Jump to content

Brilan

Members
  • Content Count

    861
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

23 Excellent

About Brilan

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Ferrara

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Per la durata degli strumenti per esperienza che ho fatto io ti posso dire che se prendi una guida di marca a meno che non ti capita la classica mosca bianca , stai a posto per decenni.. la mia prima guida una trimble ez500 con abbinato ezsteer presa nel 2006 va ancora molto bene nonostante abbiano smesso di produrla e sviluppare aggiornamenti nel 2010, quando capita che spengono qualche satellite cmq rilasciano gli aggiornamenti anche per i vecchi modelli.. per quello dicevo se comprate vi consiglio una delle marche citate prima.. perche in caso succeda qualcosa di strano non vi tocca buttare via tutto come già successo per altri sistemi che invecchiando non sono più aggiornabili per stare al passo dei cambiamenti. Ti posso portare mia esperienza personale ez500 14 anni 0 problemi, fmx750 in 7 anni zero problemi , Tmx 2050 x ora solo 2 anni ma zero problemi.
  2. Allora per avere precisione di 2,5cm al momento ci sono 3 sistemi. Il primo è il classico RTK, riceve segnale da una base che spara una frequenza di 450mhz se non sbaglio, può ricevere da una base fissa o da un base mobile che uno si porta in giro. Secondo modo è RTK tramite VRS e cioè riceve correzione tramite internet, che al momento è quella che stanno spingendo di più. Terzo modo è RTX cioè tramite un satellite ma correzione non è più di 2,5cm ripetibili annualmente ma parlano di 3/4.. non l'ho mai usata quindi non so quanto sia ripetibile nel tempo. Allora per i primi due sistemi radio e internet serve per entrambi lo sblocco della guida in RTK quindi sono 4 mila euro di codice sblocco, per RTX invece lo sblocco costa circa la metà. In tutti i casi si paga poi un abbonamento annuale che varia molto da chi ti fornisce il servizio.. ad esempio se avete RTK via radio alcune regioni forniscono servizio gratis, o potete attaccarvi a qualche stazione di conoscenti.. o comprarvene una vostra al costo di circa 12/14k cosa che sconsiglio visto che poi ci sarebbe da pagare un canone allo stato per l'occupazione della frequenza. Cmq circa annualmente per un sistema di correzione che sia RTK,VRS o RTX si va dai 350 ai 500 euro annui per ogni sistema.. cioè se avete 2 guide dovete pagare 2 abbonamenti. Per ricevere RTK vi serve ricevente radio quindi un modulo aggiuntivo che va applicato o alla guida o all'antenna, per VRS invece vi serve il modem con tessera sim dati, e per RTX invece non serve altro. Allora parlando di cifre per avere un sistema completo cioè guida con errore di 2,5cm, (solo sblocco RTK, senza isobus,Task controller, Universal terminal, rateo variabile, prescrizioni, sblocco sezioni ecc ecc che sono tutte cose a pagamento) e aggiungendo sterzo al volante o kit valvole, radio o modem, installazione ecc ecc vi servono sui 20k. Potete trovare promozioni con qualche migliaio di euro in meno ma siamo li.. in giro si sente chi ha trovato sistemi sottomarca (e x sottomarca intendo sistemi al di fuori di Trimble, John deere,Topcom e Ag leader che in italia è chiamata Arvatec.), che han comprato per 8/10mila euro.. ma poi han sempre problemi. Mio consiglio ok bellissima tecnologia, bellissimi sistemi che aiutano molto, io personalmente ho preso la prima guida nel 2006, l'agricoltura ora sta spingendo tantissimo in questa direzione, ma sono sistemi che costano tanto e non si andranno mai ad ammortizzare, quindi se ne avete che vi avanzano e vi volete fare un regalo ok.. ma se volete fare investimenti che vi portino più reddito, allora prima sistemate i terreni livellando ove è possibile,mettendo drenaggio e investendo in impianti di irrigazione, poi una volta fatto questo allora cominciate ad investire sulla tecnologia satellitare guida automatica, spandiconcimi e macchine da semina a rateo variabile.
  3. Se hai già le valvole sul fendt ti serve un cavo di interfaccia che collega la guida al sistema canbus del trattore, in pratica fai un sistema ibrido.
  4. Per parcheggiare non ci sono problemi.. io cmq consiglio di parcheggiare nel piazzale del decathlon vicino all' hotel pro messe li c'è sempre posto, magari cercate con Google Maps per capire dove si trova.. a due passi dalla stazione dei treni.. ad arrivare in fiera da li ci si mette 3 minuti di orologio a piedi, unica cosa stare attenti ai finti parcheggiatori che chiedono tassa.. ma quando hanno rotto le scatole io gli ho sempre detto che dovevo andare al decathlon e così mollavano la pezza, due passi in direzione del decathlon e poi via verso la fiera. Quest'anno per non rimanere corti come due anni fa e dover alloggiare lontano quindi noleggiare macchina ecc ecc ho prenotato a febbraio sia volo che alloggio, e già si faceva fatica a trovare. Cmq sono ad Hannover dal pomeriggio dell"11 al pomeriggio del 14... quarta volta che vado, costa parecchio tra volo e alloggio, ma per me ne vale la pena..
  5. Quest'anno a casa mia con 830ql a 11,65 di polarizzazione la PLV comprese rinuncia polpe,premio triennale e aiuto di 750 euro, si aggira sui 2000 euro.. togli 1600euro mi rimangono 400 euro più la pac. E mi ci è voluto più tempo a stare dietro a soli 12ha di bietole che a tutto il resto dell'azienda...Se faccio mais anche se mi viene annata storta come quest'anno con grandinata, 125qĺ di media li porto a casa...a fare mais considerando tutto gasolio per irrigare compreso sono sui 700/ha euro di spesa... quindi tra bietole e mais quest'anno ci sono almeno 600 euro ... fare bietole non ha più senso... se penso che solo 3 anni fa la bietola era quella che mi dava più reddito qualcuno deve aver sbagliato e non poco..... mi fa strano che prima per decenni ho fatto anche dei 16-17 gradi e ora sono due anni che già i 14 sono un miraggio...
  6. Seguito alla lettera disciplinari coprob.. fatti trattamenti per contenere cercospora ogni 12gg insieme ai vari fosfiti di rame,potassio, nitrato di magnesio,potassio ecc ecc, tutto quello che si poteva fare fatto e anche di più.. con i vari gzeta per farle viaggiare meglio all'inizio e record per aumentare grado zuccherino insieme agli ultimi due trattamenti fogliari... quest'anno non irrigate, risultato 830ql puliti ma a 11,65 di media.. Considerando che faccio da me tutte le lavorazioni tranne estirpatura e carico quindi mia manodopera non la considero, a conti fatti quest'anno ho speso quasi 1600 euro x ha. in pratica peggio dello scorso anno... mi dispiace x coprob, per i vari investimenti che hanno fatto ecc ecc, ma a quanto pare qualcuno non ha saputo fare le previsioni giuste, quando 2 anni fa alle varie riunioni e conferenze con l'inizio del prezzo libero dello zucchero, sbandieravano grafici e previsioni di prezzi che sarebbero schizzati verso l'alto assurdi, che anche gli asini avrebbero capito che era cosa assurda, dato che già si trovavano nei supermercati sacchetti di zucchero made in Olanda a 30centesimi al kg..... Fatto sta che nonostante gli aiuti che da 500 euro sono passati a 750/ha, per noi produttori negli ultimi due anni chi più chi meno ha avuto un calo di almeno 30-35% di PLV/ha... Ma gli stipendi dei dirigenti e dei volponi che avevano fatte dette previsioni dando il via anche a molti investimenti sulla base di questo,secondo voi sono calati anche solo dell'1%... Io faccio gli auguri a CoproB che con la filiera dello zucchero biologico abbiano fatto bingo, anche perché credo che veramente quest'anno sia stato l'ultimo delle bietole in convenzionale.
  7. Brilan

    Mais

    Localizzato cosa intendi? A contatto con il seme? Il 9% di azoto non da fastidio? E l' SO3 quando poi si lega con molecola di H2O diventa H2SO4 cioè acido solforico... A 2ql non ti dà problemi di germinazione??
  8. Levate il primo giro 2gg fa, produzione dai 630ql/ha a punte i 750ql/ha media di 12ha levati sui 700q/ha, con polarizzazione che varia dai 14,61 ai 15,73... speravo qualcosina di più a livello di gradazione, anche se vedendo produzione non essendo state irrigate e essendo state seminate quasi con un mese di ritardo causa primavera piovosa va più che bene, adesso vediamo le prossime che verranno levate tra un mesetto.
  9. Brilan

    soia

    Strano, in teoria il pre nel secondo raccolto dovrebbe fare ancora più effetto che sul primo, dato che si fanno sicuramente tante irrigazioni e quindi il diserbo i riattiva spesso...quest'anno fatto per la prima volta pre emergenza sulla soia, e ho soia pulitissima, clomazone (command,sirtaky,cirruss ecc ecc ) per il cencio molle o abutilon che dir si voglia è molto valido. Io ho usato questa miscela in pre emergenza sia in primo che in secondo raccoldo: Mesozin o Fenzin (250gr/ha), Dual gold (1L/ha), Command 36cs o Sirtaky o Cirrus (0,3L/ha), e ho soia pulitissima, ho provato in alcuni ettari alternativa Stomp Acqua al posto del Dual Gold, ma qualche graminacea è scappata, quindi meglio miscela con dual gold. volendo si puo spingere fino a 350gr di metribuzin, 1,25L di metaclor e 0,4L di clomazone, ma già ai dosaggi detti sopra funziona benissimo. Quindi con circa 50 euro/ha si ha soia pulita... altri anni con il post spendevo molto di più. Registrando la dose massima e usando dosaggi inferiori poi ne rimane anche per fare i propri interessi... chi vuol capire ha capito
  10. Brilan

    Mais

    Prima irrigazione fine giugno e' troppo tardi... Dai prima concimata di azoto o alla semina o entro le 3 foglie, se non piove entro la 4 foglia devi dargli acqua...e li che il mais determina quanti ranghi avrà la spiga , e deve avere la massima spinta di acqua e cibo...poi devi irrigare prima almeno 10 giorni prima che esca il pennacchio, e a legagione terminata, quando vedi inbrunire i capelli della pannocchia. Considera che per fare produzioni buone devi apportare almeno 250 unità di azoto.
  11. https://terraevita.edagricole.it/economia-e-politica-agricola/barbabietola-laiuto-accoppiato-passa-da-450-a-600-euro-a-ettaro/
  12. L'anno scorso cosa avevi su quel terreno? Mais? Hai spinto un pò troppo con azoto in febbraio.... molto probabile ne era avanzato parecchio dallo scorso anno....
  13. Quindi risultati delle prove poi hanno dato buoni risultati? Nel frattempo qualcun altro ha provato questo sorgo dei miracoli?
  14. Prezzo più che buono probabilmente perché lo hanno in carico da molto tempo e devono vendere per rientrare... sei sotto di 4-5k del prezzo che generalmente viene venduto Jd a quel prezzo? non capisco la tua indecisione... e lo dico da fan CNH quindi.....
×
×
  • Create New...