Vai al contenuto

TL-A

Members
  • Numero contenuti

    325
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Giavera del Montello (TV)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sull'acquisto di determinate macchine mettete anche in conto che non si trovano ormai più pezzi di ricambio, e se si rompe qualche cosa di particolare dovete solo sperare in un rottamatore, oppure avete un ammasso di ferro vecchio!
  2. Ciao! Scrivo qua per non aprire un altro post.... Per tutti i trebbiatori.....come vi regolate con la soia che resta verde e che finisce per impastare tutti i crivelli?
  3. TL-A

    soia

    Ciao. Che esperienza avete di cimice sulla soia? Qui l'anno scorso sono arrivati gli asiatici...risultato la soia non seccava mai a bordo campo, con smadonnamenti irripetibili in fase di trebbiatura. Qualcuno ha esperienza di trattamenti?
  4. Ciao. Qualcuno sa dirmi a che cosa sono dovuti i ricacci di spighe verdi? Ho 2 zone di un appezzamento dove ci sono spighe secche e spighe piccole completamente verdi.
  5. Ciao ragazi...ho bisogno di un aiuto. Ho preso un erpice maschio modello falco da 3,6 metri usato, e monta un riduttore con cambio di velocità. Chi me l'ha venduto dice che così com'è è per i 1000 giri, e lui nn ha mai usato il cambio. Io però vorrei provare a vedere se riesco ad aumentare i giri dei rotori perché quest'anno la terra è molto secca e dura. Ho un pomello sulla sinistra che sembra servire per il blocco della rotazione del cardano, e una levetta sulla destra che andrebbe spinta immagino per cambiare, però nn riesco a muoverla. Qualcuno ha una cosa simile ed ha consigli? Grazie
  6. TL-A

    Irrigatori

    Ok,capito, grazie. Però mi viene da pensare....quando esce tutta l'acqua dal tubo la pressione non torna da sola a 0? E se giro la manopola del compressore per farlo diventare depressore non azzerò la pressione? Perdonatemi ma sono veramente inesperto su questo.
  7. TL-A

    Irrigatori

    No no il sole....non so praticamente niente perché è la prima esperiena.intendi un rubinetto sulla mandata del depressore e uno al collegamento del Rotolone?servono solo perché non ci sia il ritorno dell'acqua o c'è un altro motivo? Grazie.
  8. TL-A

    Irrigatori

    Ciao, ho un dubbio su un Rotolone, spero di essere nel giusto argomento. Ho preso un irrimec usato, un 120 con 450 m di lunghezza. Purtroppo non ha il compressore per lo svuotamento, ed io vorrei applicargli il depressore di una botte, ovviamente in modalità compressore. Secondo voi si può fare? Se si qualcuno l'ha già fatto? Consigli? Grazie!
  9. Grazie m135....sei sicuro del discorso del Terzista? Deve lasciarmi il modello E da allegare, ma siamo sicuri che mi venda anche il fitofarmaco? E quindi non c'è una fattura a nome mio con il flacone intero di farmaco? Scusate l'insistenza, ma vorrei evitare armadi e tutto il resto.
  10. Ciao a tutti. Avrei 2 cose da chiedere, e magari voi riuscite a rispondermi, visto che dalle mie parti vince chi la spara più grossa orma! 1_ E' obbligatorio oppure no il registro trattamenti elettronico? Ovvero la registrazione dei trattamenti direttamente sul sito dell'AVEPA? 2_ Un terzista può rivendere un prodotto fitosanitario all'azienda a cui va a fare il trattamento? cioè: il mio terzista può comprare il PF a nome suo e venire a fare il trattamento da me fatturandomi lavoro e prodotto, così da liberarmi da armadietti vari e rimanenze da gestire? Spero qualcuno di voi abbia le risposte......
  11. Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione se potete aiutarmi. Ho comperato una seminatrice solà usata, e mi serviva trovare un rivenditore di pezzi di ricambio, perchè prima o poi qualcosa si dovrà cambiare e chi me l'ha venduta non le tiene più. I sono veneto, del trevigiano, ma ditemi pure se conoscete qualcuno anche in altre regioni. Grazie mille.
  12. Ciao belli...quest'anno ho un idea che dalle mie parti definirebbero pazza...perchè su alcuni aspetti siamo MOOOOLTO indietro. Ho un terreno su cui ho raccolto frumento, e che vorrei seminare a mais la prossima stagione; per evitere di lasciarlo li così vorrei metterci un sovescio, ma una cosa da non spendere troppo e che sia relativamente fcile da seminare (pensavo a semina a spalio e estirpatura per muovere il terreno o contrario...ditemi voi). Il terreno è molto sciolto...che dite...si può fare o sto parlando a vanvera???
  13. TL-A

    soia

    Hai ragione, scusa. Seminata il 4 di luglio, in terreni argillosi dopo una passata di estirpatore e successiva zappatrice. Irrigata subito dopo la semina è nata in meno di una setimana. L'ho diserbata in pre-emergenza. Io sono del trevigiano. La soia va da un'altezza di 15 a 25 cm circa...io non sono un esperto di questa cultura....dovrebbe essere un secondo nodo. Ciao!
  14. TL-A

    soia

    Ok...ci siamo....l'incubo dell'anno scorso è tornato....il cencio molle torna a nascere sulla mia soia di secondo raccolto, evisto che non ho intenzione di fare l'esperienza dell'anno scorso a toglierlo quest'anno diserbo....e qui mi serve un vostro preziosissimo consiglio: che uso? e quando devo darlo? (intendo sia momento della giornata per fare meno danni alla cultura sia stadio di sviluppo massimo e minimo della soia). in mezzo ho anche un po' di convolvolus...niente di preoccupante ma visto che diserbo.... Grazie per il vostro tempo.....e speriamo che cambi anche il tempo atmosfrico, sennò la vedo dura!
  15. Mi pare che non si può fare da soli, perchè bisogna essere tipo accreditati, però non lo so di preciso. Io l'ho fatto questa mattina....alla CIA sono stati onesti, perchè aspettano di vedere se il governo non fa marcia indietro come l'anno scorso prima di farmi pagare
×
×
  • Crea Nuovo...