Jump to content

michele1981

Members
  • Content Count

    259
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About michele1981

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 07/15/1981

Converted

  • Biografia
    Mi chiamo Michele Salvaro sono Laureato in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche di Verona.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Monteforte d'Alpone (VR)

Converted

  • Occupazione
    Lavoro come enologo cantiniere e con mio padre portiamo avanti l'azienda di famiglia di 6,5 ha
  1. Quello che a mio parere manca sugli speciallizzati e il confort (se ci resti su una giornata intera ti accorgi cosa vuol dire). Per il discorso raffreddamento io con il mio 75 frutteto mi porto a spasso tranquillamente un 15 q.li con elica da 80 di diametro e non scalda manco in estate in pieno luglio importante la pulizia del radiatore e delle alette.
  2. [ATTACH]30726[/ATTACH] Ecco il manifesto della sagra.
  3. Ci sarò con il gruppo ARATORI VICENTINI, porteremo giù anche qualche macchina in esposizione e per le arature.
  4. è l'officina same della mia zona a San Giovanni Ilarione (VR).
  5. Io ho montato gli atr 80 rossi, per far ciò devi sostituire anche la ghiera come ha già detto Matteo. Con gli atr non serve il filtrino, monti direttamente l'ugello.
  6. Oggi 4° trattamento su garganega (dopo più di 50mm di acqua), VITENE TRIPLO BLU e ZOLFO TIOSOL.
  7. E dopo certe affermazioni le patrie galere saranno riempite di vitivinicoltori veneti. Chi è senza peccato scagli la prima pietra disse Gesù.
  8. Una mia curiosità (forse è una cavolata), il tuo tifone sul gruppo moltiplica ha una o due velocità di rotazione dell'elica? Se si, hai provato a vedere se tale sforzo si verifica su entrambe le velocità?
  9. Ieri l'osservatorio fitopatologico ha emesso il primo bollettino per varietà con germogli superiori ai 10 15 cm e grappoli ben visibili. Prodotti da usare copertura. Al momento resto fermo e aspetto il prossimo bollettino perché la garganega nei posti di collina dove è più avanti di germogliamento non supera i 5-6 cm.
  10. Ho appena rifatto la frizione al mio same frutteto 60, mi hanno sostituito tutto il pacco frizione che costa 650 euro se non sbaglio
  11. Macchina per il diserbo sul filare mediante vapore, qualcuno l'ha vista in azione?
  12. Da noi sono chiamati menattoli . Capita ogni tanto di scontrarsi con sti legni e rischi di aprirti in due la testa soprattutto durante l'estate quando la vegetazione è bassa:fiufiu:. Per farli solitamente usiamo legno di robinia molto duro quando è secco.
  13. Io non voglio mettere in discussione le nuove tecniche di potatura, perché non ho nessun riferimento, anzi sarei curioso di vedere e seguire un vigneto per capire come si comporta la vite (oltretutto nelle voci aziendali di spesa la potatura insieme alla raccolta sono le due fasi che comportano maggior spesa e al giorno d'oggi trovare bravi potatori è impresa ardua). Per quanto riguarda la mia zona, i problemi maggiori di sovraproduzione si sono sempre verificati nei vigneti di pianura dove piante e terreni fertili consentono rese da record. Quello che è stato fatto negli ultimi 20 anni riguarda il cambio di idee dei viticoltori (serviva una potatura più razionale per avere una resa più bassa e di qualità, ma sempre basata sulla potatura lunga cioè rinnovo del tralcio a frutto ogni anno perché uno speronato non potrà mai adattarsi alla garganega) e delle cantine in genere (che i tempi del vino da battaglia è finito e che si vuol competere su un mercato ricco di competitor serve un nuovo approccio produttivo).
×
×
  • Create New...