Vai al contenuto

LeoR6

Members
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

10 Good

Su LeoR6

  • Rango
    Utente Tractorum.it
  • Compleanno 21/08/1974

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    San Giorgio Richinvelda (PN)

Converted

  • Interessi
    Tutto quello che è la meccanizzazione..., pesca.
  1. LeoR6

    Pivot vs Ranger

    Ciao. Si, intendo acqua distribuita dal consorzio di bonifica già in pressione che mediamente varia tra i 4 bar dei periodi caldi (...quando tutti irrigano..) ai 7-8 bar nei periodi inizio/fine irrigazioni... Le tasse effettivamente incidono per la loro parte ; l'unico neo è che le paghi comunque che tu irrighi o meno.., invece il gasolio lo metti in conto solamente per le volte che lo utilizzi.. Mediamente dalle nostre parte, sopprattutto nei terreni sciolti (...le famose grave friulane...) irrighi 4-5 volte e non e mai capitato di non irrigare (almeno a mia memoria..). Ecco probabilmente perche nelle nostre zone viene esclusiavamente impiegato il pivot a meno che non si tratti di grosse aziende che dispongono di canali propri e non hanno disponibilita di acqua in pressione.
  2. LeoR6

    Pivot vs Ranger

    Buongiorno. Premetto che non sono un utilizzatore di questi impianti ma nella mia zona ho alcuni amici che utilizzano sistemi d'irrigazione a Pivot. Mi sono sempre chiesto alcune cose però :cheazz: : Utilizzando il Rainger non vi è il rischio che il pescante si otturi causa sporcizia varia e lo renda quindi non totalmente indipendente/automatico come può essere un pivot alimentato da acqua consortile...? Il Rainger necessita di canali particolari tipo manufatti in cemento per essere totalmente indipendente...? Il costo d'esercizio (...e forse anche quello iniziale) del Rainger è superiore visto che dobbiamo aggiuncerci anche il gasolio per il gruppo pompante...? Buona giornata..
  3. LeoR6

    Carri Botte

    Ciao. Per quanto riguarda il problema del terreno nelle ancore,ne ho modificata una (sx) applicando due piastre sagomate da 1 cm di spessore (forse un pò troppo) di ferro antiusura T1 ; ho provato su terreno a medio impasto e sembra che vada molto meglio..., ovviamente un pò di terreno soprattutto se con elevato tasso di umidità si deposita ma "scivola" via molto meglio di prima... Ti allego le foto dell'ancora standard e quella modificata. Per quanto riguarda la potenza, nei terreni a medio impasto (dove generalmente opero) non ci sono molti problemi, le ancore cmq sono solo 2 e lavorano a circa 30 cm di profondità ; certo, una macchina da 170-190 cv sarebbe l'ideale ma l'R6 risponde bene a mio avviso. E poi si sa, con qualche "accorgimento" qualche cavallo lo si recupera... Ciao.
  4. LeoR6

    Carri Botte

    Ciao. Eccole...
  5. LeoR6

    Carri Botte

    ...a breve..., mi manca un pò di dimestichezza...
  6. LeoR6

    Carri Botte

    Buongiorno.. ..ieri ho rabbrividito un'attimo quando un terzista dalle mie parti, che possiede una botte a lobi della MORO (produttore zona PN), mi ha raccontato che la scprsa settimana mentre stava caricando da un allevamento di conigli ha sentito un "rumoraccio" :cheazz: proveniente dalla pompa...; risultato : una sbarra di ferro incastrata con conseguente rottura parziale degli organi interni... Vi riporterò la spesa per per la riparazione non appena lo saprò...:AAAAH: Sono sempre più convinto e affezionato al depressore..., almeno per l'utilizzo che faccio io.. Buona giornata..
  7. LeoR6

    Carri Botte

    ....Help... ...come si inseriscono le foto...? :cheazz: Grazie...
  8. LeoR6

    Carri Botte

    Ciao. Da quanto è il depressore che monta la nuova botte da 25.000...? Mai avuto problemi di schiuma all'interno della botte durante la fase di riempimento...?
  9. LeoR6

    Rimorchi: Dumper Contro rallati

    ...non dimentichiamoci di considerare anche l'elevata usura dei pneumatici posteriori del trattore che crea l'utilizzo di un dumper carico (o sovraccarico...). Nella mia zona si percorrono molte strade asfaltate con i dumper che vengoono quasi esclusivemente utilizzati per il trasporto di insilato (io utilizzo un Vaia 140 NL) o, ultimamente, anche per il trasporto di compost o residui solidi di impianti biogas. Pienamente d'accordo che il dumper lo metti dove vuoi con più facilità e in minor tempo..!! Per il trasporto di cereali ci si affida quasi esclusivamente a rimorchi a ralla più o meno grandi.
  10. LeoR6

    Carri Botte

    Buongiorno. Si tratta del cargobull 200 acquistata 2 anni fa circa con capienza massima di 17.000 lt. ; Ha una massa a pieno carico (con deiezioni di vacche) di circa 290 q.li. Dal mio punto di vista la macchina va bene, manovrabile e ben bilanciata con comandi (elettroidraulici) semplici e che per il momento rispondono bene e non hanno avuto nessun problema . L'unica cosa che però non mi piace molto è la sagomatura delle zampe/ancore per l'interramnetoi del liquame : la loro conformazione infatti tende a far attaccare e depositare il terreno in una zona posta tra la fina della zampa e l'inizio del tubo distributore che va sottoterra. Questo mi costringe ogni volta a dover scendere dal trattore per pulire le zampe a fine svuotamento poichè frequento quasi sempre strade asfaltate a scorrimento veloce e potete capire bene quanto gli automobilisti protestino (giusto o sbagliato che sia...) ne caso vi sia un pò di terra o qualche goccia di liquame per strada... In questi giorni proverò a modificare le zampe in casa anche per rinforzarle un pò.. :cheazz: Per PEPI936 : la maxicargo è per caso la 300 con capienza massima di 25.000 lt...? Cosa intendi per mondo a se di Vaia e Pagliari..? Nella mia zona l'80% è Vaia.., anche mio suocero...!! Per GIAN81 : io conosco solo pompe con compressore/depressore e a lobi non ne ho viste (almeno dal catalogo fornito dal rappresentante a suo tempo..). Sapete per caso se Ravizza ha un sito internet...? io non lo trovo... Ciao e buona giornata a Tutti.
  11. LeoR6

    Carri Botte

    Buongiorno a Tutti. Avrei dei quesiti da porvi:cheazz: in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo: 1. Qualcuno di Voi ne possiede una o la conosce..? 2. Avete mai avuto problematiche in genere...? 3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...? Ciao.
  12. LeoR6

    Buongiorno a TUTTI.

    ...ok, grazie mille...; dovrò prendere un pò di mano...
  13. LeoR6

    Buongiorno a TUTTI.

    Buongiorno. Proprio così Filippo B ; il mio user deriva da un R6 150.7 che ho acquistato a luglio del 2008 e che ammiro per le prestazioni che sto (per il momento...) ottenendo... Non essendo molto pratico di forum, non saprei dove trovare la discussione aperta...indirizzatemi...:cheazz: Nel frattempo buona giornata (di lavoro o quant'altro..) a Tutti.
  14. LeoR6

    Buongiorno a TUTTI.

    Ciao e buongiorno a TUTTI gli utenti di questo splendido forum...:clapclap: Chi Vi scrive è in primis un utilizzatore e poi un gran appassionato di tutto quello che è la meccanizzazione agricola... E' da un pò che volevo iscrivermi in un forum..., e oggi mi sono deciso... Vi scrivo dalla provincia di Pordenone (PN), in Friuli.. Buona giornata.
×
×
  • Crea Nuovo...