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180 90

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    Utente Tractorum.it

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  • Biografia
    io e mio padre ci divertiamo a gestire una piccola azienda agricola (60ha circa) con particolare interesse nel rimettere apposto macchine agricole.

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  • Paese o zona di provenienza
    terre roversche Marche PU
  1. Penso di metterci un tubo flessibile in gomma con anima in ferro che trovo in qualche ferramenta non come ricambio trattori
  2. in pianura dovrebbero resistere di piu i talloni, i problemi di solito li danno con pendenze, con manovre dolci dovresti riuscire a tirare avanti, fissando con bulloni quelli proprio staccati. controlla la gomma dei ruotini e ruota motrice a com è messa, e gioco sollevatore. per quanto riguarda i ricambi a me fino adesso è capitato di non trovare un ricambio nello specifico un tubo in lega che va della marmitta al filtro aria, quindi la storia che non si trova tutto tutto è vera.
  3. bhe si certo, in teoria c è un fattore di proporzione da rispettare tra profodita e larghezza di lavoro, dovrebbe essere intorno a 1, chi costruisce aratri lo sa. infatti io a volte ho provato a dirli che un eco aratro sarebbe perfetto per la loro impostazione di lavoro.
  4. un azienda agricola delle mie parti sarà ormai 15 anni che di fatto fa eco aratura senza saperlo, utilizzano un cingolato fiat 120 e un fiat 180 90 con aratri bivomeri vecchio stile con versoi grossi però sono riusciti a regolarli a 15 20 cm non di più. praticamente a quella profondità non si fanno tirare per niente , i trattori "volano" anche in pendenze del 35 40% lavorano di traverso senza mai andare a vuoto e con quei due trattori gestiscono una superficie di 150 ettari che seminano a rotazione grano e girasoli (quest anno sostituiti da trifoglio) dopo grano fanno aratura mentre dopo girasoli ripuntano.
  5. le differenze tra RC dovrebbero essere : -sollevatore posteriore cat, anzichè NH, piu robusto e cambiano gli attacchi idraulici -zavorre anteriori anziche essere sotto il muso sono davanti simile mt -alcuni cavalli in più al motore
  6. ci sono molte cose da considerare prima di decidere, ti riporto la mia esperienza, io con 50 ettari ho un ch55 da due anni per ora tutto bene, questa campagna ci abbiamo fatto aratura estepatura e semina in combinata (grano duro e piselli), dicendo la verità è sovradimensionato però se magari hai in mente di allargare l azienda e sei anche solo a lavorarci non è da scartare come acquisto.
  7. quando c e il caricatore non metto le zavorre, altrimenti il contrario.
  8. Io con fiat 680 zavorre anteriori lo uso con irroratrice portata da 6q di acqua, il peso della botte vuota non lo so, ma vado anche in pendenze notevoli e non ho problemi quindi penso che riesci anche te, però la mia ha delle ruote di appoggio dietro che sono veramente comode. Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
  9. Che raggio di sterzata ha un stx? Io non gli ho mai visti dal vero all opera, comunque condivido i molti vantaggi di un articolato , tranne la manovrabilità , ora con un aratro semiportato può anche essere che lascia la testa più corta di un gommato over 300 con portato ma il concetto di manovrabilità è diverso almeno per me...
  10. Questo fendt lo vedo molto bene nella pressatura di paglia e fieno , lavoro in cui serve trazione , Potenza alla presa di forza e magari si chiude un occhio sul calpestamento del terreno. Giusto ? che ne pensate ?
  11. Ho un campo dove ci sono alcuni zuppi diametro tipo 10 15 cm allora pensavo di romperli con il rullo ma non ho fatto in tempo a passarci subito dopo la semina... Comunque ho deciso di lasciare stare ci penseranno gli acquazzoni
  12. Ho seminato i piselli 2 settimane fa, iniziano a spuntare dal terreno adesso; (si vedono appena) secondo voi passando con un rullo costipatore si danneggiano? Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
  13. A che distanza tra le file va seminato ? Io vorrei usare una seminatrice pneumatica che ha 12.5cm di distanza tra le file... devo chiudere alcuni assolcatori ? Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
  14. smart track VS gommato & teoria VS pratica ....... Io sono una agricoltore per passione possiedo un 180 90 e un ch55 (tecnologia anni '90/2000) e studente di ingegneria (questo per dire che cerco sempre un approccio fisico/matematico), secondo me la verità sta sempre al mezzo; i fisici creano modelli della realtà ma non è facile, la realtà è intrinsecamente complicata quindi impossibile trovare il modello perfetto, per questo serve la pratica, i test in campo, per verificare, confermare o contraddire le formule. Tutti sappiamo che per certe lavorazioni agricole si predilige un trak e per altre un gommato, quindi non è di questo che si vuol parlare. il nocciolo qui è : in trazione è meglio un gommato o un smart track (in questo caso)? io posso parlare per l esperienza che ho dei miei due trattori (uno smart-track non l ho nemmeno mai visto dal vero) bhe anche qui non ci sarà un vincitore assoluto, dipende dal terreno, ora voglio fare un esempio: immaginare un cingolato in ferro, in campo le lamine del cingolo spesse qualche mm si conficcano nel terreno per qualche cm e la trazione è spaventosa (a parita di peso non esiste gommato che lo batte) , ma se ci spostiamo nell'asfalto (sottosuolo durissimo ) allora facile immaginare che succede..... il gommato vince. questi sono casi estremi non ha nemmeno senso provare la trazione di un trattore sull'asfalto. voglio concludere così, proviamo! facciamo questa sfida NH VS FENDT , Smart track VS gomme ma proviamo nelle condizione piu diverse possibili, terreni diversi, bagnati, secchi, sodi , mossi diverse gomme , chi piu ne ha piu ne metta... raccogliamo dati ognuno avrà pregi e difetti ma almeno chi acquista sa.
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