Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5507
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

fabio03 last won the day on May 9

fabio03 had the most liked content!

Community Reputation

287 Excellent

1 Follower

About fabio03

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Recent Profile Visitors

22221 profile views
  1. Ieri ho messo in campo, facendo il pre emergenza nella soia, gli ugelli a Doppia Fessura a Induzione D’aria Turbo TwinJet (AITTJ60), dimensione 025 (colore violetto/lilla). Tarata a 150 l/ha, ha fatto un lavoro eccezionale. Abituato agli ugelli tradizionali, dimensione 04 (rossi), qua siamo su tutt'altro pianeta. Deriva azzerata nonostante un leggero venticello, pressione ero sui 3.3 bar (con gli altri ero a 5). Il risparmio di tempo usando così poca acqua, nel mio caso avendo botte piccola (600 litri) è stato rilevante. Ora vedremo come si comportano col post sempre nella soia, sempre alla stessa dose. Un ringraziamento al nostro Dj Rudy che ha spinto nell'acquisto.
  2. Settimana prossima comunque è pronto, devo solo aspettare le testate che sono ancora verdognole. In alcuni punti sarebbe quasi pronto, quindi una settimana ci vuole. Vediamo anche se piove o no.
  3. Giusto Dj, un mio amico ha appena preso il 6215R full full senza PTO frontale ed è sugli 85 q.
  4. fabio03

    soia

    No ho terreni franco argillosi con buona dotazione di sostanza organica. Un anno l'avevo messo a 1.7 l/ha ma non aveva fatto niente all'abuthilon, infestante che ho per la maggior nei miei terreni.
  5. fabio03

    soia

    Io semino con quella da grano, provato a seminare la M10 dopo frumento a 80 e 100 kg/ha e il risultato è stato sempre lo stesso. Per quello ora semino tutto a 80 kg/ha, sia quella dopo frumento trinciato che dopo orzo che tanto alla fine la produzione quella è. Comunque sto irrigando quella seminata ieri ma il terreno è venuto veramente da schifo, secco e zollloso, nonostante il passaggio di rullo cambridge. Solo dove ho buttato liquame che ha inumidito il terreno, tutto sommato è venuta decentemente. 30 mm dopo aver fatto stamattina Bismark 2 l/ha e Song 70 a 250 g/ha.
  6. Caspita già trebbiate...qua in zona i primi andranno alla settimana prossima se non dovesse piovere. Nel mio c'è ancora qualche spiga ancora verde... Vedendo l'annata direi ottimo risultato.
  7. fabio03

    Mais

    Ma come si fa a sapere quando c’è qualche buco nella manichetta? Per esempio un qualche animale te la buca...come si fa a sapere quando succede?
  8. fabio03

    Mais

    Concordo sulla maggior efficienza e sul risparmio di gasolio, che alla fine è la maggior spesa per quanto riguarda l’irrigazione a pioggia.
  9. fabio03

    Mais

    L’anno scorso avevo fatto fare un preventivo per irrigare a goccia. Poi ho lasciato perdere per il costo folle che aveva. Irrigando col rotolone, metti una media di 2.5 giri/annui, al costo di 110€ ogni giro sono 275€/ha. E l’anno scorso la produzione media è stata 153 q/ha secchi. Si può produrre di più con le manichette? Non lo metto in discussione, ma con una resa così non penso ci sia più di tanto da migliorare, considerando che fino a pochi anni fa la media di produzione era 130 q/ha secchi. Poi che l’anno scorso sia stato un caso di maxi produzione può essere anche quello. Fattore tossine...sto vendendo il mais già macinato a un allevatore qua della zona che ha vacche da latte e mi ha detto che è perfetto. E si sa quanto siano delicate le vacche da latte per le tossine.
  10. fabio03

    Mais

    Certo, io lo faccio sempre quando tratto per la piralide il Twinpack. Comunque stasera sono andato a controllare il mais e siamo alla undicesima/dodicesima foglia vera, per me entro metà giugno è già tutto in fioritura. Prossima settimana si comincia con il primo giro di irrigazione, vedo se dare 40 o 50 mm.
×
×
  • Create New...