Vai al contenuto

jd6810

Members
  • Numero contenuti

    86
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jd6810

  1. Salve, è da un po' di tempo che manco dal forum, l'altro giorno parlando con alcuni amici a tir loro la ad 10 B con apripista può essere classificata come macchina industrialo e non agricola, io dico che è macchina agricola ma non sono sicuro, se qualcuno di voi nel forum può darmi notizie, in quanto il mio amico deve comprarne una ed il proprietario dice che basta soltanto la fattura come passaggio voi che dite?
  2. prova se è possibile mettere del borotalco al fine di asciugare l'olio, oppure sempre se è possibile dei lavaggi con della benzina, ai tempi del 605C sui freni qualche volta li facevo e devo dire che funzionava. ciao a presto
  3. salve a tutti, pongo una domanda a Dj e altri che hanno più esperienza su grano duro, oggi ho fatto un giro è ho notato che il simeto era in fioritura molto bello, però era come se fosse a due piani ovvero vi era tutto un piano di spighe sopra ed un altro piano circa 15 cm sotto perchè, semina intorno fine novembre primi dicembre kg. 280 simeto ha + kg. 200 di nutrigran top, 15 gennaio kg. 200 urea 46, inizio marzo diserbo atlantis + granstar. l'appezzamento è su ringrano, lavorazioni aratura 30 cm ripasso con vibro poi semina.
  4. quello che dici tu si usa farlo quando il grano non nasce tutto ed è largo, per motivi possibilmente di terreno non affinato bene molto zolloso, per siccità dopo la semina, in quel caso quando il grano è all'altezza circa 7/8 cm si chiede a qualche pastore della zona di entrare per qualche mezzoretta per un paio di gg. il grano brucato riparte ed è così che avviene ulteriore accestimento e si salva l'anno, spero di essere stato chiaro, ciao a tutti
  5. Complimenti federico, rispetto allo scorso anno è migliore si vede anche che i soldati ci sono e se ci sono i soldati O0O0O0 come sai vi è un detto siciliano la coffa fa la mprocchia, ovvero non piangere il seme alla semina.
  6. per quanto riguarda questa esperianza sicuramente potrà dire la sua FA150, che lo scorso anno ha fatto esperienza sia con saragolla, iride ed altri, approfitto per salutare tutti ciao da jd6810O0 concordo pienamente con gaetano, in tanto ti chiedo in quale zona sei dell'Italia, perchè possono cambiare tante cose in quanto, se sei in Sicilia, per esperianza l'urea devi darla già alla seconda inizio terza foglia e comunque mai dopo il 20 gennaio perchè l'urea si sà dura 90 gg. quindi se lo butti a fine febbraio e non piove subito e inizia a mettà marzo si rischia di fare molta paglia a discapito della produzione.
  7. salve, qualcuno ha delle dritte su regolazione battitori, ventilazione e apertura vagli su grano duro, eventuali altre regolazioni su favino, ceci, sulla, veccia ecc. ecc. grazie a tutti, saluto il Conte, Dj, Fa150 ecc. ecc. è un pò di tempo che manco:n2mu:
  8. come dici tu è ancora presto da noi forse fine prossima settimana, comunque non male i valori ma aspettiamo il parere degli esperti, forse domani qualcuno risponderà oggi erano impegnati nelle prove con i MF :fiufiu: ciao a prsto
  9. jd6810

    Laverda Al Rev!

    E' un car :motors56: Complimentiiiiiiiiii
  10. ciao a tutti, questa pioggia può causare problemi ai grani che sono quasi dorati:cheazz: mentre viè qualche appezzamento che è ancora sul verdino è salutare, lo aiuta ancora ad ingranare visto che sono ancora teneri i chicchi:cheazz: qualcuno di voi ha esperienza in merito? qualche anno è successo che piova il 25 maggio come si sono comportate le rese ad ha?? l'indice di giallo ecc. credo che con questo tempo si parte il 20 giugno. p.s. avete spolverato le mieti.
  11. ciao a tutti, parlando con alcune persone mi dicono che se si usa atlanis e ritarda qualche mese a piovere questo va a compromettere il grano, cosa c'è di vero??, oltre a tutti quelli del forum con le vostre esprienze mi rivolgo anche a DjRudy che è un tecnico.
  12. ovviamente grano duro, seminato con seminatrice meccanica Siciltiller, kg ha 300 più kg ha 100 18/46 in tramoggia, poi kg ha 100 nitrato ammonio 34,5, dopo 25 giorni cira kg ha 150 urea 46, diserbo foglia larga e stretta e relativo fungicida. a voi i commenti. non riesco ad aprire l'ingrandimento perchè??
  13. jd6810

    Valpadana

    qualcuno del forum ha notizie sui nuovi BCS ?? caratteristiche, distribuzione dei pesi, tipo di motore, trazione ecc.ecc. ciao a tuttiO0
  14. jd6810

    coltivazione ceci

    l'altro ieri sono stato nei pressi di caltanissetta, ho visto qualche appezzamento di terreno coltivato a ceci, ma tutti inerbiti cosè non è possibile effettuare il diserbo oppure è una scelta propria?, chi ha esperienza, se vuole può condividerla nel forum con tutti grazie.
  15. Federico, 300 kg. ha non si notano forse perchè è stato seminato con lo spandiconcime associando anche la siccità di dicembre, il mio se hai visto le precedenti foto kg 300 ha con seminatrice accusando anche la siccità è nato molto più fitto, sarà anche l'affinamento del letto di semina ecc.ecc. apettiamo commmenti dagli esperti grazie. che tipo di diserbo hai usato? ciao a tutti presto.
  16. oggi ho trattato con il folicur WG kg 1 ha. un appezzamento che si trova affianco all'argine di un fiume il quale ieri ho trovato con attacco di oidio, quindi trattamento con charge assieme al diserbo ed oggi con il folicur wg in fioritura, quì da noi il fungicida non si mette associato al diserbo figuriamoci in spigatura, ancora non piove ed il grano inizia a soffrire dopo 40 e passa gg che non piove, bisogna che piovaaaaaaaa:ave::gluglu:
  17. queste riviste che costo annuo anno?? e per abbonarsi come si fà?
  18. gazie Habel se è così è anche merito di DJRudy con i consigli dati a tutti noi del forum e anche altri, vedremo i commenti che sicuramente non mancheranno da parte di Dj il Conte ed altri esperti del forum, qui da noi in Provincia di Agrigento non piove da almeno 40 giorni altro che rese se non piove:AAAAH::AAAAH::AAAAH:. BUONA PASQUA A TUTTI:briai:
  19. ciao a tutti ho notato che nessuno parla da qualche tempo di grano duro come mai?, oggi ho fatto un giro e anche qualche foto che cercherò di postarle e spetta a voi commentarle il grano è sempre quello dei precedenti post quindi è inutile dire quantità seme ecc. i lavori fatti tutti diserbo fungicida ecc.ecc. guardate l'ultima foto in basso a sinistra si vede una striscia dove il grano cambia colore è dovuto al fatto che è stato seminato circa 8 gg prima mentre l'altro dopo per causa piaggia alla semina. a voi la parola ciao da jd.6810 e buona Pasqua a Tutti.
  20. ciao FA150, l'n agroqualità lo hai usato fogliare assieme al diserbo, se puoi, fai qualche foto del grano in modo da poter condividere l'effetto, anche con qualche altro che non hai messo l' n agroqualità, che ne dici?, oggi ho fatto qualche giro e anche qualche foto le postero sulla discussione grano duro ciao a tutti e a presto. speriamo che piova il gra ha :gluglu: p.s. peccato quel grano allettato postato da Zioluigi.
  21. jd6810

    coltivazione ceci

    Grazie FA150 per aver risposto, si sono siciliano come te, ma non ho mai coltivato ceci quindi ho voluto iniziare questa discussione per capire un po dalle espererienze fatte da voi del forum, ho letto i tuoi post precedenti è vedo che fai le cose per bene, credo che DjRudy abbia ragione, solo attenendosi con buone lavorazioni ed affinamento del letto di semina e relativi passaggi con concime frazionandolo che con il fungicida ecc., hai ragione forse saremo l'1% ad usarlo staremo a vedere, almeno io, sono fiducioso i risultati fino ad ora ci danno ragione speriamo anche che vengano pure le rese altrimenti:AAAAH::AAAAH: ciao a presto
×
×
  • Crea Nuovo...