Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5230
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Everything posted by fabio03

  1. Qua altri 10 mm, che sommati ai 4 di stamattina portano il totale a 14 mm. Intanto la soia tira avanti...
  2. fabio03

    Mais

    Sinceramente su 6 anni, è la prima volta che sbaglia il 2088. Comunque vedremo le analisi, che alla fine è la cosa che conta.
  3. fabio03

    Mais

    L'anno scorso ho provato. Risultato: la spesa non ha compensato la resa. Una irrigazione da 50 mm mi costa 110€, quindi sarebbero 6.5 q/Ha...se invece irrigassi a manichetta o scorrimento, irrigherei senz'altro fino al punto nero, perché tanto alla fine il costo è sempre quello.
  4. fabio03

    Mais

    Prendi una pannocchia, la rompi a metà e schiacci la cariosside. Se esce del liquido, ha ancora del latte.
  5. fabio03

    Mais

    Trinciato stamattina, produzione almeno un 20% in meno dell'anno scorso. Taglia bassa per tutti gli ibridi, ma pannocchia pressoché identica agli altri anni, quindi almeno dovrei avere un trinciato più energetico, vedremo quando mi portano i resoconti della analisi. Comunque saremo sui 550 q/Ha, poco più che il frumento...magra veramente, ma veniamo da anni ottimi.
  6. Altra cosa importante è adeguare la lunghezza del taglio alla sostanza secca. Comunque il trinciato va pestato, io prima di chiudere la trincea lo pesto anche per altre 3 ore. Perché se sbagli qualcosa, alla fine hai sempre una porcheria per un anno. I terzisti continuano a prendere trince sempre più grosse...per me non c'è alcun problema, aspettano...perché il trinciato vuole pestato.
  7. fabio03

    Mais

    Io lo mollo ora, ormai sarebbe pronto da pastone di trincia, quindi ormai irrigarlo sarebbe inutile. 3 irrigazioni da 50 mm penso siano state sufficienti. L'anno scorso avevo provato a irrigarlo in quest'epoca, ma differenze produttive non ce ne sono state, quindi basta.
  8. fabio03

    Mais

    Mah...io sinceramente non ho mai visto produrre più un secondo raccolto (perché alla fine, una semina a fine maggio si può benissimo paragonare benissimo ad una semina dopo frumento da sfalcio), almeno qua...però mai dire mai, specie in una annata come questa. Oggi sono entrato nel 700 da trinciato, in maniera approfondita per vedere a che punto è con la maturazione. Ha meno naso rispetto al 600 da granella. Il 700 è entrato in fioritura una settimana dopo perché era rimasto fermo a maggio...però disastrato dalla piralide non avendolo trattato. Infatti, avevo intenzione di lasciare un pezzo da trebbia ma sicuramente cerco di farglielo stare in trincea altrimenti per raccogliere della granella devo trebbiarlo a 30. Comunque differenza abissale tra Dekalb e Pioneer in fatto di sanità. Perfetto il primo, penoso il secondo. L'anno scorso ci è andata troppo bene: annata perfetta per il mais (per chi non ha preso la grandine), quest'anno ce la sta facendo ripagare.
  9. fabio03

    Mais

    In questi ultimi giorni, ne sto sentendo di ogni sulle malformazioni di fecondazione. Alcuni danno la colpa ai 38-39 gradi di fine giugno in piena fecondazione (per chi ha seminato presto), altri sulle piogge e freddo di maggio. Annata che, personalmente, mi ricorda un poco la 2013 per il maggio disastroso. Però al contrario di quell'anno, le semine sono partite già a fine marzo, quell'anno solo da metà aprile in poi. Boh vedremo, settimana prossima partono in pieno le trinciature, che non si sa come faranno a fare tutti in quei giorni...e alla volta di fine agosto, si trebbia. Quest'anno sarà un disastro di tossine, di tutti i tipi...quindi meglio raccogliere sopra il 25% di umidità.
  10. fabio03

    soia

    La mia è stata più che altro una precauzione. E avendo tutto secondo raccolto non voglio che vada in stress e allunghi il ciclo. Comunque da quando l'ho irrigata non è che abbia visto tutto questo miglioramento, comunque ora è piena di baccelli. Speriamo li riempia tutti.
  11. fabio03

    soia

    La soia vuole irrigata dalla fioritura in poi. Prima solo se si vede che si ferma, alla fine deve fare baccelli non vegetazione. Infatti la mia seminata il 10 giugno, gruppo 1-, è alta 130 cm irrigata tre volte, di cui 2 per farla germinare. Poi l'altra a fine luglio. Ora sta formando i baccelli e li sta riempiendo, nel caso in cui non piova, verso il 20 gli do l'ultima irrigata. Purtroppo si alletterà tutta. Quella dopo orzo, sta cominciando a formarli ora.
  12. fabio03

    Mais

    Sto notando tanti afidi sulle pannocchie, specie quelle in testata e dove c'è la strada del rotolone. Cosa possono comportare?
  13. Io ho sempre venduto quando erano miei ai macellai...poi so di amici che vendono ancora, a gente che si è sicuri che paghi. Però penso che il settore carni bovine sia ormai morto.
  14. Avendo bovini da carne (non miei, in soccida), dico anch'io di lasciar perdere. Con 20 bovini la cosa non sta in piedi, a meno che non riesca a venderli a qualche macelleria, sperando di portare a casa i soldi. In che zona ti trovi? Comunque al momento il mercato è penoso, ho appena riempito la stalla ma siamo alla pietà più assoluta. Ristalli francesi carissimi e vendita dei vitelloni a prezzi miseri, se te li ritirano.
  15. fabio03

    soia

    Sì, irrigata e appena ha asciugato ho fatto il post, così riesci ad avere il massimo possibile di efficacia. Ma anche con l'altra ho fatto così.
  16. fabio03

    soia

    Quest'anno con Abuthilon, col solo Bentazone ho fatto un lavoro di pulizia totale...e ne avevo tantissima. Invece la solita miscela Harass + Pulsar + Blast è stata acqua fresca su Abuthilon. Si bruciano le foglie subito, poi dopo 15 giorni riparte più forte di prima. Invece il solo Blast, ha fatto un lavoro eccezionale.
  17. fabio03

    Mais

    Anche qua diversi secondi raccolti...comunque spero solo non faccia altri temporali disastrosi, altrimenti me lo rulla a terra la prossima volta...mais alti non van bene da granella. Stessa cosa mi è capitato l'anno scorso col mais da trinciato.
  18. fabio03

    Mais

    Ieri passato temporale da 43 mm, vento a 70 km/h e terreno già umido dai 40 mm di sabato scorso... Questi i risultati...oggi viene un amico a fare il sopralluogo su tutta la superficie... Aspetto arrivi a 30% di umidità e poi almeno le zone piegate comincio a trebbiarlo...
  19. Qua 43 mm, qualche chicco di grandine ma per fortuna non ha fatto niente. Sono a quota 83 mm in 6 giorni...praticamente quello che doveva fare in due mesi in cui non è scesa una goccia.
  20. Mandane un po' qua... [emoji23] Comunque oggi mettono forti temporali come detto da Gianni...speriamo in bene, ma dove colpiranno, saranno dolori.
×
×
  • Create New...