Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5581
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

fabio03 last won the day on May 9

fabio03 had the most liked content!

Community Reputation

332 Excellent

1 Follower

About fabio03

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Recent Profile Visitors

22360 profile views
  1. fabio03

    soia

    Molto bella, complimenti. Col sarchio riesci a togliere bene quelle piante di xantium che si vedono nella prima foto? È seminata a 50 cm di interfila?
  2. Io ho una Monosem PNU 4 file a 75. Il terreno lo preparo entro l’anno precedente alla semina (solitamente verso metà dicembre), per la semina del mais. Poi verso il 20 marzo entro tranquillamente a seminare, mai avuto problemi di mancata penetrazione degli elementi nel terreno. L’unica cosa però, che in annate con condizioni di semina molto al limite di ridotta umidità del suolo, con la seminatrice a dischi hai un’uniformità di profondità di semina che te lo fa nascere tutto senza problemi. Poi ho seminato in condizioni spaventose, in cui il terreno quasi non si vedeva da tanta erba che c’era. Io comunque andrei diretto con una seminatrice a dischi, spendi qualcosina in più ma vai in qualsiasi condizioni del terreno.
  3. fabio03

    Mais

    Dalla foto non rende bene, ma dal vero le dimensioni effettive della spiga sono leggermente inferiori su quella non irrigata. Comunque seminato a 17x75, 7.85 semi/mq. Reali saranno 7.5 pp/mq perché è nato praticamente tutto.
  4. fabio03

    Mais

    A Mantova è stato quotato in borsa merci per la prima volta a 3.5-3.8€/q se non sbaglio, quasi 50 centesimi in più degli ultimi anni.
  5. Un mio amico, ad esempio, ha comprato un 820 con 12mila ore a 60mila€ con cambio di 1000 ore...se costano così, vuol dire che c’è gente disposta a spendere tanto per comprarli.
  6. fabio03

    Mais

    Piccola prova (non voluta), su mais in irriguo/asciutta. Ibrido DKC 6980, seminato il 21 marzo. In irriguo, irrigato due volte con 45 mm l’una. Partendo da sinistra: non irrigato terra medio impasto argillosa, centrale irrigato terra medio impasto, destra terra medio impasto non irrigato. In quelle di destra e centrale, il terreno è il medesimo con parecchia sorghetta che mangia, invece a sinistra terreno perfettamente pulito. Però in quello di destra, si vede che è molto meno sano. Sempre nello stesso ordine, irriguo leggermente più maturo. Annata molto piovosa questa, con 260 mm da inizio giugno ad ora. Mai mi era capitato di non riuscire a finire il giro di irrigazione. Ma che comunque, dove si irriga, non è buttare soldi di gasolio anche in annata come queste.
  7. fabio03

    Mais

    Poi se riesci a dirmi anche i livelli di amido di entrambi mi faresti un enorme piacere...a che densità l’hai seminato? Comunque sì qua sono parecchio avanti...
  8. fabio03

    Mais

    Io ho il mais che ormai ha solidificato tutto il latte, avessi le vacche da latte sarebbe già pronto. Pensavo di andare attorno al 10 agosto, ma mi sa che sia un po’ troppo avanti. Pianta ancora verdissima ma stanno cominciando a seccarsi le brattee, ormai quello che è stato fatto, è stato fatto nel mais. Ora c’è solo da sperare che non ci siano temporali distruttivi...
  9. fabio03

    soia

    A che distanza sulla fila l’hai messa?
  10. fabio03

    soia

    A che distanza l’hai messa sulla fila? È il primo anno che la semini ad interfila larga?
  11. fabio03

    Mais

    6728 non sbaglia mai...a che densità l’hai seminato? Comunque io sabato e domenica stavo irrigando il mais da granella che ho fatto il trattamento per piralide e diabrotica, ho aperto alcune pannocchie e su 10, ne avrò trovata una con il buco della larva della piralide e al suo interno era presente. Ho trattato il 12 luglio, dovevo farlo un paio di giorni prima ma causa terreno impraticabile per le piogge non sono stato capace di farlo. Ho visto invece un abbattimento pressoché totale della diabrotica, che quest’anno ce n’era veramente tanta.
  12. fabio03

    Mais

    Anche qua ha piovuto, 45 mm...stavo irrigando facendo il secondo giro, a parte quello che devo trinciare che non ho mai fatto in tempo a irrigarlo. Mais che va tranquillamente alla fine ora.
  13. fabio03

    Mais

    Non a caso nelle loro zone, il mais è ancora la coltura principe. Terreni perfetti per il mais. Io nel frattempo ho cominciato il secondo giro e ultimo giro di irrigazione, alcuni appezzamenti ancora devo farne uno.
  14. fabio03

    soia

    Mi hanno sempre attirato le soie precocissime gruppi 0/00...seminate al 20 giugno, di quanto si riduce il ciclo rispetto alle 0+ classiche? Vengono pronte attorno al 20 settembre, tralasciando il fattore produttivo?
×
×
  • Create New...