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Albe605C

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    Utente Tractorum.it

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    http://www.albewebsite.altervista.org

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  1. Utilizza normalissimo cavo per impianti elettrici civili/industriali. Consiglio anch'io delle guaine. Io uso quelle intrecciate che si adattano ai cavi o corrugato aperto. In alternativa corrugato civile da incasso da 16mm. In origine i cablaggi erano forse da 1mm^2 e guaina tubolare in PVC morbido. Se metti 1,5 mm^2 stai sul sicuro. Se poi rispetta i colori originali, anche se il verde é difficile da reperire.
  2. Grazie per la risposta. Il trattore ha circa 8k ore ma sicuramente il precedente proprietario ha revisionato il motore e stimo dopo gli anni 2000 (ho trovato un termostato con impresso questa data). Vorrei capire se fossero state sostituite/maggiorate le canne con conseguente sostituzione fasce e pistoni. A motore caldo e al minimo la fumosità dello sfato è importante. Sarebbe necessario un video per mostravi con precisione, se riesco lo faccio.
  3. La presenza di fumosità allo sfiato del basamento potrebbe essere sintomo di un trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro (in inglese il fenomeno viene descritto come blow by) In che misura la fumosità uscente dallo sfiato(visivamente) di un motore Fiat 8035.02 è considerato normale? Grazie
  4. Grazie per le risposte, l'olio ha poche ore meno di 80, ma ha già 4 anni. Farò come di consueto, riscaldo e scarico. Che precotto hai impiegato per la pulizia del motore?
  5. So con certezza che per fare un buon cambio d'olio è preferibile farlo a motore caldo per rimuovere i contaminati in sospensione. Se però la sostituzione dell'olio la si deve effettuare dopo che la macchina è stata inattiva per 6 mesi è preferibile scaricarlo prima della prima ripartenza? Il vantaggio potrebbe essere che l'olio essendosi depositato quasi completamente nella coppa è possibile scaricarlo quasi interamente. Aspetto vostro consiglio.
  6. Grazie per le risposte. Proverò a fare un lavaggio ma penso sia qualcosa di più serio.
  7. Il cuscinetto reggispinta è stato ingrassato come da tuo consiglio. Anche secondo me è il cuscinetto reggispinta, guardando la sezione penso proprio che non riesca a compiere tutta la sua corsa. Altrimenti potrebbe anche essere causato le colonnette usurate della frizione? Ma rimango perplesso per il rumore.
  8. La camma sembra funzionare bene. Però è la prima cosa da verificare. Inoltre, quando si "tira" la leva a metà corsa(poco dopo i 30 cm di corso a vuoto) per regolare la sterzata, si avverte una vibrazione e un rumore difficile da descrivere ma simile a qualcosa che "gratta". Questo avviene solo solo sotto sforzo.
  9. Non avendo trovato una discussione a specifica per i fiat nastro d'oro ho pensato di creane una dedicata. Ho un problema da molti anni alle frizioni di sterzo del mio 455 C. La corsa a vuota, se non ricordo male è di circa 300mm corto l'ottimale di 80mm. Se le registro correttamente avvitando o svitando le flange esterne la leva incontra molta difficoltà a muoversi e non ritorna a riposo. Praticamente ho dovuto ripristinare la corsa a 300 mm altrimenti è inutilizzabile. Io penso di conoscere il colpevole ma vorrei la conferma da chi ha già avuto e risolto tale problema.
  10. Il sollevatore originale è il medesimo di quello del 605, tranne per i due bracci esterni più lunghi. Personalmente non tornerei alla configurazione originale ma proverei di migliorare quello modificato. Per toglierci ogni dubbio abbandonerei l'idea di collegarsi alle stesse viti del ROPS. Se sei un abile saldatore io rifarei completamente l'attacco che piastre laterali più spesse e una buona traversa inferiore che colleghi le due. Se voi replicare le dimensioni del Fiat, posso prenderti qualche misura del mio.
  11. Se esegui una ricerca su Google immagini ci sono alcune foto dell'attacco originale. Per esempio questa, me se ne trovano altre: Si può vedere come l'attacco fosse in origine. Nelle due scatole dei riduttori finali si vedono i due occhielli dove fissare le catene. Vedo inoltre che non c'è molto spazio tra la barra di traino e la scatola centrale del cambio, quindi non è facilissimo far passare una piastra sotto. Potresti sfruttare i tre bulloni che fissano , da quello che posso intuire, il ROPS. Si può notare inoltre, come abbiano tagliato la piastra da modificare, per inserire la piastra del ROPS.
  12. Grazie per la risposta, non saranno un po' troppo sovradimensionati per il 455 C i cat. 2?
  13. Vorrei acquistare degli attacchi rapidi inferiori per velocizzare le operazioni di cambio attrezzi. Mi chiedevo per chi gli avesse provati entrambi, se fossero meglio un Walterscheid cat2 o un C.B.M. cat 2s? Il costo è pressoché il medesimo a favore del CBM.
  14. Se non ricordo male, l'attacco originale è formato da una semplice piastra con un perno posizionato al centro delle quattro viti che si vedono in foto, i bracci originali sono curvi e più lunghi. Il sistema originale dovrebbe essere derivato da una versione a ruote. Già in origine il trattore ha problemi con i tiranti di limitazione dell'escursione trasversale. Il fulcro di attacco del tirante deve essere il medesimo di quello di rotazione delle rotule, altrimenti, non si riuscirà mai ad ottenere un buon risultato di regolazione. Nel tuo trattore è stato tentato di riprodurre un sistema simile a quello impiegato in quasi tutti i trattori cingolati. A parer mio la soluzione concettuale è buona ma bisogna cercare si riprogettarla in modo che questa possa sopportare le sollecitazioni. Inoltre vedo una forcella laterale, forse si potrebbe sfruttare quest'ultima per creare un sistema di attacco efficacie.
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