Jump to content

Renz

Members
  • Content Count

    593
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About Renz

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Molise
  1. A proposito di concimi,qualcuno ha mai provato l agromaster 10-43?microgranulato. il prezzo non è male,dovrebbe essere 1,8 ivato. ricoperto al 75% con pellicola per lenta cessione.
  2. Buongiorno rudy. tra qualche giorno entriamo a seminare anche noi lino,prova di 5 ettari. con il microgranulato quanti kg consigli?microstart 11-50.io ero orientato sui 20kg ettaro sono indeciso se tutte le file o una si e una no della pneumatica pina e sul pre emergenza. grazie.
  3. Questo è il cassoncino che ho costruito io per trasportare il concime microgranulato insieme al seme. https://imgur.com/gallery/xX1Ds siamo in due,il nostro cantiere di semina senza uso di spandiconcime.
  4. La ditta si trova a Termoli provincia di Campobasso. Panunzio,è specializzata in questo genere di applicazioni. ho visto altri suoi lavori ed ho deciso cosi. ti consiglio di trovarti una ditta che li realizza nella tua zona,io sono vicinissimo a Termoki,ho portato trattore e seminatrice perche tra i due parafanghi ci entra con uno scarto minimo,in quanto il moto viene preso dalla ruota di semina,qui di braccia del sollevatore super serrate,altrimenti sbatte e son pasticci. la posizione posteriore è quasi obbligatoria a causa del carico del seme,sarebbe un casino con il cassoncino posteriore,ma le soluzioni sono molteplici. con i tubi del venturi si ha aria anche nella spinta del concime cosi non scende per sola caduta. cone prezzi si va in base alle cose che uno vuole,diciamo che si è nell ordine dei 1300/1600 euro. il mio kit è composto di cassoncino da 100 litri,doppia uscita,spinta dell aria dal venturi con valvola di chiusura. regolazione meccanica con i classici dosatori gaspardo in plastica,tutto inox le parti in ferro e moto con catena preso dalla ruota di semina e copricatena inox. inoltre ho la pedana smontabile per facilitare ilcarico. con i sacchi da 15 kg è semplicissimo.
  5. No Fabio,è stata realizzata da una ditta qui nella mia zona specializzata.Io avreinsolo pasticciato. il sistema ad aria cosi il concime passa nel venturi,dovremmo stare attenti con le regolazioni. i difetti sono chiari,se vedi ho montato una piastra nera sulla sponda destra sopra la gomma della seminatrice che monto nel momento di carico. l altro difetto è la visuale certo,ma ho il sensore del seme. inoltre non puoi alzarla tutta con vetro aperto e mettere il terzo punto è piu scomodo. per la pina purtroppo la gaspardo non fa nulla,solo per la pinta e la realizzazione era inferiore a questa sia come litri che come dosaggio. con questa faccio due ettari a seminatrice. era possibile farla anche con moto elettrico ma ho preferito il meccanico.
  6. Grazie per i consigli dj,domani se riesco posto le foto del sistema realizzato per la pneumatica pina gaspardo. per il concime mi han proposto il microphos della k adriatica. qualcuno lo conosce? come prezzi? facciamo una tabella di quest anno? buona giornata! http://imgur.com/3SooHZU http://imgur.com/wYKd6F0 ecco le foto del mio sistema.
  7. Katta...fare quelle produzioni é sinonimo di prodotto pulito,davvero anche dalle foto...mi sembra un ottimo lavoro. se fosse stato sporco avresti fatto molti quintali in meno. io lavoro da anni con anseme ed oramai 10/12% a meno di anni disastrosi. davvero ti conviene telefonare e andare li da loro se nn ti porta troppe difficoltá.
  8. Il campo sembra pulito,ovviamente bisognerebbe vederlo quando il coriandolo era completamente secco. hai anticipato la trebbiatura? a questo punto potrei pensare che o la trebbia l ha rotto quasi tutto o sotto sotto era sporchissimo,ma non mi sembra. sono sicuro che la trebbia era regolata bene,a proposito sai come l han regolata? comunque di norma se il coriandolo é pulito e si trebbia decentemente si han sempre pochi scarti,possibile che ci sia stato un punto sporco in cmpo ed han beccato solo quel campione? strano perche ne prendono piu di uno. prova a sentirli.
  9. Katta,ottime produzioni prims di tutto,complimenti. hai foto del csmpo prima della trebbiatura? io con anse e mi sono trovato sempre bene. anche con differenti trebbie,la differenza si nota. io con la mia cl560 ho trovato la regolazione perfetta. la pulizia del campomcomunque prima di tutto. questo anno scarto 10,1 %
  10. Renz

    Girasoli

    Assolutamente daccordo con fatmike. Se devi entrare ora...vedi meteo...controlla infestanti...e passa con estirpatore...un tre file...senza pettine...se la terra lo permette,lasciare la terra d inverno con l erpice a dischi non lo consiglio. prima di seminare...glifosate e vibro leggero.
  11. Quest'anno prima prova di semina a novembre,il tempo era caldo,la terra si preparava bene...e abbiam deciso di provare. Dopo 5 anni di semine primaverili. Avrei intenzione di rullarlo,secondo voi e' una buona idea? rullo cambridge o liscio? qualcuno lo ha mai rullato? Penso potrebbe essere una buona soluzione visto l'inverno da affrontare.
×
×
  • Create New...