Vai al contenuto

Siles22

Members
  • Numero contenuti

    87
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Siles22

  1. Io rimuovo il bullone a farfalla e da come sono agganciati i braccetti si capisce che per liberare la presa devono ruotare in senso antiorario ma, per ruotarli, devo ovviamente far girare anche il tappo perchè i braccetti sono "affogati" dentro. Siccome non ero certo di fare bene e avevo il timore di rompere il tappo (che non è in metallo) non mi sono messo a forzare. Non sapendo come si chiama questo tipo di serraggio non riesco a trovare altre informazioni online.
  2. La leva di comando del by-pass l'ho smontata e non sembra essere bloccata all'interno. Per quanto riguarda le valvole... perdonatemi l'ignoranza ma dopo aver svitato il bullone con la testa a farfalla credevo che il tappo si rimuovesse con facilità ma... non ho capito come fare ? C'è quel blocco in metallo, su cui si avvitava il bullone a farfalla, che abbraccia i due lati del tappo e per rimuoverlo dovrebbe ruotare in senso antiorario ma di fatto non può ruotare. Sarà sicuramente una cosa banalissima ma sul momento non l'ho afferrata e per paura di far danno mi sono fermato ? Se conoscete quel tipo di blocco e avete ancora pazienza sono pronto a cercare di capire, altrimenti lascio perdere e faccio vedere la pompa a qualcuno.
  3. Giusto per capire cosa potrei trovarmi davanti smontando il tappo delle valvole ho trovato questo disegno sul sito della Comet : Proverò a smontare questi tappi e vedere cosa mi troverò davanti, anche un eventuale sedimento di caolino potrebbe averne "inceppato" il funzionamento? Vi farò sapere, magari farò qualche foto per illustrarvi bene la situazione. Buona serata
  4. Intanto grazie per le rapide risposte. Dunque la pompa è questa : 1 : Valvola di regolazione e leva di comando by-pass 2 : Tappo valvola di mandata 3 : Tappo valvola di aspirazione Il filtro c'è e non è intasato. Questo non l'ho controllato... Si, il regolatore è fatto proprio in quel modo. Apparentemente non sembra essere bloccato, sia il pomello che la leva sono liberi di muoversi, pensi che sia bloccato all'interno? Dovrebbe essere possibile smontarlo per controllarlo e/o pulirlo? Purtroppo non sono molto esperto... Per verificare le valvole è sufficente svitare il tappo e verificare se sono intasate? Grazie ancora.
  5. Recentemente ho ripreso in mano la mia carriola per irrorazione OLEO-MAC SC 150 e si è presentato il seguente problema : il getto della lancia ha una pressione ridicola. Da cosa può dipendere? La carriola monta un motore Emak da 50.2 cm3 e una pompa a membrana EFCO C19/20 con circuito di by-pass e relativa leva di comando del by-pass e valvola di regolazione della pressione. Scollegando la lancia dal raccordo di mandata mi sono accorto che l'acqua fuoriesce (con poca pressione) sia che la leva di comando del by-pass sia ruotata su ON che su OFF, questo è corretto? Inoltre ruotare la valvola di regolazione della pressione sembra non sortire alcun effetto. Ho approfittato dell'occasione per controllare la membrana ed è sana, inoltre ho sostituito il filtro dell'aria, ho pulito il filtro della benzina e ho sostituito la candela. Nel manuale dice che se non raggiunge la pressione massima può dipendere da una strozzatura nel circuito di aspirazione, dunque potrebbe dipendere dalla valvola di aspirazione? E' una verifica semplice da fare? Come dovrei procedere? La carriola l'ho acquistata nel 2009 ma soltanto l'anno scorso l'ho utilizzata anche per irrorare il caolino sui miei ulivi, può essere questa la causa del problema? Un sincero grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta.
  6. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Interessante. Qualcuno che mi sappia togliere il dubbio sulle trappole? ?
  7. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Non sono esperto, ho letto questo metodo e l'ho messo in pratica. L'idea è che l'esca sia più attrattiva delle olive e la mosca ci muoia dentro. Se sto sbagliando ed è preferibile togliere le esche lo faccio subito.
  8. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Una domanda a chi utilizza il caolino : quanto lo pagate al kg? Ovviamente il prezzo è in proporzione alla quantità acquistata ma lo chiedo perché, da hobbista, se si possiede un certo numero di olivi la spesa per il caolino comincia ad essere consistente. Sono combattuto perché, da una parte, ho piacere nel portare avanti gli olivi di mio padre ed è bello avere il proprio olio, dall'altra però la sostenibilità economica vacilla. Considerando le altre spese, il tempo impiegato, il fatto che non garantisce i risultati dei prodotti sistemici, il rischio piogge (che dilavano tutto il lavoro fatto) e quanto poi, alla fine della fiera, viene pagato l'olio dai frantoi... Questo è il primo anno che lo uso in combinazione con delle esche proteiche autoprodotte, vedremo che risultati otterò. Il proprietario stesso del frantoio in passato è arrivato a dirmi che sarebbe stato meglio aver messo la vigna... Ps : per distribuirlo utilizzo una pompa a carriola da 50 Lt della Oleo-Mac e ho l'impressione che non lo nebulizzi a sufficienza, forse con una lancia diversa potrei risolvere?
  9. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Grazie per il chiarimento
  10. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Ho letto su l'Informatore Agrario di una azienda che ha miscelato il caolino con la lecitina di soia, quest'ultima sembrerebbe uniformare la distribuzione del caolino. Inoltre ho letto che la lecitina di soia agisce contro le malattie fungine e potenzia i meccanismi di difesa delle piante. Conoscete questo abbinamento? Come lo valutate? Altrove consigliano di miscelare il caolino con il sapone molle potassico che fa da adesivante (più della lecitina di soia).
  11. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Ok, allora userò soltanto il caolino. In Toscana il report primaverile sulla mosca prevede un rischio di infestazione "molto alto" nella mia provincia e voglio agire al meglio. Da metà giugno inizierò a mettere le trappole per monitorare la situazione ma, visto che il caolino serve come prevenzione, il trattamento a fine giugno lo darò comunque perchè non vorrei rischiare di rimanere "scoperto".
  12. Siles22

    Trattamenti Olivi

    Quest'anno per la prima volta vorrei utilizzare il caolino ma, nel caso dalle trappole rilevassi una presenza elevata di mosca, potrei irrorare caolino e piretro insieme? Così dovrei riuscire ad eliminare anche qualche adulto.
  13. Salve, vorrei piantare un mandorlo e il mio terreno è in provincia di Livorno, a circa 2 km dal mare. Se qualcuno mi sapesse consigliare 2/3 varietà idonee al luogo mi fareste un grande piacere
  14. Cercando online ho avuto conferme in merito ( la bolla del susino , riconoscimento e trattamento ), pare sia più rara ma esiste. Io nel mio terreno ho tre susini posti distanti uno dall'altro e uno dei tre, ogni anno, viene colpito. Adesso per fortuna so con cosa ho a che fare e come prevenire/curare.
  15. Non sapevo affatto che colpisse anche il susino Grazie mille, stasera in tarda serata farò un trattamento con il bicarbonato di potassio sperando di limitare i danni. Quindi, come per il pesco, d'inverno occorre trattare con il rame?
  16. Tutti gli anni un mio susino viene colpito da qualcosa che ne danneggia le foglie, dei quattro rami uno viene colpito praticamente tutti gli anni e poi il problema si allarga in maniera più o meno grave. Allego alcune foto per far capire cosa succede : Inizialmente davo la colpa agli afidi ma non ne vedo in numero così elevato da atrofizzare le foglie di interi rami, ho comunque trattato con il piretro. Mi viene il dubbio che sia una malattia fungina, cosa posso fare? Un singero grazie a chi potrà aiutarmi.
  17. Su due dei quattro rami principali del mio melo si presenta il problema che vedete in foto. Da cosa può essere dovuto? Il primo ramo che ha presentato il problema ha perso molto precocemente le foglie.
  18. Siles22

    Rese 2015

    Le mie olive hanno reso il 14,6 %, mooolto soddisfatto Le rese oscillavano tra il 10% ed il 15% ma per la maggior parte erano del 12/13%.
  19. Grazie hyspanico , risposta molto esaustiva :n2mu: Avevo sentito dire che non amasse il caldo ma adesso ho le idee molto più chiare.
  20. Una domanda forse stupida ma ammetto la mia ignoranza. Pare che quest'anno, in linea generale, ci sia stato un attacco della mosca olearia molto ridotto. Com'è possibile visti i numeri dello scorso anno? Le nuove generazioni sono state uccise dal caldo?
  21. Dal sito della provincia (Livorno) pare che per il rilascio del patentino esistano solo agenzie formative riconosciute dalla regione, quindi immagino che siano tutte private Quel prezzo mi è stato indicato dall'agraria dove mi rifornisco ed ho avuto la conferma da un listino letto sul web, poi mi informerò in maniera più precisa.
  22. Perdonare ti perdono ma vorrei capire da cosa hai dedotto che io mi comporterei in questo modo!?! Io ho sempre acquistato il Rogor L20 ed ho sempre rispettato dosi e tempi indicati sul barattolo ma posso immaginare che altri non lo facciano. Pare che il corso svolto dall'agenzia formativa della mia città costi circa 150 €, se obbligatorio lo farò ma vorrei avere ben chiara la normativa per non ritrovarmi a spendere dei soldi per niente.
  23. Ho appena inviato la stessa email anche ad una agenzie formativa tra quelle riconosciute dalla Regione Toscana. Vediamo cosa mi dicono. EDIT Ecco la loro risposta : " Dipende da come applica la nuova normativa la regione nella quale risiede, per avere informazioni precise si rivolga all’Assessorato Agricoltura della sua regione. " Quindi ogni regione la applica a modo suo? Massima confusione...
  24. Intanto grazie per la risposta, ma Rogor L20 e pasta caffaro, per dirne due, sono prodotti ritenuti ad "uso professionale"? Proprio oggi ho ricevuto questa risposta dall'ufficio agricoltura della mia provincia al quale chiedevo chiarimenti in merito : "Buongiorno, in merito alle sue richieste, confermo che dal 26 novembre 2015, per chiunque intenda acquistare, manipolare, o smaltire prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali sarà obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione all'acquisto ed all'utilizzo di tali prodotti. L'obbligo è stato introdotto a livello nazionale dal decreto interministeriale del 22/01/2014, con cui è stato adottato il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs n° 150/2012. La Regione Toscana in attuazione del PAN ha individuato con propria normativa, le Agenzie Formative accreditateai sensi della DGR del 17/12/2007 n. 968 e s.m.i., quali soggetti attuatori dei percorsi formativi relativi agli utilizzatori professionali, distributori e consulenti dei prodotti fitosanitari . Pertanto le domande di rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione in argomento non dovranno più essere presentate alla Provincia. Anche i soggetti in possesso di idoneo titolo di studio previsto dalle norme, esentati dallo svolgimento dei corsi, dovranno comunque sostenere un esame finale abilitante a cura delle stesse agenzie formative . Sul sito della Provincia di Livorno può trovare i nomi di alcune agenzie di formazione . Per quanto riguarda i prodotti specifici tipo pasta caffaro, rogor, non posso rispondere con precisione in quanto non ho niente di ufficiale , ho provato a sentire anche il Consorzio. " E quindi? Il patentino è obbligatorio solo nel caso di acquisto di prodotti fitosanitari ad uso professionale? Possibile che neanche l'ufficio preposto sappia darmi risposte certe?
  25. Mi hanno detto che anche per i privati sarà necessario il patentino, è così?
×
×
  • Crea Nuovo...