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Barnaba

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19 Good

Su Barnaba

  • Compleanno 06/10/1974

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  • Paese o zona di provenienza
    Toscana

Converted

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    Ingegnere

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  1. Barnaba

    Fiat 411 r

    Grazie per il riscontro. In effetti le goccioline dal troppo pieno (a motore spento ne fa una ogni tanto) non mi preoccupavano. Invece non mi piaceva la diluizione dell'olio, che avevo rabboccato da non molto. Pensavo a un qualche problema di usura.
  2. Barnaba

    Fiat 411 r

    Andando a controllare il livello dell'olio lubrificante nella pompa d'iniezione ho notato che l'olio è molto liquido. Ho il timore che ci trafili gasolio e si tratti quindi di olio misto a gasolio. Esperienze a riguardo? Possibili cause?
  3. Quindi, se ho capito bene, il cuscinetto sull'albero non ha alcun blocco, a meno che non sia montato con interferenza. E sul supporto è tenuto dal seeger. Insomma, tirando il supporto si dovrebbe sfilare tutto. Con le buone o con le cattive.[emoji1] Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
  4. Ecco cosa vedo[emoji2958] Una pagina bianca
  5. Interessante, non ne conoscevo l'esistenza. Registrata, riconosce la macchina, ma poi pensa un po' e non esce fuori nulla 🙃
  6. Per curiosità, dove hai recuperato l'esploso con i ricambi? Se lo trovassi anche per il mio potrei capire se è fatto effettivamente allo stesso modo.
  7. Ho fatto leva infilando due cunei ai due lati nella gola tra staffa e rullo, dove indicato dalle frecce e martellandoli. Un estrattore in questo caso andrebbe fatto ad hoc. Ma per smontarlo prima di tutto dovrei capire com'è fatto. Immagino che il cuscinetto sia all'interno della parte cilindrica portata dalla staffa e il collare esterno che si vede sul rullo sia solo una sorta di protezione allo sporco. Poi da qualche parte dovrà esserci una tenuta per parare lo sporco e non far uscire il grasso, che si mette da un ingrassatore avvitato dove c'è il forellino cerchiato.
  8. Vorrei sostituire i cuscinetti al rullo di questa trincia, visto che non gira tanto bene. Ma non capisco come si fa per smontarlo dalle due staffe. Ho provato a fare leva nella gola tra staffa e rullo ma non si muove nulla.
  9. Barnaba

    Fiat 411 r

    Intendi solo il dado della cannetta? Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
  10. Barnaba

    Fiat 411 r

    Sto andando avanti con i lavori di restauro ed ho una domanda. Ho un iniettore che trafila vistosamente. Presumo ci sia qualche tenuta da sostituire. Domanda, prima di fare danni: come si fa per smontare l'iniettore? Vedo che ci sono 3 esagoni: a parte quello superiore che sarà per staccare il tubo, gli altri due che funzioni hanno? Immagino che l'iniettore si smonti svitando quello più in basso.
  11. Barnaba

    Fiat 411 r

    Domanda sull'olio del cambio. Sto andando avanti con i lavori da fare e "per curiosità" ho provato ad aprire il tappo di scarico sotto al differenziale. Prima cosa che ho notato: svitando è iniziata a uscire acqua (che ovviamente era sul fondo, essendo più pesante). Ne sarà uscita mezza tazzina da caffé. E' una cosa che può capitare? Oppure mi devo preoccupare? Poi, levando il tappo, è uscito un deposito di roba fangosa. Anche in questo caso: può succedere con oli minerali? Premetto che non so che olio ci fosse, ma il vecchio proprietario mi ha detto di averlo cambiato prima di venderlo quando ha sostituito i paraoli del differenziale. Poi ho ritappato. Ho levato circa 1 litro in tutto. Che olio devo rimettere? IL manuale parla di SAE90. Qualche consiglio più specifico? Devo verificare qualche altra caratteristica? PS o in mente di smontare il cambio perché la 3à è rumorosa ed ho paura che ci siano gli ingranaggi finiti. So che non è un lavoro semplice. Qualcuno ha esperienza con lo smontaggio di cambi Fiat? Consigli?
  12. Barnaba

    Fiat 411 r

    Sto andando avanti con la revisione del sollevatore, sperando di trovare la causa del problema. Mi è arrivata la valvola di scarico nuova. Confrontandola con la vecchia noto alcune differenze ma le dimensioni esterne corrispondono. L'unica cosa che mi suona strana è la lunghezza della molla che, a riposo, passa dai 22 mm della vecchia ai 31 mm della nuova. Quando andrò a montarla si vedrà, ma dubito che possano essere intercambiabili con una differenza di lunghezza del 50%. Se quella vecchia era giusta, la nuova va a pacco già prima di avvitare completamente il tappo. Quale sarà quella giusta? Io propendo per la vecchia. So che non c'è nessuno che ha smontato le valvole qui sul forum, ma ci riprovo, hai visto mai??? Infine un'altra nota, questa volta sulla valvola di sovrappressione. Come si vede dalla foto, la mia ha una rondella di rame in testa. Ma dal catalogo non mi risulta ci dovesse essere. Anche in questo caso, qualcuno ha esperienze a riguardo? PS condivido il metodo usato per estrarre la valvola di scarico (trovato su Youtube),:spero possa essere utile a qualcun altro. Usando un filo di ferro piegato in testa, l'ho inserito dall'interno in uno dei fori del corpo valvola e, tirando il filo con le pinze e facendo leva con le stesse sulla carcassa, dai e dai è uscito. Ma mi ha fatto penare. Metto un paio di foto esplicative.
  13. Domanda. Quando nel modello di un aratro è scritto un numero, sta a significare qualcosa di solito? Es Dupao 28 oppure Novi L35... Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
  14. L'aratro ha un attacco fatto con due "C" che prendono i bracci del sollevatore e vi vengono avvitate. In pratica la reazione che darebbe il 3° punto te la da l'incastro del braccio nelle C. Il 3° punto con questo aratro non si usa. Non so perché non gli abbiano fatto il 3° punto, dato che il trattore ce l'ha.
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