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TAZZIO88

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Reputazione Forum

10 Good

Su TAZZIO88

  • Compleanno 10/19/1988

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    FRASSINORO (MO)

Converted

  • Interessi
    AGRICOLTURA

Converted

  • Occupazione
    ASPIRANTE IMP. AGRICOLO

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  1. Ciao a tutti i trattoristi d'Italia, vorrei chiedere se qualcuno ha provato il trattore di VALTRA (101 cv a 3 cilindri), per conoscere le vostre impressioni. Nel caso eventualmente non vi fosse nessuno che l'ha provato, mi sapete dire se ha la trasmissione meccanica o HI-LO? Conoscete il prezzo della macchina?:cheazz: Io non ho mai provato queste macchine, ma mi dicono tutti che sono tra le migliori sul mercato (top motore sisu), anche se costano parecchio i ricambi e si svalutano abbastanza velocemente a causa della poca domanda (almeno nella provincia di Modena). Aspetto un vostro riscontro e ringrazio in anticipo delle risposte.
  2. Ciao a tutti!!! mi chiamo Matteo, ho 23 anni e abito sulle montagne modenesi (precisamente a Frassinoro). mi scuso perchè ho già fatto qualche discussione e non mi ero accorto di questa nella quale presentarsi. ho la passione dell'agricoltura e quando ho tempo non vedo l'ora di stare in campagna a fare la legna, il fieno, ecc. avevo anche intenzione di aprire un'azienda agricola, ma qui nella mia zona è molto difficile trovare qualcosa che ti sostenga economicamente, a causa delle condizioni climatiche avverse. Nel frattempo tengo puliti i boschi, fossi e prati di famiglia in modo da conservare il territorio e IN PARTICOLARE LE STRADE!!
  3. allora mi è appena stato spiegato dal concessionario come funziona: "la serie 4400 MF purtroppo non e' piu' importata ( RIMANE SU INTERNET PER ALTRI PAESI....), e' stata sostituita per l'italia dalla serie 5400 versione piu' leggera, cioe' quella che finisce con lo 0 (5420/5430/5440/5450)". per quanto riguarda l'affidabilità di un valtra non ho capito se vanno bene oppure no. Qui faccio nuova domanda: i valtra sono affidabili? se doveste scegliere un trattore 75/90 cv quale scegliereste? (per affidabilità!!! i vari accessori li guardo in un secondo momento)
  4. scusate l'errore: la serie è la 4400!!!
  5. TAZZIO88

    MF serie 4400

    Ciao a tutti gli amici del forum, voglio chiedervi se conoscete e avete provato gli MF serie 4000: -4435 (74 CV) -4445 (88 CV) -4455 (101 CV) P.S.: le caratteristiche tecniche le conosco già (visto sul sito: 4 freni in bagno d'olio, 4WD, cambio meccanico o Power Shuttle con inversore meccanico sincronizzato o eletro-idraulico, capacità di sollevamento post. 29/33 q., pto 540/1000 di serie oppure 540E/540/750, ecc.) mi interessa sapere se sono affidabili! aspetto vostri riscontri grazie a tuttiO0
  6. eventualmente per chi è interessato ad un FENHT o un MF 5400, pubblico preventivi aggiornati a giovedi 19 aprile 2012: 1) FENDT 211 VARIO 110 cv peso circa 40 (con caricatore originale 47 ql) pto sicro, impianto di frenature idraulica+gancio d2 omologazione 167 ql, 3 distributori D.E., cabina originale con aria condizionata, sedile a sospensione pneumatica, TMS, caricatore frontale FENDT 3X 65, forca rotoballe, pneumatici 540/65 r 34 e 440/65 r 24. PREZZO NETTO € 71.500,00 + IVA 2) FENDT 312 VARIO 125 CV peso 48 ql (con caricatore originale 56 ql) pto sincro, impianto di frenatura idraulica + gancio d2 omologazione 200 ql, freno motore pneumatico originale FENDT per trasportare in montagna senza usare i freni del trattore e stressare meno quelli del rimorchio (+ sicurezza) 3 distributori idraulici D.E., cabina originale con aria condizionata, sedile con sospensione pneumatica, TMS, caricatore frontale FENDT 4X 75, forca rotoballe, pneumatici posteriori 540/65 r 38 anteriori 480/65 r 24. PREZZO NETTO € 84.000,00 + IVA La nostra offerta vi permette di acquistare il FENDT 312 INSERENDO LA SOSPENSIONE ANTERIORE COME OMAGGIO (cioe' costo 0) Queste due macchine hanno grandi caratteristiche di affidabilita' e sicurezza di guida nelle condizioni gravose di alta montagna (prove eseguite personalmente e dimostrate dai trattori nelle aziende agricole a palagano, fiumalbo, sestola, fanano, pavullo, zocca, ecc.), grazie al freno motore e alla trasmissione VARIO FENDT che ci permette di fare inversioni di marcia lineari e sicure senza che il trattore "scappi " in salita e in discesa o da femi. (provare per credere....). 3) Abbiamo un mf 5445 in offerta, cambio dyna 4 con cabina originale e confort pack plus (a.c. crusc. digitale, sedile con sospensione pneumatica ) 3 distributori D.E., PTO economica e standard, pneumatici 540/65 r 38 e 440/65 r 28, qui per esempio possiamo montare un caricatore sigma 4 iron 30. PREZZO NETTO € 53.250,00 + IVA (completo di caricatore) 4) MF 5455 PRIVILEGE STEEP NOSE (PROFILO BASSO come provato a parma) versione Loder (predisposto per caricatore frontale) cambio DYNA 4, PARK LOCK, cabina con confort pack (a.c. cruscotto digitale, fari di lavoro, tergi posteriore, colonna sterzo registrabile) tetto alta visibilita' visio, filtri gasolio con separatore acqua , pneumatici 540/65 r 34 e 440/65 r 24 michelin , cabina con sospensione meccanica, frenatura idraulica + gancio d 2, caricatore originale M.F. 956 con multiconnessioni forca rotoballe e benna . PREZZO NETTO € 57.500 + IVA sollevatore e pto anteriori originale supplemento € 6.500,00 + IVA ( in alternativa si puo' montare after market zuidiberg si risparmia) se interessati a conoscere il concessionario, inviatemi un messaggio privato (siccome non so se è possibile pubblicarlo qui). Il rappresentante è disponibile a venire a casa e fare provare le macchine. P.S: io sto parlando della provincia di MODENA
  7. TAZZIO88

    FIAT vs LANDINI vs BCS

    ciao a tutti, vi volevo dire che probabilmente compreremo il FIAT 505 MONTAGNA, sia da un punto di vista economico, ma anche per l'assistenza difficoltosa dei BCS e ANTONIO CARRARO nella mia zona. grazie ancora per i consigliO0
  8. ciao, ringrazio tutti quelli che stanno partecipando in questi giorni alla discussione, però forse è arrivato il capitolo finale. Oggi sono andato a sentire alla COLDIRETTI per il fatto degli aiuti ai giovani imprenditori (che per caso ne sono venuto a conoscenza tempo fa) e mi hanno detto che per partire da quasi zero come nella mia situazione (ho l'attrezzatura e campi; sostituzione trattore, MA MANCHEREBBE CAPANNONE E STALLA) mi hanno detto che non sarei riuscito ad essere in utile dopo 18 mesi dalla domanda, perchè come saprete se sei tra i primi 9 in graduatoria (almeno a Modena mi è stato detto così) accedi al credito, però prima devi aver pagato e avere le fatture in mano, e quindi questo comporta l'apertura di un mutuo e tutti i problemi relativi da esso. in definitiva forse apriremo lo stesso la partita iva, ma senza fare domanda della MISURA 112 E MISURA 121. TERRO' QUINDI IL FIATAGRI 100/90 (non che mi dispiaccia, ci mancherebbe). ringrazio ancora tutti del vostri consigli! ciao P.S.: sapete voi se è effettivamente così (AVERE LE FATTURE IN MANO PER ACCEDERE AL CREDITO) perchè sono stato alla CIA e mi hanno detto la cosa contraria.:cheazz:
  9. vi chiederei anche un'altra cosa: siccome io ho usato sempre e solo trattori con freni in bagno d'oilo, I FRENI AD ARIA hanno bisogno di più manutenzione? ad es., il freddo (-20C°) e lo sporco danno problemi all'impianto? io come macchina relativamente al peso pensavo a 42 q. senza zavorre (46/50 zavorrato). come macchina più recente, ho utilizzato il TL100 di mio zio, ed effettivamente come cavalli sono molto meno del mio fiat-agri (do ragione a quelli che dicono che probabilmente ci vogliono 110/120 cv, per andare pari con il 100/90) mentre come peso che è 46 q., la rotopressa ci spingeva (eravano costretti quasi continuamente ad usare i freni del trattore e della rotopressa). con il 100/90 si usano molto poco i freni con la rotopressa, infatti come peso per fare questo lavoro è perfetto, ma avendo le zavorre fisse, per fare altri lavori quando appena umido il campo (anche perchè ho le ruote Michelin ancora quelle "vecchie", cioè non a bassa pressione) è come se ci passassi con uno scavafossi. quindi l'idea è quella di avere sollevatore anteriore con zavorra di 5/6 q. (per lavori gravosi) e senza per lavori leggeri. per rispondere a invece a chi mi ha consigliato gli MF (bellissima macchina), sono andato in 2 concessionarie e mi devono ancora fare preventivo (non faccio nomi, ma una di queste è anche abbastanza conosciuta). qui da me gli unici marchi che potrebbero avere assistenza (ad esempio quello della CLAAS ha detto che lui se la prende comoda, almeno nei miei confronti perchè distante quasi 80 km) sono GRUPPO SAME-DEUZ, NEW HOLLAND e JONH DEERE. gli altri sono troppo lontane le officine autorizzate e non si prendono gli impegni. relativamente al budget non è che sia illimitato anzi, ma per comprare un trattore penso che sia fondamentale vedere molti marchi osservando differenze e tecnologie. se dovessi buttare un cifra sarebbero non più di 50 MILA + IVA (vi elenco alcuni preventivi richiesti): - NEW HOLLAND 5070/CASEIH 115 JXU: freni ant., caricatore sigma platino, pneumatici 540/65 R34 post. e 440/65 R24 ant., cambio hi-lo, zavorre da 4q., sollevatore post. meccanico, inv. elettro-idraulico, pto 540/1000 e sincro, aria condizionata e sedile pneumatico, freni in bagno d'olio e FRENATURA RIMORCHIO IDRAULICA. 46 MILA euro + iva (però senza ritirare usato) - JONH DEERE 5100 R: stesse cose, ma senza pto sincro e freni ant 50 MILA euro + iva (però senza ritirare usato) - FENHT 312 VARIO (full optional) 100 mila euro + iva (ma a noi come allestimento saremmo andati su 80 mila, MA PER UN TRATTORE SOLO TROPPI, A MENO CHE UNO UN FACCIA IL CONTOTERZISTA) - altre macchine come VALTRA, MF non mi hanno fatto preventivi (andato in 2 concessionarie) - LANDINI il prezzo circa è quello del NH, ma la zona è mal rifornita di pezzi di ricambio (problemi di assistenza) - per same/lambo/deuz devo sentire il 21 e 22 aprile relativamente al explorer o r3 o agrifarm; per r4 110 e silver 110 il prezzo è attorno ai 50/54 mila euro con tutto (anche soll. ant, e pto, MA SENZA CARICATORE). almeno è questo che mi ha detto il concessionario a mente, perchè si ricordava un preventivo fatto da poco. mi scuso per eventuali errori e aspetto altri consigli. ciao
  10. ciao a tutti, vi ringrazio di tutti i vostri consigli. allora sentendo anche le vostre opinioni avrei in in mente un 4 cilindri, sia perchè è un po' più agile del 6, ma anche perchè quest'ultimi hanno dimensioni troppo ingombranti. le dimensioni ideali sono 415 cm/220 cm/275 cm (h. max: naturalmente questo dipenderà delle gomme che potrebbero essere 540/65 R 34 e 440/65 R 24). vi chiedo un'altra cosa (che chiederò la prossima settimana anche al concessionario): i trattori same e lamborghini dove vengono fabbricati? io ho sentito dire che ne fanno molti in CINA, non è che per questo sono meno affidabili? deuz sicuramente verrà fatto in Germania (almeno credo). con il cambio di trattore io vorrei evitare di fare avanti indietro dall'officina, e allora a svantaggio di un po' di comodità in particolare con il caricatore, ho pensato che forse sarebbe meglio stare su un trattore completamente meccanico o al max. inv. elettroidraulico con HI-LO. quindi tornerebbero alla ribalta NH 5000, NH TD5, SAME EXPLORER, LAMBO R3, DEUZ, JONH DEERE (se davvero ha la pto sincro per il carro, vado a sentire in concessionaria il prezzo). solo che al giorno d'oggi ci sono dei venditori che lasciano un po' a disiderare (avrò girato negli ultimi mesi quasi 10 concessionari_visti tutti i marchi: impressionato da CLAAS 430 CIS o anche da MF 5455 con muso affusolato, MA ERO IN UN PIAZZALE:AAAAH:ma forse sono rimasto impressionato solo perchè uso un 100/90) perchè la maggior parte sono maleducati, poco informati sui prodotti che vendono e MI E' CAPITATO (sembra incredibile in un periodo di crisi come questo) DI RICHIEDERE DEI PREVENTIVI e mi devono ancora arrivare (quindi a questo punto una persona giudica purtroppo una concessionaria dal suo venditore e ho pensato che se a questo non gli interessa fare il preventivo non voglio poi avre problemi per l'assistenza). vi ringrazio nuovamente per le vostre opinioni e idee, che accetto sempre volentieri. P.S.: SCUSATE SE SONO SEMPRE UN PO' LUNGO!
  11. ciao a tutti, vi voglio fare una domanda. io ho un FIATAGRI 100/90 (anno 88, 6300 ore, 30 Km/h; mai fatto nulla e sembra ancora nuovo) e ho pensato di aggiornarmi un po' per migliorare la comodità. vi volevo chiedere quale secondo voi potrebbe essere un trattore in grado di sostituirlo per affidabilità, sicurezza (es. anche freni anteriori), potenza (100/115 cv). io stavo pensando a (naturalmente prima li dovrò provare, per vedere se vanno bene): - NH 5070 o NH T5115 - lamborghini R3110/corrispondente deuz - VALTRA A92/93 o N101 (qualcuno di voi li ha provati? li avete? sono affidabili? per i prezzi che hanno non dovrebbero mai rompersi) - LINDNER GEO94 o SERIE4 104 io ho bisogno di un trattore che possa fare un po' di tutto (dalla fienagione alla legna, per arrivare all'aratura,ecc) ma che sia sicuro, specialmente in DISCESA (pendenze anche superiori al 35%!). alcuni marchi non li ho accennati perchè (naturalmente qualcuno mi criticherà sicuramente, ma a mia difesa racconto esperienze di altre persone) possono avere problemi a fare lavori in alta montagna. es. JONH DEERE 5100R: avendo i freni in bagno d'olio solo dietro, se non hai i freni nella rotopressa o carro tanti saluti ci vediamo nel fosso. FENT: mi hanno detto che è incredibilmente comodo, silenzioso, potente, perfetto per fare trasporti con carrelloni e rimorchi, ma che in montagna e per lavori come l'aratura hanno problemi con i rapporti non giusti (so bene che ha il cambio a variazione continua). vorrei sapere se mi hanno raccontato delle cavolate o c'è un fondo di verità. aspetto vostri commenti e consigli.
  12. TAZZIO88

    FIAT vs LANDINI vs BCS

    grazie a tutti per le risposte. allora io possiedo 5 ettari di terra (compreso boschi) e ne prenderò in affitto altrettanti. io quando ho nominato Carraro, mi riferivo ad ANTONIO CARRARO (non sapevo nemmeno che ce ne fossero due). qui da me non ci sono coltivazioni particolari (es. alberi da frutto, vigneti, ecc.) tra cui passare in mezzo le file, perchè ad un altezza di 1200 m abbondano le PATATE, RADICCHI, MORE e LEGNA (TANTA LEGNA). Potrebbe venire molta altra roba, ma a causa del vento (scoperchia i tetti delle case e dei capannoni a volte) e della pioggia (è capace di piovere quando inizia per 15 giorni, senza mai fermarsi, con problemi come avrete intuito di dissesto idrogeologico=frane) coltivare è come comprare un biglietto della lotteria (non sai mai se vinci=non sai mai se il tempo ti distrugge il raccolto_il più delle volte si). comunque questa è la terra di mio pappà, di mio nonno e del mio bisnonno, che hanno tribolato tanto a tenere i campi e i boschi sempre belli e puliti (altrimenti addio strade comunali e provincili) e per questo siccome mi piace non cambierei posto per nulla al mondo. riguardo alle macchine: detto questo, naturalmente le cose bisogna provarle, ma non è sempre detto che un cingolo si comporti meglio di un trattore in pendenza, perchè a mio pappà che è sui trattori da quando aveva 10 anni, gli è capitato di scivolare sia con un gommato che con un trattore a cingoli, e ha detto che è meglio trovarsi su uno a ruote perchè ha la cabina. naturalmente noi non siamo incoscenti che vanno nei campi con un trattore quando c'è gelato e sul fieno secco (peggio del giaccio), ma in quest'ultimo caso abbiamo il 100/90 perchè essendo 54 q. rimane ben piazzato in tutte le occasioni, in particolare con la rotopressa Gallignani 9250 (a spago; con i freni) che pesa 22 q. quando è piena, pronta per legare. infine lo so bene che se prendo un FIAT 505 MONTAGNA (28 q., 167 cm di larghezza, 54 cv, anno 77, ore 2200, in ottime condizioni, senza arco di protezione) spendo tra i 4500/5000 max., ma il problema rimane che non gli si può mettere la cabina (mi sono già informato dai principali costruttori di cabine in italia) quindi RUMORE E SPORCO, a lavorare soprattutto con il trincia (a fare un campo incolto di 15 mila metri abbiamo impiegato circa un giorno: usavo le cuffie, ma ormai non ci sentivo più e per lavarmi sono dovuto andare in un autolavaggio_sembravo un nigeriano!!). avevo pensato anche di prendere BCS o comunque un gommato (idea anche su New Holland 4030 delux cabinato o anche LAMBO./DEUZ, perchè oltre alla maggiorparte dei trattori possono avere freni anteriri) al quale applicare anche una possibile gommatura doppia (andato a sentire qui: ROTAGRI S.R.L. - Via G. Fabbri, 674 44100 Torre Fossa (FE) - Italy Tel +39 (0) 532 755 896 - Fax +39 (0) 532 755 887 [email protected]) ma non costa micca poco. è vero che uno di quei trattori BCS, ANTONIO CARRARO, ecc. costano tantissimo (dai 25 mila euro in su per 75 cv reversibile) e che quindi in teoria se comprassi un trattore più piccolo in sostituzione del FIAT 100/90 (es. new holland 5060/70 o lambo r3110 o valtra a93 hitech o lindner 104; ho visto anche l'usato) che mi permettesse di fare un po' tutto sempre in sicurezza e prendere un cingolato da arare e seminare DOVREI RISOLVE LA QUESTIONE. :cheazz: comunque continuo a guardare nelle concessionarie e quando ci sarà bel tempo comincerò a provare le macchine (che vinca il migliore). P.S: so che tra new holland, lamborghini, valtra e lindner c'è differenza di prezzo i vostri consigli li accetto sempre volentieriO0
  13. TAZZIO88

    FIAT vs LANDINI vs BCS

    allora io ho dei campi che per la maggior parte delle persone sono brutti (pendenza fino al 35%; ci sono posti dove si fa fatica a stare in piedi) ma nulla se paragonati a quelli del trentino alto-adige. riguardo al 505 dovrebbe andare bene con il trincia, perchè ho venduto la scorsa estate un FIAT 352 (modificato con motore 3 cilindri con 50 cv, appunto quello del 505) ma questo mi sembra che fosse 22/23 q. circa e si comportava bene se non quando naturalmente provavo a trinciare in salita, perchè si alzata troppo il muso. Questo comportava quindi utilizzare il 352 con il trincia sempre in discesa e una volta a fine campo, tornare indietro in retromarcia per evitare le penne. sul fatto delle frizioni dei cingolati Landini, ne avevo sentito parlare anche io, ma non avevo accennato nulla nel primo messaggio per non influenzare nessuno. infine per quanto riguarda il Carraro mi hanno detto (anche in concessionaria, però quelle rivali) che essendo in una situazione finanziaria difficile, per ammortizzare i costi hanno dovuto iniziare a realizzare loro molti dei componenti delle macchine, con notevole perdita di affidabilità (elettronica, meccanica, ecc.) e mi hanno anche detto che Carraro allestisce le macchine JOHN DEERE sotto i 100 cv, e per questo di starci il più lontano possibile. Io però non avendo mai provato le due macchine e nemmeno visto nelle vicinanze (la mia zona è quella dei FIAT, FIAT-AGRI e NEW-HOLLAND, poi vengono LAMBORGHINI,SAME, JOHN DEERE, CASEIH) non posso affermare nulla. COMUNQUE GRAZIE DELLA TUA RISPOSTA
  14. TAZZIO88

    FIAT vs LANDINI vs BCS

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo congratularmi per il vostro bellissimo forum e ringrazio già in anticipo le persone che risponderanno alle mie domande. Io abito in alta montagna nella provincia di Modena (1200 m sul liv. del mare) e da qualche mese sto cercando un trattore versione montagna che abbia 45/55 cv. questa macchina l'utilizzerò ad arare, a erpicare, a zappare, a seminare e con un trincia orsi (5 q.), quindi come avete probabilmente capito non voglio ne una macchina troppo leggera (altrimenti fatica con aratro e si alza con trincia) e nemmeno troppo pesante (altrimenti quando sterzo rovino troppo il prato e mi tocca riseminare l'erba). detto questo io avevo pensato al 505 c montagna (o meglio ancora versione SUPER) e con questo, guardando a modo la macchina al momento dell'acquisto, andrei sicuramente sul sicuro, MA alcuni miei amici mi hanno anche consigliato il landini 4500 o il 5500, che dicono che rispetto al fiat abbiano dei carri quasi eterni. Io però su il landini non so altro perchè non li ho mai utilizzati, QUINDI CHIEDEREI CORTESEMENTE I PRO E CONTRO DELLE 2 MACCHINE. Infine non vi nascondo che io stavo addirittura pensando, invece che prendere un trattore a cingoli che probabilmente faticherai a rivendere e che comunque non lo puoi utilizzare a fare molte cose, AD UN TRATTORE DEL GRUPPO BCS che avesse 60/75 cv con la reversibilità e cabina. La mia scelta ricade anche su questo tipo di macchina perchè questa avendo il baricentro basso ed essendo larga anche + di un cingolato (largh. max 175/195 cm) non avrei problemi nei terreni in pendenza (anche se mi dovessi mettere un po' di lato). Inoltre avendo le ruote è molto più confortevole ed è in regola ad andare per strada. E' vero che non potrà essere usato ad arare (usero fiat 100/90) ma d'altro canto è in grado di trinciare, zappare, erbicare, seminare, sfalciare con la rotante frontale da usare in revers, voltare il fieno, ranghinare, portare carichi fino a 18 q. (dicono sul sito BCS) con il soll. posteriore (quindi utilizzabile con una benna). QUINDI SECONDO VOI (SICCOME DEI SOLDI DA BUTTARE NON NE HO) E' MEGLIO UN TRATTORE A CINGOLI O UN TRATTORE A RUOTE (TUTTOFARE)?:cheazz:
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