Jump to content

FabioFG

Members
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About FabioFG

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Capitanata

Converted

  • Interessi
    Olivicoltura

Converted

  • Homepage
    http://www.valdistelle.it/

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non più di 8000 euro se tenute in ordine....sono machine di circa 40anni, anche se tenute bene, sono ormai fuori tempo. L’usato sta perdendo molto valore. Alle soglie del 2020 la modernità é d’obbligo.
  2. come mezzo d'epoca sicuramente è interessante.....ma a me serve per lavorare !
  3. Un rettificatore esperto mi ha detto che non conviene aggiustare un motore Nuffield come il mio, perchè datato e debole di intercapedini. Infatti tutti i Nuffield che ha sistemato lui, avevano tutti lo stesso problema....acqua nell'olio.....o qualche canna lesionata. Ad aggiustarlo si trova tutto....il concetto e che se spendi tanti soldi, ripari il difetto, e poi si ripete il problema ???? Mi ha consigliato di adattargli un 70/80 cv tipo FIAT oppure OM....ne trovi tanti e molto più recenti, di sicuro affidamento negli anni ! Che ne dite ??? Il problema è nelle lesioni che possono avere testata e basamento....
  4. C'è qualcuno che ne ha ai vista qualcuna uguale in giro ?????
  5. ecco finalmente le foto della mia pala meccanica ! é da 4 anni ferma....ma vi posso assicurare che per gli anni che ha...e l'epoca in cui l'hanno costruita.....è veramente una gran bella macchina...e ne ha fatto di lavoro ! Tornerà a pieno servizio !
  6. NO, è trazione anteriore, il motore è sul posteriore, le ruote sono uguali.
  7. Devo guardare bene....poi ti dico !
  8. NO, la mia non è così....e proprio un'altra struttura, del trattore non ha nulla...è monotrazione anteriore con idroguida e peserà almeno 40 q.li.
  9. Ma sei sicuro che è la stessa ?....appena posso metto le foto !
  10. Ciao sono un possessore di una Pala Meccanica Gommata - NUFFIELD 470 SUPER (così dice la targa), motore BMC 10/60 4 cilindri. Queste sono le foto delle targhe che ci sono sopra la mia pala. Si vede benissimo la targa dell'importatore V.CANTATORE, dove chiama il tipo di macchina S.70 . La targhetta in fondo, è quella all'interno del cofano posteriore, sul telaio, e descrive il modello e tipo di motore equipaggiato 10/60 (this tractor and its equipment are protected by one or more of british patents - il trattore e il suo equipaggiamento sono protetti da uno o più dei brevetti inglesi). Da notare che la targhetta era stata coperta dalla vernice del telaio in giallo. Credo proprio sia un pezzo UNICO, e siccome ha lavorato fino a 2 anni fa, ora sto cercando di rifargli il motore causa olio che andava nelle intercapedini del raffreddamento. Cmq una macchina eccezionale, con inversore (avanti-folle-indietro)e idroguida. Sulla potenza ho qualche dubbio, visto che il tipo di motore in inghilterra lo danno per 55Hp, strano, perchè si tratta di una pala meccanica di almeno 30-40 q.li . Chi me la venduta negli anni 70 i ha detto che aveva 70 cv. Non so se crederci, quello che qualche intervento già l'hanno fatto, perchè quando ho aperto il motore pezzo pezzo, sulle bronzine è apparso 0.10 che vuol dire che è stato rettificato una volta l'albero motore e asportato un decimo. I pistoni sembrano buoni, ha un cilindro crepato, la testata è stata provata, ed è buona, e il basamento non presenta crepature. Figuratevi che negli ultimi anni ha sempre lavorato a basso regime per problemi di riscaldamento, dovuti al problema di cui sopra. Ho fatto un pò di ricerche e dall'inghilterra si trova tutto, per la verità anche dall'italia. Il mio problema è che non sono sicuro si tratti di un 10/60, secondo me è la versione un pò più potente tipo 60ina di cavalli. Poi possibile che con chiunque parli, in Italia non si trova esemplare di questo genere di pale. So che questi tipi di motori BMC hanno equipaggiato anche molti trattori LEYLAND e qualche macchina movimento terra JCB. Ho letto qualche pagina indietro che qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di questa macchina, ci si può confrontare. Appena posso metto qualche foto di tutta la PALA MECCANICA.
  11. Ciao sono nuovo....ma vi leggo sempre e finalmente oggi ho deciso di registrarmi...buon trattore a tutti ! Viva l'agricoltura...quella VERA ! Ah scusate...mi occupo di OLIVICOLTURA....DOP e BIOLOGICO !
×
×
  • Create New...