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zimone-89

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    Roma, Italy

Converted

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    tutto ciò che abbia 4 ruote costruito prima del '95, Avezzano antica caffetteria c.liberta I love it
  1. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    rispunto nella mia discussione con una bella notizia in primis: mia suocera mi ha intestato il 640. sono emozionato, è la mia prima vera macchina agricola. questo significa una cosa: il ferguson 240 è passato a mia cognata (eh, si, a lei) quindi adesso dovrò sistemare a dovere l'Arancio per non aver grane in giro, ho due domande: -Protezione antiribaltamento: sul libretto è segnato il telaio originale Fiat (quello bianco) ma il trattore monta una cabina di quelle che costruivano i fabbri anni fa, il mistero me lo sono svelato pochi giorni fa. la cabina è stata assemblata sui resti del telaio stesso, eliminando le barre trasversali e saldandone altre. per evitare trafile burocratiche e problemi legali/di sicurezza, devo ripristinare un telaio originale (morendo di freddo, ahime), posso tenere la cabina così costruita (visto che è assemblata sul telaio suo, seppur modificato) restando al "calduccio" oppure fare altro? -instabilità volante: da quando il trattore è stato riportato al fondo, non ha mai mosso le ruote su strada, ma sempre per le campagne a velocità ridotta. settimana scorsa sono andato a recuperare un "collega" e ho fatto un pò di asfalto, a velocità massima (3/4 contagiri) il volante balla in maniera paurosa. prima che mio cognato rompesse (e riparasse, credo) la scatola guida questo non succedeva, cosa potrebbe essere?
  2. Rieccomi. Tutto ok? Scrivo perché da quest'anno, oltre alla fresatura, mi faccio anche l'aratura del mio piccolo campo. Dunque, ho a disposizione questo vecchio aratro monovomere veramente, a mio dire, minimale. Ora. La stagione è già tarda, quindi stamattina ho dato una passata leggendo qualcosa di teoria, arando alla pari (e poi ho visto che era meglio iniziare colmando) riaddrizzando i solchi che son venuti belli tondi anziché rettilinei e mettendoci una vita. Allora, per prima cosa. L'aratro che posizione deve avere? Ho letto che deve essere "parallelo al terreno", ok, però mettendolo così si pianta a fatica. Praticamente i primi 5 metri di solco sono profondi 20cm, poi pian piano affonda di altrettanti. Questo aratro permette di regolare l'inclinazione laterale della lama, come si "sceglie" la posizione giusta? Infine il sollevatore, stamane ho lasciato che andasse tutto giù, a suo piacimento, ma non credo sia il modo giusto di fare. In ultimo, come si inizia, secondo l'arte? E come si finisce? Perdonatemi, ma mio nonno se n'è andato troppo presto per insegnarmi Vi lascio anche una immagine, forse ridicola, di me che mi cimento nella cosa. Qui sto usando un Ferguson 240, ma fa schifo. Cento volte meglio il 640.
  3. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    no,no......e' arrivato in una settimana o poco piu', ma ho aggiornato in ritardoil topic.... ok, allora da sabato prossimo comincio ad aggiungere un po' di foto dell'operazione...anche se ormai il grosso e' fatto....
  4. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    aggiorno.....col LUM alla mano ho scoperto tutti gli altri ingrassatori ormai da anni seppelliti dalla terra impastata al grasso millenario. ho anche dovuto pulire e sturare lo snodo anteriore DX perchè nemmeno l'ingrassatore ad aria compressa riusciva a spararci dentro.... ho preso il 20w40 UTTO e sostituito al cambio (il livello sfiorava "normale", ecco perchè il sollevatore scattava ogni tanto), alla scatola sterzo e ai riduttori (era catrame!!) ho ritrovato tutti i fili dell'impianto elettrico, ripristinato l'intermittenza delle frecce e le varie luci....sto aspettando i fanali ant e post per montarli... mi sto divertendo come un matto...
  5. vi scrivo anche del "mio" 640....ne sono venuto in possesso, per modo di dire, perchè mia suocera ha un terreno da lavorare ed è l'unico trattore dei quattro che possiede ad aver ancora lavorato di recente, in mano all'altro genero che l'ha trattato da vandalo.... beh, dopo un ripristino minimo (olio motore, filtri, batteria, ingrassaggio e poco altro) dire che lavora sodo senza problemi è dire poco....ne sto avviando un minuzioso ripristino con sostituzione di tutti i liquidi rimasti, sistemazione ed aggiornamento impianto elettrico, messa a norma...e qui mi sorge una domanda. leggendo il manuale uso e manutenzione (grazie ad iron200 che me lo ha spedito) ho visto che esistono due tipi di parafanghi, portanti e non. come capisco se lo sono o meno?
  6. mah, USA e Canada ancora ancora.....io parlo di prodotti turchi, tunisini (olio carli) ecc ecc.....
  7. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    vorrei ringraziare pubblicamente iron200 per il LUM.... perchè mi ha regalato lo stesso e le relative spese di spedizione...... ringrazio il forum, perchè raccoglie gente così.... sono FELICISSIMO!!!!!!! :D:D:D:D e ho anche trovato l'olio per la trasmissione, va bene 10w30 universale? è sempre della blitz, multifunzione, UTTO, GL4...
  8. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    si, beh....però per l'olio motore ho una fissazione particolare....quindi sarà sempre trattato diversamente (anche se quello che ho messo non è propriamente un "olione" da competizione...tanto lo cambio ogni anno a prescindere... per il resto mi sto attrezzando...
  9. tanto ormai si trova tutto sul mercato mondiale....l'import costa sicuramente meno che agevolare l'agricoltura "nostrana"
  10. bella macchina!!!ne devo sistemare uno anche io in futuro, queste info saranno preziosissime!!
  11. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    cavolo, è vero!!!non ho controllato il serbatoio!!!!vabbè, dopo la fresatura di sabato prossimo lo vuoto e gli do una bella lavata, grazie per la dritta della pompa a/c!!! per i fusibili, beh....in fondo ora di elettrico funziona solo il motorino d'avviamento, quindi stiamo tranquilli...ora che rimetto in efficienza l'illuminazione, clacson, che installo il rotofaro, darò una buona sistemata anche li comunque nel motore ho messo l'oleoblitz Hercules Turbo 15/40, del gruppo petronas come tutti gli olii fiat...quindi suppongo che sia analogo ai selenia, fiat agri, arbor, ambra eccetera... per il resto puntavo ad olii più specifici...ora faccio tesoro dei vostri consigli, almeno per gli eventuali rabbocchi (la macchina deve lavorare immantinente per almeno altre 50 ore!!!) poi mi metterò di buona lena per sostituire tutto con i liquidi consoni (spero di avere anche il manuale a tal proposito). tra l'altro ieri sera tardi ho aperto le scatole ingranaggi della fresa, sono piene di emulsione (il Vandalo l'ha lasciata all'acqua per tutti questi anni) quindi oggi vai di spesa anche per lei, liquidi, guarnizioni e forse catena (in moto "ciocchetta") in verità a roma sto solo per il mio lavoro "ordinario", al tempo dell'iscrizione poi abitavo qui (vicino a Ponte Galeria) ora viaggio continuamente...in realtà sono abbruzzese, di avezzano!
  12. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    Grazie, ragazzi...preziosissimi!!! I filtri del gasolio devo sostituirli, è vero...li ho anche spurgati dall'acqua, ce n'era un macello! Comunque grazie a voi per le info e grazie al forum percge iron 200 mi fornirà il manuale e i miei guai saranno finiti!!! Ho anche comprato fanalini ant. E post nuovi, il vandalo aveva diveto anche quelli, e a breve monto tutto....postero qualche foto magari....è un ne mezzo, davvero affascinante!!!
  13. ciao luca!!! certo che ci conosciamo...
  14. zimone-89

    Manutenzione Fiat 640

    ciao a tutti! ho recuperato da un annetto circa il nostro 640, maltrattato per 4 anni dall'altro genero di mia suocera... a causa di spiacevoli situazioni familiari, oggi sono io che le preparo il terreno per la semina.... mi son trovato per le mani sto poveretto nelle seguenti condizioni: -olio nerissimo non cambiato da almeno 6 anni -ingrassatori a pressione mai toccati (erano nascosti dalla terra accumulata) -filtro aria con 5 cm di terra sul fondo -batteria morta -varie ed eventuali per rimetterlo velocemente in servizio ho effettuato i seguenti lavori: -olio e filtro con pulizia interna del motore -ingrassaggio totale -pulizia e lavaggio filtro, olio nuovo -sostituzione antigelo -batteria nuova ora, dal momento che vorrei fargli una manutenzione generale e una pulizia esterna del motore e di tutto il corpo, mi occorrerebbe sapere che tipo di lubrificanti servono per le altre parti del mezzo, quindi sollevatore, riduttori e cambio. dato che sarà il mezzo adibito ad aratura e fresatura non vorrei sbriciolare gli ingranaggi. se qualcuno ha il manuale uso e manutenzione scansionato sarei felice di averlo per mail, se qualcuno mi da le specifiche e mi indica i tappi di sostituzione, controllo e riempimento, va bene lo stesso.. vi chiedo in ultimo, in origine, il mezzo ha una valvola termostatica al raffreddamento?? perchè anche dopo 2 ore di fresatura, la temp. acqua resta appena dopo la prima parte di strumento (sfiora il verde) grazie a tutti
  15. dopo più di due anni mi son riconnesso... bentrovati a tutti....non è cambiato nulla, se non che adesso so davvero quali trattori abbiamo in famiglia: -fiat 640 -ferguson 250 -ferguson 135 -landini 3000 attualmente il 640 e il 250 sono in uso, gli altri due ancora devo strapparli dalle mani di quel vandalo del cognato della mia compagna... son tornato per chiedere info tecniche, visto che ho cominciato a farne uso esclusivo, ma ci sentiamo nell'apposita sezione...
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