Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5290
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

fabio03 last won the day on September 15

fabio03 had the most liked content!

Community Reputation

184 Excellent

1 Follower

About fabio03

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova

Recent Profile Visitors

21634 profile views
  1. fabio03

    soia

    Sì, irrigata una volta per farla nascere e poi la seconda è piovuto. Poi un’altra irrigazione da 40 mm a metà luglio e basta. Terreno perfettamente medio impasto, 30% argilla.
  2. fabio03

    soia

    Erpice a dischi e combinata. Entrambi veloci e leggeri. In una parte ho buttato anche del liquame, differenza zero. Neanche un kilo in più. Comunque qua in zona, la mia M10 dopo orzo è stata quella che ha prodotto di più, anche dei primi raccolti, quei pochi che c’erano, anche in giro al massimo si è prodotto 40 q/ha.
  3. fabio03

    soia

    Trebbiata soia alto proteica, 35 q/ha al 17.5 di umidità. M10 dopo orzo, 37 al 16.5.
  4. fabio03

    Mais

    Maggior risparmio di gasolio per le lavorazioni. Poi non saprei, dovresti provare, ma comunque altri benefici non so quali possano essere.
  5. fabio03

    Mais

    Beh io non ho arato...e già qua si è vista la maggior efficienza di azoto rispetto a quando aravo (da analisi Pioneer, l'azoto disponibile era di 100-150 unità a seconda del tipo di terreno e della quantità distribuita, mentre su arato non più di 40-50 unità). E infatti quest'anno la produzione è stata maggiore dell'anno scorso.
  6. fabio03

    Mais

    Sarebbe interessante fare la prova con liquame sparso ad ottobre nel terreno in cui ci andrà mais...a sto punto penso che il vantaggio sia ancora minore. Comunque se ti viene a costare 40€/Ha trattare con questo prodotto, mettici botte del diserbo...alla fine il gioco non ne vale la candela.
  7. fabio03

    Mais

    Quindi alla fine, il beneficio sulla pesa trattando con N-Lock c'è. I liquami quando li hai interrati? A primavera?
  8. Qualcuno ha mai fatto Argone da trinciato? Me l'hanno proposto...così come Genesi. Altrimenti mi ispira anche l'ibrido...Ludwing bello lungo purtroppo, ma produttivo. Voi cosa dite?
  9. Io ho fatto frumento dopo mais granella con stocchi non raccolti, il frumento l'ho trinciato (quindi nessun trattamento fungicida, a parte la concia C3) e differenze con quello a fianco su arato non ne ho viste. E quest'anno frumento da trinciato lo faccio su stocchi di mais.
  10. fabio03

    soia

    Quando l'avevi seminata? Alla mia manca ancora una settimana, lascio che piova poi vediamo quando si asciuga.
  11. Io ai primi di novembre. Ma secondo me se lo semini anche più tardi verso metà novembre va ancora meglio. Però esperienza ne ho pochissima dato che qua è tre anni che lo si fa...
  12. E seminarlo direttamente a gennaio? Così quando comincia a fare più caldo nasce...mio cugino nel 2017 l'aveva seminato a dicembre ed è nato a inizio febbraio e la produzione è stata di 40 q/Ha, seminato e trebbiato dato che era greening. Poi magari ha prodotto tanto a causa di altri fattori...però quando è nato non si è più fermato...
  13. fabio03

    soia

    Io l'anno scorso ho trebbiato M10 dopo orzo che faceva 13.2% di media a fine settembre...quest'anno si va almeno al 8 di ottobre, ma non penso di trebbiarla sotto il 15%.
  14. fabio03

    soia

    Sì, basta aspettare. Di certo arrivare ora con pianta ancora completamente verde non è dei migliori auspici per trebbiare la soia con granella secca. Qua intanto anche le soie dopo orzo cominciano ad ingiallire e a perdere qualche foglia.
  15. fabio03

    Mais

    Questo lo si faceva col B10, specie da trinciato. Comunque 1517W alla fine ha una tolleranza da ibrido normale, non di certo come il vecchio B10 che gli ultimi anni faceva pietà come tenuta della piralide.
×
×
  • Create New...