Jump to content

Matteo1986

Members
  • Content Count

    631
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

13 Good

About Matteo1986

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Impruneta (Fi)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Qui sono 2 anni che la caccia al cinghiale è aperta tutto l'anno ma i numeri che fanno i selecontrollori sono ridicoli rispetto alla popolazione. Non avessi mio zio che piantona i campi non raccoglierei nulla. L'orzo era però defilato dal grano e qualche sera i cinghiali hanno banchettato indisturbati.
  2. Ragazzi lo scorso dicembre avevo finito di pulire un campo di rovi di circa 3000m. Siccome di grano ne aveo già messo a sufficienza ho voluto provare a seminare l'orzo x i maiali che alleva un amico. Terreno argilloso, vangato x la disperazione tanto era bagnato, seminato a mano con 50kg di seme(sarebbe stato impossibile con la senatrice), fresato subito dopo sotto il diluvio. In pratica dire che avevo fatto un troiaio era un complimento. 50kg di urea a fine gennaio e 20 di nitrato di calcio i primi di aprile più fungicida (enovit e domark). Quasi un terzo me lo hanno distrutto i cinghiali per cui pensavo di raccogliere massimo 5-6q ed invece ad occhio di quello della trebbia alla fine sono venuti fuori dai 15 ai 18q che per poco più di 2000m non mi sembra male. Non ci credo ancora!
  3. 😂😂😂😂 La pressa è del mio amico, non so perché gli sono uscite così brutte ma per quanto le pagano chi ha i cavalli vanno bene lo stesso!
  4. Oggi ranghinatura e pressatura!!
  5. Sabato ho tagliato anche io! Ad averlo fatto 10 giorni fa sarebbe stato ottimo ma accontentiamoci!
  6. Il mio bnu ha infatti i reflettori dietro che a cassa aperta spandono ed aprono le andane. Se non ci sono sassi mi hanno detto che questi fanno un ottimo lavoro. Ovvio il trinciapaglia alla trebbia è meglio
  7. La nobili x la paglia consiglia denti dritti e controcoltelli sempre dritti a lame. Così viene un prodotto completamente sbriciolato ma se trovi sassi o legni rischi di rompere tutto. Noi usavamo coltelli a Y col centrale dritto senza controcoltelli, il lavoro era discreto ma certo non paragonabile a quello del trinciapaglia
  8. Ancora è poco ma siccome so quanto cresce veloce nei miei terreni mi piacerebbe contenerlo. So benissimo che economicamente non è vantaggioso ma siccome il grano li coltivo x soddisfazione personale (lo uso x le galline e lo vendo abbastanza bene al dettaglio) il tempo non lo conto, voglio solo fare un bel lavoro. Dove l'ho dato l'altra volta è seccato tutto ma ancora non era in fioritura. Mi chiedevo solo se adesso in maturazione potrebbe dare fastidio.
  9. Domani a voi che siete esperti in materia: ho scoperto un altro punto anche se piccolo dove sta crescendo il gallium. Il grano ovviamente è in botticella ed a breve passerà alla maturazione lattea. Domenica/lunedì avrei un po' di tempo; volevo chiedervi se a maturazione lattea si può intervenire con lo starane Gold oppure faccio danni Grazie come sempre delle risposte!
  10. Grazie mille dj!!! Spero un giorno di potermi sdebitare x tutti i consigli che mi hai dato!
  11. Esatto proprio lui! Ce l'ho solo in quella piccola porzione di campo ma non vorrei si espandesse. Purtroppo il grano sta cominciando a fiorire e sicuramente prima di lunedì non riesco a darlo... Che dite sarà tardi?
×
×
  • Create New...