Vai al contenuto

alexbrown

Members
  • Numero contenuti

    897
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    12

alexbrown ha vinto l'ultima volta il giorno 2 Ottobre 2024

alexbrown ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

764 Excellent

2 Seguaci

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Prov. di AL

Converted

  • Interessi
    Moto - Astronomia

Visite recenti

3912 visite nel profilo
  1. io ho, ormai, impostato quasi tutte le vigne a doppio guyot (non il capovolto, guyot normale, teso dritto a 5-6 gemme per parte). sto pensando seriamente di comprare una prepotatrice (una di quelle con meno dischi per fare anche il guyot). mi toglierebbe tanto lavoro, soprattutto in stralciatura. farei conto di passare a fine ottobre, novembre, con la macchina (tempus sperans) e, poi, potare da gennaio..... PS ... e vedevo giusto in questi giorni la DOLMEC : (https://www.dolmec.com/prepotrice-vigneto-ntm-light/) (https://www.dolmec.com/prepotrice-vigneto-ntm/) Qualcuno ha esperienza di queste macchine?
  2. C'è di buono che il diserbo sembra funzioni, l'erbaccia comincia ad ingiallire... 😁
  3. Per questa settimana da clima inglese, via alla manutenzione. stamattina ho comprato 50lt di olio e i filtri relativi per il cambio stagionale. da oggi pomeriggio, invece di potare e trinciare, come un buon contadino dovrebbe fare in questa stagione, mi darò alla meccanica.... 😁 PS invece di "2025 in vigneto", faccio "2025 sotto il portico".....
  4. Io son partito col diserbo, l'anno scorso son rimasto fregato ritardando e, ad oggi, non voglio ripetere. In alcuni punti non son riuscito ad entrare, troppo molle. e, prox settimana, tanti bei giorni di pioggia.... Mi restano 5-6 giorni di potatura ma ho cominciato a legarne un paio di ettari.... insomma, quest'anno un bel misto di lavori fatti e ancora da fare.
  5. alexbrown

    Same Rock

    ... comunque, alla fine, se ho voluto il libretto di uso e manutenzione, me lo son dovuto comprare! Grande same che ti fa pagare anche l'aria che respiri ... 😁
  6. alexbrown

    Same Rock

    Esteticamente è tenuto bene. Infatti mi ha colpito subito. Bisogna vedere se non ha magagne nascoste. Solo usandolo vi saprò dire
  7. alexbrown

    Same Rock

    Eccolo qua, è arrivato oggi. Mi ha messo anche il sedile nuovo.
  8. alexbrown

    Same Rock

    si, dovrebbero essere leggermente più larghi: 118 - 148 - 168 cm
  9. Sono colture che qui da me, praticamente, non esistono ma, se devi sparare alto, ti suggerisco di guardare atomizzatori adatti ai pioppeti. sono piante che raggiungono facilmente i 20 metri, arrivando anche fino a 30 metri di altezza.
  10. alexbrown

    Same Rock

    Sai che non ci ho fatto caso. ci guarderò e, se sono ancora gli originali, farò la modifica. ho un amico meccanico (quello che mi mette a posto tutti gli attrezzi) che è bravo anche a tornire. Come scritto, da vedere è tenuta bene, speiriamo che chi ce l'aveva prima non fosse uno "spaccatutto" e non l'abbiano risistemata solo esteticamente. comunque, essendo un concessionario, gli andrei a rompere le balle per quello che non va.
  11. alexbrown

    Same Rock

    Riparto da qui. Allora, Per il grimper non avevo più fatto nulla. l'anziana di famiglia prima voleva venderlo, poi non voleva più venderlo, poi era indecisa, ... insomma ho lasciato perdere. Adesso mi è capitata l'occasione per un Rock 70N, dal solito concessionario dove vado a fare shopping negli ultimi anni . Il mezzo è bello esteticamente, 3000 ore e garantito che è perfettamente funzionante sia come frizioni che freni che tutto il resto (non l'ho provato se non vederlo in moto). 12000 eurozzi ivato. il prezzo mi sembrava buono e l'ho preso. Quando arriva metto le foto e....vedremo se ne è valsa la pena oppure ho preso un limone.
  12. i contributi consistenti, praticamente in tutti i settori, sono studiati sempre per foraggiare l'industria e i grandi gruppi. poi, li vendono bene, facendoli passare per sostegni alle masse, anche se non serve un QI elevato per capire per chi sono concepiti. La torta la mangiano i soliti, le briciole sono per tutti.
  13. forse nel mio ultimo post ho generalizzato troppo. ma la situazione della mia zona circostante è molto simile a quanto descritto. a parte aziende "verduraie", quelle a cereali e fieno, sono in super crisi. però vedi sfilze di Fendt e attrezzature da centinaia di miglieia di euro. poi, non pagano affitti, non pagano l'agraria di turno... ce n'è una che si sta accaparrando terreni in pagamento, lasciandoli lavorare ancora all'agricolo debitore, in modo da dargli il tempo di fare altri debiti... La situazione è critica davvero. il sistema ha generato loop dal quale i contadini faticheranno ad uscirne in tempi brevi (ma solo se prenderanno veramente coscienza del "casino" in cui sono stati avvolti).
  14. Io è da tempo che compro solo se la cosa (attrezzatura) mi serve. bandi o non bandi. l'ultimo trattore a contibuto l'ho preso nel 2001. non faccio nemmeno più psr/2078 e menate varie per essere un poco più libero in azienda. purtroppo, l'agricoltura moderna "da campo" sopravvive solo grazie ai contributi statali/europei. è una distorsione del sistema economico ma senza bandi, pac, psr, sarebbero già fallite il 95% delle aziende. questo, oltre alla politica dei prezzi, è dovuto soprattutto all'incapacità gestionale dei contadini. non nascondiamoci dietro ad un dito, in troppi comprano oltre misura e roba di cui potrebbero tranquillamente fare a meno (ma non possono perché il "vicino ce l'ha" e quindi bisogna passargli davanti). "finché dura fa verdura" dice il proverbio..... bene, vedremo fino a quando.
  15. OK. Grazie. si sono le stesse. ho visto la tabella di conversione, io ho le 360/70 R24" dietro.
×
×
  • Crea Nuovo...