Jump to content

MEN2012

Members
  • Content Count

    140
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Good

About MEN2012

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Alto Ferrarese

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Probabilmente avrei fatto così anche io ma il precedente proprietario mi aveva detto che i dischi erano tutti da 660, mi piaceva e sinceramente mi sono fidato, sbagliando... A tutti i modi non è che lavora male ma non mi soddisfa del tutto, infatti pensavo di sostituire i posteriori montando i 660 dentati. MA-AG fa proprio questo modello con misure "miste", provo ad incollare la tabella del loro sito, è il modello a destra, il 132. EDX 780C 28 12 EDX 780C 28 13 EDX 780C 28 132 N. DISCHI 28 28 28 L. LAVORO 3,30 3,30 3,30 L. TRASPORTO 2,55 2,55 2,55 N. ANCORE 7 7 7 CV 150 160 170 KG 2050 2220 2170 INT. 230 230 230 Ø DISCO 610/5 660/6 660/6-610/5
  2. Si si ho letto le pagine precendenti dove si parlava del tipo di disco; ma avendo visto a catalogo che MA-AG produce sia il modello con dischi di diametro uguale davanti e dietro, che il mio con dischi di diametro diverso 660 ant e 610 post non mi spiegavo l'utilità! Infatti durante il primo utilizzo, tenendo l'attrezzo parallelo al terreno, ho notato che i dischi dietro lavorano meno, quasi ad "accarezzare" il terreno.
  3. Mi unisco a questa discussione in quanto ho acquistato un usato MA-AG EDX 780C28-132 ossia con i dischi dentati da 660 all'anteriore, 7 ancore, dischi lisci da 610 al posteriore. Come prima cosa mi chiedevo il motivo di montare dischi di diverso diametro, che utilità può avere? Inoltre siccome ha i dischi posteriori un pò usurati stavo pensando di montare i dischi dentati anche al posteriore, oppure al massimo salvare i messi meglio e fare un liscio ed un dentato.
  4. MEN2012

    soia

    Anche la mia purtroppo, di primo raccolto e già irrigata. Inoltre io ho avuto problemi di nascita in circa 4 ha, ne sarà nata il 50%!
  5. Io a settembre dell'anno scorso ho preso una Kuhn Premia 300 nuova, a 24 dischi. A catalogo mette di serie il limitatore di profondità che sarebbe comandato da un leveraggio sulla destra della macchina ma in realtà non ce l'ha! L'elemento di semina ha un tampone di gomma che funge da finecorsa ma ovviamente è fisso! Di regolabile tramite leveraggio ha solo il classico regolatore di pressione. Il venditore mi ha fatto vedere le altre Premia arrivate assieme alla mia ma erano tutte identiche e prive di questo utile sistema, cosa strana anche perchè tutte le macchine consegnate sono nuove e non sono rimanenza di magazzino. Ad oggi non ho ancora avuto una spiegazione, mistero... Io avevo una DSGM 3000 a dischi, usata per diversi anni prima di sostituirla con la Premia, macchina nella media, all'inizio aveva qualche problema ma i ragazzi della ditta sono stati molto seri e disponibili risolvendo il tutto, poi successivamente è sempre andata bene. Sostituita perchè in zone molto argillose dove il terreno non si riusciva ad affinare più di tanto risultava troppo leggera. Sempre usata con il 45-66.
  6. Hai ragione e sarei tentato di provare ad inserire un prato soprattutto per apportare sostanza organica al terreno ma nella mia zona è molto difficile, appena si trebbia si cerca di togliere le rotoballe di paglia il prima possibile per arare, se si aspetta troppo la terra si "ammassisce" diventando molto dura e difficile da lavorare ed affinare. Per rendere un'idea quelle aziende che hanno provato a fare il secondo raccolto, pur irrigando, hanno abbandonato perchè non si hanno risultati positivi. Chiedevo se dopo il grano di quest'anno me la cavavo con una erpicata per poi seminare sorgo l'anno prossimo per poter entrare il prima possibile. Dall'anno scorso per aumentare sostanza organica abbiamo iniziato ad usare concime pellettato organico in presimana grano.
  7. Vi chiedo un consiglio sulle tecniche culturali per la semina del sorgo in primo raccolto in terreno argilloso per l'anno prossimo, io faccio sorgo da soli 2 anni e sono un pò inesperto. In entrambi le annate ho fatto "mais -> sorgo -> grano" con erpicatura dopo mais, erpicatura dopo sorgo ed aratura dopo grano. Quest'anno dovrò fare "grano -> sorgo -> parte grano e parte mais", pensavo erpicatura dopo grano, erpicatura dopo sorgo dove andrà seminato grano ed aratura dopo sorgo dove andrà seminato mais. E' corretto o mi consigliate di fare in altro modo?
  8. MEN2012

    soia

    No non è golena e fortunatamente è la prima volta che succede! Senza fare nomi, diciamo che è stata una dimenticanza da parte di un ente di aprire una paratia, roba da matti visto il meteo di questo periodo...
  9. MEN2012

    Mais

    L'altro abbiamo provato a fare la prima concimazione a spaglio, siamo riusciti a dare solo un saccone poi abbiamo smesso dalla disperazione, non c'è verso, anche dove il terreno sembrava asciutto c'erano punti in cui si sprovondava di 30 cm! Poi nella notte sono venuti altri 30 mm in un'ora scarsa e ci siamo ritrovati l'urea nella capezzagna...
  10. MEN2012

    soia

    Purtroppo anche io devo ancora seminare la soia, puntualmente quando si potrebbe entrare ricomincia a piovere, sembra d'essere in un ciclo infinito! Poi come se non bastasse è esondato un piccolo canale che mi ha allagato parte dei campi dove dovrò seminare proprio soia...
  11. Grazie a tutti per le risposte! Io faccio solo grano-mais-soia-sorgo e ragionando per multipli di 3 gli ho chiesto per la 15 m, anche per un fattore economico altrimenti avrei pensato per la 18 m. Se non ho capito male il venditore spingerebbe per la 19 m perchè è più flessibile e come dice Gibo si può usare anche come 18 chiudendo gli ugelli terminali, ma in futuro si avrebbe una maggiore rivendibilità e valore dell'usato. Ora, a parte il fatto che cambiare botte senza bandi è un salasso, se dovessimo riuscire ad acquistarla la terrei per altri 20 anni almeno, non so fino a che punto valga il suo ragionamento!
  12. Sto valutando l'acquisto di una nuova trainata ma il venditore mi ha fatto venire dei dubbi sulla larghezza della barra. La mia vecchia barra è da 15 m ed ho seminatrice grano da 3 m, seminatrice mais 4 file a 75 cm (praticamente a 6x45 non la uso più) e spandiconcime Kuhn MDS 19.1. Gli ho chiesto per una barra da 15 m ma lui me l'ha altamente sconsigliata, visto la larghezza di lavoro dello spandiconcime è andando direttamente sulla 18 m e fa: se prendi la 19 m non sbagli! Non capisco se il consiglio sia reale o voglia di farmi cambiare idea...
  13. MEN2012

    Mais

    Ieri ho iniziato a seminare anche io, avevo messo in programma di rullare post semina ma ho cambiato idea e non rullerò perchè sembra venire un bel lavoro. Il terreno leggermente umido lo trovo a circa 5/6 cm di profondità ed in superficie è fine e secco, mettono pioggia per la settimana prossima, speriamo bene!
  14. MEN2012

    Batterie

    Grazie delle informazioni! Ora procedo all'acquisto e vi saprò dire!
  15. MEN2012

    Batterie

    Ragazzi ho un dubbio, su un mezzo devo sostituire la batteria che non funziona più, è una 105 Ah e 800 A di spunto, mentre l'alternatore eroga 120 A. Siccome ha dimensioni che in commercio non si trovano più, e non posso montarne di più grandi (a meno che non modifichi tutto l'alloggio ed i relativi collegamenti), il mio elettrauto mi ha consigliato una Optima Rossa da 50 Ah e 1000 A di spunto. Io ho sempre montato batteria con Ah maggiori a quelli consigliati, mai minori, mi chiedo se una batteria così piccola possa creare problemi alle varie centraline o elettroniche del mezzo, oppure che addirittura non si surriscaldi.
×
×
  • Create New...