Jump to content

fabio03

Moderatore
  • Content Count

    5951
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

Everything posted by fabio03

  1. Qua non si vede una pioggia decente (quindi superiore ai 10 mm) dai primi di maggio, se piove si prende anche l’eventuale acqua dal cielo. Quest’anno a sperare la pioggia dal cielo, si muore assiderati.
  2. M10 dopo orzo seminata venerdì scorso, irrigata sabato sera con 30/35 mm. Domani sera faccio i conti di fare la seconda irrigazione da 40/45 mm.
  3. Finito oggi di trebbiare il Solehio. 80 q/ha, PS 78/79, umidità 10.5%. Danno da allettamento del 14% dai periti dell’assicurazione (è andato giù solo col vento degli ultimi giorni di maggio). In zona rese decisamente e di molto peggiori su terre più leggere. Paglia una marea, vedremo quando avrò finito di pressare quanto ne esce.
  4. In annate come queste, sempre meglio irrigare, aspettare che asciughi e poi diserbare. È l’unico modo per avere un diserbo efficace, così poi si manda meno in stress anche la soia, specie se si fa foglia larga.
  5. Stiamo gareggiando con la 2003 a livello di siccità al nord…la 2012 ormai è superata, perché eravamo messi male ad agosto, non al 20 giugno…
  6. Dipende dalle temperature, più c’è caldo e prima fiorisce. Quest’anno mais seminati al 4/7 aprile stanno emettendo ora il pennacchio, classi 500, 600 e 700…siamo avanti di 10 giorni rispetto all’anno scorso.
  7. Trebbiato ieri Calanque, zero concime, seminato a 150 kg/ha, diserbo foglia larga e fungicida a fine marzo, trebbiato. Terra leggera dove ha riempito praticamente sono zero acqua. 69 q/ha, PS 67 e umidità media 11%. Direi ben soddisfatto considerando la tipologia di terreno e il fatto che siano scesi fino ad ora 140 mm di pioggia da inizio anno.
  8. Pastone integrale, quindi fatto con la trincia, o pastone di granella, quindi fatto con la trebbia? Se viene il mais da granella secca, viene anche quello da pastone. Alla fine col pastone si usa la pannocchia, quindi tutto quello che si fa per la granella, lo si fa anche per il pastone. In irriguo, di solito coi pastoni si può allungare il loro ciclo, mettendo un 700 che per la granella secca si è al limite dato che si va verso metà/fine settembre, invece coi 600 si riesce a trebbiare in tempi decenti e ad umidità accettabili.
  9. P0937, seminato il 4 aprile. Ormai siamo sui 2 metri, foto fatta dal carrello del rotolone. Seconda irrigazione da 50 mm.
  10. Soia varietà SY Victorius seminata il 22 maggio dopo loietto. Già irrigata due volte con 35 mm.
  11. Qua per il momento nessun problema, noi prendiamo l’acqua dal Garda che da quello che vedo, è l’unico “messo in condizioni decenti”, chi prende l’acqua dal Po o altri fiumi la situazione è pesante. Ma il problema di tutto questo è che siamo solo a fine maggio, c’è da arrivare ad agosto almeno. Io sto facendo il primo giro a pioggia nel mais, do circa 40 mm. Speravo nelle piogge del fine settimana ma sono scesi solo 2 mm, in due giorni per giunta. Settimana scorsa ho irrigato quello da granella, ora passo a quello da trinciato.
  12. Da qualche anno a sta parte sta pagando molto effettuare concimazioni già da fine gennaio/inizio febbraio, dando già in quel periodo il 70% della dose. Io ad esempio ho dato tutto ai primissimi di febbraio tutta la dose di concime al mio frumento, circa 360 kg/ha di un organo-minerale con titolo 30% di azoto.
  13. Aggiornamenti dicono alta pressione africana in rinforzo nel fine settimana con punte over 35°C al nord sabato. Poi possibile svolta simil-piovosa dal 23-25 maggio ma fa in tempo a scomparire e prolungare l’anticiclone.
  14. Ormai è una settimana che facciamo 30/31.5°C di massima con minime sui 16/18°C. Umidità massima siamo sul 90/95%.
  15. Hai fatto la prova di semina con un piattino e della sabbia? Una volta nata è a posto.
  16. Io vado sempre a 250 g/ha, l’anno scorso per sbaglio era andato su un pezzo a 300 ma differenze non ne ho viste se non qualcosa nelle vene di terra più leggera.
  17. Se volevi fare anche sorghetta da seme, dovevi aggiungere del S-metolachlor. Metribuzin fa amaranto.
  18. Io semino da anni a 6 cm ma vedo che mangiano bene anche a quella profondità. Quest’anno un po’ meno ma l’anno scorso avevo avuto un bel danno. Problema è che vedi che cominciano a mangiare quando è emerso, e quest’anno sta facendo caldo ora, il problema è che ad aprile non viaggiava come si deve e nel frattempo l’hanno mangiato.
  19. L’unico che fa qualcosa è il Korit, altre conce a base di microelementi invece fanno nulla. Ormai è dal 2020 che si ha questo problema, guarda caso da quando è stato revocato il Mesurol. Io avevo riseminato un paio di file con seme non Korit, risultato mangiato tutto, non se n’è salvata una pianta. Resto Korit invece qualche mangiata qua e là ma è una cosa assolutamente tollerabile.
  20. Ehhhh il Mesurol…e poi ci parlano di rateo variabile. Ci pensano loro a fare il rateo variabile.
  21. Con i pre emergenza che bagni poco o tanto se non piove non si attiva. Io da quando vado a 150 l/ha, coi pre e col glifosate ho notato un incremento di efficacia, dato che la deriva è zero e hai il prodotto più concentrato. Ma anche coi post emergenza non ho notato nessuna differenza, se non qualcosina su frumento in caso si faccia il diserbo con tanta vegetazione.
×
×
  • Create New...