Vai al contenuto

fubiano

Members
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Biografia
    appassionato di meccanica e agricoltura oltre che cinofilo,

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Genova, Italy

Converted

  • Interessi
    DONNINI'S CUSTOMS al peggio non c'è fine, non ragioniam di lor ma guarda e passa

Converted

  • Occupazione
    Agente di commercio prossimo pensionato
  1. Vedo solo ora questo post e probabilmente Alessio avrà già deciso se non l'ha ancora fatto e per tutti quelli che hanno intenzione di acquistare un transporter , così chiamano le motoagricole che sembrano dei camioncini, di assicurarsi che abbiano il giunto trasversale che permetta l'oscillazione trasversale in quanto quelle con le sole balestre non hanno una buona aderenza e da scariche basta poco per metterle in crisi.
  2. C'è qualche aggiornamento si sa se rinviano o saranno da fare?
  3. Ho avuto il Goldoni ed a mio avviso è un ottimo trattore multifunzione. Per il frutteto ha l'arco abbattibile e anche i fanali posteriori a scomparsa una presa idraulica a doppio effetto trasformabile a semplice. un ottima trazione, il mio aveva anche le super ridotte, molto comodo da salire e scendere ma con una buona luce da terra. Non mi ha mai dato problemi.
  4. mi auguro che prevedano un servizio di revisione itinerante perchè se è vero che i centri di revisione sono previsti anche in piccole cittadine è anche vero che nelle zone montane questi centri possono distare anche 50 -60 km dal paesino e ti voglio vedere farli con una vecchia moto agricola o con una montagnina anche se perfettamente in ordine. Caricare i mezzi su un camion avrebbe un costo non indifferente.
  5. fubiano

    ribaltamento cingolato

    non sono d'accordo col cingolo tirando un rimorchio non ho più peso al posteriore (non è un attrezzo portato) i gancio di tiro è infulcrato nella parte centrale anteriore del trattore non è come nei gommati che è dietro. Comunque a me succede proprio come nel tuo filmato e quando vedo il muso lassu decido per la retro.
  6. fubiano

    ribaltamento cingolato

    Destroier ha interpretato alla perfezione il mio problema.
  7. fubiano

    ribaltamento cingolato

    cerco di spiegarmi meglio : salgo praticamente scarico la pendenza è notevole ma finchè non trovo avvallamenti salgo senza problemi in presenza di eventuali ulteriori ostacoli il trattore alza il muso e dato che sono già in pendenza notevole l'ulteriore innalzamento del muso mi preoccupa e allora torno indietro e dove posso faccio retromarcia e affronto l'ostacolo in retro e lo supero. al ritorno ho caricato la legna sulle forche che ho montate sul sollevatore (300- 400 kg) torno in giù il ritorno non mi preoccupa perchè al limite uso il carico come un ripper abbassando il sollevatore. insomma mi capita come quando si vuole superare un tronco in pianura il muso si alza ma essendo in piano non ci sono problemi logicamente non è la stessa cosa quando si è su una pendenza notevole per questo vorrei saper se gli stessi ostacoli che si affrontano senza carico al posteriore si possono superare anche a marcia avanti
  8. fubiano

    ribaltamento cingolato

    ringrazio chi ha risposto un robusto arco di protezione è la prima cosa che ho montato quando ho preso il trattore. il mio vero dubbio è se supero l'ostacolo in retromarcia lo posso superare senza pericolo a marcia avanti ( trattore in 1 ridotta avanzamento lentissimo)? Se tirassi una slitta visto che il traino è praticamente agganciato nel quarto anteriore del trattore eviterei le impennate? salendo sarei comunque vuoto e la slitta che eventualmente farei peserebbe una60-70 kg (larga 1 m lunga 1,20m circa)
  9. fubiano

    ribaltamento cingolato

    scusate ho usato il cerca ma non ho trovato nulla quindi se l'argomento c'è già mi scuso e prego i moderatori di spostarlo .Veniamo al dunque : uso il mio Toselli 340 per portare legna vicino alla strada mi trovo ad affrontare salite impegnative e quel che è peggio mi capita di incontrare piccoli scalini o avvallamenti che fanno alzare il muso del trattore in maniera per me allarmante e spesso preferisco affrontare questi tratti in retromarcia ora chiedo ai più esperti lo stesso passaggio che faccio in retro lo posso fare anche a marcia avanti ? Il trattore è praticamente scarico ha solo montate sul sollevatore due forche che peseranno una 20-25 kg sulle quali poi carico la legna a salire sono sempre scarico e affronto questi ostacoli sempre perpendicolarmente. Ringrazio chiunque voglia consigliarmi.
  10. Vedo che bludevil conferma quello che ho detto per farlo a livello professionale ci vuole una discreta attrezzatura che anche usata non trovi a 15000 €
  11. Mi sembra che abbiamo focalizzato solo l'aspetto trasporto ma sono d'obbligo alcune considerazioni: con un camiom che non sia 4x4 nel bosco non ci vai a meno che non sia in piano e la strada abbastanza larga. ammesso che si arrivi comodi la legna una volta a casa la devi tagliare a pezzi lo fai con la motosega? come minimo ci vuole una bindella ed uno spaccalegna quindi o si va con qualcosa di elettrico,o ci si attacca al trattore, soluzioni come un transporter sarebbero valide se si dispone di una presa di forza o si aziona la bindella e lo spaccalegna elettricamente. Secondo me se si fanno lavori boschivi un trattore o almeno una motoagricola sono indispensabili non dimentichiamo che se si è in zone impervie potrebbe essere necessari anche un verricello se si fa a livello obbistico tutto può andare bene ma se deve dare reddito non puoi permetterti a fine giornata di aver fatto 5 quintali di legna perchè l'hai movimentata a mano. Fare legna è una fatica se si è attrezzati: figuriamoci se non lo si è.
  12. non sarei così categorico su non uso di questi mezzi in agricoltura personalmente li vedo bene per il taglio della legna permettono spostamenti veloci con le attrezzature al seguito, naturalmente non per portare la legna a casa, dovrebbero essere immatricolati agricoli e costare meno.
  13. qualcuno di voi ha il manuale del 350? il mio mi ha mollato la scorsa settimana, non stacca più la frizione di destra, finisco di spaccare quei due q. di legna che restano e poi lo smonto ma avere il manuale mi aiutererebbe.
  14. C'è qualcuno che sa qualcosa sul landini 3200 che montava un motore landini bicilindrico 35Cv raffreddato ad acqua, anzichè il perkins: un mio amico ne ha trovato uno e vorrebbe acquistarlo ma ha dei dubbi sul motore. Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...