Jump to content

FabioFG

Members
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About FabioFG

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Capitanata

Converted

  • Interessi
    Olivicoltura

Converted

  • Homepage
    http://www.valdistelle.it/

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Che la rotazione tra cereali e leguminose porta benefici ma anche difetti è risaputo, purtroppo avere campi di grano puliti non vuol dire sempre fertilità del terreno. Se si vogliono maggesi di qualità bisogna accettare il rischio di avere l'anno successivo infestanti da combattere. Ma non sono certo io a scoprirlo.
  2. Sul fogliare ci sono pareri contrastanti... Io mi sono trovato bene, qualcun'altro no, secondo me puoi fare Traxos+Manta se hai tanta roba, e metti un fungicida tipo Elatus/Amistar Sul diserbo ho ordinato A. Active + Zypar, su quello non cambio. Sul fogliare vorrei provare in questo periodo...
  3. Piccolo aggiornamento su diserbo post emergenza del Favino. Allora Stratos a fine Gennaio a 2 lt x ettaro è andato benissimo, una bomba. Il Loietto è tutto secco e giallo. Dopo 15 gg. Altorex a 500g x ettaro diciamo bene. Papavero e camomilla ferme non sembrano crescere più. Complice un temporale di 3 giorni fa, il Favino è lievitato notevolmente, speriamo che il papavero resti sotto senza crescere. Marzo il mese della verità, clima permettendo.Appena posso allegherò qualche foto. Passo e chiudo.
  4. Salve a tutti, sul grano duro seminato a metà novembre ormai abbastanza avanti, già distribuito il 24 gennaio 200 kg di Entec 46.....ora, secondo voi è abbinabile concime fogliare tipo Green Sap 20-20-20 nel diserbo Atlantis Active + Zypar?? Vorrei iniziare a diserbare abbastanza presto proprio adesso che le temperature di questi mesi hanno fatto emergere ogni tipo di infestante Loietto, Coda di Volpe e Papavero su tutte, diciamo che crescono di pari passo col grano. Voglio aggredire le infestanti adesso che inizieranno a crescere alla giornata. L' anno scorso ho aspettato a fine marzo e il grano ne ha risentito. L' anno scorso ho abbinato Fungicida e Fogliare in pre fioritura (27 Aprile) ed è andato molto bene. Prima del nitrato a fine Marzo primi di Aprile, visto che cmq devo entrare per diserbare, voglio ottimizzare il calpestato con un unico passaggio diserbo+fogliare. Che ne pensate?
  5. Anche quí stanotte, temperature intorno ai 2, 3 gradi Sono indirizzato sullo Stratos ma non oltre il litro e mezzo per ettaro. Ho paura di effetti indesiderati. Dopo una settimanella Altorex o qualche equivalente. Lo so che il pre-emergenza era necessario, ma non ho avuto tempo per farlo. La mia paura è che a causa delle temperature basse non faccia effetto il prodotto, e rimandando per attendere condizioni migliori (non mi aspetto ideali) sia troppo tardi per le infestanti.
  6. Salve a tutti, vorrei un consiglio per un diserbo post emergenza su favino Prothobat seminato il 28 ottobre in prov.di Foggia lato ovest. Dose di semina 200kg/h, rullatura niente pre emergenza, niente concime. Favini seminati con asciutto, nati a novembre. Adesso sono circa 10cm, diciamo alla quarta, quinta foglia. Vorrei diserbare separatamente sia per foglia stretta che per foglia larga, cosa mi consigliate ? In questi giorni temperature max.12 gradi, min. 3 gradi. Priorità voglio darla per le graminacee a foglia stretta che stanno uscendo fuori, come devo comportarmi con la temperatura?
  7. Non più di 8000 euro se tenute in ordine....sono machine di circa 40anni, anche se tenute bene, sono ormai fuori tempo. L’usato sta perdendo molto valore. Alle soglie del 2020 la modernità é d’obbligo.
  8. come mezzo d'epoca sicuramente è interessante.....ma a me serve per lavorare !
  9. Un rettificatore esperto mi ha detto che non conviene aggiustare un motore Nuffield come il mio, perchè datato e debole di intercapedini. Infatti tutti i Nuffield che ha sistemato lui, avevano tutti lo stesso problema....acqua nell'olio.....o qualche canna lesionata. Ad aggiustarlo si trova tutto....il concetto e che se spendi tanti soldi, ripari il difetto, e poi si ripete il problema ???? Mi ha consigliato di adattargli un 70/80 cv tipo FIAT oppure OM....ne trovi tanti e molto più recenti, di sicuro affidamento negli anni ! Che ne dite ??? Il problema è nelle lesioni che possono avere testata e basamento....
  10. C'è qualcuno che ne ha ai vista qualcuna uguale in giro ?????
  11. ecco finalmente le foto della mia pala meccanica ! é da 4 anni ferma....ma vi posso assicurare che per gli anni che ha...e l'epoca in cui l'hanno costruita.....è veramente una gran bella macchina...e ne ha fatto di lavoro ! Tornerà a pieno servizio !
  12. NO, è trazione anteriore, il motore è sul posteriore, le ruote sono uguali.
  13. Devo guardare bene....poi ti dico !
  14. NO, la mia non è così....e proprio un'altra struttura, del trattore non ha nulla...è monotrazione anteriore con idroguida e peserà almeno 40 q.li.
  15. Ma sei sicuro che è la stessa ?....appena posso metto le foto !
×
×
  • Create New...