Vai al contenuto

fabio03

Members
  • Numero contenuti

    4758
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

12 Good

Su fabio03

  • Rango
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Visite recenti

21129 visite nel profilo
  1. fabio03

    Cover Crop o colture di copertura

    Purtroppo sono cose che impari solo sul campo, e impari a lavorare ogni singolo campo al momento giusto, perché ogni appezzamento è diverso da un altro. Comunque vedrai che i risultati li avrai!
  2. fabio03

    Cover Crop o colture di copertura

    Purtroppo sono cose che impari solo sul campo, e impari a lavorare ogni singolo campo al momento giusto, perché ogni appezzamento è diverso da un altro. Comunque vedrai che i risultati li avrai!
  3. fabio03

    Cover Crop o colture di copertura

    Avessi aspettato meno, sarebbe venuto un lavoro ancora migliore da come era venuta in origine col solo ripper. Entrare nel momento giusto in cui si sia asciugata ma non troppo, per chi fa i secondi raccolti con il ripper sa bene quanto male possa venire il terreno se solo è troppo bagnata o asciutta...
  4. fabio03

    Prezzi Fieno

    Purtroppo qua in pochissimi hanno fatto un primo taglio decente, quindi il prezzo è andato su, viceversa di media ne hanno fatta tanta tutti perché ogni tanto pioveva ed escludendo la prima parte di agosto, le temperature non sono state così folli.
  5. fabio03

    Pisello proteico

    Un mio amico l'anno scorso, a primavera, ha inondato di liquame i suoi piselli che usa in autoconsumo per il suo allevamento di maiali e ha prodotto più di 55 q/Ha di granella...quindi (come anche per la soia), se si vuole produrre tanto ci serve anche azoto. Poi, giustamente, bisogna avere terreni che certe produzioni le raggiungono, altrimenti son soldi spesi inutilmente.
  6. fabio03

    Spandiletame

    So di gente con le stalle del bresciano che ha avuto seri problemi con i fanghi...però non so quanto possa essere vera una cosa del genere. Comunque il mio vicino ormai li spande da 8 anni, però quest'anno pare abbiano fatto delle analisi più approfondite, ma saranno completamente in regola. Spero solo che il 2018 sia stato l'ultimo anno di spandimento per lui. Alcuni miei vicini sono stati male, proprio nausea e problemi respiratori. Io per fortuna niente.
  7. fabio03

    Non mi funziona bene il forum

    Un enorme grazie allo staff di Tractorum per l'impegno che ci mettono e per tutto quello che fanno per noi! Se non c'erano altre alternative, va bene così. C'è solo da prenderci un po' la mano...è solo questione di tempo. Poi anche per chi usa Tapatalk, può mettere direttamente da lì i "mi piace" ai messaggi, senza dover passare per la versione web. Una piccolezza che io ho apprezzato molto, avendola già a disposizione su altri forum. Poi un'altra cosa che ritenevo molto comoda, era avere visibile direttamente sotto la foto, il luogo di provenienza dell'utente...
  8. fabio03

    Prezzi Fieno

    Io dovrei vendere circa un 200 q di fieno di medica ma se si vuole vendere ai commercianti, va via a 9-10€/q, cercano in maniera disperata il fieno di loietto o comunque primo taglio. Ora vedo, sento alcuni miei amici se gli interessa, altrimenti va via a quel prezzo che devo liberare il capannone.
  9. fabio03

    Situazione e Previsione Meteo - Siti consigliati

    Come anche al nord, almeno fino al 28 di piogge non c'è alcuna traccia.
  10. fabio03

    Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

    Oggi concimato il mio Ludwing, 80 Kg/Ha di un misto di sali azotati al 33% di azoto, 10% ammoniacale e 23% ureico. Vediamo se la foschia riesce a scioglierlo. Ormai sta ripartendo, questione di giorni e riparte a razzo.
  11. fabio03

    Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

    Quest'anno provo con la doppia concimazione di nitrato 33.5. 20 unità adesso e altre 20 tra 20 giorni. Vediamo se riesco a tenerlo in piedi, penso di fare anche il nanizzante insieme al diserbo.
  12. fabio03

    P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.

    Io quando due anni sono andato a informarmi sul primo insediamento, mi hanno detto che anche se siamo in due giovani, ne prendiamo uno solo perché l'azienda è una. Se invece apriremmo una partita iva ognuno, prenderemmo due primi insediamenti.
  13. fabio03

    P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.

    Esatto, dovevi fare due aziende separate. Come nel mio caso: dovessi fare il primo insediamento io e mio fratello insieme prenderei come una persona, se prendessi in affitto del terreno, potrei farlo aprendo partita iva nuova.
  14. fabio03

    Barbabietola da zucchero

    Mio papà mi diceva sempre che da S. Valentino in poi si son sempre seminate le bietole, quindi diciamo che siamo giusti.
×