Jump to content

fabio03

Members
  • Content Count

    5122
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

Everything posted by fabio03

  1. Qua hanno iniziato in pochissimi e quelli fatti oggi facevano 15-16% di umidità. Io vado a martedì, lunedì trebbiano qua in zona. Spero di stare sotto il 13%...
  2. Oggi sono venuti i periti dell'assicurazione, alla fine danno del 21% da vento nell'appezzamento messo peggio e il 14% negli altri. Franchigia al 10% anche per il vento...hanno abbassato anche questa oltre alla grandine.
  3. fabio03

    Mais

    Chi ha seminato tardi ce l'hanno 40-50 cm di altezza anche qua. Comunque in generale mais pietosi anche qua, si salvano solo quelli seminati presto partiti subito, in terreni che hanno drenato. Chi ha terreni mal sistemati, hanno la terra con delle crepe che ci passa il mio piede. E mais inchiodato e tutto discontinuo. Annata partita male per il mais...e siamo già ad irrigarlo a metà giugno.
  4. Che i conti si fanno sempre alla fine, in qualsiasi caso. Anche nel caso della media mensile.
  5. Vediamo che prezzo varrà, l'anno scorso mi pare fosse partito attorno ai 15€, poi è andato a 20€. Con l'orzo guadagno se lo semini e basta e ci dai un po' di concime e rese almeno di 60 q/Ha.
  6. Le medie sono trentennali, quindi la si cambia ogni 10 anni, per esempio la prossima media, sarà la 1991-2020, quindi più vicina agli standard attuali (che se non sbaglio, dovrebbe essere considerata la nuova "climate normal", al posto della vecchia 1961-1990).
  7. fabio03

    Mais

    Ma le chiazze acide da cosa si notano? Comunque i 600 da granella Pioneer e DKC, alti circa 2 metri, si vede che cominciano ad avere sete (foglie arricciate nelle ore più calde), invece i 700 da trinciato, sono circa alti attorno al metro e 20-30, ma non danno alcun segno di "sofferenza". Quindi mi sa che cominci nel mais da granella e poi passo in quello da trinciato. Ormai all'altezza attorno ai due metri, si vede che aspira tanta acqua. Invece quelli seminati tardi, il terreno è ancora umido.
  8. A quel prezzo, con produzioni inferiori di 10 q/Ha rispetto al tenero, conviene l'orzo con nessun trattamento fungicida...
  9. Qua alcuni hanno cominciato. Umidità penso siano al limite del 13%, ma io avendo ricacci aspetto ancora un po'. Il grosso comincerà la prossima settimana...e quest'anno di orzo ce ne veramente tanto.
  10. Beh c'è da dire che la media è fatta appunto da temperature di 30-31°C e qualche giorno a 24-25°C. Però vedremo dove arriveremo al nord-est la prossima settima con la persistenza calda senza accenni a rinfrescate decenti. Da noi è normale avere 30 gradi, ma a giugno è altrettanto normale avere rinfrescate, anche consistenti, non siamo a luglio dove i 30 gradi sono la norma (anche come media delle massime). Non so se mi son spiegato sul concetto che volevo dire...
  11. Qua la media del periodo 1961-1990 (quindi più fredda della più recente 1981-2010, però di quest'ultima non ci sono i dati della mia città), sarebbe di 27°C la massima e poco più di 16.5°C la minima. Ad ieri, eravamo a +2.1°C sulla 61-90...tanto per dire, il giugno 2017 (che se non sbaglio è il secondo più caldo dopo quello del 2003), ha chiuso a +3°C netti. Siamo sulla buona strada per eguagliare il 2017 vedendo i modelli. Questo stando ad oggi...però magari ti fa una terza decade sottomedia e ti chiude lo stesso a +2°C, ma sono solo ipotesi. L'unica cosa certa, è che nei prossimi giorni farà caldo.
  12. Certo, le metterò anche qua sul forum. Penso comunque di andare verso fine settimana-inizio prossima settimana, a seconda di quando ha tempo il terzista. Oggi sono andato a vederlo e ci serve ancora qualche giorno di sole...deve essere totalmente secco, altrimenti i ricacci fanno alzare troppo l'umidità.
  13. Qua il mais comincia ad arricciare le foglie, almeno quello che han seminato presto. Ma anche chi ha seminato tardi e ha appena sarchiato, è già pronto per il primo giro. Io comunque penso di partire verso fine settimana, prima do precedenza alla soia appena seminata dopo frumento trinciato. Poi la settimana prossima devo trebbiare l'orzo, far la paglia e semina la soia, quindi tempo da dedicare ai rotoloni non ne ho. Quindi si anticipa di qualche giorno, non penso di dare tanta acqua, direi attorno ai 40 mm.
  14. Questo inizio di estate mi ricorda un po' il 2012, estate che sono al pensiero mi vien caldo. Ora devo ancora prendere giù i dati dei primi 10 giorni, ma ad occhio siamo a +5°C comodi sulle massime della media 61-90, dato ho avuto 9 massime over 30°C. Poi in questi ultimi giorni afa bestiale. Se col fronte di domani-mercoledì non dovesse piovere, escono tutti i rotoloni nel mais, terra inchiodata con crepe superficiali, ma bagnata sotto 10 cm.
  15. Io ce l'ho e mi fa tutto egregiamente...certo, non faccio i 2-3000 balloni all'anno, ma l'anno scorso ne ho fatti circa 500...se non devi farne tanti, non va male. Io l'ho presa usata di 12 anni con 2000 balle, ora ne ha quasi 4500, quindi 2500 in 7 campagne. Considera che fino al 2017, faceva circa 300 balle da paglia e stocchi di mais, dall'anno scorso invece anche medica.
  16. fabio03

    soia

    In casa ho del pendimentalin, clomazone (Commad 36 CS) e S-metolaclor (Antigram Gold), in che dosi posso usarli per il pre nella soia dopo orzo? Come pendimentalin ho diversi prodotti: Stomp, Most Micro e Activus EC. Putroppo ho perso le ricette che di solito le tengo da parte...
  17. fabio03

    soia

    Quello è un pezzo di terreno che ha appena preso in affitto e non sapeva che poteva avere questi problemi, dato che ha tutta terra medio impasto.
  18. fabio03

    soia

    C'è stato un mio amico che ha avuto problemi nel mais col clomazone, non so se sia così anche per la soia. Terreno medio-leggero che si è allagato e ha ucciso il mais.
  19. fabio03

    soia

    Di solito è il clomazone che da problemi, io ho fatto Bismarck + Feinzin (quindi pendimentalin+clomazone+metribuzin).
  20. Voi al nord ovest dovreste già partire domani coi temporali, da noi martedì. Comunque ovvio che non siano belli, purtroppo i temporali son così...dove picchiano, picchiano.
  21. fabio03

    soia

    Finito ieri di seminare la prima soia, Sipcam Nav 290, gruppo 1- Oggi pre emergenza e domani si irriga.
  22. Ottimo direi. Noi dovremmo trebbiare la prossima settimana, aspetto che si secchino bene le testate che sono ancora un po' verdi.
  23. Al momento pare di sì, vedremo se saranno temporali locali come quelli di giovedì o se possa fare qualcosa in più.
×
×
  • Create New...