Jump to content

Gibo93

Moderatore
  • Content Count

    1635
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Gibo93 last won the day on May 4 2020

Gibo93 had the most liked content!

Community Reputation

189 Excellent

About Gibo93

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 12/14/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Misero! Prendiamo il listino della borsa merci di Bologna, ma saremo sui 22 25 euro.
  2. Trebbiato il pisello proteico Hardy su superficie EFA, quindi 0 trattamenti e 0 concimazioni. Resa media 26 q/ha, che andava dai 45 50 dove l'investimento era ottimo a 0 dove ci son stati ristagni idrici post-semina. Varietà promossa, per quel che mi riguarda.
  3. Gibo93

    soia

    Ottimo lavoro! Com'è andato il pisello? Da me 26 q/ha causa circa metà superficie completamente allagata in dicembre.bora infatti l'ho dissodata e stiamo livellando, poi soia.
  4. Ovvio che poi deve seguire irrigazione ecc, ma sui 6 700 potrebbe aver senso. 200 vitreo invece son del tuo parere.
  5. Con quella concimazione si punta ai 180 200 secchi, e 180 q * 20 €/q=3600€/ha. Logico è che se concimando così tanto si dovessero fare i soliti 130 140 q/ha non ne vale la pena, ma chi spinge così di solito incrementa parecchio, e credo che all'aumentare delle quotazioni aumenti la convenienza.
  6. 45x25.5, quindi circa 8.7 piante/m². Terreno non arato, metà ex bietole e metà ex mais granella. In zona il mais è tra il medio e il molto bello, con qualche nota negativa nelle aziende che han pestato la terra bagnata quest'inverno. Ottime emergenze ma poi quando ha iniziato a sviluppare le radici si son formate le onde.
  7. Gibo93

    soia

    Con le infestazioni di amaranto resistente, in caso di non pioggia, bisogna considerare davvero di ritardare la semina, secondo me. Pena rischiare di non riuscire a fermare l'amaranto nemmeno con il Valley e disseminarlo ulteriormente. Sorpresa capitata ad un vicino l'anno scorso.
  8. Gibo93

    soia

    Fino a qualche anno fa lo usavo insieme al diserbo post emergenza per la foglia larga. Sinceramente non ho mai fatto prove comparative per testare l'efficacia. Quest'anno vorrei provare qualcosa con boto e manganese.
  9. Bietole ormai in piena fioritura ma ad occhio meno sviluppate dell'anno scorso per il freddo persistente.
  10. Sindrome Nimby: si produca ad ogni costo per aver derrate a basso prezzo, purché non lo si faccia a casa mia. Che amarezza. Notizie di contratti sul mais verde? Qui qualcuno si sbilancia a 18 20 euro, ma non ho visto nulla di scritto.
  11. In teoria nulla impone di tenerla sempre accesa, ma solitamente la telemetria funziona e registra dati sempre, anche quando non si usa la guida. Nel caso la tua non lo facesse a guida spenta, tieni acceso il monitor e sei tranquillo.
  12. Gibo93

    soia

    Negli stati uniti qualcosa in più sanno/sperimentano. C'è in po' di materiale in rete ma spesso non di univoca interpretazione, purtroppo, tipo il discorso della concimazione in copertura.
  13. https://www.raiplay.it/video/2021/05/Che-tempo-che-fa---Puntata-del-23052021-24d6226e-9f04-42b4-ac7d-ac1f6a8276c2.html?wt_mc%3D2.app.wzp.raiplay_prg_Che+tempo+che+fa.%26wt Ieri sera la Cattaneo è intervenuta anche a Che Tempo Che Fa.
  14. Fenomeno che viene chiamato purpling o arrossamento. Per cause climatiche/ambientali (terreni limosi e freddi+freddo) non viene assorbito il fosforo, gli zuccheri si concentrano nella parte fogliare/epigea e pertanto vedi il viola. Non comporta perdite di produzione ed è accentuato in alcuni ibridi, per ragioni genetiche. Caldo e una sarchiatura sono la soluzione più probabile. Se dovesse perdurare il rossore anche dopo, allora il fosforo manca proprio, ma solitamente è solo questione di condizioni ambientali che ne impediscono l'assorbimento.
×
×
  • Create New...