Jump to content

solaris

Members
  • Content Count

    160
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About solaris

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  1. Salve ragazzi, mi serve un'informazione su un Nobili serie 2000, il selettore dietro della ventola ha due posizioni ma quali sono le 2 velocità di rotazione ?
  2. Salve, mi trovo a dover cambiare i pneumatici anteriori al mio trattore e girovagando su internet ho trovato delle alliance che farebbero al caso mio. Qualcuno di voi le ha provate? Grazie
  3. solaris

    Mais

    salve ragazzi,mi intrometto in questa discussione in punta di piedi perchè vorrei seminare anch'io del mais per una piccola produzione familiare. vorrei sapere che tipo di concime dare prima della lavorazione del terreno tempo permettendo e che tipo di seme usare per produrre mais da polenta. grazie
  4. GANDINI meccanica - Forest Cut 48 Automatica - YouTube interessante il sistema laser per il dimensionamento della lunghezza del pezzo e ottimo anche il joystick penso una vera comodità!!
  5. ciao njoule, le forbici da te indicate della Bahco non le conosco ma ti posso consigliare quelle che uso io sia per la potatura, la pulizia delle olive e della vigna sono le forbici della Castellari Ergonomic. Castellari s.r.l. - Costruzione Forbici per l'Agricoltura | Forbici - Potatori- Troncarami sono delle forbici fantastiche sia per quanto riguarda il peso piuma e sia per il fatto che la loro forma ricalca efficacemente la forma della mano ( da questo il nome Ergonomic) stancando mano la mano anche dopo intere giornate di lavoro. malto interessante è la presenza sul contro lama di un canale che evita l'acciacco del ramo da tagliare consentendo di fare dei tagli pulitissimi; da ricordare che tutte le parti della forbice sono intercambiabili. Per me questa è LA FORBICE!
  6. posto un lavoro di comparazione di diverse specie per sovescio molto interessante. http://centri.arsia.toscana.it/UserFiles/File/CentriCollaudo/Sovesci%20su%20parcelle%20un%20campo%20catalogo%20in%20ambiente%20mediterraneo.pdf qui si parla di senape e avena in purezza per un giusto rapporto npk e di biomassa. commentiamolo insieme e magari apportiamo propri contributi all'argomento. saluti
  7. ciao ragazzi, quest'anno avrei intenzione di cominciare a praticare il sovescio nel mio vigneto tentando di apportare una concimazione più green e soprattutto più economica rispetto ai concimi tradizionale chimici (poi sto diventando sempre più scettico sulla reale composizione dei concimi chimici soprattutto la parte che non è concimante chissà che fanghi sono!!!!) mi sono documentato su internet e come tutti gli argomenti in questo nostro mondo sono assai varii, quindi vorrei parlare con chi ha della vera esperienza in merito. il primo dubbio che mi viene è che se il sovescio possa sostituire la concimazione o deve essere associata magari con una concimazione fogliare? ma questa tecnica può essere eseguita tutti gli anni o ad anni alterni? qual'è il miscuglio che avete provato e che vi a doto benefici? io vorrei seminarlo dopo la raccolta di ottobre per arrivare a marzo e interrarlo riavviviamo questa discussione con le vostre esperienze grazie a chi mi potrà aiutare!
  8. Dopo tre giorni di pioggia, che ha sicuramente avuto effetti benefici alle mie piante non irrigue, ho fatto il secondo trattamento Rame-Dimetoato. Sottolineo la modesta presenza di frutti in barba a questa fortissima ondata di caldo( moi viste foglie di olivo contorte per il caldo) e confermo l'utilità dei due trattamenti con boro in pre e post fioritura. Buon lavoro.
×
×
  • Create New...