Jump to content

nicolam

Members
  • Content Count

    107
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About nicolam

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Il seme non era trattato, e si, l anno precedente c' era grano tenero. Ho letto che dipende, essenzialmente, dalla semente non trattata. C'entra qualcosa anche il ristoppio?
  2. secondo voi, è ruggine nera quella che ha attaccato queste piante e spighe di orzo?
  3. da come è scritto qua...è molto ambigua la cosa..o mi sbaglio?
  4. io parlavo di ventilazione principale...la seconda, si, siamo daccordo mi trovo con i vostri ragionamenti.. dalle due foto si vede la portella di aspirazione...in una chiusa, ed in una aperta... quando il ventilatore gira...e gira in senso antiorario, se la trova aperta...butta fuori l aria...non su verso il vaglio...o sbaglio?
  5. buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi riguardo una M84. parliamo di ventilazione principale. sul libretto di istruzioni, dice che per aumentare la ventilazione, bisogna aprire la portella di aspirazione dell aria. ora, a me, e venuto un dubbio, vedendo come gira il ventilatore... penso che se tengo la portella chiusa...il vento, va su verso il vaglio....se la tengo aperta....va fuori! ossia...il mio pensiero, è totalmente contrario...a ciò che descrive l'istruzione. qualcuno, sa realmente come sta la storia?
  6. luchino, son belli, ma li hai messi tutte le file? io qualche giorno fa ho dato un 1 quintale di urea ad ettaro, son piu o meno come i tuoi.. scorpio, ma i tuoi han gia i fiori?:cheazz:
  7. ragazzi secondo voi, fin quando si puo arrivare a seminar ceci? io ne faccio pochi, 3-4 ettari, li ho sempre messi nella seconda meta di febbraio..ma qua stiamo andando per le lunghe... e sembra non abbia intenzione di smetter di piovere.
  8. grazie mille DJ, sembrerebbe un bel prodotto..ho paura pero che lavorando su terreni umidi e non arati, con presenza di paglia, non si comporti bene come nel video..i stivaletti di semina mi semina mi sembrano andar giu troppo diritti.. insomma...perpendicolari al terreno... solo che purtroppo non credo ci siano tante altre alternative...
  9. salve ragazzi, io avrei bisogno di acquistare una combinata, piccola, tra i 2 ed i 2,5 metri di lavoro. ho provato a guardare se c'era gia qualche discussione aperta, ma non ho trovato nulla.. eventualmente mi scuso coi moderatori. ho trovato qualche usato, che se tenuto bene, a me andrebbe benissimo...visto che fara una ventina di ettari l anno. ma mi chiedevo, quali son le aziende che ne costruiscono. ho controllato il sito dell alpego, e partono da 3 metri, maschio-gaspardo ha qualcosa in piu, la campagna...che pero per i cereali non dovrebbe esser il massimo( magari mi sbaglio) e poi modello superiore, da 2.5m ma sembra molto pesante. poi non ho trovato altro...sicma, ma non riesco a trovar il sito internet. riuscite a darmi qualche dritta? il trattore che la dovrebbe portar dietro è uno spire 90.4 grazie
  10. una semplice curiosità ragazzi, il mio spire 90.4 ha circa una quarantina di ore, guardando il livello dell olio motore, ho notato che è ancora limpido come il giorno che me lo hanno consegnato... mi chiedo....come mai? ho cambiato olio a moto, macchine, macchine agricole....e l'olio nuovo non rimane mai limpido, nemmen dopo 1 giro del motore.... perche in questo caso si...
  11. io son della provincia di perugia, nelle zone del lago Trasimeno. il problema contadino, non e tanto il disciplinare della misura 10, quanto invece quello del sistema di qualità al quale uno si dovrebbe assoggettare. cosa si dovrà fare per esser in regola con loro..? dovresti pagarli, almeno dicessero abbastanza chiaramente cosa uno deve e non deve fare. mah!!
  12. ma poi oltretutto, non si sa nulla, per quanto riguarda tutto questo disciplinare.. come ci si dovrebbe comportare...ed entro poco tocca decidere al buio se aderire o meno. se aderisci intanto paghi col rischio di perdere tutto perché sei incorso in qualche comportamento sbagliato..se non aderisci ok...non prendi più nulla... almeno sapere qualcosa di più preciso su come funziona. ma nemmeno le associazioni di categoria...ti sanno dare delle informazioni!
  13. premettendo che non so, se sto postando nella giusta sezione, vi volevo chiedere se qualcuno di voi, si è assoggettato al sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) . l assoggettamento dovrebbe essere obbligatorio per chi ha fatto richiesta nel PSR 14-20 della misura 10. qualcuno di voi, ha notizie in merito? grazie
×
×
  • Create New...