il loietto perenne , che ha una taglia inferiore all'italico , e in piu ha un buon ricaccio , festuca arundinacea , con la dactilis glomerata vai piano perche da un foraggio che dopo la fioritura diventa trioppo siliceo , e ha una fibra che non viene ben digerita, poi ci sono le graminacee minori , ma quelle son piu difficili da trovare Penso che il consiglio che ti posso dare, e' quello di predere separate le essenze e poi mischiarle , e seminarle . un po laborioso , ma ha 2 vantaggi , primo costa meno, secondo sai sicuro di quello che semini , terzo fai tu le porzioni... prova a cercare su internet con un motore di ricerca , mettendo prato politita , o direttamente i nomi delle graminacee . il fatto che ogni zona ha i suoi distributori , per cui andare a consigliarti quelli del piemonte , sicuramente ti trovarai bene , pero se cerchi tramite consorzio agrario o i granatini che vendono sementi prodotti chimici , della tua zona sarebbe meglio , perche puoi contare su di loro anche un domani per altre richieste. contattane piu di uno per confrontare qualita' e prezzo, secondo me e' al scelta migliore..
  7. X me l'inerbimneto nell'interfilare perenne , e ' migliore per molteplici motivi. primo e' quello di ridurre la vegetazione estiva ,che andrebbe a creare un microclima all'interno della vegetazione stessa , aumentando l'umidita' dell'aria e rendendo piu difficile la lotta contro peronospora e oidio, oltrteche e' piu difficile far penetrare i trattamenti dentro la vegetazione , anche per lo zolfo in polvere. non e' detto che essendoci meno foglie , il grado zuccherino sia inferiore. secondo me i parametri per un buon vino , non si fermano a quanto fruttosio c'e' nella bacca , ma sopratutto tannini e sostanze coloranti , e inquesto caso l'assenza di lavorzione gioca a favore A meno che abbiate una doc che permetta una produzione di uva oltre i 120q.li di uva. in ultima analisi , , passare e ripassare con ripper a molle , vibro , frese , trince , oltre ad ampliare il parco macchine , sono una spesa in gasolio , tempo , usura , non indifferente , c'e da domandarsi , ne vale la pena? otre tutto andare a ferire le radici delle viti , non innesta una via di accesso al mal secco?
  8. secondo me dipende molto dal portainnesto , se e' molto vigoroso (kober 5bb , so4 du lot), il polsen , in questa zona anche se sono portainnesti vecchi , sono ancora molto diffusi) , lasciare l'interfila trinciata sempre , puo essere un buon compromesso per limitare la vegetazione, ne caso di portainnesti poco vegetativi (420A) molti hanno un ripper laterale e e fessurano tra l'inerbito e il diserbato. Io non ho capito molto il discorso della concimazione, in genere qui si da solo fosforo e potassio , e il boro con i trattamneti. in effetti sesi fa un interfila con trifolio o ginestrino , il fabbisogno di azoto e' coperto.andare a dare dell'urea mi sembra eccessivo. per me e' sbagliato trinciare i sarmenti , e da qualche anno entro direttamente con la rotoimbalaltrice , e ne faccio i rotoli ( a patto di non stringerli troppo), mi serviranno in inverno per la caldaia al momento dell'acensione quotidiana.
  9. quella che ho visto aveva 2 dischi spessi 2 cm controrotanti ,con una testa di taglio di circa 140 , che passavano sotto la pacciamatura e raccoglievano il tutto nylon pianta e bacche , comandati idraulicamente , e li depositacano su una scaletta fatta di maglie, tipo quelle del cavapatatate , e li depsitavano su un tappeto oscillante dove veniva tolta la terra e cernite manualmente , dove venivano divise quelle matura ,dallo scarto (piante e nylone bacche verdi ) veniva scaticato a terra. il resto veniva deposto su un semirimorchio stagno che passava a lato .
  10. non avevano tutori , erano a terra. non era molta superfice , erano occhio croce 2 ettari , ora in quella zona c'e la rotonda della circonvallazione SS20 , e ce un vivaio di pioppi comunque aalla raccolta aveva partecipato gli inviati di obbiettivo agricoltura di TCP e avevano fatto vedere come la macchina lavorava. NOn so quantocosti al metro il nylon da pacciamatura preforato , ma viste che e' un prodotto di abbastanza largo uso , non penso sia dei costi fuori dal normale , visto che avevano proposto di usarlo anche per il mais a meta degli anni 90 . scusate il fuori tema
  11. Che la pacciamatura non ci sia , forse e' piu una scelta agronimica , perche qui mi ricordo che dalle parti di racconigi , i pomodori 5 anni fa erano pacciamati ,erano nei campi lungo le strade e si vedeva. non mi chiedere che macchina usavano , aveva una coppia di dischi che saranno stati un metro di diametro spessi un paio di cm che di fatto falciava le piante , il nylon e una parte del terreno sottostante e lo tirva su verso una scala al reparto selezionamento , mi sembra francese , ma non ne sono certo.
  12. GGyno

    Mais

    letam e potassa prima di arare dopo la prima passata col rototerra l'urea , poi seconda passata, semina con 25/15localizzato e basta .
  13. io sono 11 anni che faccio inerbito con trifolio nano e ginestrino nell'interfila e piu diserbo residuale in genere goal2xl , e ripassato con diserbo-spollonante con glufosinate ammonio sotto il filare , e viene bene . bisogna solo vedere ogni anno cosa vietano. noto che da quando faccio cosi la vite vegeta meno , posso entrare anche dopo le piogge infettanti , e il vino ha un sapore piu erbaceo , e leggermente piu tannico , e corposo , un po piu alcoolico . se non sbaglio anni fa avevano fatto delle prove in emilia romagna sul lambrusco , pubblicate sull'informatore agrario , sull'influenza sul vino, ma ne ho perse le tracce.
  14. Lasciando da parte per un momneto la botanica e parte della biologia del pomodoro , in una discussione sul pomodoro da industria , visto e considerato che si e' partiti parlando di contratti e industria , non sarebbe male parlare un po di piu , quali sono i terreni vocati ,e perche' , e quali terreni sarebbe meglio adibirli ad altree coltivazioni. Come tu hai accennato l'industria e' molto pignola su questo prodotto ,:sia per il fatto che tra raccolta e processamento , deve passare il minor tempo possibile , sia che l'industria deve avere un ciclo di preduzione senza sbalzi , cioe che il prodotto non deve accumularsi o mancare , durante il periodo di raccolta /prima lavorazione ; che problemi agronomici si deevono afrontare per la modulazione della raccolta? pomodoro e quali caratteristiche ricercare nelle numerose varieta' , prendendo in esame le varieta' testimone , e qualche varieta nuova , e sul piano vrietale dove sta andando la ricerca e la selezione, Inoltre avendo avuto contotatti in passto con gente che avevano coltivato il pomodorto da industria nell'areale cuneese , poi abbandonata per il basso reddito , mi spiegavano l'interazione del clima , e considerato che il pomodoro a seconda dell'areale ,del periodo di messa a dimora ,e della sommatoria termica ha un ciclo piu o meno lungo . Oltre a sapere quale e' la recessione culturale per non avere problemi fitoiatrici, sopratutto quando si fa una rotazione stretta. qui hai accennato all'irrigazione a manichetta, mentre in altre zone si effettua ancora quella a pioggia, motivo di tale scelta. Idem sulla scelta della pacciamatura , materiali e metodi e infine concimazione di fondo , eventualemnte fertirrigazione , concimazione foliare (boro e altri microelementi), e uso dei maturanti in prossimita della raccolta , e soprtutto tempi di carenza.
  15. Ma allora perche aprire uan discussione sul pomodoro , e sulle tecniche, se poi e' una coltura , che non ha molti spazi ed espansione? Almeno nel medio e breve periodo
  16. GGyno

    Loietto

    trovare un loietto che non si alletti , a maggio e' quais impossibile. Penso comunque che il loietto , abbai lo steso problema delle crucifere , nei terreni argillosi calcarei , e cioe' che il letto di semina vada preparato per tempo, vista l'emergenza molto lunga . una cosa e' a fine agosto arare/rippare e seminare, una cosa e' preparare il terreno per tempo e poi all'ultimo seminarlo con una combinata
  17. in teoria la massa rimorchiabile non e' 4 volte il peso del trattore , sia che il sistema sia pneumatico che idraulico?
  18. ma parli di interasse sui dumper ad assi contugui? sui rimorchi normali a 2 assi con ralla , vi sono differenze di portata tra una 400/55 r17.5 che ha una portata di quasi 20 quintali ,e una 400/55 2 22.5 che di portata ne ha dai 23 ai 45 q.li? cioe a me il gommista mi disse che sui cerchi piccoli il (15,5 e il 17,5 )annche se di sezione larga , piu di tanto non si puo caricare ,non solo perche offrono maggiore resistenza , cioe hanno meno rotolamento , ma anche perche strutturalmente a parita di tele , hanno meno carico comunque . per cui in base all misura si ha anche il carico... quello che mi e' stato riferito corrisponde alla realta'?
  19. in neffetti nei falsi piani in discesa spingeva un po , pero paolo mi ha detto vai tranquillo , ma forse intendeva di non pestare molto , infatti ho aspettato di essere fuori del centro abitato per lanciarlo. una domanda che riguarda le portate , qualcuno mi ha detto che le portate dei rimorchi dipendono anche dalla misura del cerchio , nel senso che i peumatici col cerchio ppiu' piccolo (il 17,5) hnno delle omolazioni piu basse rispetto al 19.5 e al 22,5
  20. il silvercar non era il mio , quando son arrivato sul peso tra trattore e rimorchio erano 258 qli , 60 quintali e' il 155/54 38quintali il rimorchio , il resto era grano
  21. da quello che ho visto in giro , soprattutto in francia , e' molto usata , piu di quella pneumatica, tranne in quei paesi dove vi sono temperature invernali moto basse , in cui manca la fluidita degli olii minerali , cosa che e' stata risolta con gli oli sintetici . una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore , io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi . ffino ad ora ho utilizzato rimorchi a frantura idraulico solo col rimorchio del contoterzista omologato 16ton , un silvercar.
  22. GGyno

    Loietto

    io seminavo anche io a fine settembre il loietto , poi su consiglio di coloro che seminano i prati nei giardini privati o nei campi da golf, ho iniziato a seminare a fine agosto , e preparare i campi da da fine luglio terreno in tempera permettendo , e comnque le cose sono cambiate molto , sia come resistenza alle basse temperature sia che le leguminose resistono meglio ai ristagni.
  23. capito... perche io ho 2 renault , su quello piu vecchio la frenatura del rimorchio era comandata dal distrinutore a semplice effetto ,infatti non montava la staffa per il maiglione , glielo fatta io per mettere i comandi della rotopressa sp12oo, su quello piu nuovo , usciva cosi di fabbrica, e poi e' stata aggiunta quella pneumatica . sul same nuovo di mio cognato ha un deviatore che disinserisce la frenatura idraulica del rimorchio in caso di non utilizzo .
  24. volevo chiedere come funziona, l'impianto di frenatura per i rimorchi sia da punto di vista del trattore , sia sui rimochi
×
×
  • Crea Nuovo...