Vai al contenuto

green

Members
  • Numero contenuti

    148
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Cremona

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. green

    Biogas

    ps credo fermamente che le bioenergie in agricoltura siano un'opportunità da cogliere, ma nella misura giusta, alcuni potevano fare il Mw altri no, alcuni possono fare il 100 Kw altri no.
  2. green

    Biogas

    Per inciso gli impianti che sono falliti non sono colpa del biogas e perchè non hanno ascoltato nessuno prima e si sono convinti delle minchiate che si dicevano in giro!!! Di dimensionamenti tra messaggi privati, telefonate e mail ne ho fatti almeno 300 o 400, solo che con 50 ettari e 100 vacche il megawat non ci sta nemmeno se le vacche stanno in diarrea 365 giorni all'anno!!! Di sottoprodotti a costo zero non ce ne sono quasi più proprio per colpa di tanti che hanno sovradimensionato di troppo e oggi hanno fame, poi molti hanno fatto impianti improvvisati con ditte che costavano magari il 30% meno di altre, e quando dicevo guardate le potenze istallate, il rendimento dei cogeneratori ecc ecc sembravo il pirlotto di turno, senza contare quelli che mi chiamano perchè dopo 3 mesi di start up hanno ancora la macchina al 50%, ecco perchè alcuni se la passano male...
  3. green

    Biogas

    Il bioacceleretor è essenzialmente l'estrusore che a quanto ne so io hanno sempre dato in comodato d'uso e praticamente tutti lo hanno restituito al mittente a quanto ne so. Le mie considerazioni sono essenzialmente 3: 1) mi devono spiegare come vanno a toccare una molecola grossa come un globulo rosso con un trattamento prevalentemente meccanico. 2) la lignina non viene fermentata dai batteri, ma da alcuni ceppi fungini che in un impianto a biogas non ci sono a meno che non venga effettuata integrazione con enzimi (ma qui si apre un'altra discussione). 3) per quanto riguarda gli autoconsumi avevo guardato direttamente quelli della casa costruttrice tedesca un annetto o due fa, e per l'insilato davano 6-7 Kw per tonnellata prodotta solo l'estrusore, se sommi i costi di manutenzione della macchina non è propriamente poco ( e stai trattando insilato di mais non paglia) l'effetto positivo che loro molto spingono è sulla velocità di feremntazione (vero) e sul risparmio di miscelazione (forse dipende anche da altri fattori) anche perchè BTS ha mixer se non ricordo male da 22 Kw l'uno in immersione. Che si fermenti più fibra in parte può anche essere vero che si sfrutti anche la lignina dubito, essenzialmente a naso dico che è uno specchietto per nascondere un altro problema, cioè l'indigerito in fondo al processo che molti impianti aimè hanno, dovuto non alla biomassa ma a errori di dimensionamento.
  4. green

    Biogas

    Avrai visto l'ocr di AB, secondo me è non ha senso un motore già depotenziato depotenziarlo ulteriormente e aumentare i costi di manutenzione (abbassando anche l'efficienza stessa del motore). Per quanti riguarda gli impianti di piccole dimensioni bisogna attendere ancora un pochino fidati, qualche mesetto. Non ti serve un full service su un impianto da 100 kw, i motori non sono tracsendentali e le parti meccaniche non sono introvabili, fidati anche di questo.
  5. green

    Biogas

    sotto i 250 kw puoi consegnare in bassa tensione, quindi peggio ancora se non sei vicino al punto di consegna (perdite consistenti)
  6. green

    Biogas

    Ricco di zolfo come tutte le essenze proteiche, poi ricco=problemi è da vedere, io sono meno scettico (meno biomassa proteica senza liquami = carenza di azoto=più biomassa in ingresso e fermentazioni incomplete). Non esistono regole vere al 100%. Il 2% è una stima, ma oscilla tra il 2 e il 5, 10% e oltre se hai una pessima trincea, difficile in impianti di biogas visto i fronti e le altezze. Per il sorgo neanche io lo pensavo, ma ha ricacciato!!! Tenore metano dipende dalla dieta, 52-56% (più verso il 56 se ho matrici povere es liquami). Controlli secco e la sostanza organica in uscita assieme ai mc in uscita, e fai le tue valutazioni. Oppure puoi fare anche un biogas test e vedi quanto gas cede ancora il tuo digestato. Non è vero che nei bags viene sempre bene il materiale, al di la del costo (meglio ammortizzato per un pastone, la praticità non è molto buona, è un buon rimedio se non ho ancora realizzato le trincee.
  7. green

    Biogas

    considero un 2% di calo peso. considero sul tq circa 230 mc di biogas per il mais, e 180 per il triticale. Il sorgo si ho seminato sorgo da granella ho fatto uno sfalcio buono, prodotto circa 35 t/ha, e un secondo sfalcio inaspettato da 25 t/ha ma con poco panicolo, le rese semprano di poco superiori a un triticale attorno ai 200 nmc, meglio rispetto allo zuccherino che avevo utilizzato in passato (la cui trincea non mi era assolutamente piaciuta).
  8. green

    Biogas

    Allora ho calcolato che dovresti produrre circa 15000 mc anno di liquame con i capi che mi hai indicato, con questa quantità fai un 65 Kw, se vuo arrivare al 250 devi introdurre anche 4100 ton/anno di insilato di mais ( o valutare sottoprodotti)
  9. green

    Biogas

    Il siero di latte va molto bene ha una produzione sul secco paragonabile ad un buon insilato di mais e costa molto meno, l'importante è che ti autorizzino ad utilizzarlo (è un sottoprodotto di origine animale), non sono sul mio pc (la bibbia sulle rese), quindi mi riprometto di risponderti domani sul potenziale in gas che ha il tuo liquame, presumo quindi che hai stabulazione libera con cuccette? Tony gli impianti schmack piccoli ho solo alcune informazioni tra l'altro rubacchiate qua e la, so che girano, il lavoro so che si è concentrato sugli autoconsumi per i molto piccoli (50 Kw di potenza) che si aggiravano sul 15% e so che li stavano riducendo, non appena so qualche cosa in più anche di più tecnico non mancherò, sul sito c'è già qualcosa comunque.
  10. green

    Biogas

    La pura che mi fa il nuovo conto energia è che c'è una linea implicita che comincia ad aprire ai rifiuti. Le analisi economiche le si faranno quando ci sarà qualche cosa di sicuro, comunque sotto i 22 centesimi non ci si sta dentro, e già a 22 bisogna ragionarci su molto bene. Il problema grosso è anche il credito, alcuni impianti autorizzati non partono per problemi di finanziamento da parte delle banche, è per quello che molti cercano soci industriali con capitali, e a suo tempo lo avevo detto, che le aziende che hanno potuto farlo lo avevano già fatto, poi sono arrivate le aziende che erano già indebitate per quote/stalle/capannoni ecc, e queste nonostante abbiano magari anche l'autosufficienza più dell'80% faticano a farsi prestare soldi, è questo è grave perchè anche per loro sarebbe una validissima opportunità di integrare il reddito (e non parlo di impianti necessariamente grossi).
  11. green

    Biogas

    Per chi chiedeva della schmack...Io ho 3 impianti schmack a cremona i primi due ormai funzionano da 3 anni, se volete venire a vederli nessun problema. I micro impianti della schmack sono molto seguiti e in tanti li attendono sono in test da ormai quasi più di un anno, aspettiamo che arrivino anche in italia!!!! (Mi pare questa primavera) Non è vero che gli impianti non vanno solo a mais, necessitano di integrazioni con alcuni oligoelementi altrimenti calano di resa perchè vanno in carenza (esperienza diretta). Tonytorri hai un impianto schmack? di dove sei? Non è ancora passato nulla della nuova normativa, anche se tra le righe si legge che si apre in direzione rifiuti, posto comunque l'attività connessa. Per valutare le quantità che entrano in impianto: 1) Si compra a peso 2) Esistono i facsicoli aziendali e comunque non puoi inventarti numeri fuori molto dalle medie. Per dire che è molto difficilie fare tornare i numeri se non si è in regola (anche perchè se non dimostri l'autorizzazzione te la sogni)
×
×
  • Crea Nuovo...