Jump to content

fabio03

Moderatore
  • Content Count

    5938
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

fabio03 last won the day on December 7 2021

fabio03 had the most liked content!

Community Reputation

647 Excellent

About fabio03

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Recent Profile Visitors

24020 profile views
  1. Aggiornamenti dicono alta pressione africana in rinforzo nel fine settimana con punte over 35°C al nord sabato. Poi possibile svolta simil-piovosa dal 23-25 maggio ma fa in tempo a scomparire e prolungare l’anticiclone.
  2. Ormai è una settimana che facciamo 30/31.5°C di massima con minime sui 16/18°C. Umidità massima siamo sul 90/95%.
  3. Hai fatto la prova di semina con un piattino e della sabbia? Una volta nata è a posto.
  4. Io vado sempre a 250 g/ha, l’anno scorso per sbaglio era andato su un pezzo a 300 ma differenze non ne ho viste se non qualcosa nelle vene di terra più leggera.
  5. Se volevi fare anche sorghetta da seme, dovevi aggiungere del S-metolachlor. Metribuzin fa amaranto.
  6. Io semino da anni a 6 cm ma vedo che mangiano bene anche a quella profondità. Quest’anno un po’ meno ma l’anno scorso avevo avuto un bel danno. Problema è che vedi che cominciano a mangiare quando è emerso, e quest’anno sta facendo caldo ora, il problema è che ad aprile non viaggiava come si deve e nel frattempo l’hanno mangiato.
  7. L’unico che fa qualcosa è il Korit, altre conce a base di microelementi invece fanno nulla. Ormai è dal 2020 che si ha questo problema, guarda caso da quando è stato revocato il Mesurol. Io avevo riseminato un paio di file con seme non Korit, risultato mangiato tutto, non se n’è salvata una pianta. Resto Korit invece qualche mangiata qua e là ma è una cosa assolutamente tollerabile.
  8. Ehhhh il Mesurol…e poi ci parlano di rateo variabile. Ci pensano loro a fare il rateo variabile.
  9. Con i pre emergenza che bagni poco o tanto se non piove non si attiva. Io da quando vado a 150 l/ha, coi pre e col glifosate ho notato un incremento di efficacia, dato che la deriva è zero e hai il prodotto più concentrato. Ma anche coi post emergenza non ho notato nessuna differenza, se non qualcosina su frumento in caso si faccia il diserbo con tanta vegetazione.
  10. Beh idee sul secondo raccolto, detta così è un po’ generica. Dipende che coltura c’è ora, perché un conto è fare secondo dopo loietto, un altro paio di maniche fare secondo dopo frumento da granella…ci balla comodamente un mese e mezzo di differenza.
  11. Vedremo Alan, io non ho ricordi di essere arrivato ad ora con così poca pioggia. Qua ci sono rotoloni come a luglio, ovunque nei frumenti. Io di certo non mi metto a irrigarlo.
×
×
  • Create New...