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giolapis

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  • Biografia
    le tradizioni sono per me importanti e amo passare il tempo libero in campagna

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  • Paese o zona di provenienza
    Castel Madama, (RM)

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  • Interessi
    olivocultura, mezzi agricoli hobbistici (alla meccanica semplice metto sempre mano!)

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  • Occupazione
    laureando architetto, ma anche piccolo operatore agricolo
  1. Salve a tutti, sono alla ricerca del libretto di uso e manutenzione del Fiat 680 DT. Un mio caro amico lo ha acquistato usato da circa una settimana ma non sa' proprio l'uso di diverse leve e pedali! Addirittura sul cofano c'era scritto 880 dth mentre sul libretto ce' 680dt Non sa' neanche cosa fare per un cambio degli olii generale per tranquillita'.
  2. dimenticavo: bello il video mostra molto chiaramente le continue escursioni anche su quella che sembra una strada in buone condizioni. io personalmente su qualunque discesa, tranne sull'asfalto (le istruzioni sul comando vietano l'uso delle 4x4 su derreno non friabile pena l'usura precoce della trasmissione), inserisco sempre le 4x4 anche su una tipo la tua nel video perche se ho solo la posteriore e tolgo di scatto l'accelleratore solo per decellerare le ruote si bloccano e il mezzo si intraversa.in pratica senza peso sul cassone, in prima e seconda, il freno motore equivale ad un freno a mano tirato.a volte il bloccaggio posteriore mi succede anche in terza sui sampietrini bagnati. sicuramente la rigidezza e la leggerezza del mezzo aiuta questo effetto devo dire che l'omai e' un mezzo veramente "spartano". adesso sono sicuramente piu raffinati. lo snodo centrale e' proprio una gran cosa, soprattutto nel fuoristrada.perche non fai un video sullo sterrato, affrontando un twist in modo da far vedere tutta la rotazione possibile dello snodo senza la necessita' di sospenzioni lunghissime per avere le ruote a terra.poi ci passo io e facciamo l'altalena ciao!
  3. per MCT: il diff. bloccabile manualmente della niva e' solo il centrale! per quanto riguarda il PHANTOM ho trovato altri casi di rotture di satelliti ma anche di usura del pignone che tiene i satelliti dopo solo qualche giro di pista. secondo me e' dovuto all'attrito che si crea direttamente su queste coppie coniche e le piastre del PHANTOM.una soluzione secondo me e' inserire delle bronzine tra questi organi. ciao
  4. stavo per postare proprio questo prodotto!!! leggendo qualche forum americano ci sono stati diversi casi di rottura satelliti spiegavano che nel caso del pattinamento totale di una ruota, il planetario per il forte attrito riuscirebbe a far ruotare le piastre del kit che con uno spigolo riuscirebbe a prendere l'ingranaggio del satellite (che in tale situazione sta girando ad una velocita altissima) e la botta secca sul dente causerebbe la rottura. pensandoci bene e' possibile perche le piastre del kit spingono con tutta la forza delle molle sui planetari creando l'attrito che provoca il limitare dello slittamento ma in corrispondenza dei satelliti ce' obbligatoriamente del giogo che fa' impuntare il tutto ce' da dire che con l'uso che si fa dell' omai le ruote non e' che girano tantissimo ma la botta e' pursempre secca. devo dire che il prezzo e' un po' salato visto i componenti. costa quanto il blocco da me postato prima ("Spartan Locker")ma almeno si blocca al 100% provo a vedere se e' possibile farlo fare a meno da mio cognato (fa meccanica di precisione) ma servirebbe un disegno tecnico con misure del nostro differenziale ( 1100 o 131 ). potrei prendere le misure dal mio ma adesso proprio non posso tenere fermo l'omai e comunque non so' proprio smontarlo.
  5. giusto ieri ho visto un kit che trasforma molti differenziali da liberi in autobloccanti al 100% si chiama "Spartan Locker" e un altro identico che non ricordo. comunque su youtube ci sono guide che mostrano il montaggio in 10 min. in pratica il kit va a sostituire tutti i satelliti. ci sono tutti i modelli di 4x4 adattabili anche modelli vecchissimi. adesso bisognerebbe che qualche esperto ci dica quale, tra le 4x4 indicate dal kit, e' identico al differenziale del 1100 i prezzi sono da 250 in poi. comunque abbordabili perche e' un kit molto contenuto ciao
  6. per MCT oggi in occasione della sostituzione degli oring, dei pistoncini freno che perdevano alla grande, cric alla mano ho fatto tutte le prove del caso per togliermi un vecchio dubbio: il mio omai avra il differenziale centrale bloccato, autobloccante o libero? qualche post fa ne parlavamo e lo avevamo considerato libero a priori, niente di piu sbagliato! il blocco centrale e' quello che chiamano part-time e non ha differenziale bensi un blocco solidale degli alberi ant. e post. mentre i due differenziali ant e post sono liberi adesso mi spiego perche anche con il posteriore slittante se metto le 4x4 mi tolgo dai guai.l'anterriore non slitta mai perche e' caricato dal motore. con questa distribuzione l'unico caso di restare in panne e' lo slittamento di una ruota anteriore e una posteriore in contemporaneo??? tipo twist?? se pensate sia insuperabile il twist potrei risolvere con lo sdoppiamento del freno a mano su due leve distinte come indicato da TIZIANO qualche post indietro???
  7. la settimana scorsa ho preso una testina pratica dopo aver letto tutte queste belle valutazioni. prezzo 20€ alla prima prova ha comfermato il basso consumo, anche con un efco 260jet, e la capacita di non spezzare il filo neanche con le mie capacita hobbistiche. ho solo un dubbio: la testina da me presa e' completamente diversa da quelle postate. in pratica e' un monoblocco in plastica bianca con delle spine per fermafilo sotto come protezione ce' un disco in metallo con una boccola sempre in metallo in cui va' inserito il dado. il dubbio e' : ho fortunatamente preso, senza neanche saperlo, la versione 2010 o ho beccato una imitazione ben funzionante help!
  8. per GIOVANNI: anche se la versione da potatura ti sembra sbilanciata sulle piante e' necessaria una mano libera per tenersi da qualche parte e l'altra sulla motosega.la versione con doppia impugnatura devi usarla assolutamente a terra. poi ce' da considerare sempre il fatto peso. con la tua nuova 18cc la maneggevolezza credo sia al top.
  9. sono contento che alla fine ti trovi bene. anche con la mia da 25cc inizialmente mi dava problemi con l'uscita olio ed ho risolto non con la foratura del tappo ma con l'uso di olio originale oregon (non bio) che e' molto meno denso dell' olio motore consigliato dalla guida. per cio' che riguarda il motore, grazie anche al primer, dopo mesi di fermo parte sempre al primo strappo. per i ricambi tutti dicono che le cinesi non hanno ricambi (e' piu giusto dire che non hanno assistenza, stimolo al fai da te con grande risparmio) ma essendo copie identiche alle originali (anno stampigliato lo stesso codice) e' possibile trovare qualsiasi pezzo dai gommini alle scocche ai blocchi motore fino alla piu piccola vite. ti consiglio di dare un occhiata ai miei post sulle altre discussioni relative alle motoseghe in cui parlo della reperibilita' di ricampi per copie cinesi. ciao ps: non l'hai pagata cara in rapporto ad una 45cc. e' normalissimo che alla diminuzione della cilindrata corrisponda un vertiginoso aumento dei prezzi. pensa che una efco e zenoa gemelle alla tua ad un concessionario ufficiale la vendevano scontata a 450€:AAAAH:
  10. giolapis

    Coltivazione dell'Olivo

    l'importante e' che nelle 12 ore, prima della pioggia, sia riuscita ad asciugare. fare un secondo trattamento non serve a niente, butti tempo e denaro. capita spesso, pur cercando di beccare il momento giusto, di vedere la pioggia dopo qualche ora dal trattamento ma un minimo di legante (bagnante) e la facilita di asciugare (circa 1 ora con il sole) risolvono la cosa ciao
  11. non essendoci una discussione sulle motozappe posto qui un mio problemino sono alla ricerca di RULLI TAGLIAERBA da montare sulla motozappa al posto delle frese (con le frese gia mi trovo bene per l'orto, la terra non ha sassi) si montano cosi: in giro non ne ho mai visto, qualcuno sa' come vanno? vorrei usarli al posto del dece. con erba molto fitta sempre per uso hobbistico. in rete ce' qlalche venditore a 2-300e ma specifica per i propri modelli. io ho una LAMPACRESCIA 7r (o forse 7s). e' paragonabile ai rulli tagliaerba dei motocoltivatori? gragie
  12. spero di essere in argomento sono alla ricerca di RULLI TAGLIAERBA da montare sulla motozappa al posto delle frese (con le frese gia mi trovo bene per l'orto, la terra non ha sassi) si montano cosi: in giro non ne ho mai visto, qualcuno sa' come vanno? vorrei usarli al posto del dece. con erba molto fitta sempre per uso hobbistico. in rete ce' qlalche venditore a 2-300e ma specifica per i propri modelli. io ho una LAMPACRESCIA 7r (o forse 7s). e' paragonabile ai rulli tagliaerba dei motocoltivatori? gragie
  13. giolapis

    Coltivazione dell'Olivo

    per MCT: io devo ancore potare circa 30 piante, da scrociare come si deve. al potatore ho fatto le dovute modifiche appena sballato (come il mio solito): uscita cavo per alimentazione rimossa la sicura sull' impugnatura per quanto riguarda il voltaggio ho risolto utilizzando due batterie da 12v in serie con il risultato di una 24v con 160ahO0 (autonomia infinia e spunto sempre brutale), bobina di filo da 30m con pari raggio d'azione dall'OMAI e le baterie restano sul cassone. i materiali sono buoni, asta in alluminio 2,5m 3pezzi a baionetta, monta barra e catena oregon professionale da 1/4, motore robusto montato ortogonale alla barra(presa diretta) e non in linea con coppia conica(soluzione visivamente piu snella ma delicata e necessaria di ingrassatore) due giorni fa' l'ho provata da uno zio per fargli vedere la novita', subito ha chiamato due vicini :AAAAH:, risultato abbassati 6 ulivi in 20 min senza scale. il comportamento e': rami fino a 3cm (non intendo succhioni ma legno duro)non li sente proprio, ci mette circa 5 sec. da 5 cm in poi bisogna fare un incisione sotto e poi sopra aspettare circa 30-40 sec che lavori senza fare leva o altro, la catena lavora dasola non mi sono ancora capitai tagli piu impegnativi ma credo che semplicemente aumentino i tempi di taglio. ciao
  14. sono sicuramente macchine molto interessanti sia per situazioni scomode che per hobbisti. quello che non ho mai trovato nei cataloghi e nei siti (anche dei piu professionali) e' una media di lavoro m2/h. qualcuno che ne possiede una mi sa dare questo dato anche ad occhio? ciao!
  15. giolapis

    Coltivazione dell'Olivo

    infatti e' il 5% per pianta si riesce ad irrorare tra i 5-7 litri di fogliare che corrispondono a 0,25/0,35kg di urea. puo sembrare di concimare poco ma e' da tenere in considerazione che con il fogliare il nutrimento va tutto in porto. quando invece si sparge secco sul terreno sotto la pianta bisogna metterne sempre molto perche ce' una buona parte che va' sprecata. la situazione migliora se il concime si da' con un sistema di irrigazione a goccia, diciamo che e' una via di mezzo tra le precedenti ma con il netto vantaggio di nessun lavoro. FINALMENTE HO COMPRATO LO SRAMATORE A CATENA A BATTERIA 24V barra e catena oregon da 1/4 20cm di tagio. lo vende OBI a 70€ (il prezzo e' veramente buono, il gemello bosch viene 180€) non vedo l'ora di provarlo nella potatura, intanto sto facendo la modifica per collegarlo alla batteria dell' auto (potenza sempre al MAX e autonomia infinita:asd:)
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