Vai al contenuto

fabio03

Moderatore
  • Numero contenuti

    6235
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    31

fabio03 ha vinto l'ultima volta il giorno 9 Dicembre 2024

fabio03 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

999 Excellent

1 Seguace

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Visite recenti

29199 visite nel profilo
  1. Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie!
  2. fabio03

    soia

    Sipcam, Syngenta e Pioneer al momento non fanno piano di semina soia. Stanno tutti attendendo i risultati della germinazione del seme, quindi c’è da attendere ancora qualche settimana per qualcosa di più certo.
  3. fabio03

    Mais

    Io i conti tra venderlo verde base 25% o secco (quindi col calo e pagando essiccazione) li faccio tutti gli anni e la cifra che esce nei due casi è esattamente uguale. Per quello che dico che se si vuole venderlo/comprare subito appena trebbiato (che sia tutto o una parte), meglio farlo verde così si evitano tanti calcoli per niente.
  4. fabio03

    Mais

    Senza star lì a fare calcoli inutili (tanto se vendi/compri subito alla raccolta la cifra risulta sempre uguale tra verde o secco, tra calo ed essiccazione) vai col verde e sei a posto.
  5. fabio03

    Mais

    Fai 2141 piuttosto che Y43, che ormai ha genetica superata. 2141 quest’anno mi è pure rimasto in piedi…
  6. Io avevo quel problema nel TL e poi una volta che sono andato dal gommista a farlo bilanciare, mai più avuto nessun problema. L'anno scorso ho cambiato gli pneumatici e ancora è perfetto.
  7. fabio03

    soia

    Beh nazionale non direi…so di gente che è arrivata anche a 50 q di primo raccolto. Ma sono ormai rari casi, qua da me ormai la media si attesta tra 30/40 q/ha che sia primo o secondo non ha importanza, anzi i secondi seminati entro la metà di giugno producono più dei primi ormai, ma già da qualche anno. E con molti meno problemi. Comunque tecnica colturale…passaggio veloce col liquame (dovevi abbassare il livello delle vasche), ripper a 20 cm, rotante e semina. Rullatura e diserbo pre, poi irrigazione da 25 mm a pioggia e dopo 3 giorni ha preso 85 mm dal cielo in 3 giorni. Irrigata dopo un mese a metà luglio con 45 mm e 15 giorni dopo 55 mm. Stop.
  8. fabio03

    soia

    Finita anche per quest'anno l'agonia soia. trebbiati i restanti 12 ha che mi mancavano, tutta secondo raccolto dopo loietto e orzo. Alla fine ha prodotto 38 q/ha secchi, anche la A50 nonostante abbia avuto ancora gamba verde e alcuni semi marci, ha prodotto sui 30 q/ha, abbassando la media che era sui 40 q con le restanti soie (SY Victorius, T45 e LG Avril). Raccolta ad una umidità che andava da 28.5 a 30.5%, media era 29%...più di 10 punti percentuali in più rispetto a quando ho raccolto il mais...va beh, diciamo che mi ritengo soddisfatto anche della A50 che ero partito col trinciarla e ararla sotto. Resto della soia invece ottima resa con 40/42 q secchi.
  9. Io finito sabato di seminare, LG Auriga come da due anni a sta parte, a 185 Kg/ha. Appena avrà una foglia conto di fare il post precoce come l'anno scorso, se ci riesco, con Zodiac. Alla fine sono riuscito a coprirlo quasi tutto, terra arata ed erpicata ai primi di ottobre 250 mm fa.
  10. infatti il problema principale che ha riscontrato è appunto la gestione delle infestanti a ciclo estivo, sorghetta e abuthilon in primis, ora pure anche altre infestanti tipo amaranto. E loro tra sarchiature e pure entrando a mano a cavare l'erba ci sono andati per parecchio tempo, ma ormai la situazione è diventata ingestibile. Poi parlando di concimazioni, sono arrivati a dare 9/10 q/ha di concime pellettato con titolo del 9%, pagato più di 50€/q...già con questi costi solo di concimazione e quelle rese, è impensabile avere una certa redditività. Poi a fianco un altro vicino uscirà con il 2025, però lui ha fatto erba medica per 4 anni (di cui i primi due di conversione) e poi due anni di frumento tenero e ora è al secondo anno di medica.
  11. Perché post frumento tenero passa l'estirpatore 10/13 volte in estate per far seccare le radici di sorghetta. E poi se non butti sostanza organica, la coltura "ciuccia" da quella presente nel terreno e a forza di non reintegrarla, va a finire che la perdi. Sarei curioso di vedere le analisi del terreno per vedere che a livelli sia arrivato. Considera che qua viaggiamo sul 3%, terreni che non hanno allevamento.
  12. Il mio vicino dopo aver avuto un anno con mais e grano tenero dove ha prodotto 18 q/ha di media di entrambi, ha deciso che per quest'anno non seminerà niente. Dopo che l'anno scorso ha prodotto 20 q/ha di tenero e 8 q/ha di soia, ci sta già rimettendo abbastanza soldi. Lui non ha affitto da pagare, è in bio dal 2017 ma fino al 2027 non può uscire. Quindi quest'anno incolto e poi due anni di grano tenero e poi esce. Ha impoverito in maniera spaventosa dei terreni da 150 q/ha di mais secco...hai voglia ora a ripristinare la loro fertilità.
  13. fabio03

    soia

    Tra martedì sera e ieri mattina ho cominciato a trebbiare la soia. Tutta di secondo raccolto post orzo granella e loietto da fieno, seminata il 17 e 18 giugno. Sono riuscito a trebbiare solo 3 ha su 15, scaricato l’ultimo cassone prima della pioggia ieri mattina e portato via il dumper sotto altrettanta pioggia. Una meraviglia. Comunque la parte trebbiata, ha reso 44 q/ha secchi, varietà SY Victorius. Ora vedremo quando si potrà riprendere a trebbiare, al momento da ieri siamo a 38 mm ma piove a dirotto…e ne mettono almeno altrettanta andare a domenica. Da settembre a oggi siamo a 240 mm. E mettono pioggia pure il prossimo fine settimana. Sul discorso produzioni, qua il primo raccolto è quasi pressoché stato abbandonato in favore dei secondi raccolti. Se un primo raccolto ti produce 30/40 q/ha massimo, conviene andare direttamente su un secondo che produce uguale, viene pronto meglio che un primo (ormai è diventato una rarità trebbiare primi tutti defogliati) e tanto viene pronto insieme al secondo. E comunque questa è la novità in casa Pioneer, A50 gruppo 0+. Proprio una gran bella novità. LG Avril e T45 sono perfettamente defogliate e belle secche.
  14. Io ne ho provate diverse varietà, della bella campagnola sono stato contento della qualità ma non è stata molto produttiva. Ora con la Letizia, quella seminata l’anno scorso, mi sono trovato molto bene: qualità e produzione c’è stata tutta. Considera che questa è la medica che sono riuscito a fare ai primi di luglio, periodo in cui è sempre difficile riuscire a raccogliere tutta tutta la foglia. E far sì che rimanga intera.
  15. No viene un ottimo prodotto. Bella appetibile e con tutta la foglia. Io ho poca medica, quella che ho ora l’ho seminata tutta l’anno scorso (questo è al secondo anno, se riesco ci faccio 5 anni, pure 6 se c’è ancora roba). Media quintali direi sui 130/150. Quest’anno sono sui 130 con 6 tagli e ho prodotto “poco”, considera che io la faccio tutta in asciutta. L’anno scorso ho fatto 6 tagli secchi e sono arrivato a farne 140, però era il primo anno e l’ho seminata a marzo quindi primo taglio di medica nuova fatto a inizio giugno. Comunque io faccio così: taglio e la lascio un giorno intero in andana della falciatrice. Giorno dopo ranghino piccole. Giorno dopo giro le ranghine. Giorno dopo alla mattina le unisco e alla sera presso. Se c’è poca roba e c’è caldo, invece che girarle e lasciarla seccare, le unisco dirette e alla sera presso. Quest’anno si fa quello che si può, fare secco è stata un’impresa ardua. A parte i 2/3 tagli centrali, che non ha mai piovuto e allora sono venuti belli.
×
×
  • Crea Nuovo...