Vai al contenuto

Nikonista

Members
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Nikonista

  1. Salve nessuno ha qualcosa da dire, devo prendere una decisione e m piacerebbe avere un parere Ciao
  2. Salve a tutti, è da un po' che non scrivo anche se seguo costantemente il forum. Devo cambiare il mio Lamborghini DT660, con un nuovo trattore, ed avevo deciso di prendere proprio il td 4030 f, del quale si parla in questa discussione munito, di pala caricatrice mx. La mia attività principale è la trinciatura dell'oliveto circa 10 ettari, con un trincia a pantografo da 160 medio e qualcosa in campo aperto. Ora mi hanno offerto ad un buon prezzo il Lamborghini RF Target 80.4 con pala caricatrice. Il venditore LAmbo mi ha detto che la pala he mi hanno proposto sul NH è a struttura rigida e quindi non va bene per il TD he secondo lui avendo un 3200cc e destinato a durare di meno rispetto al Lambo che ha 1000 cc per cilindro. Non so molto sugli ultimi Lamborghini, in passato ho sentito che davano problemi. Mi potete aiutare a scegliere tra i due. Saluti
  3. Nikonista

    Rame ora si o no

    Questo che mi ha dato i consigli, è dipendente di un grosso distributore e fa il consulente. Mi avrebbe potuto dire che era meglio dare il rame cosi lo vendeva. Le foglie sono poche nell'oliveto vecchio che ha mignolato mentre invece quello giovane ha molto fiore e le foglie.
  4. Nikonista

    Rame ora si o no

    :cheazz:Salve a tutti ho due oliveti, uno vecchio di circa 2, 5 ettari ed uno di circa 6 ettari giovane. Sia in quello vecchio, dove c'è stata una caduta di foglie allucinante, un mese fa sembrava di vedere le radiografie degli alberi,sia in quello giovane dove ho terminato da poco di potare 2 settori, circa un ettaro e mezzo, volevo dare una passata di rame associata al concime fogliare. L'esperto di una ditta che vende fitofarmaci mi ha sconsigliato di dare il rame ora in quanto anche se il fiore è chiuso c'è il pericolo che il rame con il caldo ne comprometta lo sviluppo rovinandolo. Mi ha detto che sarebbe invece importante dare il boro sia adesso che quando c'è l'olivetta ed assolutamente di non dare il boro associato al rame. Cosa ne dite?
  5. Salve io ho appena finito la raccolta, quest'anno generosa solo in una zona, non fatta in un'altra dove l'occhio di pavone a maggio ha decimato le foglie. Io uso l'abbacchiatore ed uno scuotitore da 50cc. Ho visto su youtube un video su un ombrello su ruote, secondo me, sopratutto su oliveti giovani come il mio andrebbe bene. Scarica le olive intercettate direttamente nelle cassette. L'unico problema è che lo producono in Australia. [/url]
  6. Grazie del consiglio, adesso vedo quanto mi costano entrambre l modifiche. Il meccanico mi ha detto senza vedere il trattore che se già predisposto il distributore attuale, la spesa dovrebbe essere abbastanza limitata. Vediamo un pò. quanto può costare un'altro distributore doppio completo?
  7. Salve vorrei acquistare un atomizzatore per trattare i miei oliveti e possibilmente la mia vigna a spalliera: Oliveto: piante che sto abbassando con altezza da 4,5 a 7 metri, sesto 6x6. Oliveto giovane con altezza massima di 4,5 metri e chioma che parte dal basso con sesto 6x4. il trattore passa nel filare largo 6 metri. Vigna, per uso personale, interfila di 2,5 m. Mi hanno proposto Turbmatic con pompa da 96 bassa pressione e doppia ventola, per arrivare alle piante più alte e nebulizzatore Florida Spraymist da 400 litri entrambe portati. Di botti non capisco un gran che, vanno bene per le mie esigenze? Preferenze tra le due?
  8. Uff... mi ricordavo di avere quattro attacchi idraulici e neanche ci buttavo l'occhio. Oggi ho guardato e ne ho soltanto due, devo aggiungere due attacchi
  9. I concessionari hanno chiamato in ditta e sia Ubaldi che Berti mi hanno detto che la trincia media da 180 il mio trattore la portava benissimo. Detto questo la voglio prendere da 160 perchè preferisco che rientri nella sagoma del trattore. VAnno meglio le Berti o le Ferri? Sto pensando alla fine di prendere la Berti, spero che quello che è successo a LucAgri sia un problema di tempera.
  10. Il dubbio me l'ha messo il meccanico che mi ha detto che era pesane e che quando l'avrei usato in verticale per fare le bordure il trattore avrebbe sbandierato. Mi ha detto anche che secondo lui sarei dovuto andare piano per riuscire a farlo lavorare bene. Nel catalogo della Ferri poi c'era scritto che il trattore che la monta doveva pesare almeno 2200 kg. Io ho la pala caricatrice davanti a parte che cosi diventa un treno è sufficiente. Non è che poi sollevo la pala per girare e mi si impenna il trattore? Nel caso come zavorra come ci si regola, quanta bisogna metterne?
  11. Mi sembra di averl letto nell'altra discussione sui trincia che a qualcuno si era rotto l'attacco della mazza prendendo una pietra. Ho comunque deciso di prenderlo a mazze. Stasera mi hanno proposto la Ferri ZMT 164 farming che pesa circa 511 kg. Mi sembra una buona macchina sono indeciso tra questa e la Berti TA/M 160 che è leggermente piu pesante. Stasera sono andato anche da un meccanico che conosce molto bene la mia macchina per chiedergli se una macchina del genere va bene sul mio trattore, 60 cv 3 cilindri, mi ha detto che secondo lui la quelle trincie sono pesanti per il mio trattore che devo tenere il trattore molto su di giri ed andare massino a 3 km/h. Mi ha consigliato di prendere un 140 ma cosi farei troppe passate. Secondo le ditte invece la trincia da 160 va bene. Qualcuno ha un trattore tipo il mio che usa con un trincia da 160 come questi. PArte dei miei terreni sono in pendenza.
  12. con l'erba com'è? Dopodomani vado in capagna e posto un po di foto dei terreni dove ci sono le pietre. La Berti l'hai presa con l'antishock. Ho visto chel a Giraffa della Maschio ha un sistema che se il trincia prende un ostacolo, si sposta e poi ritorna in posizione. Mi sembra una bella cosa.
  13. La Ubaldi per il quale mi hanno fatto quel prezzo è la PLVM 180 perchè inizialmente volevo prendere quella misura. Tu la Berti come l'hai presa a mazza oppure a coltelli. é l'unica cosa che mi frena per l'acquisto della macchina. Trincio terreni, che tengo inerbiti, anche con molti sassi. Non vorrei che utilizzando le mazze si rompa il rullo o la mazza ogni volta che lo uso. Anche per le bordure non si tratta di tagliare cose grossissime, si tratterebbe di mantenere pulito tagliando le ricrescite. PEr i residui di potatura, col grosso mi faccio la legna rimarrebbe da trinciare solo la robba piccola. FAccio qualche foto dei terreni e la invio
  14. Guardando il sito della Sovema la mia dovrebbe essere la FL 150 che viene descritto come un trinciaerba. Va molto bene, l'erba la taglia veloce ma io ho il problema di andare sotto gli alberi e poi la laterale come ho detto mi andrebbe bene per le bordure. La Berti non è che non si può avere a mazze, si deve scegliere a mazze o a coltelli con il terzo dritto centrale. Non sono intercambiabili. Rileggendo le due discussioni sui trincia ho visto che le mazze se si trovano sassi possono portare facilemente danni. Io, in alcuni terren,i sassi ne ho parcchi, nella mia Sovema e successo che si siano rotti dei coltelli, che sono fissati al rullo attraverso un cavallotto, ma il danno si è limitato al coltello. L'indecisione è solo quella, non vorrei prendere la Berti a mazze e poi pentirmene perché non posso sostituirle con i coltelli. Per la cronaca per l'Ubaldi mi hanno fatto 4200 + iva e mi ritirerebbero il mio trincia per 1000 euro. Ho trovato anche una Giraffetta della maschio a 3800 euro.
  15. Infatti io l'anno scorso ho usato lo splinter FLy, un fitofarmaco liquido che si da con la botte a spalla irrorando una piccola porzione, 20 cm x 20 cm, di vegetazione. Ha lo stesso prrincipio delle esche, perchè attira la mosca maschio e la uccide. PEr quanto riguarda la raccolta anticipata io raccolgo appena apre il mulino, anche quando usavo il Dimetoato, lo davo solo se strettamente necessario. Ti devo dire però che quando è annata di mosca, tu lo puoi raccogliere anticipato ma se sono molte ti distruggono le olive. Ciao ciao
  16. Ciao Io produco olio biologico. Per i concimi se lo dai ci sono diversi fogliari che sono biologici. Per quanto riguarda la difesa dalla mosca dell'olivo io due anni fa ho usato le trappole con i feromoni. Ogni trappola e costituita da una bustina di deltametrina, una "pastiglia" in plastica che contiene i feromoni ed un pezzo di filferro con il quale si buca la pastiglia e si legano le due cose insieme. L'anno che le ho messe la mosca non ha colpito molto anche se sai, se coltivi gli olivi, che alcuni anni vuoi perchè si passa dal caldo afoso al freddo, non ci sono più le mezze stagioni, vuoi per altri motivi la mosca non punge. Sono una schiavutù, costi per metterlo, ne devi mettere una per ogni albero nel contorno ed al centro una un albero si ed un albero no. Poi prima della raccolta le devi togliere e devi smaltirle. Io l'hanno scorso ho usato lo Splinter fly. Si da con la botte a spalla sulle piante, su una superficie di 20 x 20 cm, non nebulizzato, devi bagnare la superficie. Ha lo stesso principio di funzionamento delle, attira e uccide la mosca maschio. Lo svantaggio è che lo devi dare massimo ogni 15 gg ed il costo. E' però è più veloce rispetto alle esche e non devi passare poi a togliere nulla. ALternativa, anche se non so se è ancora in commercio, è il Rotenone, un principio attivo estratto da una pianta. Bisogna stare attenti dandolo perchè se cade sulla pelle ustiona ed è molto tossico per gli insetti utili. Per questo motivo penso lo abbiano tolto dal commercio.
  17. Salve attualmente ho un trincia Sovema da 150 (FM o FV non ricordo). Diciamo che mi va abbastanza bene, lo abbiamo dal 1994 e non mi ha mai dato problemi. Lo uso per i miei oliveti e per tenere puliti terreni che attulmente non coltivo. Gli oliveti in parte sono giovani, in pendenza con sesto 6 x 4, passo solo nei 6 metri, li tengo bassi sia per la raccolta sia perchè la zona è un pò ventosa. Essendo il mio trattore, un Lamborghini DT660 con pala caricatrice sull'anteriore, munito di cabina, ora che gli alberi sono cresciuti, mi rimane circa 1,5 metri dal tronco non trinciato. L'anno scorso ho speso una barca di soldi tra benzina e giornate per decespugliare. L'oliveto grande lo sto abbassando e quindi anche qui quando lo faccio col trincia che ho, attualmente rimangono dei quadrati introno al tronco con l'erba. Alcuni dei terreni sono un pò pietrosi. Per tutti questi motivi penso che il trincia laterale a giraffa sia quello che va meglio per me anche perchè cosi lo userei per dossi e per ulire le bordure. Sono indeciso tra l'Ubaldi PLVM da 160 ed il Berti TA/MI 160. Il BErti mi piace ma mi lascia perplesso perchè non si possono sostituire i coltelli alle mazze e viceversa. Pensavo infatti di prenderlo con queste ultime, per l'erba (uso prevalente) ma anche per i residui di potatura delle viti, ho una piccola vigna di 1000 m con interfila di 2,5 m, e dell'oliveto. Lo userei anche per un terreno dove mi è ricresciuta un po di macchia mediterranea. Secondo voi la macchina va bene per il mio trattore? qual mi consigliate tra le due? Le mazze sono la soluzione giusta, nel Berti non potrei cambiare idea. Secondo voi quanto posso vendere il mio trincia? Mi hanno detto che su questo trincia, entrambi hanno la ruota libera, non c'è bisogno di prendereil giunto cardanico con frizione o omocinetico, va bene quello normale. Cosa ne dite
  18. Nikonista

    Salve a tutti

    Salve ho scoperto il forum navigando. Ho un Lamborghini DT660 e fino ad oggi ho usato trincia Sovema FV (mi sembra) 150, sono soddisfatto ma adesso ho deciso di prendere un trincia a giraffa. Sono indeciso tra l'Ubaldi PLV M 160 ed il Berti TA/MI 160. Io sul mio trincia ho sempre usato i coltelli e mi sono sempre trovato bene anche se con cose un po grosse rinuncio a tagliairle. Ora pensavo di prendere il nuovo con le mazze (zappe) per poter macinare i residiu di potatura dell'oliveto, della mia piccola vigna, la macchia mediterranea e le bordure. La mia paura è che nell'uso prevalente che faccio del trincia, tagliare l'erba nell'oliveto, le mazze non vadano bene, siano lente. Per questo pensavo di prendere oltre alle mazze i coltelli per cambiarli. Il Berti mi andrebbe bene però se prendo quello con le mazze deve rimanere cosi, non si possono cambiare con i contelli. Inoltre il Berti ha 16 mazze contro i 20 dell'Ubaldi. Il venditore di Berti mi ha detto che con le mazze taglia benissimo l'erba e che il loro rotore e migliore e taglia megli degli altri. Siccome è un acquisto impegnativo che deve durare, non vorrei sbalgiare. Dimenticavo ho trovato una Sovema leggera da 160 con braccio omocinetico, poco usata, a 3400 euro. Aspetto consigli
×
×
  • Crea Nuovo...