Vai al contenuto

nabucosonodor

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di nabucosonodor

  1. finalmente anche quest'anno l'abbiamo portato in porto,saluto albe e tutti i "forumisti" e mi scuso per il ritardo.produzione buona,ma problemi di macchia,il che vuol dire che sul mercato ci sarà da sudare.per quel che riguarda la trebbia(laverda 305) è arrivata nel 2005.quell'anno il concessionario di zona aveva allestito una macchina da riso,con prestazioni e dimensioni pari alla 306 ,ma semplificata nell'eletronica per l'esportazione nei paesi dell'est. macchina onesta,ma senza voler farlo apposta proprio lo stesso anno il mio vicino a portato a casa una cts. non mi metto a far confronti sulle prestazioni(visto che il prezzo d'acquisto è decisamente diverso)perse in partenza dalla mia,ma quello che mi manda in bestia e l'assoluta disparità di durata sui materiali di consumo, per principio se posso compro italiano ,ma questa volta ....... salut
  2. il cosidetto "risone"è una brutta bestia.il seme è ricoperto dalla glumella che risulta particolarmente abrasiva.tutte le superfici che tocca devono essere specificatamente trattate (sinterizzate)e non sbagliatevi se quando usurate,siete costretti a cambiarle,per risparmiare usate pezzi normali(costano la metà)non finireste l'annata(esperienza personale) per quel che mi riguarda ho trovato uno scadimento di qualità sui ricambi laverda. se 15 anni fà con la vecchia 3790R(riso) la durata era 10,ora con la 305M non arriva a 7 sul manuale ricambi laverda i pezzi adeguati hanno la dicitura R(riso)e ripeto di solito il prezzo e come minimo doppio rispetto al suo omologo convenzonale. il tutto vale naturalmente anche per l'essicatoio. salut
  3. aggiorno parere su laverda 305. in fase di acquisto mi sono sempre chiesto perche per una macchina di altra marca paragonabile alla mia dovevo "tossire" almeno 35-40mila euro in più. la risposta la si conosce solo usandola,quando le pecche vengono fuori(motore scarso,trinciapaglia inadeguato,barra con sistemi di movimento della scorsa generazione,serbatoio granella insufficente,ecc...) morale:chi più spende.... salut!
  4. aggiorno la situazione relativa al 5470 "sfigato". tutto sommato la MF non ha battuto ciglio. oggi mi hanno riconsegnato il trattore con il motore completamente nuovo con tanto di aggiornamento codice di riconoscimento sulla carta di circolazione, ed in più, con le scuse per il "fattaccio"la nuova garanzia completa sulla macchina a partire da ora.naturalmente a zero euro. devo ammettere e riconoscere la serietà dell'azienda. salut!
  5. salve,io faccio solo riso,attualmente ho una 305 laverda da ormai 4 anni. la macchina è onesta e sopratutto,anche questo modello,la manutenzione la si puo ancora autogestire. penso che il limite di una "tradizionale"a sei squotipaglia sia(su riso)sui 600-700 q. al giorno. oltre a tali prestazioni l'assiale sia piu adeguata. certamente va valutato che i costi gestionali di una macchina a rotori sono decisamente superiori. salut!
  6. salve valerout,mai sentito parlare di ISMEA? dipende molto dalla tua zona,prova ad informarti ad una qualsiasi associazione di settore (es. confagricoltura,cia,coltivatori diretti) qualche rara volta possono essere anche utili salut!
  7. vedo con piacere che questo grossssso problema viene messo in luce. il tempo stringe....... ed a roma che fanno? senza buttarla in politica ....ma è tutto grasso che cola per bossi salut!
  8. ahimè, nota dolente,qui da noi nel novarese i prezzi per terra da riso sono ormai a partire da 55-60 mila euro all'ettaro. di conseguenza acquistabile solo da industriali,farmacisti e ...a si! da scalfaro
  9. ciao a tutti se puo servire ho un 6420 di tre anni molto maneggevole e motore generoso,mai visto l'assistenza.a febbraio ho preso un mf 5470 bilanciato,buon motore,ma... elenco problemi: cambiati due cablaggi sollevamento(pura ruggine dopo 8 ore di lavoro) parte il condizionatore e dopo 2 uscite dell'assistenza il problema persiste infine alla veneranda età di sei mesi(243 ore) è partito il motore per non essere volgare evito ogni commento salut!
  10. educatamente mi presento, nabucosonodor,quarantenne,novarese,risicultore da...sempre! che dire... forum ... interessante, sprizza passione ed entusiasmo,proprio quello che ci vuole, per il momento ringrazio e offro una birretta a tutta l'allegra compagnia salut!
×
×
  • Crea Nuovo...