Vai al contenuto

lerry

Members
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good
  1. I terreni sono per ha 25 di medio impasto e per i restanti ha 15 (siti in in'altra zona) più argillosi e tenaci, comunqe tutti pianeggianti. Il trattore sicuramente è in grado di svolgere quei lavori. Mi chiedevo però quali attrezzi posso abbinare; ad esempio se posso utilizzare un frangizolle con 28 dischi, del peso di kg.2100. Il lamborghini R6 120 in verità dovrebbe essere un 4 cil. di 4000 cc. circa di cilindrata. A lodi 300 e agli altri chiedo altresì se è possibile un domani aumentare la potenza di 15-20 cv, tenuto conto che lo stesso motore è stato montato su trattori ben più potenti.
  2. Scusate il ritardo, ma sono stato fuori per qualche giorno. Il cambio che monta il SAME IRON 115 in questione dovrebbe essere un 24+8. Non ho avuto modo di provarlo ma vi allego le foto del cambio e di altri comandi, così magari siete in grado voi di spiegarmi di che si tratta. Con il trattore dovrei effettuare lavorazioni tipo erpicatura (con erpice a dischi), ripuntatura, concimazioni, diserbo, etc. su circa 40 ha di seminativo. Secondo voi è sufficientemente potente? La macchina però non dispone del ponte e della cabina sospesa. ![ATTACH=CONFIG]23315[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23316[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23314[/ATTACH]
  3. Scusate l'intrusione, ma non sono molto pratico del forum. Vorrei avere informazioni in merito al trattore SAME IRON 115 dcr. Me ne hanno proposto uno del 2011, con poco più di mille ore, e mi sembra una buona macchina. Monta un motore deutz-fahr a 6 cilindri, 6100 di cilindrata. Qualcuno ne possiede uno? O lo ha comunque visto all'opera? E' una macchina affidabile, o presenta qualche difetto? E' gradita qualsiasi osservazione, rilievo, consiglio, etc. Grazie e saluti a tutti.
  4. lerry

    Same iron 115 dcr

    Dopo molto tempo faccio ricorso al forum per avere informazioni in merito al trattore SAME IRON 115 dcr. Me ne hanno proposto uno del 2011, con poco più di mille ore, e mi sembra una buona macchina. Monta un motore deutz-fahr a 6 cilindri, 6100 di cilindrata. Qualcuno ne possiede uno? O lo ha comunque visto all'opera? Eè una macchina affidabile, o presenta qualche difetto? Grazie e cordiali saluti a tutti.
  5. lerry

    coltivazione ceci

    Ringrazio te e fiat1380 per le preziose informazioni. A fine febbraio e anche successivamente vi chiederò ulteriori consigli per quanto riguarda la coltivazione.
  6. lerry

    coltivazione ceci

    Causa incessanti piogge non credo riuscirò a seminare il grano entro gennaio su terreni siti in puglia, al confine con la basilicata (Montescaglioso). Mi starei orientando per una semina dei ceci a fine febbraio. Qualcuno sa indicarmi una buona varietà di ceci e possibilmente un sementificio dove acquistarli (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia). Grazie
  7. Ultima domanda, da neofita (non ho mai posseduto una seminatrice pneumatica): durante la semina si possono escludere alcuni assolcatori, magari chiudendo le sezioni laterali?
  8. Grazie per le preziose informazioni. Potresti anche dirmi se le sezioni laterali si aprono meccanicamente o con sistema idraulico e che tipo di assolcatori montava la tua? Un trattore da 100 cv è sufficiente?
  9. Non saprei. Dovrei informarmi presso la ditta, che si trova nelle Marche, a Barbara, vicino Senigallia. Da una visione sommaria della seminatrice, sembrerebbe che i componenti principali (assolcatori, denti dell'erpice, tubi corrugati, etc.) sono quelli in uso su altre seminatrici (GASPARDO, VERTULLI, SOGGIA). In realtà, vorre sapere se qualcuno le ha già utilizzate e se sono affidabili, precise, resistenti, etc.)
  10. Qualcuno mi può dare informazioni sulle seminatrici pneumatiche ABA GROUP. Non ho vista una da 4 mt e vorrei acquistarla.
  11. Ringrazio fabio88 per la risposta. Preciso che la fresa Maschio c 280 ha un peso di kg.810, ma senza il rullo. Non ho idea di quanto possa pesare il rullo a spuntoni. In realtà la mia esigenza è quella di affinare il terreno dopo una prima passata con erpice a dischi (NARDI, nr.22 dischi da 60 cm., peso 1150 Kg) ovvero con pentavomere, sicchè non ho idea se sia meglio una fresa classica (a zappette), una fresa a denti dritti (tipo il Cobra o il Frangor della Celli) o addirittura un erpice rotante. Accetto suggerimenti anche sulla marca e sulle dimensioni dell'attrezzo, tenendo conto che il mio trattore ha 95 cv.
  12. Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una fresa da utilizzare sul mio trattore New Holland TD 95 D, la cui carreggiata è di mt. 2,30. Ne ho trovata una usata della MASCHIO, del 1998, tipo C 280, laddove il numero 280 indica la larghezza di lavoro (l'ingombro è di mt. 3,00), munita di un rullo a spuntoni. Ho il dubbio, però che sia troppo grossa per il mio trattore, anche se il libretto di manutenzione iindica quale range di potenza 85-100 cv. Credo che la fresa non sia molto diversa da quella attualmente in produzione (il peso, kg.810, è lo stesso) anche se la ditta sul deplian indica, questa volta, una potenza vairiabile tra 85 e 130 cv. I miei terreni sono pianeggianti e di media durezza. Ce la farà il mio trattore? A cosa serve il rullo a spuntoni? Da queste parti (Puglia, al confine con la Basilicata) usanto tutti il rullo paker. Grazie. Resto in attesa di ogni prezioso suggerimento.
×
×
  • Crea Nuovo...