Jump to content

BIANCO86VE

Members
  • Content Count

    1292
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

33 Excellent

About BIANCO86VE

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 09/27/1986

Converted

  • Biografia
    Perito Agrario I.T.Ag. Spilimbergo

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Pramaggiore (VE)

Converted

  • Occupazione
    Contoterzista e Agricoltore

Converted

  • Homepage
    http://www.youtube.com/user/Bianco86VE

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Che zona? Beati voi... Qua circa 40mm in dieci temporali. Me li faccio bastare, tanto non ho irrigazione.
  2. A guarda, qua nel Veneziano orientale Portogruaro stanno girando seminatrici da soia anche adesso che sono quasi le undici... Pazzi!!
  3. Ieri sera grandinata disastrosa, tra Portogruaro e San Stino di Livenza ha ridotto così i vigneti.
  4. Ieri una grandinata notevole che mi ha colpito in pieno il sorgo delle foto sopra. Domanda, il sorgo reagisce bene alla grandine in questa fase fenologica? I danni da grandine in questo periodo di accrescimento da cosa sono dati? Diminuzione della superficie fogliare fotosintetetizzante?
  5. Probabilmente più verso fine settembre primi di ottobre. Ma non disperare, un anno ho trebbiato in parte a settembre con umidità del 16%,e una parte a fine ottobre causa pioggie precedenti. L'ultimo trebbiato grazie ad alcuni giorni di vento di bora l'ho portato a casa col 14.
  6. Questo è uno dei terreni dove ho possibilità di irrigazione, sono 5 ha in totale di 8 ha irrigui e circa 30 in asciutta. Considerando però la tessitura assolutamente argilloso-limosa di questo terreno preferisco dedicarlo a sorgo piuttosto che a mais. A conti fatti un mais qui in irriguo non produce più di 120-130 q ettaro di granella. Con il sorgo si superano sempre gli 80 q Ettaro, senza irrigare.
  7. Perché sono terreni molto argillosi, con una profondità non elevatissima, dove il mais in asciutta (non ho possibilità di irrigare) se la stagione non aiuta arriva a fare 80 q ettaro. Con il sorgo spendendo poco più di metà, riesco ad avere la stessa produzione con un prezzo simile..
  8. Sono terreni medio impasto tendenti al pesante, i migliori che ho in azienda. Dove ho terreni più pesanti scelgo il sorgo per ovvi motivi. 0937 secondo me più tollerante a stress da alte temperature e siccità.
  9. 5830 in asciutta. Due temporali per complessivi 25mm dovrebbero favorire la fioritura in condizioni normali.
  10. Questi sono seminati il 7 giugno. Fortunatamente nessun danno da volatili avendo seminato tardi come scritto sopra avevano altro di cui sfamarsi...
×
×
  • Create New...