Vai al contenuto

Agrimatto

Members
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Biografia
    mi manca poco poco ai 60 anni

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    castelli romani

Converted

  • Interessi
    Alpinismo, sci, bici da corsa.

Converted

  • Occupazione
    libero pensatore
  1. Domande : - non sta trattando nessuno o, visto che piove continuamente, non volete sprecare trattamenti ? - in una situazione come questa (piove a giorni alterni/le temperatue sono alte/ i tralci crescono a vista d'occhio) con che ritmo e con che cosa trattereste ?
  2. L'ho fatto io un trattamento con poltiglia bordolese e zolfo. Il 12/4, in un giorno di sole tra due di pioggia. Il Sangiovese è almeno 20, 25 cm. Il merlot poco meno. Solo il cabernet è ancora sotto i 10 cm. Piove da una settimana, non fa freddo ... Non credo che avessi alternative.
  3. Agrimatto

    lavorazione uliveto

    Concordo in pieno. Faccio esattamente lo stesso da 10 anni, con buoni risultati. Zona Castelli Romani.
  4. Scusatemi per il ritardo. Ho molto apprezzato i vostri consigli ed ho iniziato a fare quello che mi avete consigliato. Pronto a spedire via lavandino un po' di vino alle pantegane delle fogne del Lazio, ho seguito la procedura - diluizione con acqua 5%, acido tartarico, travaso con bisolfito, dopo una settimana secondo travaso. Non ho tentato pero' di far ripartire la fermentazione. Ho tolto lo scaldaletto ed ho anche raffreddato la cantina. Quello che viene, viene... P.S. Mentre "sobbolliva", la temperatura ambiente era 18 gradi e quella del vino 20. Adesso la temperatura ambiente e' intorno ai 12 gradi.
  5. Che intendi con lo bloccherei li? Forse che sarebbe bene togliere lo scaldaletto e, che ne dici, anche di una chiarifica leggera ?
  6. Aggiorno la situazione: ho messo uno scaldaletto intorno alla vasca d'acciaio. Approssimandosi la decisione di buttare tutto nel lavandino, ho anche fatto fare una ulteriore analisi completa dalla quale si evince quanto segue: - babo zuccheri 3 - gradi alcoolici 14.20 (potenziali 15.97) - acidita' volatile 0.83 - fissa 5.06 - solforosa totale 94.00 - ph 3.88. Non ci crederete ma continuo a sentire che la fermentazione (o almeno un certo borbottio all'interno della vasca) procede. Rinuncio a torturarlo con le mie attenzioni o aspetto un miracolo ?
  7. Non e' che questa notizia dei cloni miracolosi e della censura nel merito e' simile alla leggenda del motore ad aria o acqua, gia' inventato, che le industrie petrolifere hanno acquistato e fatto sparire ?
  8. Attualmente i gradi sono tre. Per avere un dato obiettivo del livello degli zuccheri necessita una analisi e questo mi e' noto. Il mio problema consiste nel controllare che la fermentazione, malgrado le piccolissime bollicine che produce, sia in atto e consumi zuccheri. Quindi che il valore babo diminuisca e per questo il mostimetro va benissimo. Dop 24 ore di prova all'aria il vino non sembra molto mutato nell'aspetto. Il fondo del bicchiere contiene una patina di posa che inclinando il bicchiere lentamente segue la direzione del vino. Non mi sembra di poterlo giudicare torbido, controluce ha un bel colore. Al gusto e' esattamente come 24 ore prima, abboccato, profumo di lievito, da la sensazione che aspetti di essere filtrato. Debbo confessare che faccio vino solo da 5 anni e non sono un esperto di assaggi e valutazioni.
  9. Scusatemi. Per zucchero 4 intendevo 4 gradi babo. Faccio una prova all'aria e posto...
  10. Agrimatto

    Ci sono anch'io

    Un saluto a tutti. Non ho un trattore ma soltanto un motocoltivatore Goldoni 140 special con fresa e trincia. In verita', un trattore mi sarebbe molto utile. Coltivo un ettaro di terreno sui castelli romani dove produco olio, vino, frutta ed ortaggi. Spero di poter dare anche io un contributo di esperienza a voi dopo avere "rubato il mestiere" piu' volte in questo forum..
  11. Ho raccolto una parte delle mie uve (5,5 q.li di sangiovese, merlot e cabernet sauvignon) che appariva colpita da una severa siccita'. Era sulla via dell'appassimento. L'ho lavorata a parte ed ho sbagliato a travasarla prima del termine della fermentazione tumultuosa che durava gia' da sette giorni. Il travaso non e' stato gradito poiche' dopo qualche giorno la fermentazione si e' arrestata. Un'analisi dava valori nella norma salvo l'acidita' volatile 1,30 e il livello di zucchero 4. Dopo un travaso e due tentativi con inoculazione di lieviti (ex bajanus) ed attivante la fermentazione e' ripresa molto timidamente e tuttora continua. Lo sto tenendo a temperatura di circa 20 gradi, in contenitore di acciaio non a contatto con l'aria (coperchio galleggiante ed olio enologico). Il grado zuccherino e' sceso a 3. All'assaggio, oltre al gusto dolciastro, non rilevo sentori negativi. Non e' escluso che la difficolta' dei lieviti scaturisca da un eccessivo livello alcoolico ma a questo punto, dopo un mese e mezzo dal primo travaso non so piu' che fare..:cheazz:
×
×
  • Crea Nuovo...