Vai al contenuto

Ale1118

Members
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ale1118

  1. Ale1118

    Aggiornamenti seme sessato

    Certo, capisco. La mia domanda però era più volta all'esperienza da allevatore, in base a come ognuno si trova e a quanto ne fa utilizzo. Forse mi sono spiegato male.
  2. Ale1118

    Aggiornamenti seme sessato

    Parlavo di bovine da lette, scusate, ho omesso.
  3. Ale1118

    Aggiornamenti seme sessato

    Ciao a tutti, per ottimizzare l'allevamento di famiglia con un maggior numero di nascite femminili, stiamo valutando di ricorrere al seme sessato. So che anni fa, almeno in zona da me, era molto dubbio il suo utilizzo per il basso attecchimento, ma ora sento qualcuno che inizia ad usarlo. Qualcuno di voi ne fa utilizzo e come si trova? Specialmente come numero di fecondazioni per gravidanza (e quindi i costi)? Grazie. Ale
  4. Stabilo, ti sei fatto un'idea di quando inizierai ad utilizzarli?
  5. Perdonami, ma secondo me il robot può essere un salto di qualità più che un punto di partenza.
  6. Conosco poco la realtà europea, e per questo vi chiedo: non è che appunto in paesi come l'Olanda c'è il corrispondente di un nostro PSR impostato in modo da incentivare gli investimenti come robot di mungitura e tecnologie "di avanguardia" in modo superiore che in Italia?
  7. Difficile creare un allevamento di un certo livello e di un certo numero in quelle strutture. Già sopra i 20-30 capi sei stretto.
  8. Ale1118

    vitellini

    Mi collego al discorso. Abito a 1100 m slm. Gli igloo mi portebbero dare il giusto isolamento termico per far fronte a temperature di circa 10 gradi sotto zero? o dovrei realizzare un ricovero dentro il quale accogliere gli igloo?
  9. Sicuramente nella tua situazione ci sarebbe da riflettere parecchio. Nel senso che se devi per forza realizzare una stalla perchè ne hai necessità e ritieni che in effetti valga la pena spendere un po' di soldi per avere quel tipo di struttura è un discorso, se invece magari è solo un'idea, con quei preventivi ti segano le gambe subito. Dopo magari anche loro hanno dei costi di reperimento del materiale non di certo bassi perchè parliamo di legno lamellare trattato e altri materiali "ecologici". Ma non posso che darti ragione.
  10. Cosa è compresa in quella cifra? pilastri, solaio di copertura, manto di copertura, massetti interni con le adeguate pendenze?...quindi a parte cuccette, pavimentazioni e impiantistica generale...
  11. Ale1118

    FLUSHING-per stalle

    L'ho visto una volta e devo dire che è un sistema ineccepibile, funziona bene. Gli handicap da considerare sono le maggiori strutture da realizzare, il costo di manutenzione degli impianti e il tipo di smaltimento dei reflui.
  12. Integro la domanda... vorrei sapere quanto più o meno costa realizzare una stalla per 50-60 vacche da latte a stabulazione libera, con cuccette. Il fatto è che per farmi un'idea vorrei evitare di chiedere subito un preventivo ad un'impresa costruttrice per non avere il rappresentante che mi assilla 8 giorni su 7 ed avere il tempo per riflettere. Voi avete esperienze in merito?
  13. Ale1118

    FLUSHING-per stalle

    Ciao, a quanto so in pratica tramite una pompa viene effettuato il ricircolo dei liquami (flushing), preventivamente deodorizzati. Il passaggio del liquame asporta le deiezioni in corsia. Si utilizza quindi con stalle che producono unicamente liquame, e devi impostare tutto un discorso di gestione dei reflui in base a quello, dallo smaltimento, agli eventuali impianti di separazione, ecc. Devi considerare anche un discorso di manutenzione degli stessi impianti, compresa la pompa per l'immissione dei liquami per la pulizia.
  14. Magari affiancando un discorso di contributi regionali qualcuno potrebbe considerare l'idea di realizzarla in legno, in particolar modo se ha attività diversificate in azienda, come la fattoria didattica e l'agriturismo.
  15. Ale1118

    Stalle in legno - pro e contro

    Ciao a tutti, ultimamente mi sono imbattuto nelle strutture in legno per l'allevamento di vacche da latte. Ho preso visione di quelle prodotte da una ben nota ditta, leader del settore. Quali sono i pro e contro di queste strutture? Vedo un innegabile valore estetico, ma poi danno problemi di manutenzione o riparazioni? e i costi di realizzazione rispetto ad una "normale" valgono davvero l'investimento che comportano? Un grazie a chiunque apporti la sua preziosa esperienza.
  16. Ale1118

    Box multipli per vitelli

    Perfetto, grazie. Mi sai dire qualcosa anche in merito a quelli di dimensioni circa 3x4 in cui sono stabulati più vitelli insieme, con tanto di rastrelliera e mangiatoia? Giusto per farmi un'idea. Grazie.:n2mu:
  17. Ale1118

    Box multipli per vitelli

    Ciao a tutti, ho una stalla a stabulazione fissa dove i vitelli di alcuni mesi non hanno spazi comodi in cui muoversi. Per sistemare il tutto ed ampliare la struttura pensavo di installare all'esterno quei box multipli prefabbricati in metallo/pvc. Qualcuno che ne possiede mi può fornire la sua esperienza in merito? Premetto che vivo a 1100 m di altitudine, quindi vorrei anche sapere come si comportano per via di isolamento termico e di resistenza al peso della neve. Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...