Jump to content

Gibo93

Members
  • Content Count

    1488
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Gibo93 last won the day on May 4

Gibo93 had the most liked content!

Community Reputation

96 Excellent

About Gibo93

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 12/14/1993

Converted

  • Biografia
    Studio ingegneria a Milano ed ho un'azienda agricola cerealicola nel Mantovano.

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mantova, Lombardia

Converted

  • Interessi
    Agricoltura, allevamento, meccanica

Converted

  • Occupazione
    Studente

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Gibo93

    Mais

    Sì sì, io sto irrigando adesso nonostante sia in piena fioritura. Quando fiorisce ha il massimo bisogno di acqua (anche 5 8 mm/gg) e lavare un poco di polline è sicuramente meno dannoso che lasciarlo in stress idrico.
  2. Gibo93

    Mais

    Il maisn durante il suo ciclo vegetativo, stabilisce altezza e dimensione spiga: prima l'altezza e poi la spiga. Quindi, se a 4 5 foglie dovesse trovarsi in difficoltà, programmerà una pianta di taglia più bassa (vedasi 2019 quando a quello stadio v4 v5 era sempre annegato), analogamente a 6 8 foglie si comporterà per quanto rigiarda la spiga. Quindi seminare col freddo non implica sicuramente piante basse. Piante basse che possono invece essere dovute a terreni asfittici, problemi a v4 v5, terreni tendenzialmente più freddi (ma lo son anche a metà aprile).
  3. Gibo93

    soia

    Qualcuno ha mai provato Zora della Apsov in secondo raccolto? Credo ne seminerò qualche ettaro, affiancandola alla classica M10.
  4. Gibo93

    Mais

    Poi secondo me va detto che ogni ibrido esprime le sue migliori doti in determinati ambienti. Ad esempio 1817 nei miei terreni ha sempre prodotto sensibilmente meno del 1570, ed infatti non semino più 1817 da qualche anno. 1916 tutti lo vendevano come iperproduttivo (granella) ma l'anno scorso ha sfigurato parecchio nella media aziendale. Quindi quest'anno 1570 e 2105. Volevo fare un confronto tra Sy Fuerza ed Antex ma alla fine l'Antex è stato seminato in un campo sfortunato ed ha una discreta porzione di taglia ridotta, dove invece la terra è buona sembra crescere velocemente.
  5. Gibo93

    Mais

    Syngenta Fuerza dopo 36 mm di pioggia. Promette bene Molto belli anche Dkc6980 e P1570. Poi sto notando una buona rusticità del KWS Kefrancos affiancato al P2105, che invece pare aver sofferto di più, su terra mal preparata. Credo che si possa sperare in una fioritura entro il 20 25 giugno anche per i cicli più lunghi, seminati però entro fine Marzo.
  6. Gibo93

    Mais

    Classe 500 che risponde bene se curato con irrigazione e concimazione. Dai urea e irriga, credo di granella ne farà. Di contro, è tendenzialmente poco rustico.
  7. Io sul mio Ferri, una volta fissati i due tiranti, mettevo il sollevamento del trattore in flottante così da non aver problemi. Mai rotto nulla.
  8. Budget permettendo, soluzione B senza dubbio. Un trattore che fa 1000 ore/anno si paga tranquillamente, specialmente ora che ci son incentivi interessanti. Come hai poi giustamente detto, vendi una macchina con ancora un valore accettabile e ti togli il pensiero di rotture importanti. Anch'io son dell'avviso di avere poche macchine ma più fresche.
  9. Gibo93

    Mais

    Mai irrigato. Per ora ho irrigato 3 volte solo un paio di ettati di mais che ho di fianco alle bietole, ma non ne avrebbe avuto bisogno nemmeno quello.
  10. Gibo93

    Mais

    Syngenta Fuerza, sarchiato 10 gg fa. Le piante sparse qua e là son dovute al fatto che per chiudere le file quando faccio le strade del rotolone agisco sul selettore e non stacco i cardani degli elementi della seminatrice.
  11. Gibo93

    Mais

    Se hai il mais in condizioni normali, senza particolari problematiche, io convertirei i soldi del fogliare in urea granulare.
  12. Con il TAP gestisco telemetria e dati funzionamento macchine allestite con cl55. Poi si possono creare mappe di prescrizione, modificare confini campi ed inviarli al trattore ecc. Cosa intendi per telemetrie di terzi?
  13. Congratulazioni e buon lavoro! Finalmente con la guida automatica[emoji6]
  14. Come dice Valerio, anche per aziende con flotta ridotta, la telemetria e l'interconnessione son un ottimo strumento di pianificazione e informatizzazione. Io uso l'analoga piattaforma di Topcon. Mi aggrego anch'io alla domanda [email protected] sul decreto attuativo. Altra domanda: in teoria bisognerebbe fare comunicazione al MISE dell'avvenuto investimento e della volontà di sfruttare il credito d'imposta; come deve essere fatta?
×
×
  • Create New...