Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5052
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

fabio03 last won the day on April 27

fabio03 had the most liked content!

Community Reputation

92 Excellent

1 Follower

About fabio03

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Recent Profile Visitors

21382 profile views
  1. fabio03

    Mais

    Non saprei, forse seminando su crosta, vedi meno l'effetto della sarchiatura. Comunque in 2 giorni a 26 gradi, sta prendendo il volo, ora sto dando la restante parte di concime a spaglio.
  2. Le nutrie pelano la pianta a terra, quello è un danno da corvi. Oggi se porto le gabbie nel mais, faccio una foto del danno da nutria.
  3. fabio03

    Mais

    Caspita, ma quanti mm sono scesi da voi? Appezzamenti allagati sono nel periodo in cui c'erano i temporali maggiori, ma poi si scolavano subito.
  4. fabio03

    soia

    Magari da lui, non essendo molto diffusa la soia, fanno arrivare direttamente il pacco da 100, perché altrimenti rimarrebbe invenduta. Anche qua ti danno anche una sola bustina, ma il resto viene venduto tranquillamente.
  5. Qua son tutti pieni, tutti. Anche io che di solito ho buona autonomia. Del resto a febbraio abbiamo vuotato tutto e tutti, ma adesso siamo pieni, anche perché ci sarebbe da scalciare gli erbai ma siamo fermi da un mese. Io aspetto di trinciare il frumento ma ci servono almeno altri 10 giorni, se non 15. E intanto continua a piovere. Alla fine ieri altri 12 mm e stamattina c'è un bel nebbione.
  6. Si vede un po' di alta pressione all'orizzonte? Illuminaci Fino al 26, instabilità pomeridiana...dove beccano i temporali non si sa. Poi vedremo.
  7. fabio03

    soia

    Dopo frumento l'anno scorso, non avevo spanto il liquame...dopo orzo sì. Non so cosa dire, i noduli del rizobio c'erano in entrambi i casi.
  8. fabio03

    Mais

    Di certo con simili condizioni, la sarchiatura la farei anch'io senza problemi (anzi, è assolutamente necessaria). Ma per fortuna, al momento, situazioni simili non ne ho. Ho la fortuna di avere terreni sistemati come si deve e che drenano, quest'anno perfettamente strutturati, con pochissime zone fredde.
  9. Io sono più in pensiero sui temporali che farà questa estate...la stagione temporalesca è partita malissimo.
  10. Io ho visto le foto della morosa di un mio amico, che abita in un paese vicino...ci saranno stati 10 cm di grandine.
  11. C'era da immaginarselo che ce la faceva pagare, quasi 60 giorni di zero precipitazioni...ora 45 giorni di pioggia quasi ininterrotti. Tutti coloro che hanno le stalle, hanno i vasconi pieni, ormai ci sono zone over 250 mm da aprile. Io sono a 230 (e sono in una delle zone che ha piovuto poco). La situazione comincia a diventare pesante. E nel frattempo piove bene...circa 7 mm. Pioggia ininterrotta dalle 17 circa...segnalate diverse grandinate sul mantovano occidentale e basso bresciano.
  12. fabio03

    Mais

    Sinceramente differenze produttive non ne ho viste. Basta perché diserbo e quindi posso fare a meno di fare quel lavoro...poi ultimamente nel periodo della sarchiatura c'è sempre bagnato e non voglio entrare per forza ad entrare con mais alto e fare un massacro in testata.
  13. fabio03

    Mais

    Quando sarchiavo sì, perché facevo prima a sarchiare e poi avevo il distributore del concime rotto. Adesso son 5 anni che non sarchio più quindi faccio comunque la seconda concimazione a spaglio. Questa settimana se il terreno si asciuga un po', la faccio perché ormai sono alle 7-8 foglie vere.
×
×
  • Create New...