Vai al contenuto

Alessandro-b

Members
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    prov. di Padova
  1. no le analisi purtroppo nn le ho sono cmq molto argillosi si.... infatti quello dell affinamento primaverile era un mio dubbio/problema perchè immagino che restino parecchio più umidi i terreni essendo coperti.... l'ideale sarebbe una semina del mais sul sodo ma nn sono attrezzato per quella.... proverò a pensare una soluzione....
  2. ciao ragazzi ho una domanda il prossimo anno sarei interessato a provare delle cover crops, vi spirgo la mia situazione... abito al nord e le vorrei fare su terreni argillosi dopo aver fatto l'insilato in agosto per poi seminare nuovamente mais verso la fine di marzo.... pensavo di provare con la senape per due motivi..... il primo che nn essendo cultura autunno-invernina muore da sola col freddo (eviterei cosi l'utilizzo di glifosate, contenendo i costi), secondo mi hanno detto che è un ottima azzotofissatrice e che le radici arrivano anche fino ad un metro e mezzo di profondità..... voi che dite? consigli? i terreni sono argillosi e nn ho modo di concimarli con letame o liquame inoltre sono liberi dalla metà di agosto sino alla metà/fine marzo grazie!!!!
  3. ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio, sto valutanto l'acquisto di un trattore lo vorrei gommare con le trelleborg in quanto in azienda ho tutte le macchine con trelleborg, in conce xò mi ha consigliato michelin dicendomi che ultimamente le trelleborg si usurano molto velocemente.... allora effetivamente ho notato anch io che le gomme (trelleborg) che ho montato sul mio 930 in quattro anni si sono praticamente finite (quelle precedenti erano durate 6) però ho sempre sentito che le michelin xeobib si usuravano molto velocemente e sul campo nn cè paragone con le trelleborg, meglio quest'ultime.... sono indeciso, la macchina la uso a fare praticamente di tutto sia su strada che su campo.... che mi consigliate?
  4. il rullo posteriore è il cosiddetto rullo alla francese... molto buono in terreni di medio impasto un po meno efficace in terreni argillosi.... comunque in quel preparatore li la parte che è veramente fondamentale e che fa gran parte del lavoro è il rullo anteriore molto ma molto aggressivo sempre adatto per terreni di medio impasto... io uso questo
  5. fidati che con quello che costa ci pensi 100 volte prima di darle fuoco.... cmq credo d'avere qualche problema di verso dagli altri.
  6. mmmm no aspetta i fianchi sono tutto sommato accettabili il mio problema è che mi si riempie il cassetto sopra al legatore poi da li esce puori e va ad accumularsi sulla pedana dove ti metti per cambiare rete... da li poi riempie tt
  7. dai sulla 545 nn si va così male a mettere la rete, ero abituato alla claas li si che mi spaccavo a metà la schiena a mettere su il rotolo di rete.... la perfezione nn esiste! per quanto riguarda il tuo consiglio di levare i fianchi ci farò un pensierino :perfido:...
  8. toxi 82 parole sacrosante mi sono dimenticato di dire che i miei 380/400 kg sono fatti ai 13-14 km/h.... ovvio che più corri meno pesano i rotoli... alla fisica non si scappa!! un punto fermo comunque cè, le prestazioni che ho con welger-lely me le sognavo con la claas che avevo prima e credo che a parità di velocità e tipo di prodotto siano ben poche le macchine che le stanno davanti o anche solo affianco (senza nulla togliere alla concorrenza ovvio!! e senza disprezzare nessun marchio)
  9. io faccio solitamente attorno ai 5000 rotoli annui.... immaginavo che il difetto fosse comune a tutti.... certo che è una bella rogna xò.... adesso dovrebbero rallentare il rullo incrimitato e spero che così facendo mandi sù meno prodotto.... .... resto comunque molto soddisfatto del mio acquisto credo che jd abbia grandi potenzialità, ma resta ancora una macchina molto giovane!
  10. 500 kg con che prodotto? paglia? se si che umidità ha la paglia? viene tagliata o la raccoglie intera? anch io per provare ho pressato paglia nn prorpiamente secca i 500 kg li ho passati anche. ti faccio un esempio ho pressato un campo alle due del pomeriggio poi ho smesso e sono tornato alle 11 di sera, con la stessa pressione ho guadagnato più di 60 kg per ballone. con questo nn voglio certo sminuire la jd cerco solo di dire che per parlare di certe prestazioni si deve anche tener conto delle condizioni del prodotto e ambientali. il terzista della tua zona come si trova quando va a fare medica con quella macchina???
  11. allora parto col dirti che è una gran macchina io prima avevo una claas variant 380 e ti devo dire tutto un altro lavorare, poi, problemi nn mi nascondo si ho avuto due grossi problemi il primo si tratta di un "rigurgito" frontale nn a livello del pick-up ma più in alto molto fastidioso, in stagione con i meccanici abbiamo provato a tamponare ma niente, ora mi devono montare delle modifiche spero più efficaci. sono molto contento dell assistenza sia da parte del concessionario sia da parte della casa madre, diciamo che nn ti lasciano solo e ti seguono molto bene, ovviamente i tempi per avere le modifiche sono lunghi. Il secondo problema riguarda prorio il peso prima di acquistarla mi ero informato e anche poi parlando un pò in giro tutti mi confermano che con paglia su diametro di 160 arrivi a fare 420-450 Kg, bene la mia media di quest anno è di 380 massimo sono arrivato a 400. Allora sto cercando con il meccanico lely di individuare il problema se è della macchina o solo un errata configurazione mia :cheazz:, cmq sono fiducioso, non so se hai mai visto la macchina ma da come è strutturatta a quei pesi ci si arriva di sicuro!!! nel complesso io la reputo il top al momento, secondo me ci si avvicina la jd 990 che pecca xò in fatto di affidabilità essendo un progetto sicuramente innovativo ma altrettanto giovane.
×
×
  • Crea Nuovo...