Jump to content

OM55

Members
  • Content Count

    45
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About OM55

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    benevento

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Buona sera. Ho appena comprato una trebbia OM T3 con battitore da 140. Non sta messa male ma ha bisogno di una bella manutenzione. C'è qualcuno che puo aiutarmi con foto, disegni, informazioni varie. Insomma ogni cosa è buona per iniziare la ristrutturazione. Una bella soddisfazione per me appassionato del marchio OM. Ringrazio anticipatamente
  2. Salve,:n2mu: domenica 2 agosto prossimo, a Calvi (BN) si svolgerà il 6° OM DAY . Il programma prevede la mattina passeggiata con i gommati per le strade del paese; pranzo all'ombra delle querce con carne alla brace e tanto, tanto buon vino. Nel pomeriggio tiro alla fune con i trattori e a seguire un tiro di rimorchio carico di blocchi di cemento in terreno arato[ATTACH]27443[/ATTACH] con trattori gommati nuovi da 100 cv in su. Siete tutti invitati a partecipare. Per informazioni 3388423222 O0O0 La manifestazione si svolgerà vicino alla zona industriale di Calvi a 3 Km dall'uscita di B
  3. Giusto, proprio quelle. Appena riprendo il lavoro ti farò sapere cosa trovo. Per la pompa hai perfetamente ragione. Grazie della "dritta".
  4. Samista 105 grazie della risposta. Il motore è quello del lupetto per cui si deve cambiare filtro olio, volano, pompa iniezione, sottocoppa. Comunque per adesso ho cambiato solo la pompa e a distanza di anni è partito benissimo. Unico neo perdita d'olio dai tubi di scarico dalle punterie al monoblocco. Il meccanico mi ha detto che il problema è risolvibilissimo alzando la testata e rimettendo i sugheri nuovi. ho smontato cambio, campana frizione e volano e mi sono fermato per finire il restauro dell'850. Alla fine metterò un po' di foto.
  5. Ciao. visto che avevo in deposito un motore come quello che hai tu, mi hai stuzzicato e come te l'ho messo in moto logicamente dopo anni. Non il 513 ma ho a disposizione il 512 con motore bloccato. Quindi sono partito recuperando sottocoppa, filtro gasolio ecc. dal motore che ho per il trapianto. Sicuramente avrò il tuo problema con il ritorno del gasolio. Mi potresti dire come lo hai risolto? Grazie
  6. cia apozzo. hai preso la strada giusta, non ti preoccupare. lo svitol lascialo agire anche per una notte, poi col cacciavite fai leva sotto i pompanti. le molle faranno il resto. purtroppo conosco bene il problema e tra i miei OM c'è sempre qualcuno che all'atto della messa in moto mi fa lo scherzo. a quel punto svitol per una notte e via. Saluti OM 55
  7. Salve,:n2mu: domenica 14 luglio prossimo, a Calvi (BN) si svolgerà il 5° OM DAY che vedrà la partecipazione dei mitici OM compreso un 2TM. Durante la giornata giostra della quintana con i trattori, gara di aratura all'antica e, cosa più importante, pranzo all'ombra delle querce con carne alla brace e tanto, tanto buon vino. Siete tutti invitati a partecipare. Ovviamente sono benvenuti tutti i trattori di qualsiasi marca e modello purchè rigorosamente ante 1970 e possibilmente con attrezzi dell'epoca. Per informazioni 3388423222 O0O0[ATTACH=CONFIG]13577[/ATTACH]-
  8. Ciao. Scusa se non ho risposto subito ma non sempre ho la possibilità del compiuter. Allora, ho controllato i numeri dei cataloghi che comunque non sono uguali. Ho comprato la scatola dell'om 850 con l'impegno di raffrontarla alla mia. se è uguale va bene se no la restituisco. In quanto a saldarla questo è stato già fatto una volta e quindi dovrei risaldarla ma parliamo comunque di una lega tipo ghisa e non acciaio e quindi difficilissimo e costoso da saldare. Il saldatore mi ha comunque detto che avrei dovuto poi mettere una piastra di rinforzo bullonata. A questo punto sto smontando la mia s
  9. salve. sono a chiede aiuto perchè nel restauro del fiat 850 super che ho comprato perchè erede OM:ave::ave:, ho trovato la scatola del differenziale lesionata:AAAAH:. Infatti è spaccata dov'è inserito l'albero dello sforzo controllato che riporta la millerighe alle due estremità comunque consumate. (il trattore veniva usato moltissimo con braccio decespugliatore molto pesante). Dopo varie valutazioni se risaldare o meno (era già stato saldato vicino all'attuale lesione) ho deciso di sostituila completamente e ne ho trovata una buona ma dell'OM 850. Domanda: le due scatole sono uguali? qualcuno
  10. io ho una 3cx dt jcb da circa 8 anni e ne aveva già 20. prima di comprarla ne ho provate alcune di varie marche ma la jcb, per me, è un'altra cosa specialmente nel bilanciamento tra l'anteriore e il posteriore nonostante la mia ha il braccio telescopico. anche se avanti con gli anni, con il nr. di telaio trovo tutti i pezzi quasi in giornata, altrimenti 48 ore. Unico neo è il prezzo perchè ci vogliono SOLO pezzi originali jcb. La comprai con l'intento di costruire casa (compreso lo scavo) e poi di rivenderla. Ora fa parte della famiglia e rivenderla neanche ci penso. per adesso funziona beniss
  11. Le misure del libretto riportano pari pari quelle indicate sul libretto uso e manutenzione, ecco perchè le mie perplessità. In effetti la misura 320/70-28 mi è stata consigliata da un gommista che a mio avviso è il più preparato di tutti gli intervistati anche se mi ha detto che non è facile reperire due gomme usate di tale misura. (le cerco usate - ma in buone condizioni - in quanto il trattore è stato preso più per passione che per lavorare). Non aveva il caricatore ma ha lavorato con il decespugliatore, quindi presa di forza e sollevatore. Per rimetterlo in sesto sicuramente dovrò venire da
  12. Salve.:n2mu: ho da poco portato a casa un fiat 850 dt super. E' stato trattato male come carrozzeria :AAAAH:ma meccanicamente è ok. Il problema è nato con le gomme anteriori in quanto usato nelle stalle, i cerchi sono completamente marci. Cerchi già comprati. Il problema è costituto dalle gomme. Innanzitutto le misure che differiscono da quanto riportato sul libretto e quelle montate. per essere precisi: da libretto: ant.11.2/10-28, post. 18.4/15-34; in alternativa: ant. 12.4/11-24, post. 16.9/14-38 : Montate: anr. 11.2/28, post. 16.9/38. Le posteriori, visto il poco uso che ne faccio possono
  13. Salve a tutti. Volevo avvisare gli appassionati che sabato 14 e domenica 15 ci sarà il 4° OM DAY. LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA , anzi ad ogni partecipante offriamo il pranzo. Come la precedente edizione, anche quest'anno potranno partecipare tutti i tipi di trattori sia a cingoli che a gomme antecedenti al 1970 ad esclusione degli OM che possono essere anche "più giovani". Il programma prevede: giorno 14 ore 18,30 - convegno su norme di sicurezza stradale e infortunistica delle macchine agricole. a seguire trebbiatura del grano con trebbia Cicoria e ovviamente trattore OM 35/40 R, poi balli e
  14. OM55

    dopaggio OM 513

    Be!! visto i pareri, per adesso rinuncio a tutto, poi si vedrà anchè perchè ho iniziato il restauro del 50C che deve essere pronto inderogabilmente per il 15 luglio. Comunque grazie a tutti e "sempre OM" anche se non tutti d'accordo.
  15. OM55

    dopaggio OM 513

    In effetti, quello che mi consigli risponde a quello che avevo in mente. Alla fine, sul cofano sicuramente metterò la decalcomania con scritto un bel "OM 913 R". Grazie dell'imput.
×
×
  • Create New...