Vai al contenuto

eduardo greco

Members
  • Numero contenuti

    40
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di eduardo greco

  1. Buongiorno, riesumo questo tread perchè sono alla ricerca del manuale d'uso del Landini Mistral 50, primo modello. Purtroppo dopo aver istallato Telegram il link d'invito di Enrico risulta ovviamente scaduto. Qualche possessore di suddetta macchina può fornirmi il libretto d'uso in pdf oppure cartaceo? Pagando le spese di fotocopie e spedizione ovviamente. Grazie.
  2. Ringrazio tutti per i consigli. La tecnica colturale è questa: seminato messenger a novembre, l'altro anno c'era lupinella e trifoglio. A marzo concimato con 4 ql di urea ed erbicida ( stando a come dice il terzista ma io non c'ero, vatti a fidare) a maggio messo io personalmente a spaglio 4 ql di nitrato. Ma se volessi produrre sempre fieno quanto potrei ricavarci facendo fare i balloni e venderli? Anche il fieno va concimato e comporta le stesse spese del grano? Considerando che la pac non copre più l'avvicendamento chi me lo fa fare di alternare grano e fieno? Col fieno prenderei almeno la pac di 200 euro e sarebbero puliti. Se pure volessi affittarla quanto dovrei chiedere? Buone vacanze, Eduardo La mia zona sono i monti Dauni, 900 mt tra Campania e Molise.
  3. Trebbiato 1 ettaro e mezzo di tenero, in totale 41 ql pagato a 19 e a ql. In pratica se l'anno prossimo lo lascio fermo guadagno di più. Mi avevano proposto di venderlo a settembre che forse avrei guadagnato di più, vi risulta negli anni passati un aumento della quotazione a settembre? Riguardo la trincia, la mietitrebbia non ha voluto montarla perchè ci voleva tempo a collegarla e sforzava molto il motore, quindi le andane son rimaste li. Qualche furbetto andrà a farsi i balloni. In sintesi ho speso 1000 euro per ricavarne 800. Consigli su come muoversi l'anno prossimo per evitare di mantenere quei 4 cialtroni che mi fregano soldi ogni volta che vado li al paese? Sembrano tanti pezzenti che non aspettano altro che spillare soldi ai non esperti. Questo mi irrita molto, vorrei saper dare risposte adeguate alle loro proposte che poi si rivelano poco disinteressate Grazie
  4. Grazie per la risposta. Considerando che: la pagano 4 soldi, è poco più di un ettaro, per trinciarla credo si debba spendere altri soldi a parte, vorrei lasciarla nel terreno come la lascia la mietitrebbia. In questo caso contribuisce a migliorare la fertilità del terreno oppure rovina la semina di erba per il prossimo anno?
  5. Buondi, tra qualche giorno trebbierò il mio messager, si parla di 22 E a quintale, Appennino Dauno. Coltura precedente lupinella e sguarrone. Concimato con 2 qt di urea e trattamento erba a marzo e 2 qt di nitrato a maggio. Avrei un dubbio: quando la mietitrebbia è in azione la paglia dove va? resta dentro la macchina ? Dovrebbe prendersela lui o dovrei venderla oppure lasciarla nel terreno ? Datemi un consiglio, non sono molto addentrato nel campo. Grazie, Eduardo.
  6. Ringrazio Cec 62 per la risposta, avevo cercato in rete senza esito, probabilmente sbagliavo qualcosa col motore di ricerca. Andrò subito a vedere le caratteristiche. Il terzista lo ha seminato vantando un ottima resa. Ringrazio Cultivar Sè per il cortese l'intervento, non sapevo di dover utilizzare solo l'ettaro. Cmq ho corretto subito il tiro anche se ho inavvertitamente sbagliato usando il "mezzo". Mi ricorreggo subito con 1 ettaro e 50 are. Ringrazio per ultimo Bianco 86 VE, ultimo solo in ordine di intervento, per avermi fatto conoscere involontariamente una nuova unità di misura di cui non ero al corrente: Il "Campo" veneto. Il bello dei forum è anche questo, la divulgazione di elementi, culture e tradizioni tipicamente regionali. Un cordiale saluto a tutti. Eduardo.
  7. Salve, ho fatto seminare del tenero di nome " Messenger", pagato 55 euro a quintale. 360 kg per 1 ettaro e mezzo di terreno. Qualcuno sa darmi notizie su questa qualità? Purtroppo non riesco a trovare notizie in rete. Grazie.
  8. Salve, ho fatto seminare del tenero di nome " Messenger", pagato 55 euro a quintale. 360 kg per 4 tomoli di terreno. Qualcuno sa darmi notizie su questa qualità? Purtroppo non riesco a trovare notizie in rete. Grazie.
  9. Salve ragazzi, io vi leggo sempre anche se nn ho scritto da molto tempo. Quest'anno ho fatto riposare il mio ettaro con lupinella e sguarrone. L'aratura è stata già effettuata ora devo pensare ad un grano da seminare. Amendola, io mi trovo nella stessa tua situazione: non ho attrezzatura e faccio tutt' altro mestiere ma non immagini quanto darei per avere una azienda agricola e svegliarmi al mattino tra fieno, mucche, pecore, trattori, aria pura, capocolli, pancette e prosciutti paesanozzi Devo pagare pure un banale diserbo, quindi per ridurre le spese io cedo il terreno per un anno per semina fieno, in cambio mi arano gratis e nel contempo alterno le colture. Che mi consigliate di seminare? Sono dove nasce il Fortore nell'alto Sannio a 900 m/slm. Grazie.
  10. nessun diserbo, solo 2 qt di urea. Era Cappelli bio ma credo siano più semi che grano. Forse lo apprezzeranno solo le galline :perfido:
  11. Mietuto, risultato quanto meno disastroso. Circa 13 qt su 4 tomoli composti da grano per il 50 x 100 ed il resto semi tondi neri simili ad acini di pepe. L'ammasso non lo ha voluto ritirare. Ora mi ritrovo con 26 sacchi di questa roba, che si fa in questi casi?
  12. Grazie Alfieri, provvederò a farla trinciare almeno farà da nutrimento al terreno. Landini, qui c'è da imparare molto e la fregatura è sempre dietro l'angolo. Cercherò di limitare i danni seguendo i vostri consigli. Nonostante per quelle altitudini (900 mt) consiglino il tenero credo seminerò il duro ma dal novembre 2014, quest'anno il terreno dovrà riposare con fieno.
  13. oltre a quella striscia dietro che lascia la mietitrebbia non vi è altro? di solito la si imballa? la si vende? oppure si lascia li nel terreno affinchè diventi compost? grazie a tutti per i preziosi consigli.
  14. Buonasera permettetemi una domanda riguardo la paglia. sono novizio ed inesperto: quando passa la mietitrebbia a fine lavoro scarica il grano nel carrello ma la paglia dove finisce? andrebbe venduta a parte? quanta se ne produce per ettaro? grazie.
  15. In effetti mi ero fissato per sto Cappelli ma tutto sommato rende poco ed è mal pagato. Quest'anno il terreno lo terrà il terzista per l'avvicendamento ma l'anno prossimo farò come consigliato da voi. Vi ringrazio per i preziosi consigli.
  16. Grazie Landini, vado per ordine e sarò sintetico: qualità Cappelli, fatto ringrano, l'aratura era stata fatta per seminare il fieno quindi non profonda ma poi ho fatto riseminare il grano, il seme non era comperato ma ho utilizzato quello raccolto a luglio 2012 che a sua volta era cartellinato, concimato con 2 qt di urea su 4 tomoli, diserbo non effettuato. Lo so, ho fatto un sacco di errori, me ne rendo conto. mea culpa
  17. Non ho animali purtroppo, mi piacerebbe avere una fattoria come molti di voi ma ho solo questo pezzetto di terreno nel Sannio BN avuto in eredità e cerco di ricavarne qualcosa ma mi pare che qui guadagnano tutti ( terzista, venditore di concime, sementi ecc. deposito del grano) tranne io.
  18. Ciao Landini e grazie per la risposta. E' molto rado e le aree di arba sono vaste. Non so fare un calcolo ma non credo proprio 5 qt a tomolo, forse in tutto 10 qt ma lo dico io ad occhio: molte spighe sono vuote, molte hanno un fumo nero come se avessero una malattia, poi molta erba, fiori, papaveri ecc. Si potrebbe mieterlo come fieno oppure è ormai troppo secco? A quelle altitudini (850 mt) la mietitura inizierà tra 10 giorni circa.
  19. Oggi sono andato a vedere il grano : purtroppo è tutta erba per almeno il 50x 100 della partita, molte spighe sono come ricoperte di una fuliggine nera e molte sono vuote. mi conviene spenderci i soldi per la mietitrebbia? Oppure lascio tutto comè e mando il terzista a quel paese? Come si fa a fare un preventivo sulla quantità di grano che potrei ricavarci? La mietitrebbia mi spilla 30 euro a tomolo = 120 euro Spesi già 200 euro di urea, 400 tra aratura passata e semina. Di sicuro le spese non le ricopro. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
  20. A Benevento il cappelli me lo han pagato lo scorso anno a 26 ed ha reso poco. non lo metterò più nemmeno io. hai ragione, non ho animali e pur volendo mettermi l'erba dovrei chiamare lui per semina e raccolto e poi trovare a venderla. tanto vale ricavarci l'aratura. è una holland autolivellante, devo individuare da dove spiare. grazie x la dritta
×
×
  • Crea Nuovo...