Vai al contenuto

valerout

Members
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good
  1. grazie mapomac ! innanzitutto per avermi aiutato a capire la situazione. In effetti ho fatto un bel pò di confusione, ma adesso mi è quasi tutto chiaro. Avevo chiesto della differenza di macchine tra pisello, fagiolino e fave..e ho ben capito che il pisello ha le sue macchine e il fagiolino le sue quest'ultime con la possibilità di poterle adattare alle fave. Detto questo io ho bisogno (non urgente) di trovare una macchina che mi raccolga i piselli sia per consumo fresco di mercato "in poche parole raccogli e vendi" e sia per trasformazione aziendale ,cioè sgranati , sperando che esistano dei modelli. Per quanto riguarda i costi di queste macchine lo che sono alti ma cmq esiste qualche modello usato si può cominciare da lì. le domande che ti pongo sono: - I modelli che hai citato prima sono capaci di darmi il prodotto "fresco e aziendale" di cui ho bisogno? se è no, conosci qualche modello che sappia farlo? - le macchine per il fagiolino sono capaci, anche loro , di darmi un prodotto come il discorso dei piselli? stesso dicasi per le fave? - Infine ti pongo una domanda altrettanto importante! conosci o sapresti consigliarmi come cercare su internet se ci sono siti di aziende industriali che ritirano diverse colture come pomodori, piselli direttamente dagli agricoltori "ovviamente in regola" per lavorazione industriale come ad esempio piselli in scatola , e se esistono delle aziende, invece, che ritirano dagli agricoltori colture per consumo fresco. Purtroppo non riesco a trovare nulla online, se davvero non c' è nulla online a chi potrei rivolgermi per conoscere questi tipi di aziende nella mia zona? in attesa di risposta grazie
  2. Si' esatto la produce vogel engineering una ditta olandense che non ha nessuna filiare in italia.. anche se fosse non saprei neppura come poterla acquistare.. qualcuno sa se esiste qualcuna che le vende in italia?:cheazz:
  3. Apro questa discussione per parlare un attimo di una splendida macchina semovente per la raccolta delle carote. Girando su internet ho visto che diverse raccoglitrici di carote trainate possono raccogliere tranquillamente anche tutte le colture che necessitano di essere scavate e raccolte con la radice come finocchio, sedano, verze e altre. Il problema e che è impossibile trovare delle informazioni su questa macchina, per questo mi piacerebbe avere dei consigli e pareri da voi più esperti in merito a questa incredibile macchina agricola, se si potrebbe addattare anche alla raccolta delle colture che ho citato prima sedano, finocchio, verze, cavoli e non solo carote. grazie:)
  4. Scusa mapomac ma vorrei capire un'attimo alcuni dubbi: - queste macchine per la raccolta del pisello possono dare un prodotto fresco a boccelli e non sgranati oppure danno entrambi i risulatati? se è no quali sono le macchine che possono dare un prodotto non sgranato? - Ci sono macchine che possono raccogliere sia il pisello che il fagiolino sempre non sgranati? se è sì quali sono? - Ci sono macchine per la raccolta delle fave verdi? se è sì possono raccogliere anche piselli e fagiolini non sgranati? grazie anticipate ! spero che mi aiuterete!
  5. scusate io ho notato in una foto un modello della Ploeger che raccoglieva anche le fave! ma è una macchina specifica per le fave oppure una qualunque raccoglitrice per piselli la si può adattare alla raccolta delle fave? grazie:)
  6. si hai ragione! e vero..vabè ormai so tutto quello che c'era da sapere sulle macchine da raccolta . Con un paio di conclusione secondo te in futuro potrebbero spuntare nuove macchine da raccolta per quelle colture che ancora non hanno una macchina? ho letto da qualche parte che nel fututo si punterà quasi solo sulle semoventi, con costi molto alti, e non sulle trainate..cosa ne pensi? grazie
  7. parlo degli intercettori di frutti pendenti dando un occhiata su internet sembrano molto efficaci! ad esempio quelli con la struttura ad ombrello o bracci, ma sono specifiche solo per la raccolta di frutti su gli alberi, nulla a che vedere per le piccole piante di ortaggi. La domanda che pongo era questa: se esistono macchine simili a queste però per la raccolta di ortocolture come le melanzane, peperoni, zucchine o altro. Ho anche visto che c' è una macchina specifica per il controllo della raccolta del frutto caduto sui teli ma sempre ed esclusivamente tecnologia per alberi..purtroppo
  8. ok grazie ! in questo topic si è parlato di una particolare tecnologia il rilevatore di frutti, che da quello che ho capito sarebbe capace di riconoscere i frutti ma non ho capito se è anche in grado di raccoglierli, ma cmq ho letto che vengono utilizzate per la raccolta delle pesche, potrebbero rientrare utili anche nel campo delle colture come melanzane, peperoni , zucchine o cmq frutti di una certa grandezza?
  9. e sì hai proprio ragione! credo di essere un pò troppo avanti! è un vero problema in effetti! ma cmq al di là del costo della dimensione di questa macchina trainata non ho ancora capito in che modo si potrebbe quanto meno acquistare bisogna prendere l'aereo e andarli a trovare dove si trovano loro?
  10. Sono nuovo di questo forum e sono un giovane agricoltore di 20 anni , quindi ancora non conosco bene tutte le leggi.. vorrei sapere se esiste qualche tipo di incentivazione statale per acquistare un terreno , oppure un incetivazione per acquistare un terreno però coltivando quel tipo di prodotto..grazie
  11. Sono di brindisi provincia in puglia, dalle nostre parti il pisello è la coltura più venduta e più remunerata quando arriva la stagione della sua raccolta, viene venduto come prodotto fresco a tonnellate, quindi ci sono buone possibilità di guadagno.. per quanto riguarda un contratto con orgel non saprei devo informarmi. Non ho ancora piantato 8 ettari di piselli, avrei intenzione di farlo l'anno prossimo provvedendo già da subito. Per ora ho piantanto un pò di ortaggi vari per ogni ettaro, ma limitato, affinchè posso raccoglierli manualmente. Mi rivolgevo a una trainata per raccogliere i piselli per risparmiare come investimenti, perchè una semovente anche usata sicuramente non si trova a meno di 100.000 euro, un investimento non alla mano di agricoltore.. conosci qualche sito dove si possono travare usate?
  12. come quantità circa 8 ettari, diciamo poco. Cmq utilizzando una trainata del fagiolino, secondo la sua meccanica, su una pianta di pisello secondo te si raccoglirebbero bene i baccelli? o magari danneggiati?
×
×
  • Crea Nuovo...