Jump to content

BIANCO86VE

Members
  • Content Count

    1448
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

BIANCO86VE last won the day on September 19

BIANCO86VE had the most liked content!

Community Reputation

150 Excellent

About BIANCO86VE

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 09/27/1986

Converted

  • Biografia
    Perito Agrario I.T.Ag. Spilimbergo

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Pramaggiore (VE)

Converted

  • Occupazione
    Contoterzista e Agricoltore

Converted

  • Homepage
    http://www.youtube.com/user/Bianco86VE

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Questa è Pioneer t45 seminata il 28 giugno causa piogge continue. Dalla semina non ha preso più pioggia fino ai primi di agosto. Detto questo mi aspetto 20q ettaro. Se sono di più festa grande
  2. Mi lamento si, con quello che lavoro dovrei essere milionario!! Invece qua si lavora giorno e notte per pagare debiti e vivacchiare.
  3. La quasi totalità dei terreni che conduco è in affitto, il valore degli affitti è circa metà della PAC, quindi circa 150-170€ di PAC restano a me. Chi non si accontenta, libero di andare: negli ultimi anni ho ridotto di circa 15 ettari a seminativo perché le proprietà volevano di più. Alle cifre attuali sono concorde con te, non si campa con i seminativi. Fortunatamente ho vigneti che mi consentono un discreto margine, e il mio impiego principale è come terzista. Per questo sto favorendo sempre più colture che richiedano poco impegno nei seminativi. Vero che se la situazione dovesse perdurare con questi prezzi ridicoli potrei valutare anche la dismissione del ramo di azienda che si occupa di colture estensive. Un pensiero ricorrente a molti miei colleghi qua in zona. Detto questo a livello nazionale non so quante aziende estensive riescano a fare bilancio con questa congiuntura economica.
  4. Trebbiato 5 ettari di sorgo syngenta Marcus colpito da forte grandinata il 13 luglio. 65 quintali ettaro con 14.9% umidità, il risultato è accettabile in considerazione del danno da grandine.
  5. Trebbiato soia Celina pzo apsov sementi, seminata 15 giugno causa pioggie primaverili incessanti. Concimazione 15kg ha nel micro con mycoriz NP, precessione colturale sorgo da granella, lavorazione senza inversione degli strati con chiesel e due passaggi di vibrocultor per affinare. Risultato 32 q ettaro al 14.1 di umidità. Di più non si può pretendere, al prezzo attuale non ci si sta dentro.
  6. Forse non hai ben idea delle condizioni medie dell'agricoltura italiana. I 60 q ettaro di soia non sono la norma, faticano anche a essere l'eccezione. La nostra è una zona mediamente vocata per i seminativi, ma le produzioni di cui parli non le ho mai lette nemmeno nei libri di agronomia. Se la tua zona è un isola felice buon per te, la pianura veneta friulana ha condizioni ben diverse, ci si destreggia come meglio si può. Le produzioni da noi sono 35-40 di soia, 70-80 di sorgo, 70-75 di frumento e ,90-100 di mais, il tutto in asciutta. Il girasole non ha le stesse spese della soia, vedo che hai qualche difficoltà nel fare i conti: solo di semente c'è un differenziale di oltre 60€ ettaro, qua la soia va concimata e anche abbondantemente in potassio, dato i terreni poveri. Il controllo delle malerbe è relativamente più semplice, la semina a 75 permette sarchiature più agevoli. Inoltre la pianta alta e fogliosa controlla di gran lunga meglio l'erba rispetto a una soia.i girasoli non hanno alcun problema di cimice asiatica, qui anche con il trattamento la soia ha un danno stimabile del 20%. Il girasole è molto più rustico e resistente alla siccità della soia. Non ha problemi di nematode cisticolo, la soia inizia ad avere seri problemi in zona. Quindi per concludere, le valutazioni che faccio io potrebbero non andare bene per te e viceversa, la tua azienda non è uno standard ripetibile ovunque in pianura padana come non lo è la mia.
  7. Finito con le raccolte del girasole, moltissima soddisfazione. Media aziendale di circa 35 q ettaro con varietà excelio, punte di quasi 40 e punte in negativo di 31q ettaro dove non ero riuscito a diserbare. Umidità 10. Con produzioni del genere la soia non compete minimamente. Oggi avanti con sorgo e soia.
  8. Domani consegno ma a occhio siamo sopra i 35 q a ettaro con excelio syngenta. Super.
  9. Questo è un Merlot raccolto oggi, doc lison-pramaggiore, 100 q ettaro a cordone speronato Sesto impianto 2.2x0.9. babo 21.5. inchiostro. Queste sono le uve da mettere su terreni argillosi con caranto, purtroppo il fenomeno prosecco ha omologato tutto e tutti, ma la soddisfazione di raccogliere quei pochi impianti rimasti a bacca nera... Non ha prezzo 😄 VID_20190930_154138.mp4
  10. Io frumento è da almeno dieci anni che lo faccio con un passaggio di chiesel, rotante e semina. Se devo arare, soprattutto con i prezzi attuali e considerando i miei terreni fortemente argillosi che necessitano di diversi passaggi di affinamento dopo l'aratura, la coltura non è più economicamente sostenibile. Quindi o si può fare in minima senza problemi, oppure dedico i terreni ad altro. Vedo che la risposta non è molto scontata vedendo quante posizioni diverse ci sono.
  11. Oggi sarebbero stati trebbiati se non avesse fatto 10mm di pioggia.
  12. Io avrei mezza idea di fare frumento, o orzo, in minima dopo mais da granella. Ci sono controindicazioni di tipo sanitario? Devo utilizzare alcuni accorgimenti per evitare un'alta pressione di malattie fungine? Alcuni tecnici mi hanno sconsigliato di fare minima dopo mais per seminare frumento e di arare assolutamente. Ma non ho proprio intenzione, sono 4 anni che non faccio rivoltamento degli strati e adesso che inizi a vedere i risultati se aro rovino tutto. La trinciatura è stata eseguita abbastanza fine
  13. Numero di semi seminati è identico, la concia ha davvero 10 marce in più. Ogni tanto trovo piante stroncate così, non capisco cosa possa essere. Uccelli?
  14. Questa è la mia B63, sono stati i periti a periziare danno da siccità ma sono sotto franchigia, loro stimano una produzione tra 30 e 35 q ettaro.
×
×
  • Create New...