Jump to content

Gibo93

Moderatore
  • Content Count

    1751
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Gibo93 last won the day on May 25

Gibo93 had the most liked content!

Community Reputation

316 Excellent

About Gibo93

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 12/14/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ahimé, le sensazioni dei primi saggi di umidità e di @#VG# si stanno concretizzando. Prime produzioni (al 14%) a casa mia vanno dai 130 q/ha dello 0937 ai 146 q/ha del KWS Kefrancos, quindi -20 % sul 2021. Mais che sembravano belli ma non hanno riempito. Gli essiccatoi in zona stan iniziando a lavorare e i problemi di tossine ci sono, problemi che, temo possano venire amplificati dalla pioggia prevista per il weekend.
  2. Ti risponderei come ha risposto TecMn, ma dato che settimana prossima trebbieremo, meglio della pesa penso nessuno possa darci il quadro della situazione. Anch'io comunque non avevo notato una grossa carenza nel peso ettolitrico ma mi avete messo la pulce nell'orecchio.
  3. Gibo93

    soia

    Quest'anno sto notando, per lo meno a casa mia e anche in qualche altro campo della zona, un non perfetto controllo dell'amaranto als-resistente anche da parte del preemergenza. Capita solo da me, in modo particolare sul secondo raccolto dopo frumento? Soia dopo pisello invece, varietà Victorius, piena di fiori e fin troppo alta, ma mi son lasciato ingannare dagli occhi e non ho fatto il postemergenza per la foglia larga. Esito: è spuntata un po' di abutilon, che non dovrebbe inficiare più di tanto la produzione ma stona a vedersi.
  4. Dekalb 6980, spiga sgranata a mano. Ad occhio parrebbe confermare la buona produttività. Tra 10 gg credo inizieremo a trebbiare, destinazione pastone per suini prodotto con granella al 30%.
  5. Stando a quel che dicono, nel 2023 sulle superfici EFA potremo coltivare in modo convenzionale ma solo colture a destinazione feed (alimentazione umana), quindi non foraggere. Poi (=entro ottobre) vedremo come e se applicheranno questa deroga. Il 4% è la probabile superficie che andrà lasciata a riposo quando entrerà in vigore la nuova PAC. Ma nulla di sicuro, ad oggi.
  6. Ti da seriamente il 31?? In tal caso dovrebbe aver già praticamente il punto nero e mi sa che tra 10 gg sarebbe da trebbiare. Il mio è circa come quello di Fabio. Sui 6 700 ho più naso rispetto allo 0937, nonostante le 5 irrigazioni a pioggia. Trebbiatura ad umidità da granella per pastone (30 32%) che prevedo avverrà a cavallo del 20 agosto. Il mio 6808 al momento è circa nelle stesse condizioni (medio buone) dei vicini Fuerza e 6980.
  7. Con tutto acceso (fari, clima, guida auto ecc) passa da 14.1 a 13.7 V. Effettivamente però qualche giorbo fa ho trovato un cavo delle frecce montato male ed a massa con il telaio. Vedremo se darà ancora l'allarme.
  8. È lo stesso. Dopo aver chiesto a più campane: succede se ci sono dei cali di tensione nell'impianto che mandano in blocco/protezione la centralina. Situazione tipica: tutta la fanaleria non LED accesa e premi i freni, causando un picco di assorbimento. C'è chi consiglia di installare i fari di lavoro LED per ovviare.
  9. Arrivo con un po' di ritardo: Lazuli ha prodotto dai 77 q/ha nei terreni più leggeri ai 98 dei terreni con tessitura più argillosa. Media: 87.7 q/ha e 80.0 di ps.
  10. Concordo e aggiungo: un'azienda famigliare con un rotolone potrebbe anche risolvere (personalmente con uno copro circa 70 ha) mentre non sarebbe possibile avere solo l'impianto di ala gocciolante, quindi o solo rotolone o impianto a goccia+rotolone.
  11. Concordo e sottoscrivo. Il naso indica che la spiga impostata era davvero grande, poi ha fecondato quel che andava fecondato nel momento della fioritura. Prima di pesare, salvo situazioni con gravi problemi, non mi fascerei la testa.
  12. Son sul confine tra Mantova e Verona. Viene un'azienda della zona, Drone Scaligera, che opera anche su barbabietole da seme con impollinazione artificiale.
  13. Anche il mio Lazuli era bello in piedi fino alla settimana scorsa, poi 30 mm con vento e si è steso per buona parte.
  14. Oggi abbiamo trebbiato l'Hardy, seminato come Efa, quindi seminato e trebbiato. 45 q/ha al 12%. Sono soddisfatto della resa: poteva faare di più ma siccità ed un attacco di afidi hanno limitato la produzione.
  15. Quest'anno proverò ad eseguire il lancio di trichogramma per contrastare la piralide, al posto del classico trattamento con twin-pack. Il costo è circa simile e, seminando a 45cm, il danneggiamento di mediamente 1 fila ogni 24 m mi comporta la perdita di circa 3 q/ha di prodotto, che va a coprire praticamente il costo dell'intervento. Era da qualche anno che volevo provare. Vi terrò aggiornati.
×
×
  • Create New...