Jump to content

Fedino 87

Members
  • Content Count

    463
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Fedino 87 last won the day on February 27 2019

Fedino 87 had the most liked content!

Community Reputation

54 Excellent

About Fedino 87

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 11/06/1987

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Morfasso (Pc)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. La Rotana non è su progetto Lely Welger, è proprio una Lely Welger colorata di verde e con una centralina un po piu bella e sul modello vextra ci sono tutti i cuscinetti dei rulli della macchina a ingrassatori e il raccoglitore non è piu a camme. Per il peso siamo poco sopra i 40 quintali. Su questa macchina o fai cuore tenero oppure duro ma la pressione la gestisce lei, tu puoi aumentarla o diminuirla ma lei da inizio a fine balla usa la stessa pressione. Sulla Gallignani avevo nucleo, centro e corteccia dove impostavi diametro e pressioni.
  2. Sono una 15 di giorni che ho messo in campo la Rotana 160 vextra e devo dire che è un ottima macchina, mangia davvero tanto fa del gran peso, su fieno di prato stabile bello secco a cuore duro diametro 160 macchina che lavora a circa metà indicatore pressione sul giallo che corrisponde da centralina a modalità fieno e 7 come valore pressione, fa balle da 520-540 kg. Unico neo è che si fa tirare parecchio, è molto pesante di suo il che in collina fa la sua parte, con Mf 7614 in salita perdo un paio di marce, con la Gallignani ga v6 non sembrava di averla dietro.
  3. Probabilmente avevi una Fiat 120, che è una buona macchina ma vista la tua mole di lavoro è piccola, e secondo il mio parere come impostazione di guida è piu scomoda rispetto ad un Cat d5 vhp, comunque quest'ultimo è piu da paragonare a un 160/55 come peso potenza, anche se io sceglierei lo stesso il Cat. I gommati sono piu comodi, non il Fiat 1300 meglio il 180/90, ma per la velocità, se si parla di spostamenti si, ma di lavoro in campo un cingolato di quella stazza e hp ha veramente ben pochi rivali nel mondo dei gommati, prova a passare l'erpice a dischi su un terreno arato che magari
  4. Io comunque lascerei perdere gommati come 1300 super, 180\90 ecc. Sono trattori eccezionali come prestazione a pto, ma peccano parecchio al traino, calcola che grossomodo un 110- 120 hp, 4 cilindri di ultima generazione come peso si avvicina molto a un 180\90. Se non hai particolari problemi di trasporto, per i lavori che devi fare tu, un bel Cat d5 o d6 vhp con un buon carrello porta attrezzi, e poi ripuntatore e erpice a dischi sono il suo pane. I cingolati di questo tipo sono molto piu robusti di qualsiasi gommato, sia di vecchia che di nuova generazione, anche se pure loro n
  5. Il 5610 circa 3000h, e il 7614 circa 4000h e piu di 2\3 aratura, mai un problema al cambio.
  6. Il dyna 4 è un buon cambio, ne ho due uno su Mf 5610 e uno su Mf 7614 e sono molto contento, ovvio il cambio gamma un po si sente pero niente di disastroso. Li uso in trasporto, fienagione, aratura ecc. sono in collina ma mi trovo molto bene, tutta un altra storia rispetto all'electro command di cnh che è un 4 marcie sotto carico anche lui ma non è neanche lontano parente del dyna 4. Poi l'inversore ti innamora.
  7. Io ho speso 4000€ per una rotopressa. Sicuro bastino solo 3.300 per un trattore?
  8. No no.. sono campi mediamente dai 3 ai 5 ettari. Provo ad incominciare nella terra piu buona, è anche piu basso d altezza siamo sui 400 m. In tutto li sono 11 ettari domani se tutto va bene la semino tutta e rullo.
  9. Si si, mi è successo che nascesse perfettamente e poi si bruciasse con il vento e il secco, oppure degli anni che continua a piovere e ti va via metà... Comunque prenderò un po di coraggio e domani incomincio.
  10. Le gelate ormai speriamo siano passate, la mia paura è proprio il secco, è anche vero che se non piove che sta nel secco a male il seme non va, se piove poco è un danno... Per il prezzo viene intorno ai 5 ivata, Bella campagnola. Bene ho male prima di aprile non ho mai seminato medica, a volte anche a fine maggio, sono a 650m di altezza. Fino a settimana scorsa eravamo ancora sotto zero. E ti dirò che i medicai piu belli sono sempre stati quelli che ho fatto tardi.
  11. Ragazzi ho il dubbio erba medica. Ho il terreno pronto per seminare, passato il rotante una decina di giorni fa, terra perfettamente piana e fine. Il problema è che è asciutta da paura, tra vento e niente piogge da piu di un mese. Sembra che per pasqua mettano un po di acqua, che dite semino? Non vorrei che se poi non piovesse o magari due gocce ridicole, mi tocca riseminare ancora, con la semente bio a 5€ al kg e una 20 di ettari da fare sarebbe un bel danno. Voi che fareste?
  12. Ragazzi so che non è la discussione giusta ,avrei una Arizza per la lavorazione sotto filare, come utensile ha la lama, è praticamente nuova io ho estirpato tutti i vigneti ed è da due anni che è ferma sotto il portico, se vi potesse interessare la venderei.
  13. Che è esattamente quello che ho scritto io, se smontando il codino non si trova il pernetto ma la flangia è piana, sul lato trattore, vuol dire che è predisposta solo la 1000, in quel caso per avere la 540 bisogna cambiare la culatta.
  14. I sassi o i residui li manda sotto alla profondità che fai lavorare la macchina. Il rotore gira a rovescio rispetto a una fresa e quindi crea un buco, dietro al rotore che una griglia regolabile che ferma i sassi i residui e le zolle piu grosse non frantumate e le fa cadere sul fondo del buco creato dal rotore, dietro alla griglia c'è una sorta di barra livellatrice che serve per spianare la terra fine e per coprire il tutto. I sassi grossi non li manda molto sotto, anzi li copre appena, ma quelli di solito si raccolgono prima. Il discorso che si fa qui è che nel caso di fagnelli, che ha
  15. vara ha ragione in pieno, è che non tutti uscivano con la 540 "selezionabile", alcuni erano solo 1000 e basta. Se smontando il codino non c'è niente per avere la 540 devi cambiare la culatta.
×
×
  • Create New...