Jump to content

Gibo93

Members
  • Content Count

    1371
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

22 Excellent

About Gibo93

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 12/14/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. A proposito di rinascite, mi han messo in guardia sul fatto che, dopo la trebbiatura delle bietole da seme, dovrò fare qualche falsa semina per le ingenti perdite in fase di raccolta. Confermate? Il tecnico dice che solitamente è meglio non andare a vedere le perdite dietro alla trebbia, come si fa con grano e mais, per non farsi del male da soli [emoji23]
  2. Concordo con gli altri, quello 100% danno non da nutria. Topi, corvi e altre bestiacce ma sicuro che le nutrie non c'entrino. Tutti gli anni ho qualche pezzetto con quel problema.
  3. Gibo93

    soia

    Al di là delle problematiche strutturali-di reperibilità, per rispondere con qualche numero alle domande di cui sopra, allego una tabella tratta da un'esperienza condotta da Veneto Agricoltura.
  4. Gibo93

    soia

    Semina con rizobio e risparmia i 4 q di nitrato, così, suppongo, otterrai circa lo stesso risultato produttivo.
  5. Gibo93

    soia

    Senza rizobio si rischia di dover ricorrere ad una moderata concimazione azotata in copertura in quanto la pianta non riesce a sopperire al proprio fabbisogno fissando l'azoto atmosferico. Fabio non ha notato differenze probabilmente perché prima di seminare la soia distribuisce il liquame, e quindi azoto.
  6. Gibo93

    Mais

    Pur non essendo un fan della sarchiatura, concordo con Jd7810 sull'importanza di questa lavorazione in una simile annata. Sarchiatura che, qualora dovesse persistere questa pioggia, si faticherà a completare. Il mio mais è bello su terra scura/che drena mentre è orribile dove ci son terreni freddi con magari qualche ristagno, zone che avrebbero richiesto la risemina in caso di semina in epoca non anticipata (ho seminato nella prima metà di marzo). Comunque ben evidente l'effetto purpling sulla coltura, alla pesa l'ardua sentenza.
  7. 19 m va bene per chi semina a 6x45 perché copre 7 passate e ti permette di transitare nelle carreggiate della seminatrice. Per grano seminato con 3 m o monogerme 4x75, sempre pensando ad un traffico controllato, sarebbe meglio 15 m (3x5) o 21 m. 18 m va bene se hai cantieri da 6 m o 8x75 o se non te ne frega nulla di far altre carreggiate. In ogni caso, avendo MDS, se anche dovessi prendere la 19 m, quando si tratta il grano chiuderei gli ugelli terminali (1 x lato) e opererei a 18 m, in quanto le tabelle dello spandiconcime riportano 18 m.
  8. Gibo93

    Mais

    Il probelma dell'aspettare che il letto di semina raggiunga la temperatura idonea alla germinazione del mais non è la criticità di quest'anno: la t era già giusta a fine febbraio in alcuni i suoli, nei miei lo era ai primi di marzo, quando ho seminato e la prova è che, con calma, è nato. La vera piaga è che continua a fare acqua e freddo, inibendo lo sviluppo vegetativo. Ad oggi infatti, tutti i mais, qualsiasi sia l'epoca di semina-stadio vegetativo, son fermi da settimane e non accennano a muoversi. Evidentemente non riescono ad assimilare le sostanze nutritive e non si sviluppano: il mio vicino ha seminato 15 gg dopo di me e, nonostante abbia dato di recente del nitrato con lo spandiconcime, il mais continua ad avere un gap di 10 15 gg con il mio, anch'esso in stand-by.
  9. Gibo93

    soia

    Idem. Seminata ieri, poi irrigata con 22 mm di pioggia, vedremo come nascerà.
  10. DadoTank. Poco meno di 5 i.i. ma eran inclusi anche dei portafusti olio.
  11. Io per vari motivi ho preso una 5000 l nuova con bacino 110%, come prescritto dalla norma.
  12. Dall'anno scorso il doc di prevenzione incendi serve per chi ha uno stoccaggio totale (gasolio+olio) aziendale superiore ai 6mila l. Quindi anche 2 cisterne da 5 richiederebbero tale pratica.
  13. Gibo93

    Mais

    Concime starter ormai dev'essere la normalità nella semina del mais, anche per chi semina su terra con sotto il liquame.
  14. Gibo93

    Mais

    Da me succede l'esatto opposto: lumax funziona poco solo quando non piove per 2 3 settimane dopo l'irrorazione. Quest'anno, distribuito 3 gg prima dell'inizio delle piogge, sta funzionando da dio. È scappato qualcosa solo nei primi 2 3 m vicino ai fossetti di scolo. Mais comunque veramente messo in stand-by dalle temperature, ma per ora regge bene.
×
×
  • Create New...