Jump to content

fatmike

Members
  • Content Count

    2753
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

71 Excellent

About fatmike

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 09/24/1990

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    bassa Romagna - Ravenna

Converted

  • Interessi
    agricoltura/meccanizzazione/figliole

Converted

  • Occupazione
    agri-overclocker

Converted

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Il winner non è da prendere assolutamente se ha sollevatore elettronico, se e stato pompato di motore, e se era in un azienda nel quale salivano tutti...causa cambio un po’ delicato che se non conosci bene la macchina era facile maltrattarlo. Io ne ho usato uno per diverse ore e non era affatto una cattiva macchina per gli anni, sicuramente non meno affidabile degli antares. Paradossalmente comunque in quella fascia di cv erano molto affidabili le serie precedenti, vale a dire il Laser oppure il 130-90.
  2. Se c’è anche questa opzione (io sono un trebbiatore da NH lo sapete 🤣) assolutamente inserire lo sbarbatore! valerio il fatto che non ci sia niente a terra è sintomatico del fatto che non riesci a cavare il seme dal riccio. Probabilmente i ricci che trovi a terra sono pieni pure quelli. Il riccio pieno non è che non deve andare nel cassone, non deve proprio esistere!
  3. Infatti San , per quello ho consigliato di chiudere quella fessura, in più dirò a Valerio che il vaglio inferiore che usiamo noi a medica ha i bordi laterali rialzati circa 3cm proprio per evitare il trasbordo che indica Gallo. Comunque valerio leggendo la tua regolazione confermo che il problema non è solo dai vagli ma parte dal battitore! A 3 mm non schiacci un ricciolo che difficilmente riusciamo a sgranare schiacciandolo con due dita! Registra la griglia in maniera che a 0 sia equidistante dalle spranghe da tutte le parti, e lasciala così, la registrazione giusta è quanto di più prossimo allo 0 riesci a fare. Io quando accendo il battitore al minimo lo chiudo fino a sentirlo sfregare, poi apro un cicco, poi via.
  4. Ma il riccio che entra e pieno o vuoto? Se come penso e pieno, il problema e nel battitore, che te lo lascia passare senza separarlo. Nel secondo caso come dici tu quella fessura di 7mm non ci deve assolutamente essere, rivettaci della tela gommata per chiudere.
  5. fatmike

    Mais

    Solita annosa questione...ho rimasto due dosi di ronaldinho di anno scorso e sarebbero giusto giusto la quantità che devo fare quest'anno...cioè pochissimo perche terreno 'marginale' e mi interessa giusto farmi un po di mais per farci la farina per i maiali...lo semino o faccio un buco nell'acqua ??
  6. Ma poi per toglierlo tocca tagliarlo con sega da ferro o flessibile, o se no lo lasci sempre li .. mah io per 20 cent l’uno comprerei gli shelter da 40 cm, con 20 euro passi la paura ... Come procedono i trapianti da voi? Io devo mettere 1600 barbatelle ma sinceramente tutto sto caldo mi spaventa un po’, pensavo di andare a metà marzo ...
  7. Per curiosità a quanto te lo mettono il 670?
  8. Ma un M4 Narrow solo con cabina e niente altro, quanto puo costare realisticamente ?
  9. Alan le mie erano partite un po’ meglio ma adesso sono uguali alle tue. Mi hanno già fatto fare una passata di challenge causa residui di ravanello, è una spolverata di yarabela durante l’ultima ghiacciata, aspetto poco e gli faccio agil + feinzin causa importante presenza di grano rinato nella capezzagne è qua e là
  10. Non so da voi ma qua la metà della gente che compra non sa neanche cosa sia la pac... è semplicemente gente che non vuole farsi mangiare soldi in banca. Ergo, di come cambia fondamentalmente non gliene po frega di meno. Discorso valido per gli affitti ma se anche cambiassero la pac come detto, dovrebbe passare almeno un lustro da oggi per vedere gli effetti
  11. A questo punto ti faccio la domanda: su legno di un anno (intendo anno successivo a quello di impianto) il taglio ‘principe’, cioè quello che diventerà poi la testa della vite, lo fai sopra o sotto l’internodo? Secondo questo discorso farlo immediatamente sotto, vale a dire il più lontano possibile dal tralcio produttivo che abbiamo scelto, porta alla formazione di un cono di disseccamento...con quali conseguenze? Farlo invece sopra, avendo cura di rasarlo, può fare la funzione di tiralinfa a patto però di sapere che per quell’anno li probabilmente va a scapito del tralcio produttivo ?
  12. Cerealicoltori ad oggi nessuno, ma come è stato detto in precedenza chi faceva pomodori/tabacco/allevamento prende dei contributi ben sopra i 500euro, e ti assicuro che in nord Italia sono parecchi. Sono poi gli stessi che negli anni hanno alzato i prezzi degli affitti oltre i 1000euro/ha a prescindere dalla coltura, tagliando fuori dal mercato i contadini ‘normali’. Sinceramente spero siano i primi a farne le spese
×
×
  • Create New...