Vai al contenuto

Clandestino

Members
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good
  1. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    O sono io che non capisco, o qualcosa non quadra..... HP90, mi stai parlando di una pompa anticondensa (o ricircolo, che comunque sono due cose differenti) e dici che con il puffer non ce n'è bisogno perche' lo fai lavorare a 60°... Mi spieghi come fai ad'avere il ritorno dal puffer a 60° nelle prime due ore di funzionamento senza una pompa e una valvola a 3 vie..???.... Dimmi anche come fai a installare un puffer senza (almeno 2) serpentine....poi, per la poca spesa, bisogna vedere "quanto" intendi per poca spesa. Dici che a volte dalle tue parti, a 850 mt s.l.m arrivi a -4°.........scusa ma, mi scappa da ridere, qui, quasi regolarmente a 850 mt s.l.m. si arriva comodamente a -12, -13 e anche qui abbiamo problemi di umidita' ma li risolviamo con un semplice deumidificatore. Ci sono due tipi di valvole a 3 vie, quelle motorizzate semplici (chiusura e apertura) e quelle miscelatrici comandate passo passo, ideali per impianti a pavimento, ma che ora stanno cedendo il passo ai miscelatori termostatici che funzionano quasi uguale e costano un terzo. (la miscelatrice rimane cmq migliore). Si, 35° per un impianto a pavimento, dalle tue parti va piu' che bene. HP90=Per il solare io metterò 4 pannelli piani, praticamente 8 metri quadri costano quanto 2 metri q. di tubi (12 tubi da 2 metri di lunghezza), da quello che ho letto la differenza che giustifica il prezzo dei tubi si ha in ambienti dove si scende spesso a -4° Questa non l'ho propio capita.......bho..... I pannelli solari sono tutti piani......possono essere a pannello normale oppure a tubi sottovuoto e tra i due tipi c'è una notevole differenza di prezzo, e di prestazioni......(quelli a tubi sottovuoto in genere si usano per scaldare piscine). EIRKKRUKKO, dammi retta, metti uno sfiato automatico dove devi montare il motore per la miscelatrice, altrimenti l'aria che ti rimane in quel tratto sopra la stessa ti fa bestemmiare..... Nei pannelli solari ci va dentro per forza il liquido per pannelli glicolato per alte temperature, punto di ebollizione (a seconda del liquido) fino a 135-145 gradi......con la semplice acqua del rubinetto non è possibile, sarebbe sempre in ebollizione, e ovviamente lo preserva dal ghiaccio invernale. Scusate, vorrei farvi una domanda semplice semplice........ ......l'avete fatto il conto degli anni che vi ci vuole per recuperare una spesa del genere..??.. anche se il materiale lo comprate voi stessi la spesa rimane rimane piuttosto alta e non credo che il punto di pareggio arrivera' prima della fine dell'impianto.....(spero per voi di sbagliarmi). Credo che questo abbia un senso solo nel caso voi possediate una casa di almeno 400-500 metri quadri oppure abitate in zone che la notte e gran parte del giorno si trovino costantemente sotto zero nel periodo invernale.......se cosi' non è, auguri. Non è per far polemica......è il mio lavoro e mi piace discuterne, spero non vi sentiate offesi, non è mia intenzione e se cosi' fosse mi scuso da subito. Cordialita'.
  2. Clandestino

    Problemi Fiat 665 cm

    uhmmmmmmm......... ma non ti conviene prenderne un'altro usato..?? Mi ricordo che tempo fa c'era un'annuncio in internet (che ora non riesco a ritrovare) di una fattoria che vendeva un lamborghini 100HP con un migliaio d'ore di lavoro certificate..... La fattoria era su quella strada che da Siena va verso Roma ........strada di circa 20-25 km tutta sterrata (bianca) ma molto trafficata........lo vendevano a una cazzata (secondo me era quasi regalato). Ti ci vorrebbe un'occasione del genere, impazzi meno e ti ritrovi un discreto mezzo. Saluti.
  3. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Credimi, lo so come funzionano i fan-coil... Il problema è che qui al nord abbiamo a che fare con temperature ben diverse che in Sicilia... Se ti rechi da un termotecnico e gli chiedi di farti vedere la piantina delle temperature Italiane ti rendi conto di quanta differenza ci sia nel progettare un'impianto tra nord e sud. Che tu ti trovi bene con i fan-coil non ne dubito, ci mancherebbe, ma qui abbiamo a che fare con temperature di ritorno troppo basse e se non c'è una discreta temperatura di mandata va a finire che ti esce aria fredda.....è tutto rapportato alla zona in cui vivi e alle temperature di ritorno radiatori o fan-coil. Ovvio, entrano in gioco coibentazioni varie e rendimenti caldaia ma se rimaniamo su termocamini o caldaie a legna vedrai che non ti discosti molto da quanto ho detto io. Immagino che in sicilia, su un'impianto di riscaldamento a termocamino "ci si faccia" ad'avere temperature accettabili di ritorno in caldaia e che la stessa riesca (appunto per le temperature piu' miti che al nord, anche solo l'aria che entra per la combustione) ad'avere una mandata sui 50-60 gradi.....cosa che qui al nord il piu' delle volte non avviene...........si deve fermare pompa e mandare in chiusura la valvola a 3 vie per dare una circolazione naturale alla caldaia per far risalire la temperatura.....eppoi riparte il ciclo. Non ti sara' difficle capire che in questo modo con i fan-coil ti ritrovi a bestemmiare come un turco. Si puo' ovviare con un serbatoio puffer, certo, ......ma chi non ha posto dove metterlo???........
  4. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Bel lavoro e soprattutto buon dispendio di materiali vari (anche dove non servivano)......forse si poteva fare in maniera piu' semplice e egualmente funzionale. Ci sono alcune incongruenze, se non ti offendi e se mi permetti te ne dico una....sopra la valvola a 3 vie togli uno dei 2 gomiti (il destro o il sinistro) e mettici un T con giolli sfiato.....in quel modo ti fa una risacca di 20 cm, difficilmente la pompa riesce a mandarla via........fidati. (non voglio insegnare a nessuno.....sia ben chiaro). Saluti.
  5. Clandestino

    Problemi Fiat 665 cm

    Non riesco a capire.. parlavi di freni e tamburo.....ora è rotto pure il riduttore..???.. Per i lavori che dicevi tu, mi sono informato all'officina (miei amici) e mi hanno detto che la cifra richiesta era in linea con il lavoro da fare, diciamo che era stato nel giusto,perche' per smontare tutto ci vuole del tempo...... A proposito, ma sei sicuro che il tamburo sia da cambiare..??... Ora pero' vedo che le cose sono cambiate......(detto alla fiorentina) un ci sto capendo una sega......:cheazz:
  6. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Se abbinati a una caldaia tradizionale vanno benissimo, nel senso che riscaldano bene, pero' muovono l'aria e con essa anche la polvere e quando diventano "vecchi" tendono a fare rumore, carterini che vibrano, cuscinetti che se ne vanno ecc ecc... Io penso che per un termocamino o caldaia a legna ma anche pellett, i piu' indicati siano i classici radiatori di alluminio o ghisa... Bisogna entrare un po nel tecnico: le caldaie a legna o termocamini hanno bisogno (per forza) di fermare l'acqua nel circuito, spegnimento pompa e chiusura valvola a 3 vie per ripristinare la temperatura dell'acqua all'interno delle stesse, ne consegue che con impianto fatto a fan-coil ci saranno momenti in cui il fan-coil buttera' fuori aria fredda (a volte gelata)......si puo' ovviare con T/C (termostato a contato) o a pasticca ma il problema il piu' delle volte rimane perche' quando si ferma la pompa della caldaia il termostato al fan-coil, che tu lo metta sull'andata o sul ritorno sente sempre molto in ritardo la temperatura perche' appunto l'acqua non circola....solo dopo diversi minuti il fan-coil si spegne. Si puo' ovviare a questo inconveniente mettendo il micron della valvola a 3 vie in parallelo con i fan-coil ma diventa piuttosto complicato da gestire e soprattutto diventa complicato farlo capire a chi ci dovra' abitare. In impianti del genere, quelli che danno meno problemi e hanno una buona resa sono i semplici radiatori........poi tutto si fa, si puo' mandare un'impianto a pavimento oppure scaldare l'acqua di una piscina con quello che avanza del camino, ......ma tutto questo per risparmiare qualche soldo conviene..?!?!?!?..... Spero di essere stato spiegato, se volete altre info....sto' qua'...
  7. Grazie delle risposte e mi scuso se non sono riuscito a trovare questo trehad...... In effetti è una gran macchina (oltre che grossa), con quei vetri scuri e, radio e climatizzatore, dentro ci si sta meglio che in una automobile. Credo ci abbia fatto montare dei fari supplementari (sulla pubblicita' non li ho visti) per lavorare a pieno ritmo anche di notte. Sulla bellezza non mi pronuncio, puo' piacere o meno, de gustibus. Vabe'.....lo prendero' per i fondelli per qualche altra cosa......:-)
  8. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Tutto vero quello che hai scritto........ Il puffer è consigliato quando si ha piu' fonti di calore da poter sfruttare, ossia: caldaia a legna, pannelli solari termici, pompa di calore con scambio aria-aria aria-acqua acqua acqua, normale caldaia a gas o gasolio ecc ecc.... E' fuor di dubbio che un'impianto cosi' ha un costo molto elevato e difficilmente riesci a raggiungere la cifra di pareggio, ne consegue che, un semplice e (magari) economico camino-caldaia che ti scalda in maniera decente i radiatori è gia' sufficente per un notevole risparmio (in euro) annuo........l'acqua calda sanitaria, almeno ai miei clienti ho sempre consigliato di produrla con semplice caldaia a gas metano o gpl (istantanea) o se proprio non è possibile, un semplice scaldabagno a corrente con attacco termico (quando è in funzione il riscaldamento si riscalda anche l'acqua dello scaldabagno). Poca spesa.....rendimenti efficenti......notevole risparmio annuo. Se poi vogliamo entrare nel tecnico mi sta bene, ma qui entrano in gioco troppi fattori.....isolamento termico delle pareti, tetto, efficenza dei radiatori o fancoil (che a me non piacciono) impianto termico a pavimento ( e raffrescamento) ecc ecc.. Un'ultima cosa, in molti pensano che avendo in casa pochi radiatori (elementi) la spesa per scaldarsi sia poca, è completamente sbagliato, provate a raddoppiare tutti i radiatori della vostra casa e vedrete che in alcuni casi tenendo la caldaia bassa di temperatura (magari 50°) riuscite a scaldarvi meglio e in un tempo molto inferiore a prima e i consumi di qualsiasi combustibile utilizzato si dimezzano.... provate provate......e poi mi dite......
  9. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Cavolo.....9-12 gradi d'inverno, in camera........che vuoi ibernare ??... Che io sappia, ma non l'ho mai montate, ora ci sono caldaie che possono funzionare a legna e a pellet, in pratica sono due caldaie distinte ma in un solo involucro......la particolarita' di queste caldaie è che con il pellet la puoi programmare per il mattino e la notte, e il giorno andare con la legna....(a prima vista sembrano anche dei discreti oggetti.) 170 metri di casa io li mando tranquillamente con la caldaia-camino che ho messo sulle foto, certo bisogna farci fuoco, ma i 18-19 gradi sono assicurati e se coibenti un pochino la casa passi tranquillamente i 20 gradi.....garantito.
  10. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    Si, col vetro sporca di meno e c'è meno rischi per il fuoco, pero', è l'unica caldaia- camino che mi permette di costruirmi il caminetto come piu' mi piace e con le misure piu' disparate......in molti ambienti, tipo case di campagna, bisogna mantenere uno stile classico-antico, e con questo si riesce, piu' o meno, a soddisfare tutte le richieste.
  11. ....non so dove postare......spero di non sbagliare... Un mio amico si è comprato il TTX 190 con relativo aratro......(gli è costato un bel po').... Volevo sapere se, secondo il vostro parare, si è comprato una macchina robusta e affidabile oppure con i soliti soldi poteva prendere qualcosa di migliore. ....(cosi' se ha comprato una ciofega lo prendo per i fondelli.....:clapclap::clapclap:)....
  12. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-SANY0182.JPG ...un'altro in fase di costruzione......dalle foto non si vede ma, sotto lo sportello di ferro ci sono ben 7 serpentine in rame D.18 e dietro e sotto e' tutto pieno d'acqua..... Alcuni di questi camini stanno scaldando case da 150 a 250 metri quadri, con un consumo, a secondo della coibentazione della casa, che varia dai 120 ai 180 quintali di legna. L'utimo camino montato di questi.....in casa mia...:asd: Ps: non sto facendo pubblicita' per vendere o altro.......non vorrei essere frainteso.......
  13. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-100_0006.jpg ....e questo....
  14. Clandestino

    Da gasolio a legna !

    XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-100_0007.jpg ....io monto questi camini qui, che scaldano i radiatori e producono una discreta quantita' di acqua calda sanitaria.....
×
×
  • Crea Nuovo...