Jump to content

Siles22

Members
  • Content Count

    77
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About Siles22

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Provincia di Livorno

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ok, allora userò soltanto il caolino. In Toscana il report primaverile sulla mosca prevede un rischio di infestazione "molto alto" nella mia provincia e voglio agire al meglio. Da metà giugno inizierò a mettere le trappole per monitorare la situazione ma, visto che il caolino serve come prevenzione, il trattamento a fine giugno lo darò comunque perchè non vorrei rischiare di rimanere "scoperto".
  2. Quest'anno per la prima volta vorrei utilizzare il caolino ma, nel caso dalle trappole rilevassi una presenza elevata di mosca, potrei irrorare caolino e piretro insieme? Così dovrei riuscire ad eliminare anche qualche adulto.
  3. Salve, vorrei piantare un mandorlo e il mio terreno è in provincia di Livorno, a circa 2 km dal mare. Se qualcuno mi sapesse consigliare 2/3 varietà idonee al luogo mi fareste un grande piacere
  4. Cercando online ho avuto conferme in merito ( la bolla del susino , riconoscimento e trattamento ), pare sia più rara ma esiste. Io nel mio terreno ho tre susini posti distanti uno dall'altro e uno dei tre, ogni anno, viene colpito. Adesso per fortuna so con cosa ho a che fare e come prevenire/curare.
  5. Non sapevo affatto che colpisse anche il susino Grazie mille, stasera in tarda serata farò un trattamento con il bicarbonato di potassio sperando di limitare i danni. Quindi, come per il pesco, d'inverno occorre trattare con il rame?
  6. Tutti gli anni un mio susino viene colpito da qualcosa che ne danneggia le foglie, dei quattro rami uno viene colpito praticamente tutti gli anni e poi il problema si allarga in maniera più o meno grave. Allego alcune foto per far capire cosa succede : Inizialmente davo la colpa agli afidi ma non ne vedo in numero così elevato da atrofizzare le foglie di interi rami, ho comunque trattato con il piretro. Mi viene il dubbio che sia una malattia fungina, cosa posso fare? Un singero grazie a chi potrà aiutarmi.
  7. Su due dei quattro rami principali del mio melo si presenta il problema che vedete in foto. Da cosa può essere dovuto? Il primo ramo che ha presentato il problema ha perso molto precocemente le foglie.
  8. Siles22

    Rese 2015

    Le mie olive hanno reso il 14,6 %, mooolto soddisfatto Le rese oscillavano tra il 10% ed il 15% ma per la maggior parte erano del 12/13%.
  9. Grazie hyspanico , risposta molto esaustiva :n2mu: Avevo sentito dire che non amasse il caldo ma adesso ho le idee molto più chiare.
  10. Una domanda forse stupida ma ammetto la mia ignoranza. Pare che quest'anno, in linea generale, ci sia stato un attacco della mosca olearia molto ridotto. Com'è possibile visti i numeri dello scorso anno? Le nuove generazioni sono state uccise dal caldo?
  11. Dal sito della provincia (Livorno) pare che per il rilascio del patentino esistano solo agenzie formative riconosciute dalla regione, quindi immagino che siano tutte private Quel prezzo mi è stato indicato dall'agraria dove mi rifornisco ed ho avuto la conferma da un listino letto sul web, poi mi informerò in maniera più precisa.
  12. Perdonare ti perdono ma vorrei capire da cosa hai dedotto che io mi comporterei in questo modo!?! Io ho sempre acquistato il Rogor L20 ed ho sempre rispettato dosi e tempi indicati sul barattolo ma posso immaginare che altri non lo facciano. Pare che il corso svolto dall'agenzia formativa della mia città costi circa 150 €, se obbligatorio lo farò ma vorrei avere ben chiara la normativa per non ritrovarmi a spendere dei soldi per niente.
  13. Ho appena inviato la stessa email anche ad una agenzie formativa tra quelle riconosciute dalla Regione Toscana. Vediamo cosa mi dicono. EDIT Ecco la loro risposta : " Dipende da come applica la nuova normativa la regione nella quale risiede, per avere informazioni precise si rivolga all’Assessorato Agricoltura della sua regione. " Quindi ogni regione la applica a modo suo? Massima confusione...
  14. Intanto grazie per la risposta, ma Rogor L20 e pasta caffaro, per dirne due, sono prodotti ritenuti ad "uso professionale"? Proprio oggi ho ricevuto questa risposta dall'ufficio agricoltura della mia provincia al quale chiedevo chiarimenti in merito : "Buongiorno, in merito alle sue richieste, confermo che dal 26 novembre 2015, per chiunque intenda acquistare, manipolare, o smaltire prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali sarà obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione all'acquisto ed all'utilizzo di tali prodotti. L'obbligo è stato introdotto a livello nazionale dal decreto interministeriale del 22/01/2014, con cui è stato adottato il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs n° 150/2012. La Regione Toscana in attuazione del PAN ha individuato con propria normativa, le Agenzie Formative accreditateai sensi della DGR del 17/12/2007 n. 968 e s.m.i., quali soggetti attuatori dei percorsi formativi relativi agli utilizzatori professionali, distributori e consulenti dei prodotti fitosanitari . Pertanto le domande di rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione in argomento non dovranno più essere presentate alla Provincia. Anche i soggetti in possesso di idoneo titolo di studio previsto dalle norme, esentati dallo svolgimento dei corsi, dovranno comunque sostenere un esame finale abilitante a cura delle stesse agenzie formative . Sul sito della Provincia di Livorno può trovare i nomi di alcune agenzie di formazione . Per quanto riguarda i prodotti specifici tipo pasta caffaro, rogor, non posso rispondere con precisione in quanto non ho niente di ufficiale , ho provato a sentire anche il Consorzio. " E quindi? Il patentino è obbligatorio solo nel caso di acquisto di prodotti fitosanitari ad uso professionale? Possibile che neanche l'ufficio preposto sappia darmi risposte certe?
  15. Mi hanno detto che anche per i privati sarà necessario il patentino, è così?
×
×
  • Create New...