Vai al contenuto

ducasterix

Members
  • Numero contenuti

    133
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di ducasterix

  1. Buongiorno a tutti, era un po che non scrivevo più in questo forum, ma mi è stato regalato un VMC 14 con retrocarro con il sollevatore e la presa di forza a 4 ruote motrici. Anche io chiedo a rex il manuale. A chi può interessare ho del materiale (trovato su internet), l'esploso del cambio, cofanatura e di tutto l'assieme del retrocarro ed il manuale d'officina ed il manuale uso e manutenzione del motore Lombardini 3LD e 4LD. La mia email [email protected] Grazie
  2. Sorry, appunto la fiera si terra il 15, 16 e 17 APRILE.
  3. Come da titolo una interessante fiera agricola con macchinari attrezzature bestiame ed altro, più macchine agricole d'epoca. Questo è il link della manifestazione. Fiera dell'Agricoltura - Settore Agricolo
  4. Un saluti a tutti dopo una lunghissima assenza. Volevo chiedere a Dino, ma poi lo hai sistemato il tuo cingolino?
  5. ducasterix

    Fiat 322C

    Sintetizzo quì le differenze sulle dimensione con il 312C. Benchè l'altezza al cofano sia di 13 Cm inferiore continuano ad emergere le leve delle frizioni di sterzo praticamente alla stessa altezza del cofano del 312C. In ogni caso tolta la marmitta che si trovava 20Cm sopra il cofano e probabilmente con il sedile più in basso la differenza c'è. E' da notare che la carreggiata è una via di mezzo tra il 312C e il 332C Vigneto.
  6. ducasterix

    Fiat 322C

    Moooooooolto meglio!!!:asd:
  7. ducasterix

    Fiat 322C

    Grazie Ale per aver postato il depliant, solo che la risoluzione è così bassa che la scheda con le caratteristiche tecniche è praticamente illeggibile.
  8. ducasterix

    Fiat 322C

    Purtroppo Dino credo che ti confonda, il 332C è il modello vigneto e in tutti i manuali e i depliant sta sempre nella tris 312C 332C 352C, mentre il 322C io personalmente non l'ho mai visto nei vari manuali cataloghi e depliant che ho. Il fatto che sia il modello frutteto lo conferma il fatto che sia stato ribassato.
  9. ducasterix

    Fiat 322C

    Ho trovato questa immagine su internet, sembrerebbe il cugino sconosciuto del Fiat 312C e company. Anche se ne avevo sentito parlare è la prima volta che lo vedo, dovrebbe essere la versione frutteto del 312, si nota infatti batterie strumenti e serbatoio spostati per poter abbassare ulteriormente il cofano. Fiat 322C Fiat 312C Qualcuno ne sa qualcosa di più o ha altre immagini?
  10. Se le frecce lampeggiano quando colleghi un filo (che credi sia quello di massa) al positivo dei fari (che suppongo siano spenti) allora significa che le frecce non sono a massa, quindi dovrai farlo. Per quanto riguardo il fusibile si potrebbe adottare questo schema. La tensione presa sotto quadro viene portata al fusibile (che dal tuo schema sembra inutilizzato) e da lì all'intermittenza. Per i contatti A B ne deviatore c'è un altro pulsante/leva oltre quella di selezione delle frecce?
  11. Ottimo tatònn, questa è una buona notizia. Spero che sia lo stesso problema anche per il mio 312C anche se a differenza del tuo il motore del mio a diverse ore di lavoro sul groppone. Nel fare il lavoro hai avuto modo di capire se è possibile smontare la valvola di regolazione accedendo dalla finestra sulla coppa per smontare la succhieruola?
  12. Ho mandato dal sito http://www.trattore.it questa richiesta, i codici sono gli stessi del 312 ---------------------- Salve, volevo sapere se sono disponibili per il trattore FIAT 315 seguenti ricambi: Pompa olio completa codice 580086 o in alternativa: Ingranaggi pompa olio codice 4541205 e 815428 Saluti ---------------------- Mi hanno risposto subito, e disponibile hanno soltanto l'ingranaggio della pompa codice 4541205 quello completo di alberino. Tenetevi forte, hanno sparato la ragguardevole cifretta di 258 Euro che è una cosa improponibile.
  13. Grazie Dino. Pubblica pure, non è un fastidio ma piuttosto un piacere. Ci risentiamo con tutti fra qualche settimana che mi faccio un pò di ferie. SALUTI E BUONE FERIE A TUTTI
  14. Grazie per i complimenti e con l'occasione posto il link del video della mia prima prova di aratura...sentite che motore!!!
  15. eh eh eh, Tiziano sempre attento ai dettagli, in effetti il filtrino supplementare è provvisorio perchè nonostante il buon lavaggio che ho fatto al serbatoio continua ad uscire sporcizia, e allora il primo pieno lo sto consumando con questo filtrino. Infatti se noti con attenzione anche il tubo nero che è provvisorio e un pò fuori posto, ma dal filtro a bicchierino alla pompa del gasolio c'è del tubo verde che è più indicato. Questo è uno dei dettagli da sistemare, poi devo montare le due fascette a coppiglia al tubo del filtro dell'aria e qualche altra cosina. Lo so ci vorrà tanto coraggio, cercherò di fare piano piano:asd:
  16. Finalmete dopo quasi un anno è mezzo dall'inizio dei lavori ho finito di rimontare il mio bel cingolino. In realtà manca ancora qualche minimo dettaglio, ma ormai può andare all'opera (sigh, sigh, quanto durerà così bellino) e così ho potuto verificare per la prima volta che il motore tira che è una bomba, non fa fumo più di tanto e parte al primo giro. Sono riuscito a trovare anche alcuni particolari la cui ricerca mi ha fatto penare, il contagiri originale e il fregio FIAT sul musetto (graditissimo regalo a sorpresa di miei amici Andrea e ooberto di Urbania (PU) conosciuti comprando da loro alcuni ricambi su internet e poi conosciuti di persona, tra l'altro hanno un sacco di materiale). Ho fatto una prova di aratura con mio vecchio aratro Martinelli e va alla grande, prossimamente posterò il link del video. Le scritte, che inizialmente volevo fare a vernice, poi per sbrigarmi le ho fatte con la pellicola adesiva. Il sedile l'ho rifatto completamente io. Il modello da cui mo sono basato è questo e questo è il risultato Con il bel Martinelli Qualche dettaglio e questo è il risultato dopo la prova di aratura
  17. per rettifica intendo un officina dove abbiano torni, frese, alesatrici, etc e che le sappiano usare. Guarda quì cosa abbiamo!!! Sarà sicuramente utile per capire come sta messa la pompa. Seguiro con trepidazione le tue operazioni p.s. ma a te ho mandato il manuale d'officina?
  18. ho un manuale in francese per la riparazione del motore per il 415
  19. Al mio 312 la leva delle marce girava perché si erano rotti i due nottolini che non permettono alla leva di girare, anche il 415 ha un sistema simile.
  20. Io credo che in una buona e paziente rettifica la pompa si possa ricondizionare, smontandola si dovrebbe capire se è usurata e in che misura e poi magari intervenire, nel prossimo inverno vorrei provarci.
  21. Non lo escludo, ma mi piacerebbe che il problema sia di più economica soluzione, perché anche io ho lo stesso identico problema. Il mio vecchio amico meccanico storico di trattori (il grande Remo) mi ha rassicurato dicendomi che queste macchine alla fine lavoravano quasi tutte con la pressione olio a 1-1,5 Atm per anni senza nessuna conseguenza per il motore, quindi voglio sperare che sia così ma contempo vorrei risolvere il problema e vedere la sua bella lancettina attestata a metà della zona verde.
  22. Il circuito di lubrificazione parte dalla pompa attraversa l'albero motore poi attraversa anche l'albero a camme dopodiché dal basamento una parte va al manometro e dall'altra sale verso la testata dove si incanala nell'asse porta bilancieri. Se le boccole dei bilancieri hanno troppo gioco oppongono poca resistenza all'olio caldo con bassa viscosità e quindi la pressione scende. Inoltre l'asse cavo dei bilancieri è chiuso con un tappo che chiude un lato, se il tappo e saltato niente pressione. A freddo, con l'olio con alta viscosità, la pressione viene mantenuta anche da tutti i condotti prima di arrivare fin sopra la testata. Questa ovviamente è una mia teoria, non ho esperienza diretta per dire che possa essere realmente così. Invece, a differenza di Dino, non credo possa essere la valvola regolatrice perché in tal caso dovrebbe cedere anche a motore freddo.
  23. Salve ragazzi, dopo un pò di pausa sono tornato, tra l'altro ho aggiornamenti del mio cingolato che posterò al più presto. Un altro punto dove potrebbe esserci una caduta eccessiva di pressione potrebbero essere i bilanceri oppure, anche se improbabile, potrebbe essere saltato il tappo che chiude l'asse cavo degli stessi bilanceri. Bisognerebbe capire se la causa è la minor viscosità dell'olio a temperatura o se per la dilatazione termica qualche cosa libera più olio di quel che dovrebbe.
  24. Ciao tatònn ben tornato, ma sei sicuro dell'infiltrazione perchè quando l'acqua finisce nell'olio si emulsione e diventa evidentissima, molto più dell'innalzamento del livello.
  25. Il termostato inizia ad aprire a 82°-87° ed e completamente aperto a 90°-95° cosi come riportato a pagina 16 del manuale uso e manutenzione. Secondo la mia opinione non conviene acquistare un trattore di questo tipo sapendo che poi ci devi mettere presa di forza e sollevatore perchè sicuramente ti ritrovi a spendere di più di quello che si poteva pagare per uno completo. A meno che il prezzo non sia particolarmente appetibile e stia in condizioni veramente ottime.
×
×
  • Crea Nuovo...