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lg965

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  1. lg965

    presa di forza spompata..

    mi è stato richiesto privatamente di ripostare le foto, ma dopo 14 anni è un miracolo che ho trovato queste tre, inoltre suppongo che ora la spesa necessaria alla riparazione sia diversa. Non chiedetemi una guida passo passo, è passato troppo tempo.
  2. Ciao, sono Corrado, nuovo utentedel forum. Ho un same explorer 70 special a cui non si attacca più la pto. Mi potresti mandare le foto che avevi fatto quando hai smontato la tua frizione? io ho smontato il coperchio sotto il sedile ed il blocco sollevatore post. ma non capisco come smontare il gruppo frizione.

    Grazie

     

  3. lg965

    presa di forza spompata..

    Salve a tutti, un utente mi ha chiesto di ripostare le foto che avevo postato e che non ci sono più. Sinceramente non ricordo quali fossero e da una ricerca nei miei archivi ho trovato queste, che forse potranno aiutare a capire cosa ho dovuto smontare per cambiare i dischi. [ATTACH]34446[/ATTACH] [ATTACH]34447[/ATTACH] [ATTACH]34448[/ATTACH] [ATTACH]34449[/ATTACH] [ATTACH]34450[/ATTACH] Sinceramente non ricordo la sequenza, è passato troppo tempo. Ricordo però che per togliere i dischi o quello che ne rimane, serve una pressa con cui vincere la pressione di una molla e poter togliere un anello seger, operazione da ripetere all'inverso per mettere i nuovi dischi.
  4. lg965

    presa di forza spompata..

    Non mi pare ci fossero gommini. Il pseudo distributore (non so come si chiama) è il terzo oggetto partendo da destra della prima foto. Possiede due protuberanze cilindriche, una orizzontale e una verticale. In quest'ultima, si nota nella parte superiore, una specie di rondella a mo' di tappo. Quella è il particolare ricistruito. All'interno di quel cilindretto scorre un pistoncino che azionato manualmente fa defluire l'olio. Questo pistoncino battendo a fine corsa aveva sfondato la parte finale del cilindretto, che è stata ricostruita. Si nota il colore diverso nella foto, anche se purtroppo non è un granché. Saluti.
  5. lg965

    presa di forza spompata..

    La frizione generalmente non si rompe si usura... e questo succede quando la si usa in modo improprio, cioè innestando la PTO con un alto numero di giri, oppure per le molte utilizzazioni. Forse il problema che hai tu è quello che ho avuto io circa dieci anni fa, prima della sostituzione della frizione. Il mio explorer 70 ha un sistema di innesto frizione meccanico/idraulico cioè muovendo a mano una leva si fa defluire dell'olio che andando in pressione comprime i dischi. E' passato tanto tempo, e non mi ricordo più i particolari, ma ti assicuro che il meccanismo è piuttosto deboluccio e al disinnesco, anche a causa di una molla esterna visibile vicino alla manopola, l'operazione risulta troppo violenta soprattutto se non si accompagna con la mano la maniglia. La manopola di innesto aveva esternamente al cambio una specie di piolo su cui appoggiare nella posizione di riposo e battere quando richiamata dalla molla al momento dello sgancio, che si era rotta. Non essendoci più l'appoggio esterno, tutto andava a gravare nel delicato "distributore" idraulico interno. E cosi si ruppe un particolare del meccanismo, non mi ricordo quale, impedendo all'olio di defluire per comprime i dischi, e che solo grazie all'aiuto di un bravo tornitore riuscii a rimettere in funzione, pena il l'acquisto di tutto il monoblocco innesco/portadischi. Chiaramente rifeci anche il piolo esterno che si era rotto e da cui era partito il problema. Saluti.
  6. lg965

    presa di forza spompata..

    Un pò in ritardo scusate, ma ecco le foto. La spesa per i componenti della frizione, composta da tre dischi intermedi in ferro, tre dischi frizione, la campana la cui dentellatura esterna era rovinata (al centro e a destra dei dischi nella prima foto), è stata di cirac 200 € inclusi vari anelli di tenuta. Grazie a tutti per i consigli. il blocco frizione posizionato sotto il sedile Il blocco differenziale, scoperchiato del sollevamento a cui già ho estratto l'abero della PTO veduta generale
  7. lg965

    presa di forza spompata..

    oggi ho smontato il mio explorer 70 e come suggerito/previsto i dischetti della frizione PTO due su tre erano "al ferro" mentre uno era diviso in tre parti... inoltre l'OR di tenuta del pistone (che è un piattello con un'OR per la tenuta come se fosse una fascia elastica) era saltato fuori sede rovinandosi e bloccando il normale scorrimento del pistone. Il rumore che sentivo era dovuto ai dischetti frizione che internamente sono dentellati finemente e aggrappano su una specie di tazza dentellata allo stesso modo esternamente, che non aggrappando più, l'hanno rigata e la dovro sostituire. Sul sito di trattore.it ci sono tutti gli esplosi che sabato ho guardato con attenzione ed oggi mi hanno facilitato notevolmente il compito, ma stasera il sito è lentissimo ed è impossibile navigarvi... succede anche a voi? volevo fare un preventivo di spesa... uff ho fatto anche qualche foto, ma ora sono stanco le postero con calma appena ho un pò di tempo rispondendo ad angelillo: è vero non ci sono motori.... ma ripeto l'ho smontato molti anni fà e mi ricordavo vagamente come funzionasse e come fosse il tutto... ero rimasto colpito dall'ingegneria idraulica applicata alla meccanica... ciao
  8. lg965

    presa di forza spompata..

    grazie per le risposte, il trattore è un explorer 70 special, quindi prima serie suppongo e con 4RM con cinque marce, selettore avanti/indietro e selettore V/N/R/SR, e dal link postato da centauro i "spare parts" dovrebbero essere xplorer 70 special da_15500 anche se sto da_15500 non ho capito che significa, sarà mica un numero di serie? rispondendo a angelillo, la pto si innesta con un semplice leva e non c'è nulla di ellettrico quindi direi idraulica e le ore fatte sono poco più di 4000. guardando gli spare part comincio a ricordare com'era... e suppongo che il problema sia dovuto alla frizione idraulica. Il dubbio che ho è perchè con poco carico gira regolarmente e sotto sforzo si ferma come se slittasse e dopo qualche secondo che è ferma si sente un brutto rumore ? la frizione non serve solo per permettere l'innesto ? c'è forse un equilibrio di pressioni idrauliche nella frizione?
  9. same explorer 70, ma deve essere necessariamente abbattibile, in quanto rigido ce l'ho ma smontato...
  10. lg965

    presa di forza spompata..

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma ho visto che è pieno di gente in gamba disposta a dare una mano, e sono qui a scrivere chiedendo appunto pareri. Posseggo un same explorer 70 al quale ad un certo punto (due giorni fa) la PTO si è come dire spompata... cioè non ha più la "forza" che aveva. Premetto che circa 8 anni fa ho aperto la scatola "gear" perchè mi si era rotto un particolare del sitema di innesto della PTO situato internamente alla scatola. Ora il problema non è lo stesso in quanto la pto si innesta e gira regolarmente con un modesto carico di lavoro, ma con carichi gravosi come l'erpice rotante, si ferma e si ode un brutto rumore metallico. Ora mi par di ricordare che per innestare il motore idraulico che aziona la PTO c'è un sistema di piccoli dischi, che potrebbero generare il problema, oppure pensavo a una qualche sorta di tenuta della pressione che perde, o in ultima analisi al motore idraulico. Insomma sto qui a chiedere se qualcuno ne sa più di me o se magari fosse possibile reperire un "esploso" della scatola "gear" in modo che posso orientarmi meglio nella ricerca del guasto senza dover smontare tutto.... Ripeto, l'ho già fatto circa 8 anni fa, ma porca zozza ciò la memoria corta, e non vorrei rismontare tutto un'altra volta. Non nego che mi sono divertito, e aver trovato il guasto riparandolo, è stata una soddifazione. spero di non avervi annoiato troppo,
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