Vai al contenuto

Gibo93

Moderatore
  • Numero contenuti

    1815
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Gibo93 ha vinto l'ultima volta il giorno 16 Ottobre

Gibo93 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

410 Excellent

Su Gibo93

  • Compleanno 12/14/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Gibo93

    Carrier

    Ad oggi mi trovo bene. Dopo la prima stagione ho però montato il rullo a gusci che è più pesante e da maggior stabilità all'attrezzo, è più adatto a lavorare nell'umido (interramento digestato), su terreno duro evita i saltellamenti dovuti ai "tubolari" del rullo gabbia. Rullo che però costa quasi 4k+iva. Lo ricomprerei subito anche perché, in stagione autunnale, lo monto sul Magico e riesco a sfruttarlo a dovere. Pro della dischiera: solita robustezza/sovradimensionamento Mainardi, che ad oggi da sicurezza quando si lavora. Raschiaterra sulla seconda fila di dischi, che in condizioni di tanto digestato danno una mano Contro: prezzo forse leggermente superiore ai connazionali, peso non eccessivo, tipico delle dischiere portate, e c'è da piangere per lavarla, perché essendo a telaio fisso e non ripieghevole, per pulirla bene (dopo interramento di reflui) serve molta pazienza. Quest'anno, dopo mais granella, l'ho appunto usata direttamente su stocchi in piedi ed in una passata ho abbattuto gli stocchi ed interrato il digestato. In questi giorni, tra una poggia e l'altra, ho iniziato a lavorare con il magico e, dopo due passate il terreno risulta pronto da seminare.
  2. Gibo93

    soia

    Domenica abbiamo trebbiato la Victorius. 54 q/ha secchi, trebbiata al 15 16% di umidità media. Resa buona per l'annata ma avrebbe potuto fare di meglio: 10 15% di baccelli vuoti/cimiciati. Non ho trattato contro la cimice e temo di aver sbagliato. Come dice Tecmn fino a 6 7 anni fa siam arrivati a produrre anche 67 q/ha, la media poliennale era a cavallo dei 60, poi la cimice nel 2019 ci aveva martoriato il primo raccolto.
  3. Gibo93

    soia

    Apri un bacello e fai foto dei semi, sia quelli presenti sia quelli abortiti. Io credo sia causa delle punture delle cimici, vedrai che all'interno del campo la situazione migliorerà. Io, trebbierei.
  4. Gibo93

    Carrier

    L'anno scorso ho provato una ventina di ettari ed è risultato un buon lavoro, però fa tanto anche l'ibrido di mais e relativa altezza. Dopo averla discata, metà superficie è stata arata e l'altra metà passata con il Magico che, dove avevo un'ibrido molto alto, tendeva ad ingolfarsi. In ultimo, se tra la discata e la successiva lavorazione venisse qualche pioggia, io credo verrebbe un lavoro migliore. L'anno scorso invece lavoravo nell'arido e gli stocchi facevan molto più volume.
  5. Gibo93

    Il Fotovoltaico

    Io ho appena ricevuto l'approvazione del secondo bando, sezione di cessione dell'energia prodotta. Farò un impianto piccolo (47 kW) causa tetto piccolo e impianto aziendale di 50 kW. L'idea era quella di coprire entrabe le falde+1 tettoia ed arrivare ai 150 kW ma da 60 in su avrei dovuto costruire la cabina elettrica e i costi non credo avrebbero avuto il giusto ritorno. Sicuramente, anche con il 50% sul costo di impianto, non diventerò ricco. Spero sia un inizio
  6. Scaricati lunedì 5000 l 0.79+iva, pagamento vista fattura.
  7. Gibo93

    soia

    Sì, personalmente l'ho seminata anche fino a fine giugno e raccolta verso il 15 20 ottobre intorno al 12 14% di umidità.
  8. Gibo93

    Mais

    So che è controintuitivo, però ti consiglierei di fare il contrario, prima passata più leggera e seconda a profondità maggiore, così dissodi il terreno un po' per volta e dovresti avere un effetto migliore. Con il magico mi son fatto degli esplosori più corti, prima passata a profondità media, possibilmente inclinata anche poco rispetto alla direzione di lavorazione, seconda passata nella direzione di semina e, potenza permettendo, giù anche tutto (25 27 cm). Risultati ottimi anche sotto l'aspetto del drenaggio.
  9. Gibo93

    soia

    Pioneer M10, seme da sacchetto, il diametro oscilla tra 5.9 e 6.5 mm
  10. Gibo93

    Mais

    Quando si semina presto, io caldeggerei il force ultra. Costa ma mette al riparo il seme che, specialmente nelle prime semine, necessita di qualche giorno in più per emergere, rimanendo quindi esposto a lungo ad eventuali criticità. Nel frattempo quest'anno, per alcuni contrattempi, ho perso la finestra di semina a fine marzo, quindi penso di inizare a seminare verso fine settimana.
  11. Le modalità per fare le comunicazioni sono ancora da definire, ulteriore barzelletta.
  12. https://lgseeds.it/azoto-e-lavorazioni-nessuna-influenza-sulla-velocita-di-degradazione-dei-residui-di-mais/ Considerazioni interessanti.
  13. Condivido con voi un piccolo foglio excel per la valutazione della convenienza della vendita della paglia: inserendo il costo di acquisto dei concimi, otterremo il costo per ogni unità fertilizzante da essi apportata. Sapendo infine il contenuto di macroelementi della paglia, otterremo il costo che dovremmo sostenere per acquistare concimi di sintesi che compensino le asportazioni da parte della paglia. Considerazione personale: al break-even-point / punto di pareggio andrebbero poi sommate le asportazioni di microelementi, il mancato effetto ammendante (ovvero l'effetto della sostanza organica che migliora la struttura del suolo, trattiene maggior quantità di acqua ecc) e, per necessità di semine di secondi raccolti, il verosimile ritardo nella semina degli stessi, nonchè il maggior calpestamento da parte del cantiere di raccolta della paglia. Ovviamente i valori sono tutti modificabili per personalizzare o migliorare la mia bozza. Break-even-point vendita paglia.xlsx
  14. Condivido con voi un piccolo foglio excel per la valutazione della convenienza della vendita della paglia: inserendo il costo di acquisto dei concimi, otterremo il costo per ogni unità fertilizzante da essi apportata. Sapendo infine il contenuto di macroelementi della paglia, otterremo il costo che dovremmo sostenere per acquistare concimi di sintesi che compensino le asportazioni da parte della paglia. Considerazione personale: al break-even-point / punto di pareggio andrebbero poi sommate le asportazioni di microelementi, il mancato effetto ammendante (ovvero l'effetto della sostanza organica che migliora la struttura del suolo, trattiene maggior quantità di acqua ecc) e, per necessità di semine di secondi raccolti, il verosimile ritardo nella semina degli stessi, nonchè il maggior calpestamento da parte del cantiere di raccolta della paglia. Break-even-point vendita paglia.xlsx
×
×
  • Crea Nuovo...