Vai al contenuto

Gibo93

Members
  • Numero contenuti

    1319
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

10 Good

Su Gibo93

  • Rango
    Utente Tractorum.it
  • Compleanno 14/12/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disattivato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Gibo93

    Non mi funziona bene il forum

    Mi associo anch'io. Dopo un po' di esitazione da parte di Tapatalk son ritornato online e, pare, essere più funzionale. Grazie agli artefici.
  2. Gibo93

    Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...

    Ancora in dolce (si fa per dire, perché vorrei quanto meno piantare) attesa delle bietoline. Secondo voi non inizia ad essere tardi? I tecnici mi rassicurano dicendo che il timing (dovremmo iniziare entro 1 settimana) è giusto.
  3. Gibo93

    soia

    Capisco lo stelo verde dovuto alla stagione anomala (solo a quello, perché la mia non è mai andata in stress), ma come si spiegano i baccelli marci-abortiti e pregerminati? La totalità di essi presentava il tipico puntino nero da puntura di insetto. Io quest'anno non ho mangiato 1 frutto di casa mia, e di fianco avevo la soia, come l'avevo 3 anni fa, ma senza alcun problema sulla frutta. Stelo verde si era già visto (a casa mia) nel 2014: piante piene di foglie, soia umida ma comunque sana. Quest'anno i chicchi germinavano già a metà agosto.
  4. Gibo93

    Spandiconcimi di precisione

    Finalmente abbiamo usato il Kuhn 19.1 Q, con segnale radar dato dal gps. Per chi ha già questo modello, come fate la taratura? Io avrei dovuto distribuire 215 kg/ha (di nitrato), l'ho tarato a 210 e alla fine ne ho distribuiti 222 (sup di 20 ettari). C'è qualche trucco? Errore mio (forse qualche sovrapposizione di troppo in un campo non squadrato) o è un errore accettabile (12 kg/ha=6% di errore)?
  5. Gibo93

    Trattori e pressioni al suolo

    Articolo molto interessante apparso prima sull'Informatore Agrario e poi su Mad. Da questi numeri si evince che, come sostengo da sempre, la gemellatura o una gommatura adeguata potrebbe benissimo sostituire il cingolo. Gemellatura: - raddoppieremmo l'area di contatto senza aggravio significativo di peso = pressione al suolo addirittura leggermente inferiore al cingolo; - probabile minor destrutturazione profonda del terreno; - costi d'acquisto di 15 20 mila euro (4 gomme gemellate) vs 70 80 mila euro (4 cingolo); -implementazione più facilmente attuabile anche sui trattori piccoli ( nel caso in oggetto il nh con seminatrice era cingolato solo al posteriore, pertanto gli pneumatici anteriori andavano ugualmente a pestare il terreno in modo analogo al cantiere tradizionale); - maggiore flessibilità di utilizzo del trattore (4 gemellate in 20 min da si si montano); - problematiche legate alla circolazione stradale (o si aggiorna il libretto e si fan i permessi o ci si attrezza per montare e smontare) ma, prima di spendere 50mila euro in extra costi per lo spostamento (70mila-20mila) credo si faccia in tempo a cambiare trattore.
  6. Gibo93

    Carri Botte

    Interri e poi ari? Hai visto miglioramenti da quando interri? Sarebbe pensabile di usare le ancore interratrici come striptiller, quindi ordinarla con 4 o 6 ancore spaziate 75 o 45 cm e poi seminare?
  7. Gibo93

    Grubber

    Ah, ottimo, non sapevo! Sì, io infatti ho un 160 cv e, pur sgolosando il Cultimer o il Clc, non li prenderei per la larghezza, che poi mi impedirebbe di raggiungere una discreta velocità in lavorazione. Di questo mi piace la possibilità di togliere le alette o di inserirle sull'ancora a 2 diverse quote, in base alla profondità a cui si andrà a lavorare.
  8. Gibo93

    Grubber

    Quello che vorrei fare anch'io. Secondo te con un grubber 2 file (sto valutando il Mainardi 2.5 m) si riesce?
  9. Gibo93

    Eco-Aratri: l'aratura da 12 a 20 cm

    Condivisione molto preziosa, grazie e bravo! Poi con cosa affinerai? Grubber/attrezzo autocostruito? Pralando di ecoarature, obbligatorio il fuorisolco (si eviterebbe un compattamento degli strati sottosuperficiali) o non ci son significative differenze?
  10. Semini tutto a 45, tieni la carreggiata a 180 cm e non hai più nessun problema. Oppure seminatrice 5x50 (tanto per 30 ettari uan seminatrice da 2.5m di lavoro basta) e usi la tua carreggiata a 150 cm.
  11. Gibo93

    Rimorchi agricoli

    Ma, in questo caso, il distributore idraulico del trattore aziona direttamente il pistone di ribaltamento o aziona la pompa idraulica? Direi la seconda...?
  12. Gibo93

    soia

    Allora proverò un testimone con 2 passate di rotante. (Ad occhio i costi di lavorazione si eguagliano: spedo+rotante=rotante+rotante). Vorrei inoltre togliermi lo sfizio di dare 2 passate di grubber mainardi (in prestito) e poi seminare, andando così ad eliminare il rotante. Concordo su discorso terzista.
  13. Gibo93

    soia

    Lo farei, ma ho paura di demolire il Moreni Ekos su terra franco argillosa (33% di argilla, paglia di duro e digestato). Quest'anno vorrei provare a seminare con la sfoggia da grano a dischi, almeno evito di spendere 1100 euro di terzista e ammortizzo prima la seminatrice. Spero non venga un lavoraccio (l'idea successiva sarebbe la combinata dei poveri).
×