Vai al contenuto

alexbrown

Members
  • Numero contenuti

    821
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    9

alexbrown ha vinto l'ultima volta il giorno 16 Febbraio

alexbrown ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

697 Excellent

2 Seguaci

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Prov. di AL

Converted

  • Interessi
    Moto - Astronomia

Visite recenti

3533 visite nel profilo
  1. alexbrown

    Pac 2023-2028

    resta un fatto: ad ogni tornata elettorale, ci promettono di ridurre la burocrazia e "semplificare".... e i risultati si vedono.
  2. quest'anno (ammesso di riuscire a tritare tutto) la sostanza organica non mancherà di certo.
  3. azzo, speriam di no. qui da noi acqua ne abbiamo a sufficienza per parecchio. certo, l'anno scorso a lamentarsi del secco, quest'anno del troppo bagnato.... siamo bestie ben strane noi contadini.
  4. beati voi!! qui in certi vigneti, i ravizzoni, son già più alti delle viti....e non si può entrare perchè si affonda causa acqua venuta giù.....
  5. oggi e domani mattina finisco di piantare. poi, domani pomeriggio diserbo interfila e trico anti caprioli. e si aspettano le piogge di martedi e mercoledi (cosi non devo bagnarle).
  6. oggi ho finito di diserbare dove si poteva. ne ho ancora 4ha dove non si riesce ad andare (non rischio di piantarmi), lo faremo prima o poi. da domani comincio a piantare quel poco che devo fare quest'anno, aspettando le piogge della prossima settimana.
  7. perchè non siamo in un mercato perfetto. altrimenti, se i prezzi sono alti e la gente non consuma, si abbassano e i consumi tornano a crescere. e tu non avresti sovraproduzione ma venderesti tutto. purtroppo c'e' sempre un anello che non vuole diminuire i prezzi e, preferisce non comprare dal produttore (o prenderli altrove con prezzi più bassi) e continuare con il solito filone. è la storia delle arance che venivano distrutte mentre, qui, le pagavi sempre care....
  8. Quando la nostra cara UE (i bei politicotti di bruxelles) pensa ai propri cittadini (in senso aziendale/economico).... niente di nuovo sotto il sole....
  9. una cosa che non mi è chiara è questo passaggio: "Trattore utilizzato a punto fisso: sussiste l'obbligo assicurativo ma - come nel caso della sentenza sotto - l'uso diverso da "mezzo di trasporto" svincola l'assicurazione dalla copertura dei danni." ------------------------------------------------- Comunque, se il fine ultimo fosse veramente tutelare i terzi in ogni situazione non avrebbero permesso la sospensione. sospendendo, si equipara a non assicurato. per cui il fine viene, comunque, meno. è un bel regalo alle lobby delle assicurazioni. ma, evidentemente, per l'europa, i cittadini, sono troppo stupidi per capirlo....
  10. io obbligherei ad assicurare anche mamme con passeggiono.
  11. alexbrown

    Pac 2023-2028

    Per chi ha Netflix, se non l'ha già visto, guardate la serie "The G word". Episodio 1 parlano di agricoltura USA. La prima metà allevamenti, la seconda coltivazioni. Probabilmente non tutti saranno d'accordo sul contenuto (qui riferito alla realtà americana) ma rispecchia "fedelmente" quello che succede (è successo e succederà) nel mondo.
  12. alexbrown

    Pac 2023-2028

    io non sono molto intelligente ma l'agricoltura, se non sbaglio, è quella branca, dell'attività umana complessiva, che permette di produrre cibo. quindi dare sostentamento vitale all'uomo. permettere la vita. nessun altro settore (a parte forse la medicina con la ricerca relativa) dovrebbe essere ritenuto più importante. qui, invece, coltivare la terra e produrre cibo, sembra sia diventato marginale. molto meglio impegnare risorse in altri settori (vedi armamanti, automobili, settori industriali terziari....) ma in europa, c'è un politico (uno solo) che abbia ancora cognizione di causa?
  13. alexbrown

    Pac 2023-2028

    intanto (se non ho capito male) la cara EUROPA ha trovato una 50ina di miliardi per finanziare le porcherie dell'Ucraina..... (incomincio a rivalutare il "caro" Putin) l'agricoltura non conta più un cazzo nello scacchiere economico. sono le guerre il nuovo businnes (o forse lo sono sempre stato). per cui, basta carote, cipolle, grano, mais e uva, tutte puttanate da retrogradi. qui bisogna bombardare, produre armi, ammazzare e versare sangue, altrimenti non cresce il PIL.... 😁
  14. OK. porto il contratto alla cia. oggi ho chiesto ma la tipa che si occupa di modello unico, fatture, etc. non c'era. la sua collega che fa assunzioni e dipendenti non mi ha detto una cippa di concreto, infatti ero in totale confusione (per altri tipi di affitti c'è la cedolare ma per i terreni agricoli è la prima volta che mi capita).
  15. ok, si, contratto regolare e registrato. quindi, io pagando sulla quota di reddito dominicale, non sono tenuto a dichiarare nulla riguardo al canone in sede "futura" irpef? (canone che comunque è dichiarato sul contratto)
×
×
  • Crea Nuovo...