Jump to content

fatmike

Members
  • Content Count

    2977
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

fatmike last won the day on April 27

fatmike had the most liked content!

Community Reputation

255 Excellent

About fatmike

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 09/24/1990

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    bassa Romagna - Ravenna

Converted

  • Interessi
    agricoltura/meccanizzazione/figliole

Converted

  • Occupazione
    agri-overclocker

Converted

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Infatti queste le ho fatte proprio dove sono in asciutta, quel podere martoriato dal gelo che hanno visto anche alan è John din. Ma anche dove irrigo sono messo uguale. Quello che non so e se l’acino della ultima foto sia bloccato così o diventi come quello delle altre foto…
  2. Spiace anche a me John. Un paio di casse le compro comunque volentieri, a costo di portarti su l’uva…🙄✌🏻 Si fa per sdrammatizzare. Girando per vigneto, e da qualche tempo che trovo acini messi così. Non so se i fenomeni siano correlati tra loro ne di cosa si tratti. Roba sia vecchia sia giovane sia irriguo che non sia lato sole che ombra. Che sia una fitossicita di non so cosa?!
  3. Si ma questo in foto è un S, non un SE. A 40 lo vendono bene. @tripleboss di quel SE in foto in effetti non capisco perche dopo 1000 ore hanno cambiato entrambe le anteriori.
  4. Sfalcio cicoria da seme by terratech…oggi hanno preso 12mm, da adesso con 7 8’gg di sole si va a trebbiatura, speriamo non ci sia solo gambo ma anche un bel po’ di seme. IMG_2310.MOV
  5. Il testimone se posso lo lascio io, dopo aver contato i grappoli sono andato dal mio vecchio per fargli notare di tagliare qualche grappolo in più…neanche il tempo di dire bao che si è girato tutto scuro in volto ‘io non ne taglio più di così, vedi se tirano ste viti, mi stai facendo fare un lavoro del ca**o! ‘ ( naturalmente in dialetto)…al che ho ordinato un po’ di pappa da fare in ferti…foto per confronto con quella di Gianni
  6. Si! Nella discussione specifica c’è scritto in cosa differisce dal ‘normale’. La cosa più tangibile e il minore numero di marce e l’inversore a filo: provarlo per capire se ti piace come lavora. Per il resto l’unico difetto che ha è quello che costa. Cioè di quello i foto ti chiedono veramente 40+iva ?!
  7. Vai a ore. Dipende da tante cose, se ti hanno tagliato almeno i fili o devi fare anche quello, quanti pali ci sono, di che materiale e quanto sono alti, se c’è tutta la vegetazione o te la tagliano e trinciano…in definitiva decidi un tot a ora che ti possa stare bene e vai con quello. Sono lavori che se ti lasciano completamente solo ci metti una vita. A un 16 qli spero che non ci siano quei bei paloni di cemento da 5 mt come andavano qui perché rischi anche di ammazzarti. Minimo un 30 qli ti vuole.
  8. Un ala gocciolante 20 forata a 50’cm del 2.2 quanti litri/minuto di acqua consuma ogni 100 mt ? Esistono tabelle apposite?
  9. Anche perché cambiarlo così messo tocca venderlo a peso di ferro Se funziona prendi almeno il doppio 😂😂😂
  10. Con quel contributo li, non ha senso comunque. In convenzionale fatto bene, vuoi che non riuscite a fare 50/55 di media? Non ci credo dai. Barilla ha pagato l’alta qualità convenzionale con proteina sopra al 14, 29,5 euro/quintale. I conti stanno in poco posto. A sto punto l’unico senso che ci trovò è quello di lavorarci dietro molto poco.
  11. Soprattutto considerando che in altre zone d’Italia esistono contratti di filiera per il duro con i quali riesci comunque a prendere sempre i 29/30’euro, in convenzionale comunque, quindi con rese anche più che doppie rispetto a quanto detto qui.
  12. E presa un po’ da lontano per chiamarla L521! Anche se il tubo di scarico ha quello stile. Se come pare in foto, fosse una piccola assiale? A vedere la barra che porta e la larghezza del corpo macchina non più di una cr delle piccole.
  13. Ragazzi una domanda un altro po off topic… trattamento con ventolone normale da 15 qli, acqua e prodotto forniti dal proprietario, quanto farsi pagare per farlo? Meglio andare a ettaro o ora visto che è una superficie piccola ma con file molto corte? 1.5 ha lunghezza media 80 mt…sarebbe solo per una volta…
  14. Se alzi la produzione alzi la plv e di conseguenza valore assicurato…e quindi si alza il preventivo… e fai il loro gioco. Qui tanti stanno smettendo di fare assicurazioni, personalmente anche nel vigneto dove l’anno scorso ho preso il 16% di danno dopo una grossa grandinata…e ci ho pagato la polizza. Figurarsi se vale la pena nelle colture erbacee. Da quando hanno inserito le tabelle di previsione delle produzioni è diventato uno schifo, a me non interessa se dopo la grandine produco lo stesso come la media, o poco meno, mi interessa che non produco come dovevo, e li che sta il mio dann
  15. Diciamo che è tutto soggettivo. C’è chi passa due volte e taglia all’inverosimile, c’è chi passa tre/quattro tagliando 20-30 cm. Personalmente sto passando facendo lavorare solo il topper tagliando sui 30 cm sopra il palo, se aspetto un’altra settimana quelle punte li mi cadono facendo l’effetto capanna che non è mai bello. Poi è più difficile tagliare.
×
×
  • Create New...