Jump to content

PSA75

Members
  • Content Count

    149
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About PSA75

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    veneto

Converted

  • Skype
    PSA75PSA75
  1. Buongiorno Non ho trovato discussioni sul tema in oggetto, in particolare della coltivazione del pioppo da cellulosa ed altri usi. Volevo conoscere le vostre esperienze visto che in alcuni areali è, o è stata una coltura importante. grazie
  2. Io pure. A mio parere il patto leonino del controllo pulizia a totale discrezione del ricevente, senza contraddittorio e' legalmente "border line" .... Un po' come spedire il camion (di qualsiasi prodotto) senza pesarlo, e senza umidità ....
  3. PSA75

    soia

    Ogni tanto hai quella di sparare a zero... Pro o contro.... Che secondo me non ti fa molto onore...
  4. Confermo... e nei terreni buoni ancora meglio, se poi abbiamo inverni freddi e secchi... raddoppiate i rimorchi !!! Un'accortezza.... meglio ritardare di qualche giorno rispetto al normale gli apporti d'azoto.
  5. PSA75

    soia

    Esatto il rischio è proprio quello di infestare i campi con Dyaphorte, per toglierla poi si è costretti a rotazioni lunghe e arature.... non so ne vale la pena.... (problemi di ogm ecc.. a parte)
  6. PSA75

    soia

    Qualcuno ha notato quest'anno delle differenze produttive dovute a diverse operazioni/tecniche colturali degne di riflessione?
  7. PSA75

    soia

    Ora getto lo scompiglio.... Varietà Hiroko Due appezzamenti da 5 ha di pari granulometria (40arg, 32sabbia, 28 limo) e tecnica colturale (ripuntatura), precessione identica. Subirrigata alla pari Produzioni: 1° lotto 38 q/ha 2° lotto 56 q/ha Come si spiega questa differenza ? Vi do un dato su cui riflettere prima di darmi i vostri graditi commenti. A causa di un problema tecnico (irroratrice rotta, piogge di inizio giugno) il diserbo sul lotto 2 (quello con 56 q) è stato effettuato tardi, con erbacce alte, quindi con dose maggiore, ed in unica passata la foglia stretta e larga (tuareg 1 l/ha, Harmony 10g/ha nervure 1,8 l/ha)... l'ho praticamente uccisa !!!!! Mentre il lotto 1 (quello con 38 q) ha ricevuto un diserbo nel momento migliore con una dose del 30% inferiore ed in due momenti diversi (foglia larga separata da foglia stretta). Forse forse .... l'aver mandato in "stasi" la pianta per 20 giorni l'ha protetta nel periodo caldo-siccitoso ? ed è poi ripartita con la pioggia di fine agosto ?...
  8. PSA75

    soia

    Oggi trebbiata l'ultima soia.... Var. Hiroko su terreno arg.35 limo 30 sabbia 35, subirrigata. 54q.li \ha . Mai fatto questi numeri !!!
  9. Perfosfato semplice di qualità, (19-20 +s + gesso) 215 e/tonn
  10. Scusa Martin Mi sembra un pochino strano che semi di diverse dimensioni (immagino sia una valutazione ad occhio e non volumetrica) ,abbiano anche lo stesso peso.... Perche' non fai una prova pesando mille semi e calcolare il volume occupato ?
  11. @Dj ..., Avevi promesso relazione sui terreni alcalini ....
  12. PSA75

    soia

    Grazie mille. Che tessitura hai ? Apporti anche liquami \ letame ? Oltre alle accortezze in campo micotico, hai dovuto risolvere qualche altra problematica ?
×
×
  • Create New...